annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antennadinamica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Antennadinamica

    Ciao a tutti

    in foto potete vedere la schermata completa di AD-CONTROLLER .
    Per quanto riguarda la parte Rotator, la finestra si espande o si comprime (scompare alla vista) se necessario premendo il pulsante verticale a dx dove c'è scritto ROTATOR, inoltre il puntamento è possibile nei seguenti modi:
    1>inserire il numero dei gradi e premere GO!
    2>premere Left e Right (spostamento antiorario-orario)
    3>cliccare direttamente con il mouse sulla rosa dei venti

    Poi al centro della schermata ci sono i tasti di AD-SWITCH configurabili .

    73' Fabrizio
    File allegati

    Commenta


    • #17
      Re: Antennadinamica

      Originariamente inviato da iz0aeg Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti

      in foto potete vedere la schermata completa di AD-CONTROLLER .
      Per quanto riguarda la parte Rotator, la finestra si espande o si comprime (scompare alla vista) se necessario premendo il pulsante verticale a dx dove c'è scritto ROTATOR, inoltre il puntamento è possibile nei seguenti modi:
      1>inserire il numero dei gradi e premere GO!
      2>premere Left e Right (spostamento antiorario-orario)
      3>cliccare direttamente con il mouse sulla rosa dei venti

      Poi al centro della schermata ci sono i tasti di AD-SWITCH configurabili .

      73' Fabrizio
      Bravo Max.

      Software intuitivo, si usa senza nemmeno leggere le istruzioni se uno sa di cosa stiamo parlando.

      Suggerisco solo, per la mia piccola esperienza in campo, di fare un menu con una tendina "TCP/IP debug" che srotoli un sottomenu con una serie di utilities tipo ping del server remoto, tempi di risposta del ping e una comparazione tra comandi inviati e ricevuti dal server che dia un bel "remote OK!" in modo da semplificare la vita a chi non mastica tanto di remotizzazione e dia un utile strumento di diagnosi a voi nel post-vendita in caso di problemi.

      Sempre che Max non ci abbia già pensato !

      Come da telefonata tempo fa, Fabrizio, complimenti e auguri !

      Cristiano IZ0IEN
      Cris IZ0IEN
      http://www.technecom.it
      Founder of FOC - Frigo Operators Club
      Member of SOC #990 - Second Operator Class
      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

      Commenta


      • #18
        Re: Antennadinamica

        Ciao a tutti, è un po di tempo che non vi aggiorno su come procedono i lavori. AD-CONTROLLER è andato in preserie questo è il rendering 3D. Il software di Max IK0VVE gira alla grande complimeti a lui e a Paolo l'igegnere che ci ha guidati nella progettazione

        73 Fabrizio
        File allegati

        Commenta


        • #19
          Re: Antennadinamica

          e complimenti anche al grafico, il rendering sembra quasi una foto del reale
          Ultima modifica di IK7JWY; 17-05-12, 18:06.
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #20
            Re: Antennadinamica

            Ciao a tutti , scrivo per segnalare quanto riportato nel sito di Steppir,

            http://www.steppir.com/ultrabeam-and...eppir-antennas

            Lo faccio su questo forum perchè mi piace condividere con voi la mia opinione.

            Personalmente ritengo un atteggiamento arrogante quello di Steppir per diversi motivi.

            In primo luogo parlare di copia su una antenna è abbastanza ridicolo ,
            i principi della fisica sono uguali per tutti e la meccanica si presta a continue evoluzioni .

            Personalmente riconosco che Steppir mi ha dato un input notevole nel progetto di AntennaDinamica ma la stessa cosa è successo a loro quando hanno sviluppato il progetto di Steve I. Iveges antenna a lunghezza variabile.




            Steppir se desiderava avere il monopolio delle antenne dinamiche avrebbe dovuto brevettarle in tutto il mondo, per fortuna non lo ha fatto permettendo ad altri di migliorare un progetto vecchio di 10 anni con soluzioni innovative. I beneficiari dello sviluppo saranno ovviamente gli utilizzatori che avranno antenne sempre migliori con costi non monopolistici.

            Ultimo appunto legale sulla caccia alle streghe , la denuncia di vendita di antenne non steppir in USA. Desidero solo ricordare che legalmente una volta consegnata la merce ad un corriere fuori dal cancello della azienda è come se lo avessi consegnato al destinatario di persona.


            Alle volte si scrive senza riflettere e questo ritengo è ciò che è successo in casa steppir.


            73 Fabrizio
            IZ0AEG
            File allegati
            Ultima modifica di iz0aeg; 05-06-12, 13:06.

            Commenta


            • #21
              Re: Antennadinamica

              Beh, si chiama concorrenza, e si sa, gli USA hanno perso molte volte quando ne hanno avuta (auto...)
              E' segno che si sente la concorrenza dei prodotti italiani, immagino soprattutto in Europa ed in Italia, speriamo che sia per loro stimolo ad innovare e migliorare, e non di lagnarsi e basta appunto, altrimenti ne va della loro vocazione capitalista !
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #22
                Re: Antennadinamica

                Originariamente inviato da iz0aeg Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti , scrivo per segnalare quanto riportato nel sito di Steppir,

                http://www.steppir.com/ultrabeam-and...eppir-antennas

                Lo faccio su questo forum perchè mi piace condividere con voi la mia opinione.
                grazie Fabrizio per la notizia. E grazie anche per il documento sul brevetto relativo all'originaria antenna alunghezza variabile. Una chicca

                In merito a quanto ho letto sul sito SteppIR, sicuramente la concorrenza pungola l'azienda americana, che evidentemente comincia a sentirsi incalzata, sul piano commerciale, dalle aziende competitors italiane.
                Non conosco l'aspetto legale della questione, circa le vendite in USA di antenne dinamiche prodotte in Italia. Staremo a vedere gli sviluppi. Se devo essere sincero, io quello che spero è che da tutto ciò possa derivare una politica di prezzi un pò più "umani" ... Non nascondo che un'antenna dinamica dai 20m ai 10m da usare come "backup" non mi dispiacerebbe , ma quello che sinora mi ha frenato è stato appunto il prezzo.
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                Commenta


                • #23
                  Re: Antennadinamica

                  Se devo essere sincero, io quello che spero è che da tutto ciò possa derivare una politica di prezzi un pò più "umani" ... Non nascondo che un'antenna dinamica dai 20m ai 10m da usare come "backup" non mi dispiacerebbe , ma quello che sinora mi ha frenato è stato appunto il prezzo.
                  Il fatto Art, è che il prezzo è in funzione di cio che hai..

                  Non esiste un'antenna yagi che lavori fullsize dai 50 ai 14mhz con 2 o 3 o 4 elementi attivi per banda, e che costi sensibilmente meno delle dinamiche appunto di 2-3 o 4 elementi, pensaci, solo le cubiche 2el, che possono essere paragonate alla 3el hanno un costo inferiore, ma sono antenne "diverse" che non tutti possono installare.
                  Altrimenti uno si "accontenta", o antenne trap, o meno bande lavorate etc. etc.

                  Il motivo reale della non monopolizzazione del mercato è solo il timore di guasti, malfunzionamenti, durata, non c'è altro, no le prestazioni, che appunto a parità di sistemi (multibande) è migliore in minor spazio e minor impatto visivo, no il prezzo appunto conveniente per quello che si compra, no le bande lavorate, che possono essere quasi tutte quelle assegnate agli Om dove valga la pena avere una yagi(!), solo il timore dell'automazione che è sicuramente fondato, soprattutto in quei casi in cui non si acceda in autonomia al sistema d'antenna e non si abbia nessuna capacità tecnica d'intervento, il che può rendere il sistema oltremodo costoso e "fastidioso", pensando ai tempi di QRT forzato.
                  Se si migliora sensibilmente l'affidabilità, si rischia la monopolizzazione del mercato, e forse.. e meglio che restino così !
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Antennadinamica

                    Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                    Il fatto Art, è che il prezzo è in funzione di cio che hai..

                    Non esiste un'antenna yagi che lavori fullsize dai 50 ai 14mhz con 2 o 3 o 4 elementi attivi per banda,

                    Si Enrico, le dinamiche sono antenne con un contenuto tecnologico maggiore rispetto alle tradizionali, questo è indubbio, ed è giusto che questo maggiore contenuto tecnologico sia adeguatamente remunerato. Però, se a venderle non è solo una azienda, ma tre (sinora) uno si aspetta che in qualche misura la concorrenza si ripercuota anche sui prezzi, restando tutte sostanzialmente antenne dinamiche di buona qualità..
                    73 de IK7JWY Art
                    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Antennadinamica

                      Il grosso sacrificio richiesto nella ricerca e sperimentazione pesa notevolmente sul budget delle aziende che hanno avuto il coraggio di inserire questo tipo di antenna sul mercato, quindi trovo giusto che i prezzi siano ampiamente sopra la media dei modelli "normali".

                      Del resto chi non può permettersi una serie di monobanda sul proprio tetto non ha molta scelta, non ho idea che tipo di resa possa avere la "dinamica" a confronto di antenne multi-banda con trappole auto risonanti (magari ben realizzate) ma sono sicuro che le prime conferme di affidabilità le avremo tra una decina di anni.

                      Nel frattempo non ci resta che attendere i futuri feedback e invidiare chi può permettersi questa "pazza" spesa !

                      A proposito di SteppIR e dichiarazioni varie , possiamo solo godere di ciò...
                      Ultima modifica di IZ7PDX; 06-06-12, 17:16.
                      http://www.iz7pdx.it
                      http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                      http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                      http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                      73 de Luigi
                      IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Antennadinamica

                        Non sempre la concorrenza riesce ad abbattere i costi finali di prodotti similari, sopratutto quando si parla di produzioni artigianali con quantitativi limitati che occupano piccoli segmenti di mercato, per cui non si giustifica l'uso di sistemi di produzione di massa automatizzati.

                        Di fatto tutte le aziende che producono per il mondo radioamatoriale, sono di fatto artigiane e quindi è facile trarre le conclusioni.

                        Aggiungiamo anche che maggiore è il numero di aziende che operano nello stesso settore, fermo restando il parco acquirenti e minore sarà la possibilità che le stesse possano aumentare il fatturato ricavando risorse da investire in automazione.
                        73
                        Gianni
                        i7phh

                        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                        www.i7phh.it

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Antennadinamica

                          on ho idea che tipo di resa possa avere la "dinamica" a confronto di antenne multi-banda con trappole auto risonanti (magari ben realizzate)
                          Semplice, fullsize contro trappolate... se ti servono dati, Luigi, fai un fischio



                          La mia antenna ha 7 anni, ho dovuto tirarla giù una volta , a febbraio, per un problema relativo al ghiaccio, fortunamente risolto senza cambiare niente e non del tutto chiarito, ho ovviamente colto l'occasione per fare qlc manutenzione, di cui dovevo scrivere un piccolo articolo per HRW, per ora ancora da finire...

                          Quando avevo la, anzi, le trappolate, in 6 anni, dal 1998 al 2005, ci sono dovuto intervenire almeno 3 volte, per non parlare del kit 40m della tribanda, buttato letteralmente via !
                          E per non parlare ancora dell'italia per le warc, ossidata da falsi contatti dopo 1 anno sul tetto...

                          Ovvio, che è un "caso", mica voglio affermare che antenne più semplici siano più "delicate", sarebbe assurdo, meno roba c'è... però per sottolineare che la differenza di manutenzione non è così drammatica come molti pensano ecco.
                          Conosco almeno un paio di OM della zona 5 che le usano da 4-5-6 anni senza averci mai messo mano, ma anche altri che qlc problema lo hanno avuto.

                          Per la resa, io credo SOLO ai programmi di simulazione/design, in quanto usati da professionisti per realizzare impianti di antenne pro. appunto, quindi c'è poco da sindacare, le perdite rispetto a monobande di equal spaziatura sono piuttosto contenute, se vuoi, si possono postare un pò di plot, cose già fatte in passato, ma niente vieta di "rinvedire" la questione

                          Sia ben chiaro, non lo dico con spirito "campanilistico" perchè io uso una dinamica, figurati.. a febbraio, prima di capire cosa era successo, avevo già delineato una linea di "successione" non dinamica pensando che l'antenna fosse "cotta" ormai da diversi anni di intenso utilizzo... quindi non mi "sposo" certo ad un'antenna, se ci fosse la ragione per farlo non avrei grossi problemi a tornare alle tradizionali, se non forse per le dimensioni, ma quello è un altro discorso.


                          Le prove in aria, se non fatte come si deve, con rigore scientifico, non le considero, lasciano troppo il tempo che trovano, basti pensare che solo a 5-6km da casa mia, in zona collinare, con un dipolo verticale si ascoltano segnali che qui con le direttive sono al limite !
                          Immaginati se lassù ci fosse una pessima trappolata e si facessero prove comparative con la mia antenna che risultati forvianti si avrebbero !
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Antennadinamica

                            Ritornando al discorso dinamica si dinamica no, ci sono da fare diverse considerazioni, (ascoltate dai tanti con cui vengo in contatto giornalmente), che non credo abbiano molto a che fare con l'affidabilità in senso stretto, ma molto più spesso con la possibilità che ha l'OM (quello che si considera ancora tale e non solo semplice pigia bottoni), di poter mettere anche del proprio in quello che è il suo parco antenne.
                            Con le antenne dinamiche questa possibilità è di fatto preclusa, anche a posteriori, in caso di avaria (nulla è per sempre e tutto può rompersi, anche il giorno stesso dell'acquisto) per cui è sempre dipendente dalla casa madre.
                            Credo che il reteo di avarie delle dinamiche sia più o meno in linea con le classiche trappolate e no (almeno stando a quello che si sente in aria e si legge sulla rete). La differenza è nella possibilità per l'utilizzatore di fare in proprio oppure di doversi necessariamente rivolgere al produttore per ripristinare l'efficienza.
                            Questo lo obbliga a non poter usare l'antenna in attesa che gli arrivino i pezzi e pagarli anche al costo che gli impone il produttore, pena il non poter più utilizzare l'antenna stessa.

                            A tutt'oggi credo che non esista l'antenna miracolosa, ogni sistema di antenna è un fatto a se che deve essenzialmente soddisfare l'utilizzare compatibilmente con al sua situazione, ambientale, economica ed operativa.
                            73
                            Gianni
                            i7phh

                            IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                            www.i7phh.it

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Antennadinamica

                              Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                              Ritornando al discorso dinamica si dinamica no, ci sono da fare diverse considerazioni, (ascoltate dai tanti con cui vengo in contatto giornalmente), che non credo abbiano molto a che fare con l'affidabilità in senso stretto, ma molto più spesso con la possibilità che ha l'OM (quello che si considera ancora tale e non solo semplice pigia bottoni), di poter mettere anche del proprio in quello che è il suo parco antenne.
                              Con le antenne dinamiche questa possibilità è di fatto preclusa, anche a posteriori, in caso di avaria (nulla è per sempre e tutto può rompersi, anche il giorno stesso dell'acquisto) per cui è sempre dipendente dalla casa madre.
                              Credo che il reteo di avarie delle dinamiche sia più o meno in linea con le classiche trappolate e no (almeno stando a quello che si sente in aria e si legge sulla rete). La differenza è nella possibilità per l'utilizzatore di fare in proprio oppure di doversi necessariamente rivolgere al produttore per ripristinare l'efficienza.
                              Questo lo obbliga a non poter usare l'antenna in attesa che gli arrivino i pezzi e pagarli anche al costo che gli impone il produttore, pena il non poter più utilizzare l'antenna stessa.

                              A tutt'oggi credo che non esista l'antenna miracolosa, ogni sistema di antenna è un fatto a se che deve essenzialmente soddisfare l'utilizzare compatibilmente con al sua situazione, ambientale, economica ed operativa.
                              Si Gianni, mi sa che hai preso il vero punto debole.
                              Anche una radio, soprattutto se non recentissima... può tenerti fermo settimane o mesi, ma si sa, cambiarla è semplice, un'antenna NO.

                              Un'antenna classica si ripara alle brutte con roba che si trova al Castorama anche di domenica la dinamica, a meno di non essere uno smanettone NO.
                              Ora, va detto che si trovano diversi OM in grado di metterci le mani, a parte la "casa madre", e solo pochssime parti sono "proprietarie", ma è indubbio che sia più difficile.

                              Credo che l'assistenza, veloce, precisa, capillare ed economica, sia la chiave per avere successo con antenne dinamiche.
                              DX ! What else !?

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Antennadinamica

                                Credo che a questo punto le idee siano chiare, fin troppo. Per cui mi sembra giunto il momento di mettere un po' di maretta, se no si rischia di essere sempre tutti d'accordo. Personalmente non sono contrario alle antenne dinamiche, soluzione alla portata di tutti i residenti in città che non possono pensare di piazzare tante monobande o castelli di alluminio su tetti condominiali. Sono un toccasana per chi dispone di poco tempo da dedicare al DX e per chi non ha familiarità con le antenne che non siano semplici dipoli. Peccato che tutto questo progresso alla portata di tutti ( o quasi...) abbia come effetto collaterale la sempre meno 'voglia di apprendere' e la sempre maggior dipendenza degli OM da un mercato che sa sventolare abilmente dB e rapporti F/B che spesso sono tali solo sulla carta. Non invidio chi non si è mai cimentato con le avversità che ragalano antenne come la delta loop o la Cub-Quad ( giusto per citarne due a caso...) o anche 'solo' nella realizzazione di una due elementi Yagi. Capire e superare gli ostacoli che si frappongono fra un progetto e la sua realizzazione fa parte del gioco e le soddisfazioni ( o le delusioni immancabili...) sono parte integrante. Sostituire tutto questo con una scatola di montaggio preconfezionata e un foglio di istruzioni da seguire passo passo è a dir poco mortificante. Qualcuno di certo obbietterà che ' abitare in città....' e che la vita in condominio impedisce di esprimersi come si vorrebbe. In alcuni casi è vero, nella maggior parte è una comoda scusante per non impegnarsi di più. Per terminare, a pochi viene in mente di chiedersi se davvero necessita piazzare sul tetto una Yagi ingombrante e costosetta, quando con una semplice ed economica verticale ( tanto per dire...) o un dipolo multibanda si potrebbero raggiungere risultati di rilievo, con una spesa decisamente più piccola e una soddisfazione per il lavoro fatto che è di ben altra natura. Questo, senza farsi influenzare dalle esibizioni di forza di chi dispone solo di un grosso portafoglio. 73' Silvano i4zsq
                                File allegati
                                I4ZSQ Silvano

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X