annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per chi non lo sapesse, cosa è lo IAMBIC-B

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Per chi non lo sapesse, cosa è lo IAMBIC-B

    Faccio una premessa, visto i tempi che corrono. Questo post non è assolutamente pensato o indirizzato a coloro che non amano il CW.

    Cosa è la manipolazione di uno squeeze keyer ( con due palette ) con la tecnica dello iambic-modo B ( specifico B, poichè esiste uno IAMBIC-A, precedente, che io non conosco)

    Non vi tedio spiegando perché certe cosa avvengano, a mio avviso tutto è basato sulla intuizione ed il controllo cervello-mano.

    Vediamo come è possibile ridurre il numero dei colpi di paletta.

    Se non uso la tecnica IAMBIC per fare il carattere "C" devo dare ben 4 colpi di paletta, mentre con la tecnica IAMBIC ne bastano 2

    Quanti colpi di paletta servono con lo IAMBIC-B:

    1 e h i m o s t 0 5
    2 a b C d F g j K L n Q R u v w Y u,1,2,3,4,6,7,8,9
    (CFKLYQR) caratteri noti come IAMBIC seven
    3 p x

    iniziate provando i caratteri più facili, C Q quindi K e R ......

    Quindi consiglio come esercizio queste combinazioni:

    CQ
    QG
    CK
    RA
    AN
    RN
    RAN
    FR
    FAR
    RFR
    UV4F
    KY
    CK
    CKY

    ed i caratteri speciali, tutti attaccati BK e VA

    Se vi è stato utile, bene se non vi interessa pazienza, non a tutti fortunatamente piace la medesima cosa.

    Sergio i3MU

  • #2
    Re: Per chi non lo sapesse, cosa è lo IAMBIC-B

    E' un modo di manipolare molto entusiasmante, io sono agli esordi riesco nelle cose semplici e spesso ripetute... tipo CQ o il mio nominativo, poi quando inizio altri QTC torno a battere singolarmente i punti e le linee con le due palette... cosa non molto ortodossa spero col tempo di imparare la giusta coordinazione, per ora mi dedico di più alla ricezione...mi piacerebbe arrivare a capire il cw come quando hai la fonia in sottofondo che senza prestare attenzione riesci lo stesso a seguire... come fosse davvero una seconda lingua
    73's
    Luk
    73's de Luk

    N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
    Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

    Commenta


    • #3
      Re: Per chi non lo sapesse, cosa è lo IAMBIC-B

      Concordo con te, la padronanza della ricezione è molto più rilevante rispetto al saper trasmettere bene, parlando si riesce a capire anche chi boffonchia o parla con la zeppola, ugualmente succede con il CW. Se uno zoppica si capisce ugualmente.

      Ti rammento un proverbio molto usato in Germania, specialmente nel passato : Übung macht den Meister, l'esercizio fa il maestro. Tutto qui.

      Per esercitarti, qualora già non lo conoscessi, ti consiglio il programma : Just Learn Morse Code, ne ho visionati moltissimi, ma questo mi è sembrato il più versatile.

      Si può settare in tanti modi, in particolare una cosa che apprezzo, puoi dargli in pasto un testo in formato txt ad esempio, la favola di Pinocchio ed ascoltartela tranquillamente alla velocità desiderata ed esercitandoti alla comprensione diretta senza scrivere.

      Quando riuscirai a fare questo allora parlerai e capirai in Morse, prova può essere una curiosità.

      Ciao Sergio i3MU

      Commenta

      Sto operando...
      X