annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diamond KB-101

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Diamond KB-101

    Buongiorno a tutti,
    ho avuto in regalo pochi giorni fa da un amico, un'antenna verticale quadribanda della Diamond modello KB-101, purtroppo senza il manuale di installazione;anche se credo non ci siano problemi per il montaggio mi piacerebbe averlo per completezza. Ho anche chiesto all'importatore ufficiale in Italia che, molto gentile e disponibile, ha anche chiesto in Giappone ma pare che non abbiano alcun manuale perfino nei loro archivi.
    E' possibile che qualcuno l'abbia avuta in passato ed ha ancora un manuale originale?
    Pare che risalga a prima del 1980.
    E' praticamente nuova nella sua scatola e con i pezzi "incellofanati".
    La cosa particolare dell'antenna è che ha un paio di bobine per raccorciare gli eventuali radiali di terra per i 40 metri.
    Se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei grato
    73 e buona giornata
    Gian Nicola IK1BBC

  • #2
    Re: Diamond KB-101

    Ciao Gian Nicola,
    sembra essere davvero una rarità... ho provato a "googlare" per dilettarmi un pò ma non ve n'è alcuna traccia.
    Ho trovato solo un vecchio annuncio di vendita di un usato su un CQ elettronica degli anni 90.
    Nel forum ci sono molti om "attempati" HI spero ti possano dare una mano...
    73's de Luk

    N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
    Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

    Commenta


    • #3
      Re: Diamond KB-101

      Ciao Luk,
      grazie per l'interessamento; purtroppo anche io avevo fatto molte ricerche nel Web ma con gli stessi tuoi risultati. Pare infatti che questo sia un prodotto molto vecchio e se anche il sig. Diamond non trova nulla vuole dire che è un prodotto che si è venduto poco o è veramente datato.
      L'antenna è fatta molto bene e anche molto robusta e l'alluminio è lucido che pare uscita oggi dalla fabbrica.
      Ho fatto anche delle foto ma dovrei ridurle perchè sono molto pesanti.
      Appena ho tempo lo faccio e magari le posto, sempre che a qualcuno interessi.
      Grazie ancora e buona giornata
      Gian Nicola

      Commenta


      • #4
        Re: Diamond KB-101

        Ciao,
        allora provo a inserire alcune foto che ho ridotto nelle dimensioni; speriamo di farcela.
        73 Gian Nicola

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Diamond-KB101_2_small.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 175.7 KB 
ID: 99818

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Diamond-KB101_3_small.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 148.7 KB 
ID: 99819

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Diamond-KB101_4_small.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 208.6 KB 
ID: 99820

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Diamond-KB101_5_small.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 124.1 KB 
ID: 99821

        Commenta


        • #5
          Re: Diamond KB-101

          Interessante... ricorda molto la Hustler 4BTV (che poi mi sono sempre chiesto perchè chiamare hustler una ditta... specialmente di antenne forse è autoironia.. ) solo che quest'ultima ha un piccolo cappello capacitivo che non mi sembra di vedere nel materiale fotografato...

          https://www.wimo.com/it/4-btv
          73's de Luk

          N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
          Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

          Commenta


          • #6
            Re: Diamond KB-101

            a vederla mi ricorda la 12 AVQ della Hy Gain o la 14 AVQ. Non mi quadra quella bobinetta per i 40 metri. Comunque piu di 150 watts non li regge. Io proverei a montare per tentativi, magari guardando il manuale della 12 o 14 AVQ... anch'io non ho trovato nessun riferimento a questa diamond kb-101..
            un mistero..
            73 Brix

            Commenta


            • #7
              Re: Diamond KB-101

              Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
              a vederla mi ricorda la 12 AVQ della Hy Gain o la 14 AVQ. Non mi quadra quella bobinetta per i 40 metri. Comunque piu di 150 watts non li regge. Io proverei a montare per tentativi, magari guardando il manuale della 12 o 14 AVQ... anch'io non ho trovato nessun riferimento a questa diamond kb-101..
              un mistero..
              73 Brix
              la 14 AVQ aveva tutte le bobinedi dimensioni uguali e tutte di alluminio (ce l'ho avuta dal 1975 fino al 1987, rotta 1 mese prima del trasloco)
              Helga, in3fhe

              Commenta


              • #8
                Re: Diamond KB-101

                Buonasera,
                grazie a tutti per l'interessamento; in effetti queste verticali trappolate si assomigliano un po' tutte ma, devo dire la verità, conosco quelle che avete menzionato almeno per averle viste ma non le ho mai avute o provate. Recentemente ho avuto da un amico una 18AVQ che è mancante di alcuni pezzi fra i quali il piccolo cappello capacitivo e che sto cercando di rimettere in sesto. Purtroppo mancano alcuni pezzi di tubo e il supporto isolante del primo pezzo è rotto ma le trappole ci sono tutte così come la bobina e lo stilo in acciaio per farla funzionare in 80 metri.
                Dopo avere dato una bella pulitina ho fatto una ricerca in garage dei pezzi mancanti e qualcosa da adattare ho trovato.
                Anche per questa vedremo il da farsi.
                Per ritornare alla Diamond vorrei provare a montarla e misurare la risonanza in modo da poterla poi utilizzare magari in portatile.
                Devo tuttavia ancora fare tutti i radiali di terra che vorrei tenere sollevati.
                Come dice Brix la bobina per accorciare i radiali in 40 anche a me pare "gracilina" e quindi penso che farò gli stessi di filo da 1,5 mm ma della lunghezza giusta. Non ci sarebbero grossi problemi per me in quanto vado al massimo con 100 W e quindi penso che dovrebbero reggere.
                Vedremo una volta fatte le misure.
                Vi terrò informati anche se in questi momenti di propagazione, diciamo strana, non so che apprezzamenti potrò avere.
                Una buona serata e grazie ancora
                73 de Gian Nicola

                Commenta


                • #9
                  Re: Diamond KB-101

                  Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
                  ..., rotta 1 mese prima del trasloco)
                  ti è andata bene...
                  73's de Luk

                  N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
                  Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X