annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

KH1/KH7Z la spedizione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Re: KH1/KH7Z la spedizione

    Molto strano.
    a sto punto mi vien da pensare che wsjt-x non invii gli spot al database di pskreporter quando è in dxped mode per evitare di sovraccaricare il server...

    Commenta


    • #47
      Re: KH1/KH7Z la spedizione

      Originariamente inviato da IU2DXF Visualizza il messaggio
      Molto strano.
      a sto punto mi vien da pensare che wsjt-x non invii gli spot al database di pskreporter quando è in dxped mode per evitare di sovraccaricare il server...
      Potrebbe essere una ipotesi ragionevole......

      Attualmente sono spottati in 20 m FT8, un sacco di gente li sta chiamando......qua non li ricevo

      Commenta


      • #48
        Re: KH1/KH7Z la spedizione

        Inizio a pensare che tanti li chiamino anche se non li sentono...

        Commenta


        • #49
          Re: KH1/KH7Z la spedizione

          Originariamente inviato da IU2DXF Visualizza il messaggio
          Inizio a pensare che tanti li chiamino anche se non li sentono...
          La cosa accade da tempo anche in altri modi, ben meno automatizzati di ft8, quindi c'era da aspettarselo con le caratteristiche di quel modo, inoltre sono convinto che ci siano diversi fake in giro... il dx è una guerra !

          Vediamo se stasera sfruttano la, presunta, finestra serale per l'Europa.. il tempo passa, il log online non c'è, capisco che non sia un obbligo (fino a pochi anni fa non c'era...), però purtroppo per come siamo abituati adesso, se in molti non hanno la conferma del qso nel log, chiamano a martello creando ancora più caos...mah !
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #50
            Re: KH1/KH7Z la spedizione

            Altra cosa, la sera è presente, indubbiamente, indiscutibilmente, un'altra finestra di probabilità piuttosto importante per l'Europa, dalle 16.30 alle 20z circa, naturalmente non per tutti, ma parlando di Europa in generale, molto favoriti i paesi del nord e quelli ad est, per i quali via via il segnale arriva sempre meno da path polare, rendendo le cose più semplici.

            Sono 2 sere che a quest'ora "spariscono" o restano solo in 40m, tralasciando questa finestra "serale" senza una valida ragione, un gran peccato, ammesso che da noi arrivi o meno, peggio o meglio della mattina, ma in Europa qlc lo farebbe SENZA DUBBIO, e quel qualcuno intanto.. non sarebbe a chiamarli domattina etc. non so se mi spiegazzo...

            Log online ancora nulla, "oh come sei esigente !", figurati, non l'ho nemmeno collegati però, se il paragone si fa con le grandi spedizioni degli ultimi... 5-6 anni, il log online quasi sempre aggiornato varie volte al giorno era un must...
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #51
              Re: KH1/KH7Z la spedizione

              Anche stasera la sped a Baker si è mostrata con segnali pressochè inesistenti (parlo dei miei sistemi), nulla in FT8, debolissima in 20 m CW, ove tuttavia ho fatto qualche infruttuoso tentativo di chiamata.

              Speriamo che la propag ci dia una mano.....

              Commenta


              • #52
                Re: KH1/KH7Z la spedizione

                ecco il mio piccolo contributo : KH1 come lo ascoltavo/ascolto questa mattina (adesso alle 05,44 utc. arriva anche meglio ). sulla verticale multibanda 14023 up up up up
                https://soundcloud.com/helga-ferrante/kh1
                Helga, in3fhe

                Commenta


                • #53
                  Re: KH1/KH7Z la spedizione

                  Notevole H ! Considerando la tua location e la semplice verticale !

                  Qui stamani arrivava meglio, il momento migliore in zona 5 è verso le 6.30 locali, molto presto, poi via via va a peggiorare, fino verso le 7.30-40locali, quando, almeno per me, arriva troppo basso per collegarlo.

                  Stamani qui, quando l'ho collegato verso le 6.50locali, era già sceso ed arrivava circa così.
                  http://www.iz5cml.it/soundclips/KH1_KH7Z_20MCW2.mp3

                  Che si può dire dopo questi primi giorni ? Beh le aperture sono limitate, poco da fare, quella serale, qui da me almeno, è inferiore rispetto a quella mattutina, ieri sera lo sentivo verso le 21-22 locali, ma ben più basso della mattina, nel sud Italia parte invece che sia migliore.

                  Cw avanti a tutto, discorsi tanti, ma mi pare l'unico modo dove questi, in condizioni limite, riescono a farsi lavorare in EU, e non mi pare poco.

                  Condizione, si brutta, periodo si sbagliatissimo, ma come vedete, con un pò di pazienza e nelle bande ed orari giusti, il qso è possibile anche con mezzi modesti, direi che ho visto ben di peggio negli anni, ve lo garantisco..
                  Daje !
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #54
                    Re: KH1/KH7Z la spedizione

                    Stamattina per una ventina di minuti lo sentivo bene, segnale a S6 e molto rumore intorno (sul 5) con parecchi scemi che facevano QRM e coprivano tutto. Ho cercato dove rispondevano e ho trovato il varco a 14025 alle 06:48 locali poi ho fatto poche chiamate e mi ha preso.Non credevo di farcela con questa propagazione ballerina ma stavolta è andata veramente bene.
                    73 Godifredo

                    Commenta


                    • #55
                      Re: KH1/KH7Z la spedizione

                      Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
                      Stamattina per una ventina di minuti lo sentivo bene, segnale a S6 e molto rumore intorno (sul 5) con parecchi scemi che facevano QRM e coprivano tutto. Ho cercato dove rispondevano e ho trovato il varco a 14025 alle 06:48 locali poi ho fatto poche chiamate e mi ha preso.Non credevo di farcela con questa propagazione ballerina ma stavolta è andata veramente bene.
                      73 Godifredo
                      Complimenti...io fra pile-up assatanato e le centinaia di soggetti bacati che facevan di tutto per disturbare il segnale (non certo esaltante), ho mancato ancora il collegamento

                      Commenta


                      • #56
                        Re: KH1/KH7Z la spedizione

                        Complimenti a chi è passato.
                        Io, complice l’aver finito di lavorare alle 3.30 stanotte ho involontariamente spento la sveglia e ho aperto gli occhi 10 minuti fa...non credo valga nemmeno la pena di provarci ora.
                        Curiosità, siete passati SP o LP?
                        BJS a sto giro arrivavano in ft8?

                        Commenta


                        • #57
                          Re: KH1/KH7Z la spedizione

                          Originariamente inviato da IU2DXF Visualizza il messaggio
                          BJS a sto giro arrivavano in ft8?
                          Mi sa che anche oggi staranno in FT8 per buona parte della giornata, ma se non aumentano un po' la potenza (mi sa che ora veramente escono con 50 W) la vedo difficile ascoltarli.....per risponderti io non li ho mai sentiti in FT8 e neppure ora li sento

                          Segnali unicamente SP, via LP mai sentiti

                          Commenta


                          • #58
                            Re: KH1/KH7Z la spedizione

                            Per dovere di cronaca si senton ancora bassi bassi in CW 14.023 Mhz via SP.....ma caos caos caos

                            Commenta


                            • #59
                              Re: KH1/KH7Z la spedizione

                              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                              Cw avanti a tutto, discorsi tanti, ma mi pare l'unico modo dove questi, in condizioni limite, riescono a farsi lavorare in EU, e non mi pare poco.
                              Beh, guarda una oretta fa ho rivisto spottata la spedizione in CW, ho acceso e constatato che arrivava veramente bene (stimabile come un 559-579 in certi momenti).....inutile dire che c'era tutta l' EU a chiamare

                              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                              Condizione, si brutta, periodo si sbagliatissimo, ma come vedete, con un pò di pazienza e nelle bande ed orari giusti, il qso è possibile anche con mezzi modesti, direi che ho visto ben di peggio negli anni, ve lo garantisco..
                              Daje !
                              Diciamo che oggi è stata la prima occasione in cui ho sentito un segnale "più convinto".....se capitassero altre situazioni simili nel momento in cui sarà un po' calato il pile-up......il collegamento lo vedrei tecnicamente possibile

                              Commenta


                              • #60
                                Re: KH1/KH7Z la spedizione

                                Si, stamani si è ripresentata una notevole apertura anche verso le 8.30-9z, la stazione a 14023 è aumentata di segnale, tanto da dubitare che fosse un pirata, e poi è arrivato in SSB, l'ho collegato verso le 10.20 locali, non era forte.. si sentiva, pileup non immenso, mente in cw.. pazzesco !

                                Apposto direi meglio delle aspettative e l'apertura di tarda mattinata, del tutto inaspettata secondo previsioni, quindi piacevole.

                                DX ! What else !?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X