annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

3Y0Z Bouvet 2018, #annullata..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 3Y0Z Bouvet 2018, #annullata..

    Ormai ci siamo quasi, tra una decina di giorni comincerà la navigazione verso Bouvet, e si pensa che potranno essere sull'isola intorno al 23/27 di gennaio.



    Mi sento di scrivere queste poche righe, giusto per dare la mia visione dei fatti alla vigilia di una delle spedizioni dx più importanti di sempre, non la più importante probabilmente, ma sicuramente una delle 10 che passeranno alla storia, se vogliamo tirare qualche numero.
    Bouvet manca da molti anni, seriamente con una spedizione, dal 1990, davvero un’altra era radiantisticamente parlando e non solo.

    Della spedizione faranno, anzi.. fanno parte, in quanto molti di loro sono già partiti da casa per non mancare il randevouz del 13 gennaio dall’isola di re Giorgio, nelle isola Shetland (VP8), da dove partirà il lungo viaggio in nave verso Bouvet, circa 10 giorni di navigazione, tra i migliori operatori dx e contest che il radiantismo ha da offrire, poco utile citarli e citarne le gesta, ma chi segue il dx da qualche anno, li avrà già collegati da più di un most wanted.

    Su questa spedizione, personalmente, vorrei “raffreddare” un po’ gli animi, o meglio limare un po’ li spigoli, leggo in giro, su forum, chat, gruppi, social e quant’altro permette di esprimere opinioni (ma anche togliere tempo alla radio….) un po’ troppe esagerazioni, sia in senso positivo che negativo.

    Intanto vorrei sfatare un mito, quello del pessimismo cosmico “non c’è propagazione..” “il peggior periodo di sempre..” “la madre di tutte le battagl..” ah no, quella era un’altra cosa !

    Non condivido queste affermazioni “assolutiste”, non c’è davvero nulla di inedito nel periodo che viviamo, la propagazione è quella di un ciclo che si avvicina al suo minimo, niente di più niente di meno, il fatto che si venga da un ciclo non eccezionale come intensità, non significa che sia un “peggiorativo”, la zona di mondo dove si trova Bouvet, non è delle migliori, ma non è nemmeno diversa da un 3Y0P o VP8S etc. tutte cose viste e riviste, fatte e rifatte.

    Inoltre, aggiungiamoci l’attrezzatura media, sia delle spedizioni, sia nostra, che negli anni è sempre andata a migliorare, rendendo le cose più semplici, certo, forse ora in molti non si accontentano di 2-3 bande, ma ne vogliono 9, magari in tutti i modi possibili o addirittura in 2 modi digitali, che vi devo dire.. ognuno la vede a modo suo, ma non c’è nessuna ragione che renda questa spedizione più difficile da lavorare rispetto a tante altre che si sono tenute negli ultimi.. 20 anni toh !

    Da Bouvet poi, ci saranno tante stazioni attive, ed una selva di antenne !


    “Grande battaglia..” beh certo, sarà una spedizione da ricordare, appunto, Bouvet è uno dei most wanted, poco da dire, ma non è la prima volta in tempi moderni che viene attività un paese così raro, sarà quello che deve essere, una bella giostra !
    Diciamo che, certi toni disfattisti, allarmistici e assoluti, sono usati da alcuni a vario livello per interessi più o meno personali, noi non li condividiamo per nulla.

    Veniamo al sodo, considerando la propagazione che ci possiamo aspettare a fine gennaio, inizio febbraio, lavorare 3Y0Z sulle bande più alte, 10 e 12, non sarà per nulla facile, forse impossibile, in 15m non molto probabile ma possibile, i 17, 20 e 30m le bande che daranno più probabilità di durata delle aperture e segnali.

    Qui sta a voi considerare dove siete meglio messi come antenne, tenendo conto che, ormai sulle warc tutti lavorano, tutti tutti, e non sono più bande dove è più facile tentare un qso, anzi…. quasi quasi punterei ai 20m, dove arriveranno per molte ore al giorno.

    Per l’Italia, anche se questa è lunga e quindi ci possono essere differenze importanti tra sud e nord, in 20m gli orari migliori saranno al mattino, tra le 7 e le 9 locali (probabilmente il picco di maggiore intensità), e nel pomeriggio tra le 16 e le 20, al sud si potrebbe anche protrarre nella prima serata nottata.
    In 17m dalla tarda mattinata, 9 locali fino al tutto il pomeriggio, con un picco intorno alle 16-17 locali, poco prima delle chiusura.
    Consideriamo che, da fine gennaio/inizio febbraio, la propagazione tende a volte a mostrare aspetti “equinoziali”, con giornate in cui le bande alte saranno piene di segnali anche dopo il tramonto, alternate a giornate in cui dopo il tramonto sarà tutto chiuso.
    In 30m..dalla serata, verso le 22, tutta la notte, con picchi probabili verso il primo mattino, 2-6z.


    Modi. CW. Poco da aggiungere, certo… vuoi che non si colleghi Bouvet in ssb o in digitale, ma il cw è il modo che permette ratei di qso più alti, migliore gestione del piluep, più facilità a distinguere le stazioni in un mare di chiamanti, maggiore intellegibilità, migliore uso anche di nuove tecnologie come gli skimmer ed i panadaptor per “vedere” dove vengono presi i chiamanti, pressochè inutili in SSB per dire..

    Sull’SSB avrei poco da dire, non è il modo più efficiente come sappiamo, ma può essere a volte quello con maggiori possibilità di successo, dipende.. dal pileup, dall’operatore, dai segnali, dalla sorte.. ma anche dal feeling che si ha con il modo, io che sono un “fonista” nato, nonostante operi anche in cw e digitali, ho un rapporto con la fonia che non ho con altri modi, mi sento un pesce nell’acqua, e questo spesso aiuta più di tanti discorsi ad azzeccare il punto dove chiamare nello split ed il tempismo, ormai insieme alla sorte le variabili più importanti nella riuscita di un qso su pileup.

    Scarterei a priori i modi digitali, da Bouvet opereranno in 3 modi principali, Cw, Ssb ed Rtty, con possibilità di lavorare Ft8 come modo secondario quando e come lo decideranno loro dall’isola.
    Vero che l’Ft8 ormai grande moda, permette di tirar fuori segnali molto piccoli, inudibili, ma è anche un modo davvero poco adatto al grande pileup, il problema a mio avviso non sarà sentire 3Y0Z o arrivare laggiù su una delle bande HF, cosa abbastanza “normale” se non banale in HF, ma farsi ascoltare nel mezzo a migliaia di chiamanti, in questo Ft8 non ha davvero nulla da offrire rispetto a tutti gli altri modi, anzi, è molto poco adatto, gestione difficoltosa dello split, impossibile intervenire sul tempismo di chiamata essendo sincronizzata al pc, rateo dei qso davvero basso, lo rendono a mio avviso una pessima scelta per un qso dove ci sono tantissimi chiamanti, ed una sola stazione dx, diversa cosa per qso bilaterali, magari su sked, come si usa per esempio in EME o V-UHF, dove i chiamanti sono sempre molto poco numerosi.
    Vedo che nelle recenti spedizioni dove è stato usato insieme all’rtty, anche “ampiamente” (ma parliamo di circa 1/10 rispetto a cw ed ssb….), non ha permesso nemmeno il numero di qso della vecchia rtty, di circa il 50-100% superiori, come si vede nel grafico sotto, rappresentante le maggiori spedizioni ed attività del 2017, dati Clublog.




    Tutto ciò, unito al fatto che da 3Y0Z sarà un modo secondario se non meno, personalmente fossi un OM che necessità di Bouvet come new one assoluto o di modo e non avessi grandi attrezzature, non ci farei affidamento, punterei su altri modi, in digitale, assolutamente sulla vecchia rtty.
    L’eccessivo entusiasmo, al limite della mania, o l’astio che leggiamo in giro a proposito del fatto che 3Y0Z opererà, un pochino, anche in ft8, non li condividiamo.

    Da qui in poi, valgono tutti i consigli generali.
    In primis, calma e sangue freddo, chi corre all’apertura di un grande superstore dove regalano tv, di solito torna a casa senza tv e con una caviglia fratturata !
    Secondo, ascoltare, ascoltare, ascoltare.
    Terzo, guardare poco al cluster, ormai totalmente fuori controllo e pieno di “fake” spot, o meglio, guardarlo certo ma con tutte le scrematura del caso.
    Prima della spedizione controllare le previsioni di propagazione per la spedizione più aggiornate, sul sito di 3Y0Z ma anche altrove dove disponibile, per avere subito un’idea precisa, della vostra zona (tra IX1 e IZ7 c’è tanta differenza, l’Italia è lunga !!!) degli orari sulle varie bande, dopo l’inizio della spedizione, dare un’occhiata alle statistiche dei qso su Clublog, che sono a loro volta un buon indice di propagazione.

    Controllare il log online, che dovrebbe essere aggiornato spesso, anche se non in tempo reale, per evitare inutili doppioni.

    Sui pileup, se avete modo, cercate di capire COME l'operatore lavora.. sale di frequenza ? Scende ? cosa fa quando arriva al limite dello split, per esempio de è 5-20 sopra, quando arriva a 20 ? Alcuni ricominciano a scendere, 19-18 sopra e giù, altri invece arrivati al limite, saltano all'inizio, vanno quindi a 5 sopra etc. etc. cercando i corrispondenti sul pileup, è utilissimo capire cosa succede, non sempre è possibile, spesso non è facile soprattutto con tanti chiamanti che non si chetano mai (!!), però è dannatamente utile, quindi vale la pena.
    Vale la pena anche perdere 10 minuti senza nemmeno fare una chiamata, tanto molto probabilmente la chiamata senza capire un pò il gioco, sarebbe persa e scalderebbe solo l'aria..
    A volte gli operatori vanno un pò oltre il limite dichiarato dello split.. dicono massimo 10 sopra, ma prendono anche a 10.50-11 sopra, sono tutti "trucchetti" che negli anni abbiamo sperimentato.


    Segnalare comportamenti scorretti.. ormai ci sono innumerevoli posti dove far trapelare le proprie impressioni, forum..social.. non sarebbe male che gli OM cominciassero a maturare ed accettare anche le critiche, rivolte personalmente, chi chiama senza ascoltate " a tappo" chi chiama quando la stazione dx chiede un altro continente o un altro numero se opera per numeri, chi continua imperterrito isonda etc. etc. errare è umano, perseverare no...

    Aggiungo anche 2 righe sul DQRM, il dqrm da qualche parte "trasmette", vista l'enorme densità di radioamatori in Italia ed in Europa, non è molto credibile che nessuno si renda mai conto chi è l'artefice ! Certo, soprattutto in bande basse un segnale forte può arrivare un pò da tutte le distanze, ma per esperienza personale, posso dire che non ci sono dubbi quando questi arriva da 500m-1-5km dal proprio qth ! Quindi vediamo di essere un pò più svegli... a buon intenditor...
    Inoltre, in caso di dqrm, lasciate perdere il cluster o i social o i forum, se avete un'idea precisa, segnalatelo a chi di dovere, in privato, ma altrimenti non vi lamentate, non mandate spot stupidi, non alimentate quel fuoco di cui chi fa dqrm si alimenta, capisco la frustrazione, ma meglio lasciar stare ed andare a fare 2 passi fuori.


    Infine che dire ? Divertitevi mi raccomando, non è una guerra, è un gioco !!!

    Ultima modifica di IZ5CML; 04-02-18, 09:39.
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: 3Y0Z Bouvet 2018, come lavorarlo ?

    Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
    -..............Vale la pena anche perdere 10 minuti senza nemmeno fare una chiamata, tanto molto probabilmente la chiamata senza capire un pò il gioco, sarebbe persa e scalderebbe solo l'aria............ Infine che dire ? Divertitevi mi raccomando, non è una guerra, è un gioco !!!

    Ottima esposizione Enrico, speriamo che qualcuno recepisca...
    File allegati

    Commenta


    • #3
      Re: 3Y0Z Bouvet 2018, come lavorarlo ?

      Ciao Enrico,

      Ottima disamina, attualmente come ben dici, si è scatenato il pessimismo verso la propagazione; in questi giorni di ferie, dove ho potuto regalarmi qualche ora in radio, ho notato che ad esempio i 15mt non sono stati affatto male (parlo di cw). Il problema maggiore è che non ci sono stazioni, o perlomeno quelle che ci sono utilizzano il modo digitale del momento.
      Tornando a 3Y0, sarà una bella battaglia!
      HNY

      Maurizio

      Commenta


      • #4
        Re: 3Y0Z Bouvet 2018, come lavorarlo ?

        bell'articolo Enrico, Grazie.
        Utile (purché ci sia la volontà che lo sia) tanto per il novice e tanto per chi ha i capelli bianchi che spesso dimentica o pecca di superbia... (esclusi i presenti ovviamente).
        Mi piacerebbe leggere queste cose che sò... su un organo ufficiale o su una rivista di rilievo nazionale, come quando 30 anni or sono mi sono appassionato a questo mondo e mi "alimentavo" di scritti così.. andandoli a cercare addirittura in numeri più vecchi (TNX Sil!).
        Qualcuno diceva "..siate il cambiamento che volete vedere nel mondo"

        73's
        Luk

        P.S.: ad ogni modo per stare sicuri ho cambiato amplificatore.... HI HI
        73's de Luk

        N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
        Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

        Commenta


        • #5
          Re: 3Y0Z Bouvet 2018, come lavorarlo ?

          Ciao. Ok tutto giusto, ha me manca totalmente, new one....
          Spero di farlo su 2 o tre bande come dici tu...Hi.
          Oltre a questo il resto e tutto grasso che cola...

          Commenta


          • #6
            Re: 3Y0Z Bouvet 2018, come lavorarlo ?

            Ottimo Enrico,
            esaustivo e con spunti interessanti ed attuali. Vedremo. Per me non è un
            ATNO ma ho solo un qso in 20 metri. Sulla tratta Sud sono chiuso dalla maledetta montagna
            e forse qualche chance mi rimane in 17 e/o 40 metri.
            Sulla via lunga il discorso è improponibile e quindi mi atterrò allo short path.
            In bocca al lupo a tutti, Bouvet esce ogni quasi 20 anni, quindi un qso
            fatelo, anche in FT8...

            73 Brix

            Commenta


            • #7
              Re: 3Y0Z Bouvet 2018, come lavorarlo ?

              Concordo al 100% con Enrico, e consiglierei ai lettori di fare più che altro caccia d'appostamento. La tratta non sarebbe per niente difficile in un periodo di media attività solare, ma di questi tempi ho idea che in 15 sarà durissima, in 10 e in 12 durerrima
              Per contro in bande basse dovremmo cavarcela abbastanza bene, anche se prevedo qualche difficoltà in 30 e in 40 più che altro a causa dei disturbi intenzionali. Chi sa qualcosa lo dica, dopotutto sono riusciti a individuare il disturbatore del litorale laziale, non ci vuole poi tanto.

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • #8
                Re: 3Y0Z Bouvet 2018, come lavorarlo ?

                Originariamente inviato da iz2mgn Visualizza il messaggio
                Ciao Enrico,

                Ottima disamina, attualmente come ben dici, si è scatenato il pessimismo verso la propagazione; in questi giorni di ferie, dove ho potuto regalarmi qualche ora in radio, ho notato che ad esempio i 15mt non sono stati affatto male (parlo di cw). Il problema maggiore è che non ci sono stazioni, o perlomeno quelle che ci sono utilizzano il modo digitale del momento.
                Tornando a 3Y0, sarà una bella battaglia!
                HNY

                Maurizio
                Grazie a tutti, ma tutti contribuiamo ad arricchire la discussione con esperienze ed aneddoti.

                E per Maurizio, infatti.. le bande sono aperte in molte direzioni nelle varie ore del giorno, bande alte intendo, la presenza scarseggia, per l'ft8 hai ragione, lo sai come la penso, però ti posso dire che anche pochi mesi fa, prima della sua esplosione, la situazione non era troppo diversa.... lo scorso minimo solare idem, bande dove ascoltavi i beacon ma con nessuna o pochissima presenza, se cerchi troverai miei "sfoghi" in tempi non sospetti.
                D'altronde avere tante bande in HF fa si che molti scelgano quelle dove si "sente" più segnali e tralascino quelle apparentemente chiuse.

                Vedremo, l'attività radio è cmq molto sana, in questi primi giorni dell'anno ho sentito in radio una vastità di prefissi diversi, qualche "matto" mi ha detto di aver già finito il dxcc (100 paesi) in 3 giorni, insomma dai.... potrebbe andar peggio.
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: 3Y0Z Bouvet 2018, come lavorarlo ?

                  "tutte cose viste e riviste, fatte e rifatte"...parla per te hahahah

                  scherzi a parte la hexbeam è pronta e per sicurezza ho messo un dipolo fullsize per i 30 metri...il lineare è pronto e le previsioni di propagazione sono già stampate e memorizzate. Incrocio le dita e mi preparo alla lotta hahahah!
                  speriamo, mi basterebbe un singolo slot per essere felice come un bambino...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: 3Y0Z Bouvet 2018, come lavorarlo ?

                    Ottima riflessione Enrico, come sempre del resto.
                    Qui manca, perciò per me sarebbe NOA.
                    In riferimento alla propagazione, forse questa tratta, favorisce le aperture (dai 17 m in giù) ad orari in cui potrei essere presente in radio, prima delle 6:30 il mattino e dopo le 19:00 la sera, ciò mi conforta sul fatto di poter mettere nel carniere qualche contatto, visto che cmq sono country che si sentono ogni 20 anni.
                    Naturalmente punto sempre per il massimo, inutile nasconderlo, vedremo l'evolvere della situazione, in ogni caso sarà sempre un bel divertimento.
                    Ci si sente sul pileup.

                    Buon divertimento a tutti e 73.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: 3Y0Z Bouvet 2018, come lavorarlo ?

                      Se può servire di stimolo a chi necessita del new one, vi racconto un pochino cosa fu 3Y0C per me, allora era anche per me new one, fatica per farlo in 20 mt. i pile up erano intensi anche allora e l'operatore era li per lavoro, quindi la sua presenza non era costante e regolare, dopo averlo lavorato in 20 il 20 febbraio 2001 ( bel ciclo ), il giorno dopo mentre gironzolavo in 10 metri, sento una stazione che fischiettava e accordava, mi soffermo curioso, e sento che fa "OLA 3Y0C , OLA " e poi fa una timida chiamata "3Y0C cq ten ", bhe fatto il qso con scambio di battute sulla propagazione, e poi sono stato cattivo..... ho messo lo spot e sono stato ad ascoltare, vi lascio immaginare cosa è accaduto.
                      Questo per incoraggiare molti all'ascolto e a girare il vfo, penso che a molti di voi sia capitato un colpo del genere, a me un po' di volte è capitato. Oggi è un pò cambiato, e soprattutto questa è una spedizione con tempi e frequenze ben stabilite, ma chi saprà ascoltare, potrà beccare il qso in maniera più facile.
                      I7CSB Mike

                      Commenta


                      • #12
                        Re: 3Y0Z Bouvet 2018, come lavorarlo ?

                        Grazie per le dritte sulle eventuali aperture.

                        Ho intenzione di mettere qualcosa sulle tre bande dove ho solo una verticalina, i 15-12-10 metri, ho orizzonte libero in quella direzione, spero di riuscire a mettere su una sorta di quad con il materiale di recupero che ho in laboratorio, se non altro per provare anche li, per le altre bande sono coperto, e anche piuttosto bene, da stabilire il tempo che uno ha da spendere su pile up sicuramente furiosi, pieni di gente e di dqrmer.

                        Sulle tattiche, beh... vedremo cosa fanno, il Fatore C inciderà tantissimo immagino, un colpo come quello di Mike potrebbe risolvere la situazione ma è come vincere al super enalotto... :-)

                        Io credo che ci sarà da divertirsi.

                        TNX a Enrico per l'articolo.
                        73 de Marco

                        https://clublog.org/livestream/ik2clb

                        Commenta


                        • #13
                          Re: 3Y0Z Bouvet 2018, come lavorarlo ?

                          Originariamente inviato da i7csb Visualizza il messaggio
                          Se può servire di stimolo a chi necessita del new one, vi racconto un pochino cosa fu 3Y0C per me, allora era anche per me new one, fatica per farlo in 20 mt. i pile up erano intensi anche allora e l'operatore era li per lavoro, quindi la sua presenza non era costante e regolare, dopo averlo lavorato in 20 il 20 febbraio 2001 ( bel ciclo ), il giorno dopo mentre gironzolavo in 10 metri, sento una stazione che fischiettava e accordava, mi soffermo curioso, e sento che fa "OLA 3Y0C , OLA " e poi fa una timida chiamata "3Y0C cq ten ", bhe fatto il qso con scambio di battute sulla propagazione, e poi sono stato cattivo..... ho messo lo spot e sono stato ad ascoltare, vi lascio immaginare cosa è accaduto.
                          Questo per incoraggiare molti all'ascolto e a girare il vfo, penso che a molti di voi sia capitato un colpo del genere, a me un po' di volte è capitato. Oggi è un pò cambiato, e soprattutto questa è una spedizione con tempi e frequenze ben stabilite, ma chi saprà ascoltare, potrà beccare il qso in maniera più facile.
                          Già.. il compianto Chuck N4BQW, SK nel 2006, che è stato attivo anche da altri interessanti most wanted operatore non "da corsa" ma assolutamente in grado di tenere saldo il pileup senza problemi, cosa che invece non sono stati in grado di fare qlc altro operatore approdato successivamente su Bouvet o ZS8...

                          Su questa paginetta qualche info ed immagine di 3Y0C http://hamgallery.com/Tribute/N4BQW/

                          E questi i files audio di 3Y0C, che io sappia, gli unici da Bouvet tnx to F5NOD
                          http://f5nod.chez-alice.fr/dxrecords/3y0c_28ssb.wav
                          http://f5nod.chez-alice.fr/dxrecords/3y0c_28ssb2.wav
                          http://f5nod.chez-alice.fr/dxrecords/3y0c_14ssb.wav
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #14
                            Re: 3Y0Z Bouvet 2018, come lavorarlo ?

                            Ho intenzione di mettere qualcosa sulle tre bande dove ho solo una verticalina, i 15-12-10 metri, ho orizzonte libero in quella direzione
                            Si Marco, secondo me fai bene.
                            C'è ancora molto tempo è difficile adesso dire come sarà la propagazione, il Sole pur avviandosi verso il suo minimo, ogni tanto mostra diverse macchie con un flusso solare interessante, che potrebbe cambiare moolto le cose, tra un flusso solare come adesso, di circa 70-72 ed uno di appena 10-15 punti maggiore, a livello di aperture si possono evidenziare notevoli differenze.

                            Questo è quello che dice Voacap attualmente, un pò troppo ottimista a mio vedere, ma insomma fa ben sperare.
                            File allegati
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: 3Y0Z Bouvet 2018, come lavorarlo ?

                              Anche secondo me alcune previsioni sono decisamente poco realistiche...suvvia quell'S6 in 20 metri la notte in sto periodo...? Magari!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X