annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

1 commutatore 3 misure...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: 1 commutatore 3 misure...

    ora il sistema che ho fatt io è questo utilizzo 3 rele il K2 che normalmente è chiuso (si attiva n caso di problemi sulla temperatura delle valvole) poi si attiva il rele k1 che attiva il trasformatore di alta tensione e mi attiva il ptt (che se no resta attivo il passaggio tra rf in e rf out. si potrebbe semplificare oppure va bene cosi? P.S: per i varistori (che non ho mai usato in vita mia) non capisco una cosaio sullo schermo ho circa 315V e quindi dando un poco in piu di margine diciamo sui 330V ho visto dei varistori da 240VVrms e Vclamp 395V e poi da 330VRMS e Vclamp 550V. il valore da guardare è quelo Vclamp? (presumo di si essendo la tensione di blocco)perche con tensioni piu vicine non le ho trovati.


    https://www.hamradioweb.org/forums/at...1&d=1483564290
    File allegati
    Ultima modifica di iz2zmw; 04-01-17, 23:48.

    Commenta


    • #32
      Re: 1 commutatore 3 misure...

      Ascolta, usare l'alta tensione per tenere in stand-by il PA è una cosa che non si fa perchè stressa i diodi e i condensatori con la corrente di surge, inoltre avresti degli spunti sulla rete ogni volta che passi da RX a TX. L'alta tensione deve rimanere sempre attiva e accendersi con un soft start solo all'accensione. Opera sulla tensione di G2 come ti ho già detto. I varistori devono essere vicini il più possibile alla tensione di lavoro, fino a 50 V in più è accettabile, se hai trovato 395 è un poco alto ma accettabile. La tensione da guardare è quella di innesco in DC non in alternata, se hai il valore della alternata considera il valore di picco.La funzione dei varistori è quella di proteggere tubo e circuito della G2 in caso di scarica interna nel tubo. Se trovo lo schema PDF del mio PA te lo mando e così vedi come è fatto.
      73 Godifredo

      Commenta


      • #33
        Re: 1 commutatore 3 misure...

        Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
        ora il sistema che ho fatt io è questo utilizzo 3 rele il K2 che normalmente è chiuso (si attiva n caso di problemi sulla temperatura delle valvole) poi si attiva il rele k1 che attiva il trasformatore di alta tensione e mi attiva il ptt (che se no resta attivo il passaggio tra rf in e rf out. si potrebbe semplificare oppure va bene cosi? P.S: per i varistori (che non ho mai usato in vita mia) non capisco una cosaio sullo schermo ho circa 315V e quindi dando un poco in piu di margine diciamo sui 330V ho visto dei varistori da 240VVrms e Vclamp 395V e poi da 330VRMS e Vclamp 550V. il valore da guardare è quelo Vclamp? (presumo di si essendo la tensione di blocco)perche con tensioni piu vicine non le ho trovati.


        https://www.hamradioweb.org/forums/at...1&d=1483564290
        Ti mando il file dello schema elettrico del mio PA. Non tenere conto della scheda protezione AT ne parliamo un'altra volta, serve ad evitare danni da flashover al tubo e ai circuiti.
        73 Godifredo
        File allegati

        Commenta


        • #34
          Re: 1 commutatore 3 misure...

          Nell'ultimo schema il relè sull'altra serve solo nel caso in cui la temperatura è troppo alta per cui stacca filamento e placca oppure devo staccare altro?

          Commenta


          • #35
            Re: 1 commutatore 3 misure...

            Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
            Nell'ultimo schema il relè sull'altra serve solo nel caso in cui la temperatura è troppo alta per cui stacca filamento e placca oppure devo staccare altro?
            Va bene placca e filamento, nell'ordine ma la seuenza corretta sarebbe tensione griglia 2 per prima lasciando placca e filamento. Con la G2 a massa la valvola si interdice se la temperatura non scende staccare placca e filamento ma solo dopo la G2. La turbina deve girare anche dopo avere tolto le tensioni per almeno 3 minuti

            Commenta


            • #36
              Re: 1 commutatore 3 misure...

              God, la tua scheda timer blower è una bellezza, te la copio immediatamente!

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • #37
                Re: 1 commutatore 3 misure...

                Ora mi è più chiaro. Ma invece per l'altro schema postato in alto quello dell'alc. A me sembrerebbe più un'indicatore ad occhio magico piuttosto piuttosto che un'alc o mi sbaglio?

                Commenta


                • #38
                  Re: 1 commutatore 3 misure...

                  Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
                  Ora mi è più chiaro. Ma invece per l'altro schema postato in alto quello dell'alc. A me sembrerebbe più un'indicatore ad occhio magico piuttosto piuttosto che un'alc o mi sbaglio?
                  Si anche per me è un indicatore di modulazione, aggiungerei del tutto superfluo.
                  Paolo mi meraviglio che tu non ce l'abbia già
                  73 Godifredo

                  Commenta


                  • #39
                    Re: 1 commutatore 3 misure...

                    Avendo in casa tutto vorrei metterlo visto che è bello a vedersi..la parte alc è dal d3 in poi?

                    Commenta


                    • #40
                      Re: 1 commutatore 3 misure...

                      Non riesco a capire la funzione del diodo polarizzato al contrario sulla griglia...
                      Ultima modifica di iz2zmw; 06-01-17, 17:30.

                      Commenta


                      • #41
                        Re: 1 commutatore 3 misure...

                        presumo che sia per il pilotaggio della griglia che è una tensione negativa, ma non capisco come facciano a farla cosi...

                        Commenta


                        • #42
                          Re: 1 commutatore 3 misure...

                          ho provato a costruirlo pari pari allo schema per verificare se funziona(provo sempre i vari blocchi prima di montarli) ed, essendo una sorta di vu.meter ho provato a collegare all'ingresso una radiolina ma le barre non si vedono muoversi....partono all'accensione piene poi si vuotano e restano vuote..ma se tocco l'ingresso con le dita le barre si muovono.....sapete darmi notizie...Grazie
                          Ultima modifica di iz2zmw; 07-01-17, 15:44.

                          Commenta


                          • #43
                            Re: 1 commutatore 3 misure...

                            Risolto tutto,era un problema con un pin dello zoccolo. Come temperatura d'inserimento dell'emergenza che valore mi consigliate?

                            Commenta


                            • #44
                              Re: 1 commutatore 3 misure...

                              Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
                              Risolto tutto,era un problema con un pin dello zoccolo. Come temperatura d'inserimento dell'emergenza che valore mi consigliate?
                              Dipende da quello che il circuito misura: temperatura dell'aria che fluisce nel tubo, temperatura di un punto del tubo (zoccolo, piedino di griglia ecc) Quello che non si può misurare è il dissipatore di placca perchè sta attaccato alla alta tensione altrimenti quello sarebbe un punto significativo. Spesso si misura la temperatura dell'aria calda di uscita che fluisce attraverso le lamelle del dissipatore di placca. Lì la temperatura operativa è sui 50 gradi quindi con un margine di una decina di gradi mettendo la soglia a 60 dovresti stare in zona sicurezza.
                              73 Godifredo

                              Commenta


                              • #45
                                Re: 1 commutatore 3 misure...

                                Misuro la temperatura dell'aria con un lm35 ed utilizzo un comparatore di tensione che mi arriva un relè che stacca schermo filamento e ptt

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X