annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Opuscolo ARPAT

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Opuscolo ARPAT

    http://www.arpat.toscana.it/document...atori.pdf/view

    Bella iniziativa per informare "il vicino" preoccupato!

    Saluti.
    Saluti de IK2XRW, Ale -- Contatto Skype: alessandro.maffioletti

  • #2
    Re: Opuscolo ARPAT

    Si, interessante, lo inserisco in formato immagine.



    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Opuscolo ARPAT

      Ciao,
      secondo me c'è una piccola impresione nell'opuscolo:

      "I funzionari del Ministero dello Sviluppo
      Economico o gli ufficiali ed agenti di pubblica
      sicurezza possono in ogni momento
      ispezionare i locali e gli impianti delle stazioni
      dei radioamatori
      per verificare il rispetto delle
      norme sopra richiamate e di quanto disposto
      dal Codice delle comunicazioni elettroniche".

      Gli ufficiali o gli agenti di p.s. non possono in alcun modo accedere presso abitazioni private senza un mandato dell'A.G., a meno che non si tratti di necessità contingenti nel caso di droga o armi.

      Smentitemi se sbaglio.

      73, Mik.

      Commenta


      • #4
        Re: Opuscolo ARPAT

        Dice Ispezionare cosa ben diversa da PERQUISIRE.

        Originariamente inviato da ik8nbe Visualizza il messaggio
        Ciao,
        secondo me c'è una piccola impresione nell'opuscolo:

        "I funzionari del Ministero dello Sviluppo
        Economico o gli ufficiali ed agenti di pubblica
        sicurezza possono in ogni momento
        ispezionare i locali e gli impianti delle stazioni
        dei radioamatori
        per verificare il rispetto delle
        norme sopra richiamate e di quanto disposto
        dal Codice delle comunicazioni elettroniche".

        Gli ufficiali o gli agenti di p.s. non possono in alcun modo accedere presso abitazioni private senza un mandato dell'A.G., a meno che non si tratti di necessità contingenti nel caso di droga o armi.

        Smentitemi se sbaglio.

        73, Mik.

        Commenta


        • #5
          Re: Opuscolo ARPAT

          Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio
          Dice Ispezionare cosa ben diversa da PERQUISIRE.
          ...sempre un'autorizzazione dell'A.G. ci vuole per accedere ad abitazioni private, adesso spero che il concetto sia più chiaro, tranne che i casi contingenti che ho citato.

          Commenta


          • #6
            Re: Opuscolo ARPAT

            Originariamente inviato da ik8nbe Visualizza il messaggio
            Smentitemi se sbaglio
            Perdonami per la franchezza, ma SI SBAGLI.
            Art. 14 - Controllo sulle stazioni
            All.26 Art.134 Codice Comunicazioni Elettroniche
            (come era in precedente DPR1214/66)
            ARPAt utilizza, disposte in modo diverso, le stesse identiche parole.
            E pearltro e' giusto: loro bussano, si qualificano inequivocabilmente, li accompagni nello shack e li tieni li' finche' non chiedono di salire sul tetto o andare accanto al traliccio in giardino; se devono andare in bagno, non in casa tua!
            73s
            Marco, i4mfa w4mfa
            QRZ.com
            YouTube

            Commenta


            • #7
              Re: Opuscolo ARPAT

              A mio personale avviso quello che possiamo definire preoccupante risulta la autonomia delle regioni in merito a Leggi Ministeriali.
              Io sono un i4 e non un i5 e mi ritrovo in una regione in cui ARPA Emilia Romagna emette uno studio tecnicamente valido e non la (scusate, non trovo altri termini) buffonata che vedo qui riportata, che esalta in modo repressivo una (anche qui non vedo altro termine utilizzabile) malfatta Legge Regionale.
              Le stazioni di radioamatori possono operare
              con potenze ... talvolta non trascurabili

              Anche il forno a microonde trasmette con 500W, ma noi non cuciniamo i polli (e purtroppo nemmeno i maledetti piccioni) con la radio!
              Questo non lo dicono ed ovviamente preoccupato il vicino allerta il sindaco incompetente che perde la causa che essendo amministrativa risulta con spese della nostra difesa a nostro carico e della accusa municipale a carico della comunita', ovvero sempre a nostro carico.

              Cosa dice ARPA in Emilia Romagna (aka bengodiland)?
              ... il calcolo della potenza ... come previsto dalla normativa italiana, risult...a non valutabile.
              Tramite l’antenna direttiva ... il “cono” di energia concentrata è sufficientemente stretto ... da far sì che l’onda ... intercetti ... le zone abitate a distanza tale da rendere il campo elettrico ... trascurabile.
              ... gli impianti radioamatoriali non possono essere certo equiparati a ... telefonia cellulare o ... tele-radio diffusione ... con potenze sicuramente più elevate.
              Per tali ragioni si può affermare che l’impatto elettromagnetico che tali apparati generano nell’ambiente circostante sia da ritenersi trascurabile e pertanto da non rappresentare una fonte di rischio elettromagnetico.

              Senza scendere in politica, forse meglio Trump dei Toscani!
              Fra parentesi: non solo il cittadino puo' richiedere al sindaco di fare intervenire il personale preposto per controlli sul radioamatore; anche il radioamatore puo' richiedere di fare intervenire il personale preposto per controlli sul cittadino, che col suo stramaledetto dimmer della luce in salotto crea interferenza. Detta interferenza, se (caso realmente accaduto) rilevata e forte, puo' essere oggetto di denuncia; in questi casi il giudice da' il non luogo a procedere in quanto l'apparecchiatura interferente risulta acquistata regolarmente (normativa CE) sul mercato.
              La che cosa e' uguale per tutti???
              Ultima modifica di i4mfa; 14-04-17, 20:01. Motivo: precisazione
              Marco, i4mfa w4mfa
              QRZ.com
              YouTube

              Commenta


              • #8
                Re: Opuscolo ARPAT

                Ultima nota, un suggerimento per i Toscani: richiedere ad ARI a livello Regionale di investire in una consulenza legale (parolaccia) volta a verificare la oggettiva (stante un elevato numero di enti con potere legislativo, plausibilmente nemmeno tutti noti al Cittadino Medio) inconguenza fra gli obblighi imposti dalla Legge Regionale ed il nostro Art.10 comma 1.

                Una cosa e' per un radioamatore monitorare il sito dello stato per capire quale sia il ministero, ed il relativo sito, oggi sviluppoeconomico, preposto a redigere specifiche differenti legate all'Art.10 comma 1, altra cosa e' effettuare su regione, provincia, comune, (quartiere? zona lacustre? belle arti? e quanti ce ne sono???) tale ricerca.

                Mi fai la multa in quanto non sono andato a leggermi sul tuo sito che devo inviarti un modulo che gia' ho inviato al ministero??? Con una internet in cui la Agenzia delle Entrate ha gia' copia dei ticket che ho pagato per i medicinali ??? Ma fammi il piacere!
                Marco, i4mfa w4mfa
                QRZ.com
                YouTube

                Commenta


                • #9
                  Re: Opuscolo ARPAT

                  Caro Marco buondì e auguri a tutti per la S. Pasqua,
                  mi permetto ancora di intervenire per far presente che la mia replica era limitata esclusivamente al punto in cui si parla di agenti e ufficiali di P.S. ....va da se che l'ARPA(T), per i suoi specifici compiti istutuzionali attribuitigli, può accedere liberamente per il controllo delle stazioni.
                  73, Mik.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Opuscolo ARPAT

                    Credo che a volte si possa valutare anche il bicchiere mezzo pieno, poi oh, mica tutti hanno modo di vivere nella regione meglio amministrata d'Italia, si fa quel che si può...
                    File allegati
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Opuscolo ARPAT

                      Io non me ne vanterei tanto di questo volantino Arpat.
                      Non è il massimo, anzi....

                      73 e Buona Pasqua a tutti
                      BRW

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Opuscolo ARPAT

                        Originariamente inviato da iz5brw Visualizza il messaggio
                        Io non me ne vanterei tanto di questo volantino Arpat.
                        Non è il massimo, anzi....

                        73 e Buona Pasqua a tutti
                        BRW
                        Non credo che nessuno se ne vanti, anche perchè non è certo farina del "nostro" sacco, si, poteva essere fatta meglio e più rassicurante, ma non ci scordiamo che per adesso sono solo le 2 regioni dove l'Arpa ha scritto qlc in merito ai radioamatori, per informare i cittadini, i profani, ed in entrambi i casi si scagionano i radioamatori, lasciando sempre la possibilità ai cittadini di interfacciarsi con il sindaco o con l'asl per avere maggiori informazioni, è un "gentile" modo per dire " no, non veniamo a fare controlli ai radioamatori, in quanto non ci sono rischi, ne abbiamo fatte decine nella metà degli anni 2000 ed in tutti i casi i livelli erano di gran lunga entro i limiti ", senza però chiudere del tutto la porta in faccia a chi avesse dubbi.
                        E' politica.

                        Ed in ogni modo, non c'è davvero nulla da temere da un eventuale controllo Arpat, qui da me già avvenuto ormai un decennio fa...
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Opuscolo ARPAT

                          Originariamente inviato da ik8nbe Visualizza il messaggio
                          Caro Marco ... la mia replica era limitata esclusivamente al punto in cui si parla di agenti e ufficiali di P.S.
                          Contraccambiando gli auguri, cito
                          Art. 14
                          Controllo sulle stazioni
                          1. I locali e gli impianti delle stazioni di radioamatore devono essere in ogni momento ispezionabili dai funzionari incaricati del Ministero o dagli ufficiali ed agenti di pubblica sicurezza.
                          Quindi, al di la' del fatto che ARPAt utilizza come dicevo le stesse identiche parole della legge, disposte diversamente, in assenza di un pezzo di carta intestata del Ministero in loro mani, i signori ARPAt stanno fuori (dalle altre stanze di casa mia e) dalla mia stazione, mentre ufficiali ed agenti di pubblica sicurezza hanno il diritto legale in ogni momento di ispezionare lo shack.
                          Quindi semplicemente segnalo che si e' in errore se si pensa che, per legge:
                          Gli ufficiali o gli agenti di p.s. non possono in alcun modo accedere presso abitazioni private senza un mandato
                          Tutto qua!!!
                          Buonissima Pasqua, l'Emilia Romagna la lascio subito se mi trovate un lavoro come IT Manager nella Universita' di Cheyenn in Wyoming, una deliziosa persona che sempre ha gradito presentarsi come il mio onomimo e' Toscano e via dicendo.

                          Puntualizzavo, oggettivamente, solo sui nostri obblighi e sul fatto che soggettivamente ritengo sbagliata la legge di Regione Toscana in quanto, a mio avviso, crea una situazione che definirei di confusione legislativa: chi settimanalmente ricerca leggi sui radiomatori su tutti gli organi legislativi italiani... scagli la prima pietra.
                          Marco, i4mfa w4mfa
                          QRZ.com
                          YouTube

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X