annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Potrei anche arrendermi...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Potrei anche arrendermi...

    Standing ovation per Cris : centrato ed affondato il tema.
    Una sola cosa, fare radio non è SOLO andare a caccia degli slot, non è il giochino dei dx, è trovare ogni giorno uno stimolo per accendere anche se ci sono solar storms che azzerano tutto, o noise da mal di testa . Ma questo credo si chiami PASSIONE, e temo che non tutti l'abbiano .
    Ultima modifica di in3fhe; 11-02-18, 09:47.
    Helga, in3fhe

    Commenta


    • #17
      Re: Potrei anche arrendermi...

      Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
      La tua analisi non fa una piega ma è rivolta agli "users" non agli sperimentatori. Lo user o come dice il Devoto l'utente, è quello che compra l'ultimo cellulare e sta attaccato tutto il giorno a fare Facebook, Whatsapp e Instagram senza alcun impegno da parte sua. Questa persona è già appagata così perchè la vorresti distogliere dalle proprie convinzioni facendolo soffrire con un collegamento dove deve impiegare con sforzo la sua materia grigia?
      In fondo per gli sperimentatori costui è innocuo, anzi se vogliamo dirla tutta sarebbe dannoso se si buttasse nella mischia senza preparazione a fare solo confusione. L'FT8 consente a chi è meno preparato, meno dotato di apparecchi, antenne e sopratutto meno voglia di fare quello che i vecchi sperimentatori fanno costruendo, studiando e usando una abilità che ha richiesto ore e ore di applicazione (leggi CW). Queste persone vuoi per mancanza di soldi, vuoi per limiti di convivenza e vuoi per mancanza di vocazione non hanno investito in questo hobby o servizio che sia, una consistente parte delle proprie risorse ma ambiscono ad vedersi inseriti con rispetto nella comunità degli sperimentatori. Contenti così lasciamoli fare
      ciao

      Buona domenica,

      Quindi secondo le Tue granitiche convinzioni l'utilizzatore di questa nuova metodologia potrebbe essere così classificato:

      - Impreparato all'utilizzo di apparecchiature radio.
      - Piuttosto indolente nell'apprendimento.
      - Bisognoso di risorse economiche.
      - Scarsamente intelligente.

      Hai creato una nuova classe sociale quella degli utilizzatori delle tastiere di plastica.

      Quindi chi come me si è avvicinato a questo nuovo metodo anche solo per per curiosità in questi lunghi anni..non ha sperimentato..non ha collegato stazioni rare e sopratutto non ha investito in nuove apparecchiature/antenne.

      Imbalsamato davanti ai miei modesti apparecchi ho atteso invano l'avvento di sistemi miracolosi che mi consentissero di collegare il mondo.

      Pertanto solo chi ha un saldatore sempre caldo e conosce a menadito il cw può entrare nel mondo dei giusti.

      Un universo ideale che non può essere abitato da Tutti ma solo da eccellenze secondo sciagurate classificazioni.

      Chi decreta l'ordine di ingresso ancora non sono riuscito a stabilirlo.

      Tutto quello che non appartiene alle Tue solide certezze non può essere preso in considerazione.

      Rimango di stucco.

      Con affetto,

      Giovanni

      Commenta


      • #18
        Re: Potrei anche arrendermi...

        Buona domenica e buon Forum a tutti.

        Personalmente ritengo che , come sempre, la virtù sta nel mezzo. Non mi piacciono gli estremi, nè in verso nè in quello opposto. La vita è sempre un equilibrio sopra la follia. Va bè, sto esagerando anche io , ora

        Secondo me, ognuno si dedica all'attività che più gli piace. Il problema , subdolo, nasce quando per seguire una determinata sfaccettatura del radiantismo, si finisce con l'esserne utilizzatori passivi e un po' rimbambiti, perdendo quella "scintilla" fondamentale che ci ha avvicinati al radiantismo.

        Poi, come sempre nelle vicende umane, qualcuno ne approfitta pure e ci fa sopra dei bei soldini. A quanto pare, infatti, ci saranno nuove possibilità di DXCC , endorsement, diplomi e diplomini vari da conseguire, pagando, in modalità FT8.

        Il mondo è bello perché è avariato, dice qualcuno.

        A me l'FT8, come tutti gli altri modi digitali, non piace. Se me lo permettete, continuerò a fare radiantismo come a me piace, CW, monobanda, un pò di potenza e via. Se resterò a far questo con altri 4 gatti, quando non mi piacerà più mi darò all'ippica. Il cavallo è un animale meraviglioso.
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #19
          Re: Potrei anche arrendermi...

          Originariamente inviato da SP/I4ZSQ Visualizza il messaggio
          Se si arriva a piantare il chiodino sul muro senza aver imparato nulla strada facendo, bè... potrebbe restare solo il rimpianto per aver speso male il proprio tempo e davvero non è una cosa da augurare a nessun OM. La scalata a una vetta inizia dalla base, se vi offrono un comodo passaggio ( anche in elicottero...) rifiutate, datemi retta...
          73'
          Su questo sono assolutamente d'accordo con te, ma per come la vedo io dietro l'attività di un radioamatore non ci deve essere unicamente quella di realizzarsi apparati e circuiti in proprio (non tutti vogliono farlo e neppure ci riescono....io non ho alle spalle studi a indirizzo elettronico e non basta certo fare l'esame e studicchiare dopo per progettare circuiti complessi), però cerco di crescere studiando la tecnica operativa, la teoria delle antenne, la propagazione etc etc insomma tutto quello che può pian piano aiutare ad arricchire (nel mio caso) il casellario del DXcc......

          Commenta


          • #20
            Re: Potrei anche arrendermi...

            Originariamente inviato da IU5BJS Visualizza il messaggio
            insomma tutto quello che può pian piano aiutare ad arricchire (nel mio caso) il casellario del DXcc......
            Stai tranquillo, che tanto - come in tutte le cose - la curiosità umana è una grandezza che tende a infinito.

            Ti basterà un elemento in più sull'antenna o 5 metri più di altezza sul tuo dipolo, un PA più potente, per rimetterti a ricollegare tutto "per vedere se va meglio rispetto a prima"
            La radio diversa, no. A meno di un radicale stravolgimento dell'architettura usata (analogico vs SDR) o di caratteristiche interne (ma parliamo di ordini di grandezza realmente percepibili dall'uomo, chessò filtri a pendenze quasi perpendicolari a 250 Hz o front-end capaci di dinamiche svariati dB maggiori della radio precedente), oppure uno spectrum scope realmente innovativo (7300 vs Pro3 per dire), cambiare radio è solo un'appagamento del bambino che è in ognuno di noi.
            Un elad FDM sotto una verticale ascolterà le stesse cose del 7851 sotto una verticale. Una 3 elementi stai certo che ascolterà molto di più di una verticale, qualsiasi sia la radio collegata. Poi è solo questione di dinamica del RX, che dalla fascia media a salire bene o male oggi è abbastanza sufficiente in tutte le radio.
            Sembra una cosa banale quella che ti ho appena scritto, ma non lo è. Quando avrai il tuo prossimo gruzzoletto di soldi da investire nel pianeta radio, potrai cambiare radio facilmente o cambiare antenna più o meno difficilmente. Anche se la psicologia umana del tutto e subito ti fa propendere per la prima ipotesi, scegli sempre la seconda

            Per tutti gli altri che hanno risposto: grazie per le risposte, è sempre un piacere discutere tra persone intelligenti. Solo un appunto: io non sto dicendo che voi con l'FT8 sbagliate.

            Avete tutto il sacrosanto diritto di *utilizzare* il metodo che più vi aggrada per conseguire il vostro scopo.

            Ma come in tutte le "competizioni" (perchè il DXCC volente o nolente è una competizione, come la challenge et similia) dovete tener presente la vostra classe di competizione, ed evitare cortesemente di paragonare le arance alle banane.
            Tutto qua.
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

            Commenta


            • #21
              Re: Potrei anche arrendermi...

              Dai su.. non alziamo i toni perchè la cosa non mi piace, non serve a nulla.

              Quello che, mal capisco, è perchè tanti, sia tra i sostenitori che tra i detrattori, temono o si aspettano, che ft8 amazzi tutti gli altri modi... soprattutto cw e ssb.
              E' un modo digitale, certo, abbastanza efficiente, al limite, potrà minare altri modi digitali, ma perchè debba "assorbire" tutto onestamente non lo capisco, fare traffico in cw o ssb ed in digitale è molto molto diverso, a prescindere poi dai gusti.

              Certo, mi dispiacerebbe moltissimo anche a me, perchè amo ssb soprattutto e cw, non disdegno l'rtty, ma praticamente non comprendo perchè dovrebbe succedere..
              Si sono passati anni, creato "scuole" (i vari "university") per diffondere la pratica operativa, la skill, in cw ed ssb, per buttare tutto al vento e guardare stringhe ? Via su... sarà affiancato agli altri modi, sarebbe, a mio avviso "demenziale" fare solo ft8 (con o senza dxpedition mode a venire...) in una spedizione !
              Poi, "caio" che va in vacanza in 8Q, beh.. farà quel che ritiene utile, non sono rare le attività con maggioranza del traffico in rtty, in passato anche in psk31, solo psk31, me le ricordo bene visto che l'ho praticato per degli anni, alcuni JA che andavano in giro per il pacifico etc. ed adesso in ft8.

              Quando usci psk31, 2000 circa, si capì che era un modo più efficiente di rtty e cw, si lavorano (si lavorano !) tranquillamente dx con potenze qrp, e non è nemmeno lentissimo, sicuramente ben più veloce dell'ft8 nella modalità attuale, a mio avviso anche moolto più divertente ed interattivo, il segnale lo senti lo vedi, lo devi centrare etc. si diffuse molto, e non era raro, fino a pochi anni fa, fino all'avvento di ft8, sentire bande praticamente deserte in cw o ssb, e "pigolare" a 071 circa, dove c'erano decine di stazioni in psk31 ! Molte ci sono ancora...
              Sfortunatamente, dico perchè a mio vedere è valido, non prese mai ad essere usato dalle spedizioni come modo digitale, alcune ci provarono, ma poche e l'rtty rimase al suo posto, ma all'Epoca NESSUNO si poneva il problema se avrebbe cancellato ssb e cw dalla faccia delle HF !

              Credo non sia il caso nemmeno ora.. si, viviamo un'era "assolutista" in cui tutto e ora, tutto e subito, alla gente pare che qualsiasi cosa accada oggi sia più importante, peggiore, migliore, più allarmante etc. rispetto al passato, ma molto spesso non è così, siamo solo più esposti alla diffusione "virale" delle cose, delle mode e soprattutto della frustrazione.. be quiet...
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #22
                Re: Potrei anche arrendermi...

                Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                Stai tranquillo, che tanto - come in tutte le cose - la curiosità umana è una grandezza che tende a infinito.

                Ti basterà un elemento in più sull'antenna o 5 metri più di altezza sul tuo dipolo, un PA più potente, per rimetterti a ricollegare tutto "per vedere se va meglio rispetto a prima"
                Ti ringrazio per i consigli, ma per adesso non credo di cambiare nè radio nè antenna, magari migliorare qualcosina....quello si

                Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                Ma come in tutte le "competizioni" (perchè il DXCC volente o nolente è una competizione, come la challenge et similia) dovete tener presente la vostra classe di competizione, ed evitare cortesemente di paragonare le arance alle banane.
                Tutto qua.
                Io faccio FT8, ma anche tutti gli altri modi e bande ove ne ho la possibilità......

                Commenta


                • #23
                  Re: Potrei anche arrendermi...

                  Mi chiedo come abbiamo fatto tutti noi prima dell' avvento del FT8 , eppure siamo sopravvissuti , abbiamo collegato paesi vicini e lontani , il CW ? Anche senza aiuti ci siamo riusciti , RTTY ? divertente in Contest e per qualche DXped , PSK ? dopo un po' annoia (quando l'interlocutore di racconta pure del colore delle pareti di casa).
                  Personalmente non mi interessa piu' di tanto che si facciano collegamenti in FT8 o FT10 (l'aggiornamento che arrivera') e nemmeno piu' degli slot mancanti ,accendo , ascolto , provo a chiamare, o se non ho altro da fare ordino un kit e mi metto col saldatore a montarlo (purtroppo non sono capace a progettare nulla ma...).
                  Piccolo aneddoto.
                  Un giovane OM qui vicino fresco(nemmeno tanto ) di A.G. mi ha chiesto "Quale amplificatore lineare mi consigli ?" (quindi partiamo gia' col piede sbagliato) risposta "Il Cellflex 7/8" "...cercalo su internet
                  A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Potrei anche arrendermi...

                    Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
                    Un giovane OM qui vicino fresco(nemmeno tanto ) di A.G. mi ha chiesto "Quale amplificatore lineare mi consigli ?" (quindi partiamo gia' col piede sbagliato) risposta "Il Cellflex 7/8" "...cercalo su internet
                    Beh, se è per quello, ci sono nuovi OM che acquistano una radio catorcio da quattro soldi, un Acom 1000 nuovo (quello ci vuole subito !!!) e se gli domandi qualcosa tipo "quale antenna metterai".....cadono dalle nuvole o ti rispondono che metteranno una filare tipo end fed.....attaccata alla copertura.....perchè in rete hanno letto che tale tipologia di antenne va molto bene.....

                    Questi sono i veri problemi del radiantismo attuale, non se in tanti fanno o meno l' Ft8

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Potrei anche arrendermi...

                      Originariamente inviato da IU5BJS Visualizza il messaggio
                      ....Questi sono i veri problemi del radiantismo attuale, non se in tanti fanno o meno l' Ft8
                      Quello era un problema già ai miei tempi... L'impiego del FT8 potrebbe semplicemente aggravarlo, facendo sembrare facile quello che è un po' meno facile, con quel che ne consegue... 73'
                      File allegati

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Potrei anche arrendermi...

                        Originariamente inviato da SP/I4ZSQ Visualizza il messaggio
                        Quello era un problema già ai miei tempi... L'impiego del FT8 potrebbe semplicemente aggravarlo, facendo sembrare facile quello che è un po' meno facile, con quel che ne consegue... 73'
                        Eh si, proprio vero !

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Potrei anche arrendermi...

                          non vorrai arrenderti così..? lo so che non ti ho convinto..
                          File allegati

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Potrei anche arrendermi...

                            Originariamente inviato da SP/I4ZSQ Visualizza il messaggio
                            non vorrai arrenderti così..? lo so che non ti ho convinto..

                            E' rivolta a me la domanda?

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X