annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MMANA e QUAGI 144 - .MMA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • MMANA e QUAGI 144 - .MMA

    Buona sera a tutti,
    qualcuno sa se ci sono scaricare dei files per antenne per implementare l'archivio originario di MMANA-GAL Basic 3.0.0.31, in particolare QUAGI 144Mhz 6/7/8 elementi?

    Grazie
    73 de IN3ELX Roberto

  • #2
    Re: MMANA e QUAGI 144 - .MMA

    Originariamente inviato da in3elx Visualizza il messaggio
    MMANA-GAL Basic 3.0.0.31, QUAGI 144Mhz 6/7/8 elementi?
    Ciao Roberto,
    se può servire il file di una QUAGI 5 elementi come base per aggiungere elementi, variarne lunghezza e spaziatura etc. , allego un mio vecchio progetto .maa, poi sviluppato in 4NEC2 per ottimizzazione e verifica.

    La quagi finale è descritta in un mio articolo su RR 5/2015 (copertina con Samantha Cristoforetti). E' on-line sul sito ARI.

    Segnalo inoltre che in VHF il MMANA-GAL shifta la frequenza di lavoro di circa 300 kHz rispetto a quella effettiva, il che può essere un problema per antenne a banda stretta.
    Se ne parla, oltre che nell'articolo, anche in questo forum (insieme ad altre cose interessanti), in un mio post del 19-01-2019:

    https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=38081

    73 e informaci se fai sviluppi con le Quagi

    John i0XJ
    File allegati

    Commenta


    • #3
      Re: MMANA e QUAGI 144 - .MMA

      Originariamente inviato da I0XJ Visualizza il messaggio
      Ciao Roberto,
      se può servire il file di una QUAGI 5 elementi come base per aggiungere elementi, variarne lunghezza e spaziatura etc. , allego un mio vecchio progetto .maa, poi sviluppato in 4NEC2 per ottimizzazione e verifica.

      La quagi finale è descritta in un mio articolo su RR 5/2015 (copertina con Samantha Cristoforetti). E' on-line sul sito ARI.

      Segnalo inoltre che in VHF il MMANA-GAL shifta la frequenza di lavoro di circa 300 kHz rispetto a quella effettiva, il che può essere un problema per antenne a banda stretta.
      Se ne parla, oltre che nell'articolo, anche in questo forum (insieme ad altre cose interessanti), in un mio post del 19-01-2019:

      https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=38081

      73 e informaci se fai sviluppi con le Quagi

      John i0XJ
      Buongiorno John.
      Innanzitutto grazie per avermi risposto.
      Dunque, quello che vorrei fare è un antenna leggera con un guadagno leggermente superiore alla Yagi che sto utilizzando provvisoriamente, ma sopratutto avere un fronte/fianco migliore. Dunque una Quad o un quagi. La Quad però pesa tropo ed è più esposta al vento quindi nulla.
      Mi andrebbe bene una quagi 7 elementi o massimo 8 (valuterei entrambe) .
      Se hai dimestichezza con 4nec2 io ho istallato la versione gratuita, dunque se ti va di passarmi qualche lavorazione ti elenco le caratteristiche:
      1) direttori tondi in alluminio diametro 10mm fissati su boom 20x20mm mediate supporti plastici Wimo (fissati con dado e bullone passanti).
      2) riflettore e radiatore su crociera in vetroresina (sperando di trovare una soluzione per i supporti) con filo di rame smaltato rigido, diametro 2mm (deve risuonare al meglio a 144,300, poi possibiemmete si spera di arrivare a 145,550 con un ros inferiore a 1,8:1... )
      3) quota 2,5m dal tetto in cemento.

      Puoi inoltre mi spiegarmo meglio lo spostamento errato di MMANA? Se imposto il centro banda a 144,300, me lo aumenta a 300Kc, portandolo a 177,600, oppure me lo cala, portandolo a 144? Non ho compreso.

      Ringrazio per qualsiasi suggerimento e aiuto,
      Vy 73 de IN3ELX
      Ultima modifica di in3elx; 03-12-19, 16:11.
      73 de IN3ELX Roberto

      Commenta


      • #4
        Re: MMANA e QUAGI 144 - .MMA

        Tanto per fissare le idee, sarebbe utile sapere qual è il guadagno della tua antenna attuale oppure lunghezza e numero elementi - nel caso ti puoi divertire a simularla.
        Il progetto con MMANA "cala" - cioè dalla mia esperienza un progetto di antenna ottimizzato per 144, 200-144,300 risuona invece in pratica a 143,900.
        Naturalmente dipende dall'antenna, comunque io un progetto VHF in MMANA
        lo ottimizzo a 144,500, poi comunque lo passo in 4NEC2 con il SW di DL1PBD (vedi il thread già segnalato) e poi va provato in pratica (almeno il ROS).

        Per quanto riguarda le Quagi, il "padre" è N6NB (ex K6YNB): ne ha fatte a 6, 8 e 15 elementi, con il metodo della sperimentazione diretta. v. il suo sito:
        http://n6nb.com/quagi.htm

        Con la mia 8 elementi per i 432 MHz, a progetto N6NB e lunga 1,40m (2 lambda) effettivamente ho riscontrato nei QSO un ottimo rapporto avanti/fianco - è stata usata anche dalla nostra sezione per rintracciare la sonda del pallone Minerva.
        Il guadagno però non è elevato, tal quale è circa a 10 dBD, ottimizzandola con il SW si arriva a circa 11dbD.
        Per confronto la mia 5 el. è lunga 0,85 lambda e ha un guadagno di 9,2 dBD.
        Nel sito di N6NB c'è anche il progetto della 8 elementi per i 2m, ma con misure US , da convertire.

        Per problemi del mio QTH di città, in V-UHF io lavoro quasi sempre in portatile,
        e preferisco antenne relativamente corte per agevolare il trasporto.
        Ho provato comunque a simulare una 6 elementi N6NB (non provata) per i 144 ma non ci vedo un grosso vantaggio rispetto alla mia 5 elementi (solo 0,6 dB in più) e poi escono due lobetti laterali (v. allegato, in rosso il plot HOR).
        Comunque se ti vuoi cimentare a sviluppare qualcosa ti posso inviare il relativo file .NEC (qui ammette solo i .maa), almeno le misure sono metriche.

        Tieni inoltre presente che per le Quagi il boom normalmente è dielettrico (legno), non so quali siano le giuste correzioni (allungare qualche mm?) , ma forse in 2m l'influenza del boom metallico è meno importante.

        Comunque il bello di essere radioamatori è poter sperimentare varie soluzioni e in questo consiste molto del divertimento.

        73 & QRV

        John i0XJ
        File allegati
        Ultima modifica di I0XJ; 03-12-19, 18:06.

        Commenta


        • #5
          Re: MMANA e QUAGI 144 - .MMA

          Ieri ho provato a migliorare il diagramma della quagi 6 el. riducendo i lobi laterali e aggiungendo un elemento.
          La Quagi 7 elementi risultante ha un guadagno di circa 11dBD (come la 8el. N6NB che è lunga 4,2 m) ed è lunga 3,7 m.
          I materiali sono quelli che uso normalmente io e cioè: filo Cu dia. 3 mm e tubetto Al dia. 6 mm.

          Allego diagramma e file di input .nec che in definitiva è un file di testo.
          Per allegarlo ho aggiunto l'estensione .txt, che va cancellata per farla leggere al 4NEC2.
          Per quanto riguarda il dimensionamento, ogni riga GW del file .nec contiene la distanza dal riflettore e le dimensioni (in metri) di metà elemento lineare . Per gli elementi quad le dimensioni sono di metà lato del quadrato.
          Nell'ultima colonna i raggi degli elementi.

          Augurando che possa essere utile,
          73 e buon divertimento con la sperimentazione delle Quagi

          John i0XJ
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Re: MMANA e QUAGI 144 - .MMA

            Originariamente inviato da I0XJ Visualizza il messaggio
            ... io un progetto VHF in MMANA ... comunque lo passo in 4NEC2...
            John i0XJ
            *** OT ***
            Siccome IO lavoro da decenni in 4NEC2, mi fai capire - sinteticamente - i vantaggi di MMANA, stante che il modello lo verifichi con 4NEC2?
            Si sa mai che qualcuno mi faccia capire che... quel tastino con su scritto VOX fa comodo, anche se da sempre sono andato col PTT!
            Marco, i4mfa w4mfa
            QRZ.com
            YouTube

            Commenta


            • #7
              Re: MMANA e QUAGI 144 - .MMA

              Ciao Marco,
              beh, tra il Vox e il Ptt esiste anche il Pedale, che lo schiacci quando vuoi tu ma ti consente di avere le mani libere...
              Anch'io da una decina d'anni uso di preferenza il 4NEC2 che da' risultati più accurati, però anche se sono 50 anni che conosco il Fortran (da quando andavo all'università con le schede perforate), ogni tanto mi sfugge qualche punto decimale o qualche numerino da ripetere.

              Ho iniziato a simulare qualche Yagi negli anni 80 con il MININEC in DOS, il MMANA ne è praticamente la versione Windows. E' più "user friendly" , per le Yagi io trovo pratico l'ottimizzatore (da usare "cum grano salis") che ti consente di vedere velocemente i limiti di un certo design.

              Visto che siamo OT mi fermo qui, ci sono altri esperti del MMANA (io sono solo un "user") in questo forum che forse potrebbero essere più esaurienti, magari in un apposito thread.

              73 John i0XJ
              Ultima modifica di I0XJ; 08-12-19, 10:42.

              Commenta

              Sto operando...
              X