annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In attesa dell'alluminio (OWA 5 el. 15m)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: In attesa dell'alluminio (OWA 5 el. 15m)

    Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
    ...
    Secondo voi, alzandola a circa 10m dalla terrazza, come potrebbe variare la curva del ROS ?
    ...
    Probabilmente il minimo della curva del Ros scenderà di frequenza, cioè si sposterà un po' più a sinistra.

    Enzo
    iw7dmh
    Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

    Commenta


    • #17
      Re: In attesa dell'alluminio (OWA 5 el. 15m)

      OK, visto che questa estate il caldo afoso è diventato una costante, ho preso coraggio, ho aspettato che calasse almeno il venticello da nord che abbiamo avuto fino a ieri, sono salito in terrazza e ho sollevato finalmente l'antenna in sommità. Ora è a circa 10m di altezza dalla terrazza di casa. E questa è la curva del ROS (antenna puntata nella stessa direzione di quando stava giù):

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   antenna a 10m dal terrazzo direzione nord.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 146.9 KB 
ID: 95357

      praticamente la curva è traslata un po' verso il basso, cioè il ROS è sceso ulteriormente. Ma allarghiamo la finestra e vediamo la risposta in frequenza dell'antenna fuori banda:

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   antenna a 10m dal terrazzo direzione nord 20_23mhz.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 166.1 KB 
ID: 95358

      Il minimo ROS ce l'ho a circa 21320. Se confronto questa curva con quella stimata dal software di modellazione, a parte la pendenza dei due tratti discendente e ascendente, direi che si somigliano moltissimo. Il minimo di ROS è praticamente alla stessa frequenza.

      Ora, pero', devo studiarmela bene nel suo comportamento on-air. Le condx in 15m oggi non mi sembrano buone. Su 21150 ascolto alcuni beacons, ma non a livello sufficiente da poter stimare il F/B dell'antenna. Aspetterò.
      Ultima modifica di IK7JWY; 07-08-15, 20:58.
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #18
        Re: In attesa dell'alluminio (OWA 5 el. 15m)

        toh, per chi volesse replicare l'antenna, pubblico qui le misure. Precisazione doverosa: le misure sono da "prendere o lasciare". Scusatemi, non ho tempo per modificare il progetto in base alle esigenze personali. Quindi, se volete fare un'antenna identica a quella che ho realizzato io, OK, le misure sono queste.
        Resto naturalmente a disposizione qui sul forum per chiarimenti sulle modalità costruttive da me adottate. Ma non c'è nulla di straordinario, sono modalità costruttive oggi ormai molto diffuse.
        Misure espresse in cm.

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   MISURE PER FORUM.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 94.2 KB 
ID: 95359
        Ultima modifica di IK7JWY; 08-08-15, 15:24.
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #19
          Re: In attesa dell'alluminio (OWA 5 el. 15m)

          qualche foto...

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto da condividere.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 534.8 KB 
ID: 95360

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto2da condividere.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 481.5 KB 
ID: 95361

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto3da condividere.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 546.7 KB 
ID: 95362
          Ultima modifica di IK7JWY; 08-08-15, 19:24.
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #20
            Re: In attesa dell'alluminio (OWA 5 el. 15m)

            Intendo ricostruire il diagramma di radiazione sul piano orizzontale dell'antenna. Purtroppo sono maledettamente solo, in HF, nei paraggi. Per cui ho necessità di un segnale fisso di riferimento rispetto al quale far ruotare la direttiva, collegata all'analizzatore di spettro in mio possesso (HP8568B).
            Poiché non ho, invece, un generatore di segnali, ho pensato di utilizzare alla bisogna il DDS di I0CG che emette , tutto sommato, un segnale di ampiezza costante (livello massimo 7 dBm = 5mW circa), con deriva in frequenza assolutamente trascurabile e sufficientemente pulito. Il beacon verrà posizionato presso il mio studio professionale , distante in linea d'aria circa 250 metri da casa, ma , purtroppo, sottoposto, rispetto al sito dove abito, di circa 8 metri. L'ideale sarebbe avere il beacon ad altezza tale da intercettare il take-off angle della direttiva, ma alla fine va bene così, accontentiamoci di quello che passa il convento... Il DDS verrà collegato ad un dipolo verticale mezz'onda per i 15m , ovviamente autocostruito con della cordina per impianti elettrici fissata su palo telescopico in vetroresina spiderbeam in mio possesso ormai da diversi anni (lo stesso che ho usato in passato per antenne verticali in 40m provvisorie). Test da fare a banda dei 15m praticamente chiusa.
            Ho voluto descrivere in anteprima il setup di prova qui sul forum. Avete dritte o suggerimenti da darmi ?

            Giovedì qui in Salento è previsto maltempo , pare severo. La OWA è ammainata e gli ormeggi rinforzati... Faccio passare quello e poi procedo. Naturalmente pubblicherò qui i risultati.

            Per ora, eccovi la videata Google Earth con indicato in rosso il segmento congiungente casa mia (IK7JWY) con lo studio (beacon).


            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 303.9 KB 
ID: 95445
            Ultima modifica di IK7JWY; 08-09-15, 13:12.
            73 de IK7JWY Art
            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

            Commenta


            • #21
              Re: In attesa dell'alluminio (OWA 5 el. 15m)

              Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
              Intendo ricostruire il diagramma di radiazione sul piano orizzontale dell'antenna. Purtroppo sono maledettamente solo, in HF, nei paraggi. Per cui ho necessità di un segnale fisso di riferimento rispetto al quale far ruotare la direttiva, collegata all'analizzatore di spettro in mio possesso (HP8568B).
              Poiché non ho, invece, un generatore di segnali, ho pensato di utilizzare alla bisogna il DDS di I0CG che emette , tutto sommato, un segnale di ampiezza costante (livello massimo 7 dBm = 5mW circa), con deriva in frequenza assolutamente trascurabile e sufficientemente pulito. Il beacon verrà posizionato presso il mio studio professionale , distante in linea d'aria circa 250 metri da casa, ma , purtroppo, sottoposto, rispetto al sito dove abito, di circa 8 metri. L'ideale sarebbe avere il beacon ad altezza tale da intercettare il take-off angle della direttiva, ma alla fine va bene così, accontentiamoci di quello che passa il convento... Il DDS verrà collegato ad un dipolo verticale mezz'onda per i 15m , ovviamente autocostruito con della cordina per impianti elettrici fissata su palo telescopico in vetroresina spiderbeam in mio possesso ormai da diversi anni (lo stesso che ho usato in passato per antenne verticali in 40m provvisorie). Test da fare a banda dei 15m praticamente chiusa.
              Ho voluto descrivere in anteprima il setup di prova qui sul forum. Avete dritte o suggerimenti da darmi ?

              Giovedì qui in Salento è previsto maltempo , pare severo. La OWA è ammainata e gli ormeggi rinforzati... Faccio passare quello e poi procedo. Naturalmente pubblicherò qui i risultati.

              Per ora, eccovi la videata Google Earth con indicato in rosso il segmento congiungente casa mia (IK7JWY) con lo studio (beacon).


              [ATTACH]14916[/ATTACH]
              Ciao Art,

              se può esserti utile posso darti il mio Rigexpert A54 (Output power: about +13 dBm - at 50 Ohm load). Come generatore di segnale dovrebbe andare bene. Inoltre, usato con il suo software potresti attivarlo a distanza con un programma di controllo remoto.
              Se hai anche bisogno di segnali da una distanza maggiore sono a disposizione sia dal mio QTH che in portatile con una piccola radio HF. Nella seconda ipotesi devi darmi solo le coordinate

              73' Enzo
              Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

              Commenta


              • #22
                Re: In attesa dell'alluminio (OWA 5 el. 15m)

                Originariamente inviato da iw7dmh Visualizza il messaggio
                se può esserti utile posso darti il mio Rigexpert A54 (Output power: about +13 dBm - at 50 Ohm load). Come generatore di segnale dovrebbe andare bene. Inoltre, usato con il suo software potresti attivarlo a distanza con un programma di controllo remoto.
                Se hai anche bisogno di segnali da una distanza maggiore sono a disposizione sia dal mio QTH che in portatile con una piccola radio HF. Nella seconda ipotesi devi darmi solo le coordinate
                Ehilà Enzo, ben riletto. Grazie per la tua disponibilità. Per il segnale, dovrebbe bastarmi il DDS, lo collego ad un alimentatorino , lo collego al dipolo verticale, lo accendo e lo lascio acceso 24 ore, no problem, già provato a casa, non fa una piega.
                L'unico timore che ho è che il segnale non sia di ampiezza tale da consentirmi di leggerlo bene all'analizzatore di spettro anche con l'antenna girata dalla parte opposta o di fianco. 5 mW a 250m di distanza dovrebbero comunque bastare. In caso contrario, ti farò sapere le coordinate
                Ultima modifica di IK7JWY; 08-09-15, 19:59.
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                Commenta


                • #23
                  Re: In attesa dell'alluminio (OWA 5 el. 15m)

                  Bella ART , con la Sua sorella maggiore 6EL mi sono stradivertito a suo tempo .Complimenti e grazie per avere messo a disposizione il progetto .

                  Ciao Andrea

                  Commenta


                  • #24
                    Re: In attesa dell'alluminio (OWA 5 el. 15m)

                    oggi, visto che il maltempo è stato un flop (un pò di ordinaria pioggerellina) e visto che avevo già tutto l'occorrente in studio, a fine giornata lavorativa sono salito in terrazza, ho montato il dipolo verticale e l'ho collegato al DDS sintonizzato sui 21200 kHz circa. Mi sono poi fiondato a casa ed ho acceso il 1000MP in 15m, girando poi la sintonia alla ricerca del segnale beacon. Eccolo qui: 20dB oltre S9 (indicazione Smeter, nulla di preciso per ora, ovvio, solo una lettura qualitativa). Mi ritengo soddisfatto, visto che l'antenna è a circa 3m dalla terrazza e ruotata quasi di fianco rispetto alla direzione del beacon. Domani spero di rimettere su la direttiva e nel fine settimana di procedere con il test completo.
                    File allegati
                    73 de IK7JWY Art
                    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                    Commenta


                    • #25
                      Re: In attesa dell'alluminio (OWA 5 el. 15m)

                      ed ecco il diagramma di radiazione come da me rilevato utilizzando il setup di misura descritto precedentemente. Ci fosse una volta che viene fuori un diagramma simmetrico rispetto all'asse front-back..
                      Lo strano bernoccolo a circa 185 gradi penso sia dovuto a riflessioni strane.
                      Il front/back calcolato in direzione 30 gradi - 210 gradi risulta di 27 dB, ma come si vede dal diagramma, ruotando l'antenna ci sono angoli in direzione dei quali l'ampiezza del segnale ricevuto si riduce ulteriormente.
                      L'apertura del lobo di radiazione a -3dB , pari a circa 55 gradi, praticamente coincide con quella calcolata dal software di modellazione.

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pattern.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 122.7 KB 
ID: 95462
                      73 de IK7JWY Art
                      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                      Commenta


                      • #26
                        Re: In attesa dell'alluminio (OWA 5 el. 15m)

                        alcune considerazioni esclusivamente qualitative, suggerite dall'uso operativo di poco fa dell'antenna:

                        D67GIA su 21160 kHz : S9+ nella sua direzione. Non lo ascolto se giro di 90 gradi in un senso o nell'altro rispetto alla direzione del segnale. Lo sento a malapena , volendo attribuire un valore S direi S2, se giro l'antenna dalla parte opposta

                        VK2CR su 21285 kHz : S9 nella sua direzione. Non lo ascolto se giro di 90 gradi in un senso o nell'altro rispetto alla direzione del segnale. Lo sento a malapena , volendo attribuire un valore S direi S1, se giro l'antenna dalla parte opposta.

                        YB0OKR su 21267.4 kHz : S9+ nella sua direzione. Non lo ascolto se giro di 90 gradi in un senso o nell'altro rispetto alla direzione del segnale. Lo sento a malapena , volendo attribuire un valore S direi S1, se giro l'antenna dalla parte opposta.

                        Insomma, mi sa che dovrò dotarmi di una seconda antenna per i 15m, almeno per solo ascolto, se userò la direttiva in contest...

                        Resterebbe da valutare il guadagno rispetto ad un dipolo. Vediamo se riuscirò a effettuare anche questo confronto, sempre con le inevitabili limitazioni e approssimazioni del caso.
                        Ultima modifica di IK7JWY; 20-09-15, 15:19.
                        73 de IK7JWY Art
                        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                        Commenta


                        • #27
                          Re: In attesa dell'alluminio (OWA 5 el. 15m)

                          Buona sera a tutti, è a prima volta che mi accingo a scrivere qualcosa sul sito quindi è doveroso presentarmi.

                          Sono IK7MIY Raffaele, nello specifico chi realmente ha tagliato l'alluminio o parte di esso che adesso gira sulla testa di Arturo.

                          Devo dire che aspettavo di leggere qualcosa circa il funzionamento di tale antenna, data la parsimonia di dati che ik7jwy ci aveva fornito in fase di taglio.

                          Leggendo i dati riportati da Arturo, ma non sono un attento lettore, noto delle informazioni non proprio coerenti.

                          Dal lobo di ricezione si denota una WB di circa 50 gradi (data la lunghezza del boom mi sarei aspettato qualcosa di meglio) in ogni caso prescindendo da ciò, che sicuramente è una scelta progettuale, mi viene difficile far combaciare altri 2 parametri riportai ossia:
                          Se diamo per scontato che la deformazione del lobo di ricezione, che immagino resti costante, essendo certamente influenzata dalle condizioni ambientali in cui è installata la antenna,rimane quella, resta difficile spiegarsi come possa abbattersi così tanto il segnale, vedi dati riportati per D67GIA ecc., quando la antenna si trova di fianco ad esso,
                          delle 2 l'una o è vero questo e quindi la antenna sta lavorando egregiamente o le prove effettuate non hanno restituito valori attendibili e quindi la domanda è ha un senso fare dei test quando si ottengono valori del tutto difformi dal vero?

                          Altro dato, sempre relativo al lobo, è l'abbattimento del segnale di spalla al segnale, ossia nel caso specifico dell'esempio da me ripreso parliamo di oltre 7 punti S che moltiplicati per il fatidico 6 Db per punto più i 10 del + siamo a circa 52 Db (sono un asino con i Db non me ne vogliate se me ne sono dimenticato qualcuno per strada) bel dato ma siamo certi della sua attendibilità?

                          L'ultima considerazione, se tutti i dati riportati, al netto della mia personale lettura, sono corretti. mi viene ovvio pensare che questa antenna non è assolutamente fatta per i contest dove la molteplicità di direzione del segnale consiglia antenne meno selettive, quindi la domanda è:
                          Arturo, pur lodando il tuo lavoro, perchè ti sei fatto un fucile di precisione se vuoi fare caccia grossa.

                          Spero di non aver esacerbato gli animi fin troppo sensibili sui forum, ma aver aperto spiragli di seria riflessione sui dati che di volta in volta e su qualunque argomento vengono divulgati

                          Saluti a tutti

                          P.S.
                          ho volutamente eliminato inglesismi perchè mi sembrano del tutto inopportuno e fuori luogo usarli su un forum di italiani per italiani, vivaddio abbiamo una lingua che ci consente sfumature inimmaginabili, usiamola.

                          Commenta


                          • #28
                            Re: In attesa dell'alluminio (OWA 5 el. 15m)

                            Originariamente inviato da ik7miy
                            Dal lobo di ricezione si denota una WB di circa 50 gradi (data la lunghezza del boom mi sarei aspettato qualcosa di meglio) in ogni caso prescindendo da ciò, che sicuramente è una scelta progettuale,
                            Ciao Raffaele,
                            La larghezza del lobo a -3dB e' praticamente uguale a quella calcolata dal software di modellazione utilizzato. Il progetto di questa antenna deriva da quello di G0KSC per la omologa OWA 5 elementi per i 20 metri. Anche in quella il lobo principale risulta avere piu' o meno la stessa larghezza sul piano orizzontale.


                            mi viene difficile far combaciare altri 2 parametri riportai ossia:
                            Se diamo per scontato che la deformazione del lobo di ricezione, che immagino resti costante, essendo certamente influenzata dalle condizioni ambientali in cui è installata la antenna,rimane quella, resta difficile spiegarsi come possa abbattersi così tanto il segnale, vedi dati riportati per D67GIA ecc., quando la antenna si trova di fianco ad esso,
                            delle 2 l'una o è vero questo e quindi la antenna sta lavorando egregiamente o le prove effettuate non hanno restituito valori attendibili e quindi la domanda è ha un senso fare dei test quando si ottengono valori del tutto difformi dal vero?
                            Nella discussione, quando anticipavo l'intenzione di voler fare questo test , ho precisato le limitazioni del caso, dovendomi accontentare di quello chepassa il convento. In particolare, ho evidenziato che esiste una differenza di quota tra il sito di installazione della OWA e quello dove avrei usato il beacon. In particolare, quest'ultimo e' sottoposto rispetto a casa. Inoltre, tra casa e studio, ovviamnte , c'e' una parte del paese, con case, alberi, linee elettriche e quanto altro in grado di indurre strane riflessioni. L'antenna usata per il beacon, ancora, era un dipolo verticale, quindi a polarizzazione verticale, diversa da quella dell'antenna oggetto di studio. Penso che anche questo falsi in certa misura i risultati del test. Il diagramma ottenuto, quindi, non e' e non puo' essere quello relarivo al lobo principale di radiazione, nelle condizioni ideali del software di modellazione, inclinato verso l'alto di un certo angolo in base all'altezza dell'antenna rispetto al suolo. Questo si sapeva in partenza, ma comunque dal test effettuato ho potuto trarre delle indicazioni cahe prima non avevo.
                            Tra l'altro, anche le indicazioni derivanti dall'uso in aria dell'antenna non possono che essere relative, visto che interviene il fading, i capricci della propagaziaone, il noise di oggi che era maggiore rispetto ad altri giorni , il corrispondente che senza avvisare nessuno gira la sua Direttiva mentre tu prendi nota del segnale etc etc.

                            Altro dato, sempre relativo al lobo, è l'abbattimento del segnale di spalla al segnale, ossia nel caso specifico dell'esempio da me ripreso parliamo di oltre 7 punti S che moltiplicati per il fatidico 6 Db per punto più i 10 del + siamo a circa 52 Db (sono un asino con i Db non me ne vogliate se me ne sono dimenticato qualcuno per strada) bel dato ma siamo certi della sua attendibilita'?
                            Attenzione, il valore S con l'antenna di spalle al segnale, e' quello da me attribuito, poiche' oggi avevo un noise di fondo in 15m maggiore alla norma. Ma anche se avessi potuto leggere sull'S meter del 1000MP, non e' che me ne sarei fidato piu' di tanto...
                            Tutto sommato, anche se devo ancora approfondire, il rapporto fronte/retro di questa antenna e' piu' o meno quello calcolato dal software, sui 25-30 dB.

                            L'ultima considerazione, se tutti i dati riportati, al netto della mia personale lettura, sono corretti. mi viene ovvio pensare che questa antenna non è assolutamente fatta per i contest dove la molteplicità di direzione del segnale consiglia antenne meno selettive, quindi la domanda è:
                            Arturo, pur lodando il tuo lavoro, perchè ti sei fatto un fucile di precisione se vuoi fare caccia grossa.
                            Qui si dice "dove c'e' gusto, non c'e' perdenza" A parte gli scherzi, e' un argomento gia' affrontato con altri quando io Gianni PHH e Carlo CDB costruimmo la OWA 6 elementi per i 20m. Io sinora ho usato in 10m antenne con la stessa larghezza a -3dB e a giudicare da quanto mi sono divertito nei contest si direbbe che non sono affatto male. Tutto sommato 50-55 dB non sono poi cosi' stretti. Sicuramente, pero', servira' una seconda antenna, ma come servirebbe in realta' a chi fa contest internazionali su bande che possono essere contemporaneamente aperte verso USA e JA, usando delle direttive.

                            Ciao
                            Ultima modifica di IK7JWY; 21-09-15, 02:06.
                            73 de IK7JWY Art
                            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                            Commenta


                            • #29
                              Re: In attesa dell'alluminio (OWA 5 el. 15m)

                              Visto l'ora antelucana mi scappa di scrivere due righe mentre aspetto che la propagazione sui 20 metri si apra... Il lobo raffigurato non credo che sia attendibile, visto che il 'trasmettitore' si trovava al di sotto della linea di orizzonte ( che angolo di radiazione avrà mai sta OWA..? ). Infine non mi fiderei troppo della precisione di uno S'meter per ricavare una misura in dB... Per dare una idea, anche la mia antenna tre elementi UB a 15 metri da terra esibisce rapporti F/B simili... S 9 davanti, segnale che sparisce quasi completamente di fianco e S 1 ( a volte scarso...) sul retro. Lo S'meter del vecchio ic751A dice questo... Per avere una misura leggermente più attendibile potresti usare l'attenuatore a scatti di 10 dB della HP, magari mixandolo con l'attenuatore del FT1000 che se non è stato manomesso è abbastanza attendibile. 73'
                              File allegati
                              I4ZSQ Silvano

                              Commenta


                              • #30
                                Re: In attesa dell'alluminio (OWA 5 el. 15m)

                                Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                                Il lobo raffigurato non credo che sia attendibile, visto che il 'trasmettitore' si trovava al di sotto della linea di orizzonte ( che angolo di radiazione avrà mai sta OWA..? ). Infine non mi fiderei troppo della precisione di uno S'meter per ricavare una misura in dB...
                                Stiamo dicendo le stesse cose.
                                Il test col beacon , l'ho scritto da subito, era "quello che passava il convento". Di più, e di meglio, purtroppo non posso fare. A dire il vero, a una distanza minore da casa e in altra direzione vi è il torrione della chiesa, che è il punto più alto del paese e mettendoci lì il beacon avrei una configurazione migliore. Ma non ho la disponibilità di quel sito, una volta ci salii per lavoro (rilievo topografico) ma non ho il coraggio di andare a chiedere al prete il permesso di salirci per fare una prova con il beacon...
                                Quindi, quel diagramma di radiazione prendiamolo per quello che è, con molto beneficio di inventario, se pensiamo al diagramma teorico dell'antenna.
                                Anche per il discorso dell'S-meter, concordo. Infatti le misure dell'ampiezza del segnale del beacon durante il test sono state fatte con l'analizzatore di spettro HP8568B. Almeno quelle erano precise e attendibili.
                                73 de IK7JWY Art
                                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X