annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mast grosso spessore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mast grosso spessore

    ciao a tutti volevo sapere qui in italia chi puo' vendere al dettaglio dei mast che abbiano delle dimensioni che non sono quelle dei soliti pali telescopici che gia' conosciamo, nello specifico sto cercando un mast pesante (piu' propriamente detto 'tubo di acciaio tondo non saldato') sui 75 mm di diametro e spessore dai 6 mm in su, non meno; deve poi essere tagliato su misura poiche' la lunghezza di cui ho bisogno e' di 2 metri. Un oggetto di questo tipo deve poter pesare non meno di 12 kg al metro.

    ho trovato su internet una enorme quantita' di distributori e aziende manufatturiere italiane ed estere che hanno in produzione e a catalogo esattamente quello che sto cercando, ma siamo oramai nel campo della siderurgia industriale e viene purtroppo tutto quotato a peso e in grosse quantita' e non agli utenti finali.

    Noi privati a chi possiamo eventualmente rivolgerci? Grazie

  • #2
    Re: Mast grosso spessore

    Io penso lo possa chiedere direttamente a un fabbro o a una carpenteria metallica che potrebbe pure zincarlo contro la corrosione
    A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

    Commenta


    • #3
      Re: Mast grosso spessore

      Credo si chiamino tubi bollitore.
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Mast grosso spessore

        No....non sono i tubi bollitori, ma bensì i GSM (grosso spessore meccanico).

        Si trovano in qualsiasi magazzino siderurgico, e ci sono SS (senza saldatura) ed ERW (electrical resistance welded), che vanno benissimo e costano meno degli SS !!

        Se hanno impieghi gravosi, la vendita deve essere corredata di relativo certificato di qualità ! (mi sembra di capire che non ti serva un semplice tubo carpenteria o per impianti idraulici.....)

        In base a cosa ti servono li trovi normalmente in 3 diverse qualità, 360, 420, 510 (espressi in newton). Ovviamente piu sali piu carbonio hanno e cambiano radicalmente le caratteristiche meccaniche ed il prezzo.

        Se servono altre info chiedi pure.

        73, Massimo Ik2xyf

        Commenta


        • #5
          Re: Mast grosso spessore

          Originariamente inviato da IK2XYF Visualizza il messaggio
          In base a cosa ti servono li trovi normalmente in 3 diverse qualità, 360, 420, 510 (espressi in newton).

          Il Newton è unità di misura della forza. I valori indicati, invece, sono tensioni (di rottura), la cui unità di misura è il Pascal (Pa), pari a 1 Newton / 1 mq. I valori indicati, comunque, sono in MPa, pari a 1.000.000 Pa.
          Quindi, per esempio, l'acciaio Fe 360 ha una tensione di rottura di 360 MPa , che corrispondono a 3670 kgf/cmq (unità di misura della pressione ormai obsoleta ma ancora molto utilizzata perché più vicina all'esperienza comune..)
          In ogni caso, con l'entrata in vigore del D.M. 14 gennaio 2008 (Norme Tecniche sulle Costruzioni), è cambiata pure la classificazione degli acciai da carpenteria. Ora, infatti, al posto di Fe 360 si parla di S235, dove il 235 stavolta indica la tensione di snervamento, sempre in MPa.
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #6
            Re: Mast grosso spessore

            Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
            Il Newton è unità di misura della forza. I valori indicati, invece, sono tensioni (di rottura), la cui unità di misura è il Pascal (Pa), pari a 1 Newton / 1 mq. I valori indicati, comunque, sono in MPa, pari a 1.000.000 Pa.
            Quindi, per esempio, l'acciaio Fe 360 ha una tensione di rottura di 360 MPa , che corrispondono a 3670 kgf/cmq (unità di misura della pressione ormai obsoleta ma ancora molto utilizzata perché più vicina all'esperienza comune..)
            In ogni caso, con l'entrata in vigore del D.M. 14 gennaio 2008 (Norme Tecniche sulle Costruzioni), è cambiata pure la classificazione degli acciai da carpenteria. Ora, infatti, al posto di Fe 360 si parla di S235, dove il 235 stavolta indica la tensione di snervamento, sempre in MPa.
            Ho volutamente omesso le nuove diciture 235, 275, 355, perchè per esperienza vengono solitamente usate tra acciaierie/tubifici e distributori qualificati.
            Nonostante siano in vigore da anni nei magazzini di rivendita al dettaglio spesso e volentieri li chiamano ancora alla vecchia maniera.
            Anche le norme sono spessissimo ignorate e disconosciute, nonostante la capillare e costante informazione da parte degli addetti ai lavori !

            Pensa che se chiedi un tubo in acciaio ti propongono quello inox, e se gli indichi gli altri ti senti dire...."ah quello è di ferro...."
            A voglia spiegare che i tubi in ferro non esistono e sono tutti in acciaio al carbonio (con diverse qualità), ti guardano con gli occhi sgranati.

            73, Massimo Ik2xyf

            Commenta


            • #7
              Re: Mast grosso spessore

              io conosco invece i termini, le unita' di misura e le convenzioni americane che questo tubo deve poter avere perche' me li sono andati ad estrapolare dai requisiti tecnici di un sistema di antenna ribaltabile che devo installare; le difficolta' che ho e' andare a trovare un palo che sia equipollente al nostro standard italiano in quanto non ho una tabella di raffronto. Ho lo stesso identico sistema gia' in funzione da diversi anni, all'epoca non diedi molta importanza ai requisiti minimi consigliabili del supporto e andai quindi ad impiegare un mast di diametro e spessore inferiore: il risultato che ne e' derivato e' che con il tempo a forza scendere e salire, pur essendo il palo un 3 mm (dichiarato come rinforzato, pesante, etc..), si e' purtroppo storto di diversi gradi. Funziona ancora sicuramente tutto, ma non e' bello comunque a vedersi e devo in ogni caso rifare l'installazione da capo perche' l'alluminio ospitato sopra si e' piegato anche lui in piu' punti a causa di eventi atmosferici anomali; ma questa e' un'altra storia.

              Comunque, le specifiche che ho parlano di un palo che deve essere un DOM (Drawn Over Mandrel) che dovrebbe essere un procedimento di produzione particolare che ne garantisce uniformita' e grande resistenza. Su internet si trova molta letteratura che spiega cosa sono i DOM. Immagino a questo punto che l'equipollente sia il GSM di cui il collega parlava. Le proprieta' meccaniche che ho sono espresse in PSI (Tensile e Yeld), nello specifico deve poter avere un Tensile dai 70,000 agli 80,000 PSI e uno Yeld sui 70,000 PSI. Ma qui mi fermo perche' non ho idea cosa significhi tutto questo rapportato alle nostre convenzioni italiane o europee. Quel che e' certo sono le dimensioni, ma ripeto al di la di tutto non e' facile trovare per noi privati sul mercato italiano ed europeo un palo con diametro e spessore di quel tipo. Sul mercato americano un palo di 2 metri fatto in quel modo li viene a costare sui 300 dollari ed e' veramente disarmante la facilita' di reperimento, ci sono una miriade di siti che in 24 ore dall'ordine te lo spediscono a casa, senza vincoli di quantita' minima ordinabile.

              Saluti

              Commenta


              • #8
                Re: Mast grosso spessore

                Originariamente inviato da IZ0KBR Visualizza il messaggio
                Le proprieta' meccaniche che ho sono espresse in PSI (Tensile e Yeld), nello specifico deve poter avere un Tensile dai 70,000 agli 80,000 PSI e uno Yeld sui 70,000 PSI.
                e si, purtroppo gli anglosassoni si devono sempre distinguere.. quindi usano ancora il loro sistema di unità di misura, nel quale le tensioni si misurano in PSI (pounds per square inch = libbre per pollice quadrato...)

                In pratica 1 PSI = 7,027/100 kgf/cmq, quindi i tuoi 75.000 PSI di tensile strenght (tensione di rottura) equivalgono a 5270 kgf/cmq , che corrisponderebbero ad un acciaio Fe 510 (ora classificato S355), più o meno.
                Però non mi torna il valore dello "yield strenght", cioè della tensione di snervamento. Anche quello di 70.000 PSI ? Praticamente tensione di rottura e tensione di snervamento uguali o quasi ?! Mi sembra strano.
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                Commenta


                • #9
                  Re: Mast grosso spessore

                  Per il collega IZ0KBR, visto che sei di Roma puoi andare da :

                  http://www.generaltubi.it/

                  Qui dovresti trovare quello che cerchi.
                  Non ho altri riferimenti da suggerirti nella tua zona. I maggiori rivenditori di questa tipologia di materiale sono tutti in Lombardia ed Emilia.

                  Mi permetto di suggerirti di NON acquistare il tubo dal mercato americano......il prezzo è ASSOLUTAMENTE esorbitante !! E' come se tu andassi in un bar e ti facessero pagare una birra alla spina, invece dei soliti 4-7 euro 50 €.......

                  E' giusto e logico che il rivenditore ci debba guadagnare, ma quella è un'autentica rapina !!

                  '73 Massimo

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Mast grosso spessore

                    si massimo, il prezzo di listino di un prodotto acquistato in mercato estero e' uguale per tutti da qualsiasi paese tu provieni, poi e' il cambio di valuta che fa la differenza e da li si vede se conviene o meno fare l'acquisto, nel nostro caso convertendo da dollari in euro converrebbe sempre e comunque acquistare dagli states; i problemi reali sono invece di trasporto, tutto viene calcolato sul volume, sul peso, un prodotto che costa 100 puo' costarti 200 per via del corriere, e queste 200 diventano 300 perche' quando il corriere viene a portarti il pacco a casa ti vengono calcolati i dazi doganali non sul prezzo originale del prodotto (100) ma sul complessivo totale incluso pure il trasporto.

                    Grazie per il sito che segnali, provero' a contattarli, vediamo se riescono a darmi retta, e' una segnalazione molto importante quella che fai perche' essendo la ditta di Roma potrei andarmi a ritirare il materiale con mezzo proprio.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Mast grosso spessore

                      Originariamente inviato da IZ0KBR Visualizza il messaggio
                      ciao a tutti volevo sapere qui in italia chi puo' vendere al dettaglio dei mast che abbiano delle dimensioni che non sono quelle dei soliti pali telescopici che gia' conosciamo, nello specifico sto cercando un mast pesante (piu' propriamente detto 'tubo di acciaio tondo non saldato') sui 75 mm di diametro e spessore dai 6 mm in su, non meno; deve poi essere tagliato su misura poiche' la lunghezza di cui ho bisogno e' di 2 metri. Un oggetto di questo tipo deve poter pesare non meno di 12 kg al metro.

                      ho trovato su internet una enorme quantita' di distributori e aziende manufatturiere italiane ed estere che hanno in produzione e a catalogo esattamente quello che sto cercando, ma siamo oramai nel campo della siderurgia industriale e viene purtroppo tutto quotato a peso e in grosse quantita' e non agli utenti finali.

                      Noi privati a chi possiamo eventualmente rivolgerci? Grazie
                      Ciao Mario,
                      stò leggendo adesso la tua richiesta, dunque, quello che tu cerchi di fatto viene chiamato volgarmente "tubo lavorazioni meccaniche" ed ha più o meno le caratteristiche che hai elencato. Di solito si trovano facilmente con il diametro metrico, mentre il 76 appartiene alla serie Anglosassne di più difficile reperibilità.

                      Ho controllato se fosse disponibile a magazzino, ma aimè niente da fare. Stiamo chiedendo al nostro fornitore abituale STBY
                      73
                      Gianni
                      i7phh

                      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                      www.i7phh.it

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Mast grosso spessore

                        si grazie; comunque ci risentiamo a settembre a riapertura uffici per quell'altra cosa,
                        Ciao

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Mast grosso spessore

                          ditta franchini a lucca borgo giannotti via del brennero tratta pali tondi o quadri pieni e vuoti misure standard mm o pollici in inox alluminio e ferro..io ci vado d a10 anni tutti i pali telescopici li ho fatti in ferro delle misure che volevo poi fatti zincare alla italzink di ponte a moriano dove ho fatto zincare testate di tralicci senza preoccuparmi del peso....

                          loro ti zincano a caldo anche un bullone solamente anche se di solito zincano km di guardarails...
                          IZ5DMQ

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Mast grosso spessore

                            a dimenticavo...le misure vanno da 1 mm fino a piu di 15 cm ...almeno io cosi' ho visto nel grosso magazzino.
                            e dimenticavo oltre a inox ferro e alu hanno ottone e rame
                            IZ5DMQ

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Mast grosso spessore

                              Ciao Mario

                              Ma un 2 Pollici e mezzo ti andrebbe bene?
                              Dai un'occhiata alle tabelle in allegato.....Ditta Sardelli a Castellina Scalo (SI).
                              Io presi un 48,3 (alias 1 pollice e 1/2) per il mio traliccio.

                              73 a tutti
                              Rick
                              BRW
                              File allegati

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X