annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

10m..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: 10m..

    hai voglia a chiamare con ompower 3500 in 10 metri se non hai lo skip giusto ,
    passano prima gente con 100 watt e skip favorevole ,una cosa vista moltissime volte e sono cose che pochissimi molto pochi prendono in considerazione su questa banda dove solitamente non sono 4 gatti a chiamare ,
    ieri in 10 arrivavano dritto x dritto s9+10 oggi in 24 altrettanto da circa 1 ora ma via lunga ....
    have a nice day

    charliemikelimafaivenaine 24 ssb 0745 tu
    Ultima modifica di IK0OZD; 05-11-13, 08:46.

    Commenta


    • Re: 10m..

      Tanto per sottolineare la bontà delle condizioni, diurne(ovvio è inverno...), dei 10m, pochi minuti fa ho avuto il "piacere" di sentire FW5JJ in 10m, via LP, che annunciava il QRT... segnalone 7-8 qui, un poco flutterato.

      Peccato al cubo che ci sia così poca attività da quella parte di Mondo con queste condizioni, che, non si sa quanto dureranno...
      DX ! What else !?

      Commenta


      • Re: 10m..

        Sto cercando di convincerlo a fare i 160... ha un centinaio di metri di spazio dietro casa, qualcosa gli farò mettere su

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • Re: 10m..

          E' un pezzo che non si scrive qualcosa... il periodo invernale non è il miglior per le bande più alte, che comunque si sono mantenute sempre ad ottimi livelli, per via di quello che viene definito secondo picco di questo ciclo solare.
          Adesso, ormai prossimi al periodo equinoziale (21/3..), essendosi mantenuti alti i livelli di flusso solare e macchie, e piuttosto bassi quelli geomagnetici (tranne brevi periodi di aurora..), le condizioni anche in 10m sono eccellenti.

          Da giorni, da settimane, la banda è aperta per tante ore al giorno, tutta la parte diurna ma anche la sera dopo il tramonto, ovviamente con i ritmi naturale delle bande alte, Asia e Pacifico la mattina, Americhe nel pomeriggio, Africa tutto il giorno...
          Segnali molto intensi dalla West Coast americana, come poco questo ciclo aveva ancora fatto vedere, KH6, KL7 via nord appena dopo il tramonto.

          Certo, non essendo spedizioni di rilievo nel Pacifico, non ne possiamo profittare al massimo, ma che l'attività radio sia inferiore allo scorso ciclo, l'abbiamo detto anche troppe volte, non ci possiamo poi fare molto..

          Il mio consiglio è di profittarne il più possibile... in quanto condizioni del genere non si verificano per molto tempo ogni ciclo solare, per le altre bande, più basse, ci sarà tutto il tempo del, lungo, minimo solare...

          Enjoy the band !
          DX ! What else !?

          Commenta


          • Re: 10m..

            stamattina ci ho beccato questo in 10 metri

            http://www.youtube.com/watch?v=v6D8odTJphY

            Commenta


            • Re: 10m..

              Condizioni eccellenti, al top, poco da dire adesso, come lo scorso ciclo...

              Mattina con JA e far est, ma anche il TX6, KH6 via lunga, FK8IK nel mezzo del giorno.
              W6/7 fino a tardi, diciamo le 20-20.30 locali, con segnaloni, mi dicono anche KH6 ma non l'ho sentito, il TX6G fino alle 21.30 con picco intorno alle 19-20 9+, altro FO4BM in ssb... adesso segnaloni da Sud America, ZL2OK via lunga, s9 qui, e sul pileup del TJ si sente qualche JA via lunga, via sud.

              Per il resto :

              DX ! What else !?

              Commenta


              • Re: 10m..

                No, non era finita al Lucano, c'era anche ZL7AAA (notare il JA0 che sta collegando all'inizio e che, anche lui, arrivava LP....). funny 10m

                http://www.iz5cml.it/soundclips/ZL7AAA_SSB10MLP.mp3
                DX ! What else !?

                Commenta


                • Re: 10m..

                  Più nowcasting di così !

                  10m adesso splendidamente aperti con W6/7 e KH6 via nord, T32AZ 28585 chiama quasi a vuoto, con una verticale e 400w...
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • Re: 10m..

                    Vorrei menzionare anche il segnale che aveva TX6G il giorno 28 alle 1800 Z in 10 metri SSB... Una bella sorpresa!
                    Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

                    Commenta


                    • Re: 10m..

                      In questo periodo estivo, in cui i 10m sembrerebbero offrire poco, qlc in ES, sud americani la sera e poco più.. ieri nel primissimo pomeriggio, arrivava C21BN, Yuki che da diversi giorni si fa sentire da C21, fino a ieri però su bande più basse, 20-17-15m, non era un grosso segnale, probabilmente un'aperta anche abbastanza disuniforme in Europa, però in molti lo hanno sentito e collegato (la cosa più semplice... chiamava spesso a vuoto...), qui in zona 5 era ascoltabile anche con dipoli, quindi se pochi chiamavano era senza dubbio per la giornata molto "vacanziera" ed il fatto che in radio "non c'è nulla" e quindi si preferisce fare altro.

                      C21BN

                      Di ancora più "stupefacente" per me, era il fatto che ho ascoltato distintamente, anzi abbastanza forte, alcuni JA che lo collegavano, quindi con la loro antenna puntata di fianco verso l'Europa (se puntavano il C21 dal JA...), pensate se avessero girato verso l'Europa.. eppure la banda in SSB era completamente deserta.


                      Poi è passato in 12m e li arrivava meglio ed in più zone d'Europa, infatti è dovuto ricorrere allo split con un pileup sostenuto.
                      Inutile dire che anche i 12m, a parte il C21, erano deserti... e Yuki lavora con antenne minimali.

                      D'altronde però, se si va a vedere con l'aiuto di Hamcap + Dxatlas (giusto per vedere la mappa più grande, ma basta Hamcap), cosa dovrebbero offrire i 10m con le attuali condizioni solari, intorno alle 10-11z, beh, la banda è tutt'altro che chiusa, anche il C21 rimane al limite delle zone possibilmente aperte, ed infatti il segnale non era certo forte, ma appena lavorabile, ma c'era !
                      Quindi non un "gran mistero", ma una logica apertura...

                      Sono abbastanza convinto che le altre zone "illuminate" fossero altrettanto aperte ma non attive...

                      Meditate gente, meditate....
                      File allegati
                      Ultima modifica di IZ5CML; 10-08-14, 10:08.
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • Re: 10m..

                        HI Enrico,
                        come ben noto ancora una volta i 10M dimostrano delle stranissime condizioni! : Ieri il C21 da tempo agognato!!! è capitato per puro caso...In effetti un UA9 ( non certo un little pistol ! ...) nel WAE mi aveva chiesto QSY in 10 ed ho fatto QSY dai 15...! Gamma CW completamente vuota..nessuna traccia dell'UA9 ...nessun segnale!!! Ho pensato sempre con ant a circa 30 ° di fare giusto una girata di manovella anche in banda SSB ..per curiosità e ,ben stupito,ascolto pianissimo quasi incomprensibili sti nippo in un pile accanito...capivo qualche parola ..poi ho compreso che scambiavano rapporti in lingua nippo..in ISO... non era uno split ma non capivo il loro corrispondente...( ..un bellissimo ascolto...ricordo di serietà operativa di altri tempi!!!) !.Ho iniziato a girare antenna...ascoltato il C21...lavorarlo e passare la info è stato un vero piacere!! Ieri nel pomeriggio...banda assolutamente deserta solo ZZ1SJ che arrivava con 599, e disperata CQ TEST a vuoto !!!
                        Quindi personale considerazione: poca o nulla attività in 10m;anche se...come da te ben dimostrato certe condizioni sarebbero da esplorare e tentare!
                        GL a tutti !
                        Franco I4LCK

                        Commenta


                        • Re: 10m..

                          Originariamente inviato da I4LCK Visualizza il messaggio
                          ... Ho pensato sempre con ant a circa 30 ° di fare giusto una girata di manovella anche in banda SSB ..per curiosità e ,ben stupito,ascolto pianissimo quasi incomprensibili sti nippo in un pile accanito...capivo qualche parola ..poi ho compreso che scambiavano rapporti in lingua nippo..in ISO... non era uno split ma non capivo il loro corrispondente...( ..un bellissimo ascolto...ricordo di serietà operativa di altri tempi!!!) !.Ho iniziato a girare antenna...ascoltato il C21...lavorarlo e passare la info è stato un vero piacere!!...
                          Franco I4LCK
                          Bellissima testimonianza di come si cerca e si snida il DX senza farsi rimbambire dal maledettocluster !! E di come oltre che al manico servano anche altre 'doti' per essere un vero DXer !! Grande Frank !!
                          File allegati
                          I4ZSQ Silvano

                          Commenta


                          • Re: 10m..

                            Le uova fanno bene all'udito !? Lo avevo sempre sospettato....
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • Re: 10m..

                              Quella che credo si possa considerare come la prima apertura con W6/7 della stagione, adesso si ascoltano vari K7 W6 sul pileup del S0...
                              DX ! What else !?

                              Commenta


                              • Re: 10m..

                                si, stamattina verso le 7 locali Asia in 10ssb, con buoni segnali da JA e BO0D che superavano l'S 9 e noise basso in particolare per quella direzione(SP). Un po' più basso come segnale ma chiaramente udibile c'era anche t88. Ancora niente invece per ZL e VK (ma è meglio non generalizzare) da cui dovrebbero essere attive un pò di spedizioni vk9n e zl7x (soggetivamente interessanti )
                                Ultima modifica di I9/7446; 15-09-14, 22:27.
                                MEMBER-DELETED

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X