annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prova deludente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Prova deludente

    Come forse sapete, non sono contrario per principio al modo FT8, non faccio guerre sante; anzi, l'ho sperimentato sia come modo per fare dx là dove facevo molta fatica soprattutto in ricezione e in dxpedition dal Rwanda, sempre con buoni risultati e un pò di divertimento (almeno per la novità e la sperimentazione).
    Ciò premesso, ieri al mio rientro da un breve viaggio di relax, ho fatto un paio di ore di contest ARRL RoundUp per la prima volta in FT8 invece che nella mia amata RTTY. Prova deludente: i tempi sono quelli del FT8, completamente inadatti al contest. L'adrenalina scatenata dalle chiamate su un moltiplicatore che ti serve e che magari ti fa aspettare qualche passaggio qui non esiste.
    Anche se la RTTY è comunque un sistema digitale , mantiene una quantità di manico sufficiente a far divertire il sottoscritto (che pure opera in CW e SSB quindi con le sue orecchie).
    Insomma, non mi è piaciuto neanche un pò.
    Continuo a non combattere FT8, continuerò ad operare (raramente) in FT8, ma contest BASTA. E' una modalità secondo me inadatta.
    Spero di leggere qualche commento invece positivo che mi faccia cambiare idea. Magari qualcuno che ha operato per tutta la durata dell'ARRL e che abbia avuto sensazioni opposte alle mie che forse erano legate alla mia passione sia per i contest che per la RTTY.
    73 a todos
    Gino

  • #2
    Re: Prova deludente

    Spero di leggere qualche commento invece positivo che mi faccia cambiare idea.
    Gino, hai sbagliato forum allora, fidati !

    Scherzi a parte, io ho fatto un paio d'ore in totale di contest in rtty, e mi sono divertito molto, come gli altri anni, per quanto ci si diverte con un modo digitale, ma come dici tu, l'rtty è abbastanza avvincente e delega all'operatore almeno qualcosa, NG7M (Utah) l'ho collegato praticamente ad "orecchio", pesando suono del call e timing, tempistica, che in rtty è scelta dall'operatore e non dal pc come nell'ft8, in quanto il software decodificava si e no con il segnale flutterato, ed ho "sentito" bene, a log ci sono.

    Che ti devo dire ? SE, SE, l'ft8 ha un senso, mi pare che usarlo per collegamenti comuni, addirittura EU-EU sulle hf come fanno migliaia di utenti (utenti, non OM) negli ultimi tempi, sia davvero fuori da questo senso, ma proprio molto, i contest poi, preferisco non esprimermi, lo sai, da buon toscano divento blasfemo velocemente...
    Chi l'ha proposto, sono convinto che l'ha fatto nel tentativo annaspante di raccattare nuovi om, nuovi partecipanti, nuovi awards, nuovi richiedenti soprattutto.. in un periodo in cui tanti, troppi OM sono afflitti da tanta noia, avendo fatto più o meno tutto e non trovando più stimoli.
    Ma sarà, secondo me, un focherello di paglia.

    Io credo e sono convinto ci possa essere spazio per entrambi, poi vedremo, cosa fa la massa mi è sempre interessato poco, non mi "omologo" perchè lo fanno tutti (oh, in tanti lo provano anche nel sottocoda....), al limite faccio altro.
    Ultima modifica di IZ5CML; 07-01-19, 11:11.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Prova deludente

      Buon pomeriggio felloni !
      Finalmente un'altro collega Radioamatore con trascorsi da dx'er che esprime il suo parere sull' FT 8.
      In tempi non sospetti ho provato a esternare il mio pensiero su quella modalità di fare "radio".
      I modi digitali sono da sempre gestiti da una interfaccia fra l'operatore e la radio.
      Con questo "FT 8" la velocità operativa viene limitata dalla "macchina".
      Certo 6 / 8 qso al minuto fatti da un buon fonista o telegrafista non sono ipotizzabili...
      Adesso la velocità è la macchina (PC) che la stabilisce in base al traffico (Pile Up),
      sconvolgendo l'andamento temporale del qso.
      Ma questo da molti non viene compreso , è dai primi di novembre che faccio traffico in 160 alla sera.
      Dal monitor scope del mio apparato vedo la banda deserta da 1.800 a 1.840,
      poi un "panettone" di segnali molto forti che si azzuffano per far qso non so con chi...
      Fare il DX non è facile costa sacrificio , oggi con l'FT 8 son tutti dx'er.
      Si ascoltano questi pseudo DX'er vantarsi di aver fatto collegamenti mirabolanti !
      Ma cosa ? E' la tua macchina che da sola stabilisce la metodologia del qso.
      All'operatore non resta altro che guardare passivamente il monitor.
      Che stia nascendo una sorta di " voyerismo radio amatoriale " ?

      enneesseerre.

      Commenta


      • #4
        Re: Prova deludente

        Dopo le prime esperienze dell'altro radioamatore di stazione, non posso che quotare Gino per l'operatività contest, l'adrenalina, fortunato chi ne avverte ancora la sensazione.

        Enrico per la puntualizzazione EU-EU, non se ne vede proprio il senso e Sergio per le modalità operative generiche.

        Devo spezzare una lancia a favore del modo, nel caso "l'utente", si trovi affaccendato in tutt'altro, ovvero durante la cena del Sabato sera, mentre il PC intercetta l'impavido JA che fa CQ in 160m.

        A parte gli scherzi, su queste bande estreme, collegare un JA 20dB sotto la soglia di rumore, potrebbe, almeno per i primi tempi generare una certa curiosità, o no?
        73, LEC
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Re: Prova deludente

          Ciao cari e buon anno a tutti,
          vedo che si parla di contet, di dx e...ft8.
          Le mie perplessità le ho già espresse qui e molti, pare, si sono espressi nel concordare, chi più chi meno, sul modo incorretto che si fa sull'utillizzo di questa nuova modalità (scusate il gioco di parole):

          https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=32551

          Da quando è scoppiato la moda FT8, ho smesso di utilizzarlo, se non in rari casi, proprio quando non c'è nulla da fare, max 10 minuti, perlopiù monitor per leggere fino a che punto si è arrivati, poi passo ad altro.

          Rimangono invece validi gli altri modi operativi di Joe, a patto che li si utilizzi dai 50 Mhz a salire.

          Fare dx e contest con le modalità classiche è impareggiabile così come fare rtty: la 'testa' conta ancora qualcosa.

          Contest in FT8, mah!!!

          73, Mik.

          Commenta


          • #6
            Re: Prova deludente

            Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
            ......... Devo spezzare una lancia a favore del modo, nel caso "l'utente", si trovi affaccendato in tutt'altro, ovvero durante la cena del Sabato sera, mentre il PC intercetta l'impavido JA che fa CQ in 160m.
            73, LEC
            Questo potrebbe dare una grossa mano per risollevare le sorti della scarsa natalità nel nostro paese...
            File allegati
            I4ZSQ Silvano

            Commenta


            • #7
              Re: Prova deludente

              Mi sia concesso di replicare!
              Volete mettere il piacere di fare i collegamenti senza fare fatica? Già in due metri facciamo il giro del mondo con i modi digitali senza bisogno di antenne, cavi e .... radio. Con un semplice telefono puoi collegare l'Australia. Perchè scandalizzarsi per il digitale HF.

              Commenta


              • #8
                Re: Prova deludente

                Originariamente inviato da i5wnn Visualizza il messaggio
                Mi sia concesso di replicare!
                Volete mettere il piacere di fare i collegamenti senza fare fatica? Già in due metri facciamo il giro del mondo con i modi digitali senza bisogno di antenne, cavi e .... radio. Con un semplice telefono puoi collegare l'Australia. Perchè scandalizzarsi per il digitale HF.
                Per me è la stessa differenza che passa fra il corteggiare una signorina per conquistare le sue grazie e il metodo 'veloce', in cui basta metter mano al portafoglio e pagare per un compiacente sorriso... Una questione di maturità.
                File allegati
                I4ZSQ Silvano

                Commenta


                • #9
                  Re: Prova deludente

                  OT

                  Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                  Questo potrebbe dare una grossa mano per risollevare le sorti della scarsa natalità nel nostro paese...

                  VP8 ce l'ho così come Bellinghausen station e le South Shetland... ecco perchè eran collegamenti così piacevoli

                  /OT
                  little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                  IW5EIJ's website


                  ARI Firenze


                  Radio what's new?
                  Radio, someone still loves you


                  de IW5EIJ / KK6TIF

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X