annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Posizionare palo carellato su tetto spiovente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Posizionare palo carellato su tetto spiovente

    Ciao a tutti,
    mi trovo nella seguente situazione:
    casa in costruzione, con tetto spiovente costituito da 2 falde (di diverse dimensioni) con pendenza 30°.
    Vorrei installare un palo carrellato 6 mt.
    Voglio quindi far predisporre il tutto, attraverso la costruzione di una base in piano in cls di 45x45 cm con affogato telaio tirafondi.
    Il dubbio è in che posizione metterlo?
    Meglio stare il più vicino possibile al colmo, oppure è meglio stare qualche metro più in giù?
    Ad esempio a 3 mt dal colmo perderei 90 cm in altezza.
    Sicuramente mi sfuggono altri fattori che non sto valutando...
    Grazie per le eventuali considerazioni.

    73
    Andrea, iz2lsc

  • #2
    Re: Posizionare palo carellato su tetto spiovente

    Ciao,
    se il palo lo devi acquistare, ti suggerisco di contattare il produttore prima di procedere alla definizione della base di appoggio, per evitare che dopo a cose finite tu debba rifare o modificare quando fatto, ammesso che sia idoneo allo scopo nel modo e forma che tu hai immaginato.
    Concordare e configurare prima ti farà risparmiare tempo e denaro ed avrai una predisposione perfettamente idonea allo scopo.
    Meglio fare bene prima e trovarsi bene dopo..... te lo dico per esperienza diretta.....
    73
    Gianni
    i7phh

    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
    www.i7phh.it

    Commenta


    • #3
      Re: Posizionare palo carellato su tetto spiovente

      Originariamente inviato da iz2lsc Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti,
      mi trovo nella seguente situazione:
      casa in costruzione, con tetto spiovente costituito da 2 falde (di diverse dimensioni) con pendenza 30°.
      Vorrei installare un palo carrellato 6 mt.
      Voglio quindi far predisporre il tutto, attraverso la costruzione di una base in piano in cls di 45x45 cm con affogato telaio tirafondi.
      Il dubbio è in che posizione metterlo?
      Meglio stare il più vicino possibile al colmo, oppure è meglio stare qualche metro più in giù?
      Ad esempio a 3 mt dal colmo perderei 90 cm in altezza.
      Sicuramente mi sfuggono altri fattori che non sto valutando...
      Grazie per le eventuali considerazioni.

      73
      Andrea, iz2lsc
      Ciao, non so se può essere anche i tuo caso.
      rispondendo alla tua:"il dubbio è in che posizione metterlo? " senza tergiversare e portare il discorso altrove, posso dirti....
      Mi sono trovato nella tua stessa condizione, tetto spiovente con due falde.
      Ho preferito montare il traliccio su un lato(avevo ancoraggi idonei a 360°) perchè , quando l'antenna è tutta giù, posso lavorarci stando sul colmo del tetto e ritrovandomi l'antenna a portata di mano e facendo agevolmente sia i lavori di taratura che di manutenzione.
      Di contro, con installazione al colmo, mi ritrovavo l'antenna molto alta, oltre che i cimini fuori dal tetto, non potendo quindi, anche con carrello tutto abbassato, lavorare per taratura e manutenzione.

      ti allego foto della mia installazione giusto per renderti idea.
      Valuta la tua condizione e scegli la soluzione migliore, tanto qualche metro meno di altezza non cambia praticamente nulla, ma non poterci lavorare, cambia molto....

      73.
      File allegati
      Ultima modifica di it9rwb; 13-06-18, 17:41.

      Commenta


      • #4
        Re: Posizionare palo carellato su tetto spiovente

        Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
        Ciao,
        se il palo lo devi acquistare, ti suggerisco di contattare il produttore prima di procedere alla definizione della base di appoggio, per evitare che dopo a cose finite tu debba rifare o modificare quando fatto,
        Gianni, ho già definito i dettagli con Piero. Sto attendendo solo la spedizione del telaio

        Commenta


        • #5
          Re: Posizionare palo carellato su tetto spiovente

          Carmelo, grazie per il messaggio.
          La penso anche io come te, infatti l'idea mia era quella di posizionarlo a centro tetto, che non coincide con il colmo in quanto le falde non sono uguali. A carrello abbassato al minimo l'antenna risulterebbe all'altezza di 90 cm dalla base del palo e naturalmente a filo del colmo. Questo mi permetterebbe di lavorare agevolmente sia al rotore che all'antenna. Inoltre essendo al centro del tetto, non avrei problemi con l'ancoraggio dei controventi. Per dare un'idea più precisa vi allego una immagine di come pensavo di realizzarlo.
          Il quadrato rosso è la base in cls. I punti blu sono gli ancoraggi, la linea gialla è il colmo del tetto.
          Potrebbe andare?
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata 2018-06-14 alle 07.13.36.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 61.9 KB 
ID: 98519
          Ultima modifica di iz2lsc; 14-06-18, 14:40.

          Commenta


          • #6
            Re: Posizionare palo carellato su tetto spiovente

            l'importante è mettere dei buoni tiranti e almeno due serie da 4. E dipende anche dal carico di punta, che antenna ci va su? Se è roba sotto i 30-35 kg non ci sono grossi problemi.
            73 Brix

            Commenta


            • #7
              Re: Posizionare palo carellato su tetto spiovente

              Originariamente inviato da iz2lsc Visualizza il messaggio
              Gianni, ho già definito i dettagli con Piero. Sto attendendo solo la spedizione del telaio

              OK, ben fatto..... le considerazioni di it9rwb, sono un ottimo suggerimento, sempre che si possa fare.......
              73
              Gianni
              i7phh

              IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
              www.i7phh.it

              Commenta


              • #8
                Re: Posizionare palo carellato su tetto spiovente

                Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
                l'importante è mettere dei buoni tiranti e almeno due serie da 4. E dipende anche dal carico di punta, che antenna ci va su? Se è roba sotto i 30-35 kg non ci sono grossi problemi.
                73 Brix
                Purtroppo non ho a disposizione un ampio raggio di rotazione sulla mia proprietà. L'idea è di mettere una antenna dinamica compatta e un dipolo rotativo caricato per i 30 tipo quello di phh
                Per i 40 ed eventualmente 80 ci devo ancora pensare ;-)
                Andrea
                Ultima modifica di iz2lsc; 14-06-18, 10:43.

                Commenta


                • #9
                  Re: Posizionare palo carellato su tetto spiovente

                  Originariamente inviato da iz2lsc Visualizza il messaggio
                  Purtroppo non ho a disposizione un ampio raggio di rotazione sulla mia proprietà. L'idea è di mettere una antenna dinamica compatta e un dipolo rotativo caricato per i 30 tipo quello di phh
                  Per i 40 ed eventualmente 80 ci devo ancora pensare ;-)
                  Andrea
                  Visto lo spazio limitato, puoi optare per il rotativo bibanda 30-40 https://www.prosistelshop.com/it/pst-rd34t-210.html

                  Oppure spostare il palo carrellato allontanadoti dalla striscia gialla che hai sul disegno in modo da ricavare spazio per una verticale tipo questa: https://www.prosistelshop.com/it/pst-248vf-227.html

                  Spero di non averti incasinato le idee :-)
                  Ultima modifica di i7phh; 14-06-18, 12:54.
                  73
                  Gianni
                  i7phh

                  IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                  www.i7phh.it

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Posizionare palo carellato su tetto spiovente

                    Dopo anni in polarizzazione verticale.... proverei qualcosa in orizzontale ;-)

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X