annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

40M Nord America LP

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 40M Nord America LP

    Non è certo la scoperta del secolo... ma volevo segnalare le ottime condizioni, in 40m ì, con gli USA/VE via lunga nel pomeriggio, diciamo già verso le 15.30-16 locali, ieri era presente W7RN dal Nevada, stato non proprio facilissimo da lavorare in 40m, con un ottimo segnale.
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: 40M Nord America LP

    il problema è avere una beam per i 40 e lo spazio per piazzarla
    Helga, in3fhe

    Commenta


    • #3
      Re: 40M Nord America LP

      durante l'ultimo 40&80 attorno alle 16e40 ora locale mi ha chiamato ki7vr..arrivava "fortissimo" (579) anche se con una nota molto distorta e sicuramente era LP anche se io ero con la verticale dato cheil percorso SP era tutto alla luce del sole!
      (lui ha una 2L quad puntato LP verso l'EU)

      quindi sicuramente chi è più attrezzato ha buone possibilità di fare dei gran collegamenti..bisogna vedere però chi c'è dall'altra parte perchè tante volte anche se con quelle zone c'è propagazione pochi (e sempre gli stessi) ripondono..

      Filippo lbg

      Commenta


      • #4
        Re: 40M Nord America LP

        Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
        il problema è avere una beam per i 40 e lo spazio per piazzarla
        Dai, che non ci vuole per forza la direttiva, io ho una verticale ed un dipolo filare basso... qlc si tira dentro.
        Diciamo che non è facile trovare stazioni interessate a sfruttare la via lunga, e come dice Fil, si trovano un pò sempre gli stessi e se non si ha una direttiva, in questo caso, poco si può fare se non andare a rispondere ai pochi chiamanti.. oppure accodarsi a qlc altro europeo, più attrezzato, che chiama dx.

        Altro problema sono i qso locali ed il qrm causato.. pensavo che una volta ottenuto la banda fino a 7200, il traffico locale fosse rimasto sotto 7100, oppure dentro una specifica fetta, ma invece si trovano qso ovunque, che in questo ore prima del tramonto, spesso compromettono l'ascolto dei segnali dx.
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: 40M Nord America LP

          Salve a tutti,
          confermo quanto detto da Enrico circa le aperture LP in 40m.
          Durante gli scorsi giorni ero in Umbria nel secondo qth dove IK0BAL Amanzino (nonchè mio padre) ha installato un traliccetto con una A3s+ relativo kit 40m.
          Il giorno 7 u.s. ho lavorato in SSB la stazione WA7LNH da Seattle alle ore 15:50z, la cosa strana che ho notato è purtroppo la scarsa attenzione da parte della maggioranza degli om in 40m a sfruttare tali fenomeni propagativi non proprio così frequenti, scarsa conoscenza ?
          Eric utilizzava un dipolo verticale mezz'onda con 1,5 KWatt ed il suo segnale era 59 stabile. Purtroppo non sono riuscio a farmi ascoltare da K7RDX che era anche lui attivo.
          Ora da casa con verticale HF6V e 100 Watt la vedo duretta hi hi

          73 Alex IV3KKW

          Commenta


          • #6
            Re: 40M Nord America LP

            le ore migliori per questo tipo di collegamenti in questo momento sono dalle 16:30 alle 17:15, che coincidono con l' alba della west coast, basta seguire la grey line e non si sbaglia.

            ki7vr c'è tutti i giorni in cw e tutti i giorni ( nei quali sono attivo) mi manda un report.
            Oggi l'ho collegato alle 16:20 ( locali) arrivava S4 e il segnale è aumentato fino ad essere come sempre su s7 s8 alle 16:45.

            In cw c'è buona attività fino alle 17 locali poi sembra che tutti vadano al lavoro ( ore 8 in Usa) e non risponde più nessuno.

            Capita che a quell' ora ci siano anche i kh6, nella fattispecie kh6cw e kh6p , che essendo sulla stessa tratta arrivano in eu anche se un pò più con segnale basso ( forse meno attrezzati.).

            Ci sono alcuni americani attrezzati davvero bene che riescono a sentire stazioni europee standard ( verticale e 100w) e sono w9kni (or) 4 elementi ki7vr (CA )quad, ve7aha 3 el yagi. w6qw yagi, e alcuni altri, questo per quanto riguarda il cw.

            w9kni mi è capitato di collegarlo spesso il pomeriggio via lunga e 12 ore dopo via corta.

            quest' anno utilizzo un dipolo rotativo perchè la beam si è rotta, e spesso accade che i segnali provengano da tutte e due le direzioni e risultino difficili da comprendere. allora entrano in gioco i fili, usando; o la beverage ad est o quella a nord ovest riesco ad attenuare una tratta e ottimizzare la ricezione, quindi significa che arrivano anche usando dei fili.

            lo scorso anno collegavo sempre k6top dalla costa oceanica della california ( 600 m asl) ha una verticale 7 bande e 100 w, evidentemente ha la posizione favorevole.

            lo scorso anno , l'ultimo qso LP l'ho fatto a fine febbraio, quindi c'è ancora " trippa per gatti" forza!

            73 Marco
            73 de Marco

            https://clublog.org/livestream/ik2clb

            Commenta


            • #7
              Re: 40M Nord America LP

              Fatti di "straforo" KK6ZM e KI7VR in SSB, che rispondevano a LZ2HQ, arrivavano entrambi davvero bene !
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #8
                Re: 40M Nord America LP

                N7EKD e WA7LNH sono lì che chiamano a 7150, buon segnale, molto qrm però da qso locali in 40m, locali diciamo europei... peccato non si riesca a mettersi daccordo e suddividere la banda tra dx e local, ma daltronde c'è chi se ne fa un vanto di non rispettare i band plan.. !

                In ogni modo, segnali ed apertura fruibili anche con dipoli e verticali, non c'è bisogno della beam, sabato scorso, erano presenti diverse stazioni W7/6.
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: 40M Nord America LP

                  Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                  le ore migliori per questo tipo di collegamenti in questo momento sono dalle 16:30 alle 17:15, che coincidono con l' alba della west coast, basta seguire la grey line e non si sbaglia.

                  ki7vr c'è tutti i giorni in cw e tutti i giorni ( nei quali sono attivo) mi manda un report.
                  Oggi l'ho collegato alle 16:20 ( locali) arrivava S4 e il segnale è aumentato fino ad essere come sempre su s7 s8 alle 16:45.

                  In cw c'è buona attività fino alle 17 locali poi sembra che tutti vadano al lavoro ( ore 8 in Usa) e non risponde più nessuno.

                  Capita che a quell' ora ci siano anche i kh6, nella fattispecie kh6cw e kh6p , che essendo sulla stessa tratta arrivano in eu anche se un pò più con segnale basso ( forse meno attrezzati.).

                  Ci sono alcuni americani attrezzati davvero bene che riescono a sentire stazioni europee standard ( verticale e 100w) e sono w9kni (or) 4 elementi ki7vr (CA )quad, ve7aha 3 el yagi. w6qw yagi, e alcuni altri, questo per quanto riguarda il cw.

                  w9kni mi è capitato di collegarlo spesso il pomeriggio via lunga e 12 ore dopo via corta.

                  quest' anno utilizzo un dipolo rotativo perchè la beam si è rotta, e spesso accade che i segnali provengano da tutte e due le direzioni e risultino difficili da comprendere. allora entrano in gioco i fili, usando; o la beverage ad est o quella a nord ovest riesco ad attenuare una tratta e ottimizzare la ricezione, quindi significa che arrivano anche usando dei fili.

                  lo scorso anno collegavo sempre k6top dalla costa oceanica della california ( 600 m asl) ha una verticale 7 bande e 100 w, evidentemente ha la posizione favorevole.

                  lo scorso anno , l'ultimo qso LP l'ho fatto a fine febbraio, quindi c'è ancora " trippa per gatti" forza!

                  73 Marco

                  Quest'anno, è cominciata presto la condizione a quanto vedo, che ne dici Marco ?


                  W6QW 7006.1 IK2CLB 15:06 19 Oct LP - CQ Italy
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: 40M Nord America LP

                    Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                    Quest'anno, è cominciata presto la condizione a quanto vedo, che ne dici Marco ?


                    W6QW 7006.1 IK2CLB 15:06 19 Oct LP - CQ Italy
                    Esatto Enrico,
                    Quest'anno è cominciata davvero presto, non mi era mai capitato di collegare i Soliti big prima della metà di novembre con segnali già forti, ricordo di un qso con ve7aha a fine settembre del 2011 ma fatto con estrema difficoltà, nonostante Ve7aha sia uno dei più attrezzati.
                    Sono già tre settimane che faccio qso Lp, Quasi sempre con i soliti w6qw,w7qc,kw7y,w7wa,w9kni ecc ecc, ma ho anche collegato stazioni nuove, quello più difficile una stazione dell' Idaho, piuttosto interna rispetto alle altre. Poi c'è anche k6top ( uno spedizioniere che spesso attiva i caraibi) ma arriva al limite, lui va con una R7 e 100 w ( quest' anno ha anche un dipolo per i 40) però è su un promontorio della california con sotto l' oceano.

                    Per gli orari, Attualmente già alle 16 locali arriva qualcosa mentre l' orario migliore sono le 17, poi piano piano cala poiché nella west coast è giorno fatto, comunque in questo periodo, alle 17, è giorno in entrambe le Parti.

                    Non so quale sia la causa di queste condizioni repentine, ma la west coast non è l' unica interessata, ieri pomeriggio alle 14 locali arrivavano, udibili e lavorabili, dei Ja in 30 metri, e durante il contest oceania dello scorso week end, il mattino alle 10 locali ( orario di fine contest) zm1A aveva ancora un segnale di s7 in 40 via Ovest, ho collegato diversi vk e zl dalle 9 alle 10 locali e sentivo ancora chiamare e51rat e a31mm con pochissimi pretendenti, ( ormai i russi erano tagliati fuori).
                    Quest' anno ho cambiato l'antenna, ho sostituito la moxon con una KLM 3 elementi, presa usata e ricondizionata, devo dire che va molto bene, e non so se è merito suo o no, so che ultimamente ho un rumore più basso del solito, almeno un punto di S in meno e non è poco.

                    Si prospetta una stagione ottima, anche perché quando il ciclo solare è al minimo, diverse stazioni si spostano sulle gamme più basse e allora c'è del movimento in più.
                    Io non faccio SSB, ma tutti i giorni a 7150 ci sono i soliti 3 Americani, capitanati da n7ekd, wa7lnh e ve6poh che chiamano l'europa LP, occasione per capire se ci sono condizioni, sono dei beacon umani.
                    Ultima modifica di IK2CLB; 22-10-17, 11:35.
                    73 de Marco

                    https://clublog.org/livestream/ik2clb

                    Commenta


                    • #11
                      Re: 40M Nord America LP

                      Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                      Esatto Enrico,
                      Quest'anno è cominciata davvero presto
                      Mi avete fatto venire in mente un W7 - se non vado errato - in 40 che qualche anno fa è arrivato LP in fonia fino a mattina inoltrata, se non vado errato alle 10.30/10.45 locali ancora si sentiva. Lo commentammo in chat con più di qualcuno... dico qualche anno fa perchè tendo a minimizzare gli anni che passano ma poteva benissimo essere il 2010.
                      Cris IZ0IEN
                      http://www.technecom.it
                      Founder of FOC - Frigo Operators Club
                      Member of SOC #990 - Second Operator Class
                      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: 40M Nord America LP

                        Credo che sia cominciata prima perchè questo ciclo solare ormai al termine, ci da sempre più lunghi periodi senza macchie e quindi flusso bassissimo.
                        Con il flusso basso, non scende solo la MUF, ma anche la LUF, meno conosciuta, la minima frequenza usabile per una tratta..

                        La cosa un pò limitativa di quell'apertura, è che sono pochine le stazioni che si fanno sentire, in una delle zone più densamente abitata da OM, la west cost, sono migliaia le stazioni ben attrezzate in 40m che potrebbero farsi sentire..
                        Su questo pesa sicuramente il modo operativo moderno "che me ne faccio dell'Europa ?"..
                        Inoltre, noi OM abbiamo tante bande a disposizione, ed è normale una certa dispersione, poco da fare, è il suo bello anche.
                        Ma credo che inoltre ci sia anche un pò di ignoranza, cioè il non sapere appunto che quest'apertura è possibile, e non c'è bisogno di avere una 3el fullsize a 30m per sfruttarle, tutt'altro, io ho fatto vari qso negli anni anche con 100w e verticale o dipolo filare.

                        E noi proviamo a farla conoscere....
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: 40M Nord America LP

                          La cosa un pò limitativa di quell'apertura, è che sono pochine le stazioni che si fanno sentire, in una delle zone più densamente abitata da OM, la west cost, sono migliaia le stazioni ben attrezzate in 40m che potrebbero farsi sentire..
                          Si, Vero, penso che sia l' orario, qui le 16 ma la sono le 7 del mattino, è come quando ti alzi alle 6 e fatichi meno a fare dx perché la maggior parte degli europei dormono, e invece nel pacifico del sud è pomeriggio quasi sera e di stazioni ce ne sono di più che quando le colleghiamo al nostro pomeriggio.

                          Mi avete fatto venire in mente un W7
                          Probabilmente era N7UA, che oltre alle ottime attrezzature gode di posizione favorevole, infatti è uno dei pochi, se non l' unico, che arriva via lunga anche in 80 metri con segnale decente.

                          Si tratta certamente di MUF e LUF, ma se queste sono le condizioni ora, a metà Novembre-Dicembre ci sarà da divertirsi.

                          Ma credo che inoltre ci sia anche un pò di ignoranza, cioè il non sapere appunto che quest'apertura è possibile, e non c'è bisogno di avere una 3el fullsize a 30m per sfruttarle, tutt'altro, io ho fatto vari qso negli anni anche con 100w e verticale o dipolo filare.
                          sono completamente d'accordo,VE7aha collegato in cw due anni fa a dicembre con r7000 e 100 w, e anche N7UA, ovvio per merito loro, quel che voglio dire è che stazioni attrezzate che ci possono ascoltare anche con condizioni di lavoro minime ce ne sono tante, bisogna solo tenere d' occhio quel' orario e quella frequenza, qui da me comunque i segnali dalla west coast sono nettamente migliori LP che via corta.
                          73 de Marco

                          https://clublog.org/livestream/ik2clb

                          Commenta


                          • #14
                            Re: 40M Nord America LP

                            GM Enrico.
                            Guarda che chi frequenta le HF conosce bene il fenomeno della propagazione via LP in orari diurni verso le Americhe un pò in tutte le gamme. Il problema non è nell'aperture da sfruttare ma dalla mancanza di corrispondenti dall'altra parte !
                            Qualche anno fà..nel dopo pranzo era normale far QSO in 20 e 40 mt via LP con USA e sud America es: OA, HC e CE. Il periodo migliore era in autunno inizio di dicembre. Posso confermarti che il fenomeno è presente anche con bassa attività solare anche al limite delle LUF, l'unica diffrenza apprezzabile fra alta e bassa attività solare è la forza dei segnali e la durata della finestra d'apertura.
                            Ricordo QSO via LP con W6AM (l'OM delle rombiche) con segnali da raccapriccio !
                            Bei tempi !

                            enneesseerre.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: 40M Nord America LP

                              Sei troppo ottimista Sergio, la maggior parte degli operatori attuali, non ha la minima idea delle aperture di propagazione a cambiare delle ore del giorno e delle stagioni, fidati..
                              Il bello è che vivono bene anche senza, e finiscono anche il Dxcc, tanto c'è il cluster, ora poi con l'ft8 una bellezza !!!
                              DX ! What else !?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X