annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Path polare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: 20m Path polare

    Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
    E51JD davvero forte stamani !
    Lo sento bene anche con dipolo 40m e sloper 80m.... notevole.
    Anche qui a Roma arrivava bene, ma forse un pelino più basso di ieri. In Inghilterra gli davano 9+10.

    Ascoltato anche molto bene il VK2 che hai spottato in 17 metri. Forse cominceranno ad arrivare anche gli ZL in 17 metri. In questa banda, ho ascoltato 267 paesi, ma mai uno ZL.. I pochi attivi non hanno mai avuto grossi segnali.
    Fabrizio

    Commenta


    • #17
      Re: 20m Path polare

      Originariamente inviato da SWL-Fabr Visualizza il messaggio
      Anche qui a Roma arrivava bene, ma forse un pelino più basso di ieri. In Inghilterra gli davano 9+10.

      Ascoltato anche molto bene il VK2 che hai spottato in 17 metri. Forse cominceranno ad arrivare anche gli ZL in 17 metri. In questa banda, ho ascoltato 267 paesi, ma mai uno ZL.. I pochi attivi non hanno mai avuto grossi segnali.
      Jim non l'avevo sentito da qlc giorno, ed oggi era davvero forte, per 100w ed una modesta tribanda, ripeto, chissà cosa ci farebbe sentire qlc ben attrezzato e molto attivo, su tutte le bande, da quelle parti ?
      Chi mi paga trasferta e mezzi ?

      Vk2GWK arrivava molto bene si, mi ha passato un modesto 54, con 100w, prob. lui ci metteva della birra, l'antenna è la stessa, ma prob. anche la sua location non è paragonabile alla mia.
      ZL2BYZ è molto attivo in 17m ! Anche in SSB, ZL2IFB soprattutto in cw, ma qlc volta anche in SSB, si divertano la sera a testare il path via lunga moltissime volte, vedrai che li trovi.
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #18
        Re: 20m Path polare

        Jim dice che abita a 5 minuti a piedi dall'oceano.. e questo spiega perchè i suoi 100W rendano così bene... Stesso discorso per Victor E51CG che abita ancora più vicino all'acqua.

        Grazie per le info sugli ZL! Mi erano sfuggiti perchè di sera non accendo quasi mai la radio. Mi ricordo di ZL1BYZ.. una mattina di primavera l'ho ascoltato in 10 metri ovviamente via corta
        Fabrizio

        Commenta


        • #19
          Re: 20m Path polare

          Ciao
          Fabr... sta per Fabrizio?... comunque volevo chiederti questo.
          Io lavoro vicino al mare e ho a disposizione la spiaggia nelle ore in cui non lavoro, a volte di giorno e a volte di notte. Quale antenna suggeriresti?
          Ho trovato questo articolo http://www.moxonantennaproject.com/m...Z_VERTICAL.htm
          ma mi sono chiesto prima di tutto se l'ha messa di proposito così bassa, mezzo metro.
          Se trovo un bagno completamente incustodito potrei provare ad usare due uno o due pennoni per le bandiere, ma più lontano dall'acqua, circa una cinquantina di metri. Pochi metri cambiano qualcosa? Sabbia da acqua? Oppure c'è il pontile. L'ARRL Handbook parla dell'acqua come la "perfect ground" per le verticali.
          "At 10° elevation,
          the saltwater antenna has about 7 dB more gain than its landlocked counterpart" "
          Ovviament non vorrei rinunciare a questo guadagno
          In sintesi, in portatile sulla spiaggia, diciamo in 20m meglio avere acqua intorno e rinunciare all'altezza dell'antenna o meglio sfruttare uno o due pennoni? Canna da pesca, moxon verticale o V invertita?
          Ciaociao e grazie
          Riccardo

          Originariamente inviato da SWL-Fabr Visualizza il messaggio
          Jim dice che abita a 5 minuti a piedi dall'oceano.. e questo spiega perchè i suoi 100W rendano così bene... Stesso discorso per Victor E51CG che abita ancora più vicino all'acqua.

          Grazie per le info sugli ZL! Mi erano sfuggiti perchè di sera non accendo quasi mai la radio. Mi ricordo di ZL1BYZ.. una mattina di primavera l'ho ascoltato in 10 metri ovviamente via corta

          Commenta


          • #20
            Re: 20m Path polare

            Originariamente inviato da IZ5VVA Visualizza il messaggio
            In sintesi, in portatile sulla spiaggia, diciamo in 20m meglio avere acqua intorno e rinunciare all'altezza dell'antenna o meglio sfruttare uno o due pennoni? Canna da pesca, moxon verticale o V invertita?
            Ciaociao e grazie
            Riccardo
            Mi permetto di risponderti con una curiosità, uno dei tanti flash della mia memoria visiva. La spedizione di Ducie Island montò due dipoli verticali proprio sul bagnasciuga. Mi sembra che la cosa la fece notare Paolone EWH in qualche suo scritto..ricordo segnali impressionanti. Io in prima persona al QTH di Sabaudia sul lago di Paola (salato) butto i radiali del cg-3000 direttamente in acqua. In 40 metri alle 5 di una mattina di inizio aprile un lusinghiero twenty over nine in W9 che ricorderò per tutta la vita, l'altro tipo usava una windom.

            Cristiano IZ0IEN
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

            Commenta


            • #21
              Re: 20m Path polare

              Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
              Mi permetto di risponderti con una curiosità, uno dei tanti flash della mia memoria visiva. La spedizione di Ducie Island montò due dipoli verticali proprio sul bagnasciuga. Mi sembra che la cosa la fece notare Paolone EWH in qualche suo scritto..ricordo segnali impressionanti. Io in prima persona al QTH di Sabaudia sul lago di Paola (salato) butto i radiali del cg-3000 direttamente in acqua. In 40 metri alle 5 di una mattina di inizio aprile un lusinghiero twenty over nine in W9 che ricorderò per tutta la vita, l'altro tipo usava una windom.

              Cristiano IZ0IEN
              si vero ed aveva un segnale paura un po' su tutte le bande (lo lavorai in 80m SSB non ho mai sentito il pacifico così forte in 80 almeno da casa)...bisogna però considerare che antenne simili a poche centinaia di metri dalla spiaggia per T31 non ha avuto gli stessi risultati...provare a tirare un loop monoelemento tra i 2 pali?

              Filippo LBG

              Commenta


              • #22
                Re: 20m Path polare

                Grazie Cristiano. La cosa si fa interessante.
                Ho saputo oggi che domani vado a Lampedusa, non so se avrò tempo e modo di raggiungere la spiaggia e usare la radio, ma mi mangio le dita perchè usando l'817 in macchina, non mi sono ancora attrezzato con una batteria portatile

                Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                Mi permetto di risponderti con una curiosità, uno dei tanti flash della mia memoria visiva. La spedizione di Ducie Island montò due dipoli verticali proprio sul bagnasciuga. Mi sembra che la cosa la fece notare Paolone EWH in qualche suo scritto..ricordo segnali impressionanti. Io in prima persona al QTH di Sabaudia sul lago di Paola (salato) butto i radiali del cg-3000 direttamente in acqua. In 40 metri alle 5 di una mattina di inizio aprile un lusinghiero twenty over nine in W9 che ricorderò per tutta la vita, l'altro tipo usava una windom.

                Cristiano IZ0IEN

                Commenta


                • #23
                  Re: 20m Path polare

                  Originariamente inviato da IZ5VVA Visualizza il messaggio
                  ma mi mangio le dita perchè usando l'817 in macchina, non mi sono ancora attrezzato con una batteria portatile
                  http://www.fotografieitalia.it/foto.cfm?idfoto=11816

                  Portati una borsa da elettricista per fingerti manutentore, e ottime scarpe per correre nel caso mentre scavalchi ti becchi qualcuno

                  Cristiano IZ0IEN
                  Cris IZ0IEN
                  http://www.technecom.it
                  Founder of FOC - Frigo Operators Club
                  Member of SOC #990 - Second Operator Class
                  Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                  Commenta


                  • #24
                    Re: 20m Path polare


                    ...credo ripiegherò su due pacchi di duracell...

                    Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                    http://www.fotografieitalia.it/foto.cfm?idfoto=11816

                    Portati una borsa da elettricista per fingerti manutentore, e ottime scarpe per correre nel caso mentre scavalchi ti becchi qualcuno

                    Cristiano IZ0IEN

                    Commenta


                    • #25
                      Re: 20m Path polare

                      Originariamente inviato da IZ5VVA Visualizza il messaggio
                      Ciao
                      Fabr... sta per Fabrizio?... comunque volevo chiederti questo.
                      Io lavoro vicino al mare e ho a disposizione la spiaggia nelle ore in cui non lavoro, a volte di giorno e a volte di notte. Quale antenna suggeriresti?
                      Ho trovato questo articolo http://www.moxonantennaproject.com/m...Z_VERTICAL.htm
                      ma mi sono chiesto prima di tutto se l'ha messa di proposito così bassa, mezzo metro.
                      Se trovo un bagno completamente incustodito potrei provare ad usare due uno o due pennoni per le bandiere, ma più lontano dall'acqua, circa una cinquantina di metri. Pochi metri cambiano qualcosa? Sabbia da acqua? Oppure c'è il pontile. L'ARRL Handbook parla dell'acqua come la "perfect ground" per le verticali.
                      "At 10° elevation,
                      the saltwater antenna has about 7 dB more gain than its landlocked counterpart" "
                      Ovviament non vorrei rinunciare a questo guadagno
                      In sintesi, in portatile sulla spiaggia, diciamo in 20m meglio avere acqua intorno e rinunciare all'altezza dell'antenna o meglio sfruttare uno o due pennoni? Canna da pesca, moxon verticale o V invertita?
                      Ciaociao e grazie
                      Riccardo
                      Ciao Riccardo! Si, mi chiamo Fabrizio. Mi fa piacere che chiedi a me informazioni sulle antenne in prossimità dell'acqua, ma da 'umile' SWL, non ho le conoscenze tecniche per rispondere alla tua domanda (Enrico, ci sei? ). Io posso solo osservare che è universalmente noto che l'acqua salata offre grandi vantaggi e spesso le spedizioni usano antenne anche in acqua a pochi metri da riva, magari in posti dove la barriera corallina ripara la riva dalle onde... VP6DX è l'esempio più noto, ma mi vengono in mente anche K4M, TX3A o anche 3B9/IZ4AKS (ti consiglio il vedere il suo video su youtube.. oltre a vedere i bei posti, si vede bene anche l'antenna). Però anche se l'antenna è un po' più distante dall'acqua, i vantaggi ci sono, come nel caso di E51JD che sta a 5 minuti a piedi dall'acqua. Oppure nel caso di G4AKC che si diverte a trasmettere dalla bicicletta in prossimità del mare con grandi benefici..

                      Credo che anche il tipo di sabbia abbia influenza.. qui vicino Roma, la sabbia è molto ferrosa.. chissà come andrebbe bene..

                      Per una spiegazione più tecnica vai a http://www.tx3a.com/equipment.html dove troverai questi documenti : http://vk9gmw.com/documents/VK9GMW_ANTENNA.pdf e http://tx3a.com/docs/TX3A_DOUBLE_HALF_DELTA_LOOP.ZIP a cura di George (AA7JV) e Tomi (HA7RY) che sono bravissimi... se solo facessero meno CW e più SSB, grrr
                      ciao
                      Fabrizio

                      Commenta


                      • #26
                        Re: 20m Path polare

                        Mah, non ho, purtroppo, mai installato antenne in riva al mare, si va per nozioni ed esperienze di altri.
                        Io, per le bande alte, dai 20m a salire, sono un sostenitore delle antenne orizzontali (dipoli, loop), in quanto salire ad almeno 10m non è un grosso problema, ed il loro guadagno, sulle verticali, se messe ad altezza adeguata (almeno mezzonda) è sempre superiore di diversi db.
                        Se hai già un supporto alto (pennone o altro), installandoci sopra una canna da 8-9 per realizzare un dipolo filare a V, secondo me ti diverti tantissimo, sicuramente, nella direzione dell'acqua, non meno di quanto si possa fare dall'interno con direttive !
                        Questo a "causa" del guadagno di terra delle antenne orizzontali, che è massimo in caso di terreni molto conduttivi.

                        Ma sicuramente, in riva al mare (terreno/acqua molto conduttiva !), una verticale ha bisogno di un piano di terra inferiore rispetto a quello che necessiterebbe in altro luogo, per avere delle buone prestazioni, quello si, e con un pò di voglia e tempo si potrebbe realizzare anche uno o più elementi parassiti etc.

                        Anche il dipolo verticale non è da scartare, prestazioni del tutto simili alla Gp ma senza bisogno di radiali, soprattutto se sotto il terreno è molto conduttivo.

                        Ma mi ritrovassi in quella location con un sopporto abbastanza alto, io andrei di dipolo a V.
                        Ultima modifica di IZ5CML; 25-08-11, 12:01.
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #27
                          Re: 20m Path polare

                          All' indirizzo http://ducie2008.dl1mgb.com/equipment/index.php c'è una foto dei dipoli verticali usati a VP6DX, poi nel sito si vede anche la foresta di verticali vista dal mare. Non ricordo più dove avevo reperito quella con i dipoli sulla spiaggia, ma si dovrebbe trovare con un po' di pazienza.
                          Alcuni anni fa partecipai a una mini spedizione IOTA allo Scanno di Piallazza, una lingua di terra sabbiosa alle foci del Po, fra le altre cose avevo preparato una verticale per i 40 metri quarto d' onda intero fissata a un paletto di acciaio inox piantato sul bagnasciuga. Con quella abbiamo fatto 1300 QSO (su un totale di 2600) lavorando tutti i continenti con una sessantina di watt, non esclusi VK, ZL e west-coast.

                          Paolo I4EWH
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta


                          • #28
                            Re: 20m Path polare

                            Grazie a tutti per i consigli.
                            Purtroppo Lampedusa è rimandata, spero non saltata completamente.
                            Avendo comunque a Massa la spiaggia a disposizione, farò sicuramente degli esperimenti sul bagnasciuga con qualcosa di semplice, a cominciare dalla V invertita.
                            Ciao
                            Riccardo

                            Commenta


                            • #29
                              Re: 20m Path polare

                              Mi raccomando, facci sapere se provi a cosa colleghi !

                              Intanto oggi è una buona giornata per collegare KH6, è il qso party delle isole Hawaii(vengono organizzati per ogni stato USA), quindi anche stamani c'era una folta rappresentanza di stazioni, occhio stasera e domattina !
                              DX ! What else !?

                              Commenta


                              • #30
                                Re: 20m Path polare

                                Non siamo in 20m, ma molto meglio, KH6LC in 15m adesso, 59 !
                                DX ! What else !?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X