annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LA2K5 nuovo amplificatore a stato solido da 1500 W

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • LA2K5 nuovo amplificatore a stato solido da 1500 W

    Buongiorno a tutti

    Ritengo utile informare la comunità radioamatoriale dell'imminente commercializzazione di un nuovo amplificatore a stato solido da 1500 W prodotto dalla "RFpower" di Vicenza, azienda tra le prime ad utilizzare i dispositivi RF di potenza in tecnologia LDMOS già dal 2013.

    Ora, forte dell'esperienza maturata in questi anni, la "RFpower" ha sviluppato questo nuovo amplificatore la cui caratteristica principale è l'adozione di due transistor LDMOS MRF1K50 impiegati in configurazione push-pull, consentendo così un'ancor più elevata robustezza ed un miglior valore di IMD dell'amplificatore.

    Maggiori info sono disponibili sul sito del produttore:
    https://www.rfpower.it

    Grazie
    Ultima modifica di IZ3LQN; 21-03-20, 12:46.

  • #2
    Re: LA2K5 nuovo amplificatore a stato solido da 1500 W

    Originariamente inviato da IZ3LQN Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti

    Ritengo utile informare la comunità radioamatoriale dell'imminente commercializzazione di un nuovo amplificatore a stato solido da 1500 W prodotto dalla "RFpower" di Vicenza, azienda tra le prime ad utilizzare i dispositivi RF di potenza in tecnologia LDMOS già dal 2013.

    Ora, forte dell'esperienza maturata in questi anni, la "RFpower" ha sviluppato questo nuovo amplificatore la cui caratteristica principale è l'adozione di due transistor LDMOS MRF1K50 impiegati in configurazione push-pull.

    Maggiori info sono disponibili sul sito del produttore:
    https://www.rfpower.it

    Grazie
    Ciao, si avevo visto sul suo sito...peccato che la pagina fornisce poco informazioni in genere,sia per il nuovo prodotto che per i vecchi.
    Una volta era più ricco di foto, informazioni in merito alla garanzia di 5 anni ed altro.
    Non capisco il motivo di tale restrizione d'informazioni.

    73.

    Commenta


    • #3
      Re: LA2K5 nuovo amplificatore a stato solido da 1500 W

      Originariamente inviato da it9rwb Visualizza il messaggio
      Ciao, si avevo visto sul suo sito...peccato che la pagina fornisce poco informazioni in genere,sia per il nuovo prodotto che per i vecchi.
      Una volta era più ricco di foto, informazioni in merito alla garanzia di 5 anni ed altro.
      Non capisco il motivo di tale restrizione d'informazioni.

      73.
      Ciao
      Il motivo c'è.....eccome, ma esula ampiamente dall'aspetto tecnico.
      Se uno comunque sa leggere bene i dati tecnici che ci sono.....c'è già materiale sufficiente per una prima valutazione.
      Esiste poi la possibilità di chiedere ulteriori informazioni direttamente all'azienda.....o no!
      73 Dino
      Ultima modifica di IZ3LQN; 21-03-20, 13:06.

      Commenta


      • #4
        Re: LA2K5 nuovo amplificatore a stato solido da 1500 W

        Originariamente inviato da IZ3LQN Visualizza il messaggio
        Ciao
        Il motivo c'è.....eccome, ma esula ampiamente dall'aspetto tecnico.
        Se uno comunque sa leggere bene i dati tecnici che ci sono.....c'è già materiale sufficiente per una prima valutazione.
        Esiste poi la possibilità di chiedere ulteriori informazioni direttamente all'azienda.....o no!
        73 Dino
        Bravo Dino,
        Sicuramente sarà il top.
        Finita sta buriana vengo a trovarti.

        73 Dario

        Commenta


        • #5
          Re: LA2K5 nuovo amplificatore a stato solido da 1500 W

          Originariamente inviato da IZ3LQN Visualizza il messaggio
          Ciao
          Il motivo c'è.....eccome, ma esula ampiamente dall'aspetto tecnico.
          Se uno comunque sa leggere bene i dati tecnici che ci sono.....c'è già materiale sufficiente per una prima valutazione.
          Esiste poi la possibilità di chiedere ulteriori informazioni direttamente all'azienda.....o no!
          73 Dino
          Ok, tnx.
          Ho in programma di prendere un PA, non appena diventa ufficiale la commercializzazione mi informo su prezzo e alcune cosette,potrebbe interessarmi la cosa.

          73.

          Commenta


          • #6
            Re: LA2K5 nuovo amplificatore a stato solido da 1500 W

            Direi un plauso per l'impiego della coppia di moduli per ottenere la potenza equivalente alla dissipazione di targa del singolo (strada adottata dai costruttori d'oltre oceano), il motivo si evince dai dati tecnici allegati.

            Mi chiedevo se prevista la selezione per livelli di potenza inferiori (riducendo la tensione di Drain), tipo Mid, Low, in quanto il trasformatore a larga banda è tipicamente ottimizzato per un certo carico e la riduzione del driver non ridurrebbe sostanzialmente la dissipazione.

            Se sarà previsto un modello "custom" per driver QRP, adeguando il partitore d'ingresso allo scopo.

            Nonostante un solo produttore di RTX annoveri la predistorsione, mi chiedevo se non ci fosse l'idea di prevedere un'uscita a -60dB (implementata dai soliti d'oltre oceano) così da evitare un "coupler" esterno.

            73, Claudio
            File allegati

            Commenta


            • #7
              Re: LA2K5 nuovo amplificatore a stato solido da 1500 W

              Interessante applicazione del finale da 1500W,

              Riducendo la potenza d'uscita tramite riduzione della tensione di drain comporta ad avere un'impedenza d'uscita dello stadio differente (piu bassa) rispetto a quella a 50 ohm con 50V di Vdrain e quindi un matching differente rispetto ad quello che si ha a 50V, (oltre ad altri fattori). ma Sinceramente non conosco il prodotto e non so come funziona
              mi chiedevo come può essere applicata una potenza d'ingresso di 40W se il guadagno del finale puo superare i 20 dB, ammettiamo un po di disadattamento in ingresso dovuto al matching, ma comunque c'è da dissipare un bel po di potenza in ingresso per attenuare il livello al finale, tutto calore sprecato?

              73
              Andrea

              Commenta


              • #8
                Re: LA2K5 nuovo amplificatore a stato solido da 1500 W

                Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio

                Mi chiedevo se prevista la selezione per livelli di potenza inferiori (riducendo la tensione di Drain), tipo Mid, Low, in quanto il trasformatore a larga banda è tipicamente ottimizzato per un certo carico e la riduzione del driver non ridurrebbe sostanzialmente la dissipazione.

                73, Claudio
                Mi rispondo da solo, il manuale del modello precedente cita due livelli, High/Low

                Nel mentre, era balenata un'altra domanda, circa la tipologia di commutazione, se tradizionale o a diodi per un "full break-in", la sensazione è che continueremo con l'auto apprendimento.

                Commenta


                • #9
                  Re: LA2K5 nuovo amplificatore a stato solido da 1500 W

                  Originariamente inviato da iw0hdi Visualizza il messaggio
                  Interessante applicazione del finale da 1500W,

                  Riducendo la potenza d'uscita tramite riduzione della tensione di drain comporta ad avere un'impedenza d'uscita dello stadio differente (piu bassa) rispetto a quella a 50 ohm con 50V di Vdrain e quindi un matching differente rispetto ad quello che si ha a 50V, (oltre ad altri fattori). ma Sinceramente non conosco il prodotto e non so come funziona
                  mi chiedevo come può essere applicata una potenza d'ingresso di 40W se il guadagno del finale puo superare i 20 dB, ammettiamo un po di disadattamento in ingresso dovuto al matching, ma comunque c'è da dissipare un bel po di potenza in ingresso per attenuare il livello al finale, tutto calore sprecato?

                  73
                  Andrea

                  Andrea rispondo volentieri alle tue domande:

                  Il variare dell'impedenza d'uscita dello stadio a seconda della tensione di drain o pilotaggio è cosa ovvia e conseguente, ma tale da non pregiudicare il buon funzionamento del circuito.

                  E' da tenere presente che gli LDMOS sono dispositivi molto robusti e con un'alta efficienza. Se poi aggiungiamo un'ottimo sistema di smaltimento del calore generato, la combinazione di questi fattori, è vincente.

                  Il fatto che non si piloti questi dispositivi con potenze tipiche di 2-3 watt (o comunque basse) è essenzialmente dovuta al fatto che gli LDMOS sono dispositivi molto sensibili (leggi rottura) al problema degli "spike" generati da molti RTX nel momento in cui si va in trasmissione.

                  Questo deve preoccupare molto, e molto di più, del variare dell'impedenza dello stadio d'uscita sopracitata.
                  Idem, il problema della maggior dissipazione dell'attenuatore d'ingresso, diventa irrilevante in questo contesto.
                  Direi che non sarebbe per niente male entrare anche con 100 watt di pilotaggio !

                  Ho risposto in maniera sintetica ma spero, esaustiva.

                  73 de Dino
                  Ultima modifica di IZ3LQN; 31-03-20, 14:50.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: LA2K5 nuovo amplificatore a stato solido da 1500 W

                    Ciao Dino,
                    Giusta osservazione
                    Sicuramente il progetto é ben studiato e privo di pecche,
                    Personalmente ho avuto a che fare con transistori singoli anche da 1,2KW per amplificatori in banda vhf (nxp ldmos) per applicazioni in banda larga. Quello che ho notato comunque é che se si alimenta il dispositivo a circa 28 VDrain si ha una potenza di circa1/3 rispetto a quella P1dB a 50Vdrain, ovviamente con matching differente in entrambi i casi.
                    Poi é ovvio che con le nostre radio é difficile controllare la potenza d'uscita soprattutto in ssb e in caso di "spikes", io credo che in ingresso non ci sia solo un attenuatore perché comunque se una radio da 100W o 200w di max Pout é limitata a 20 o 30W lo spike lo genera sia che si abbassa la potenza a 20w che a 2 a w a meno che la radio non limita la potenza con abbassamento della Vdrain come sopra allora lo spike ci potrebbe anche non essere
                    73
                    Saluti

                    Commenta


                    • #11
                      Re: LA2K5 nuovo amplificatore a stato solido da 1500 W

                      Originariamente inviato da iw0hdi Visualizza il messaggio
                      Ciao Dino,
                      Giusta osservazione
                      Sicuramente il progetto é ben studiato e privo di pecche,
                      Personalmente ho avuto a che fare con transistori singoli anche da 1,2KW per amplificatori in banda vhf (nxp ldmos) per applicazioni in banda larga. Quello che ho notato comunque é che se si alimenta il dispositivo a circa 28 VDrain si ha una potenza di circa1/3 rispetto a quella P1dB a 50Vdrain, ovviamente con matching differente in entrambi i casi.
                      Poi é ovvio che con le nostre radio é difficile controllare la potenza d'uscita soprattutto in ssb e in caso di "spikes", io credo che in ingresso non ci sia solo un attenuatore perché comunque se una radio da 100W o 200w di max Pout é limitata a 20 o 30W lo spike lo genera sia che si abbassa la potenza a 20w che a 2 a w a meno che la radio non limita la potenza con abbassamento della Vdrain come sopra allora lo spike ci potrebbe anche non essere
                      73
                      Saluti
                      Tutto corretto quello che hai scritto, ed ovviamente l'attenuatore d'ingresso fa parte di un circuito ben più complesso; certo però che entrare con 100 e più watt semplificherebbe di molto le cose ma la paura è che il mercato non recepirebbe positivamente questa soluzione.
                      Pare che si esalti il fatto che con basse potenze di pilotaggio si arrivino ad alti valori di potenze d'uscita; cosa verissima per effetto dell'alto guadagno degli LDMOS ma tante volte controproducente, purtroppo,nel caso di impiego con le nostre apparecchiature radio.

                      73 Dino
                      Ultima modifica di IZ3LQN; 01-04-20, 11:35.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X