annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenna per DOTA Ipocondriaci

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Antenna per DOTA Ipocondriaci

    Salve Forum,
    dopo aver tediato i "soliti noti" alla "round table" della chat e su imbeccata di Enrico, amplio la platea di partecipanti per l'annosa questione di "e adesso che antenna monto..?"
    Il supporto è costituito da pali telescopici tutti di 3mm di spessore partendo dalla base 1° sez. 90mm h 3mt 2,40 dei quali staffati a torrino ascensore e 60 cm a sbalzo , 2° sez. 80mm sempre da 3 mt dei quali 2,10 a sfilo, poi 3° sez. 70mm h.2mt, dei quali a sfilo circa 1,50m e sezione terminale da 60mm h. 2mt del quale sempre 1,50 mt a sfilo poi rotore G650 senza gabbia. Per un totale di circa 8 mt dal torrino alla base del rotore.
    Utilizzando la Norma CEI 100-140 2007-1 per il dimensionamento e verifica del supporto di antenna (che, lo so, non andrebbe usata in questo caso ma è giusto per avere un'idea delle forze in gioco) ne consegue spannometricamente una wind area disponibile in testa, massima di 0.4 mq a 120 km/h).
    In Lombardia calcoliamo la pressione del vento a 120kg per Mq, quindi una spinta di circa 50 kg per 8 mt di braccio fanno 400kg alla base o circa 3900N per parlare moderno)
    Se tirantassi la struttura sarebbe un altro paio di maniche ma per svariati motivi (che non sto ad elencare per non essere dispersivo) preferisco non farlo.
    Una Hexbeam c'è rimasta tranquillamente per quasi 2 anni (ora pensionata per motivi di fragilità e di scarsa propensione alla convivenza condominiale, non che non sia gradita ma, richiede troppe attenzioni), prima di lei c'era una D2T (che nonostante i detrattori funziona piuttosto bene), cosa resta da montare? nel "panorama" 0.4 mq, ci sono diverse possibilità... ma lunghezze troppo eccessive degli elementi o del boom non vorrei che fossero deleteri per l'impianto, al di là del semplice calcolo della wind area, ci sono torsioni, fatica, snervamento ecc...)
    idee?.. suggerimenti?? conferme??
    73's de Luk

    N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
    Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

  • #2
    Re: Antenna per DOTA Ipocondriaci

    Beh che dire Luk, scremando scremando, non restano moltissime soluzion1

    Per quanto mi riguarda, non posso che consigliarti di lavorare in direttiva dai 10 ai 20m almeno, la differenza, anche della direttiva più "s****ta" e piccola, rispetto alle verticali o ai fili, è immensa, poi non significa che senza i dx non si facciano mai, per carità, ma in questo tempi magri, sia di minimo solare sia di follia digitale (alla quale mi pare tu non cedi), bisogna cogliere l'attimo molto spesso...

    Io ti suggerirei ancora Hexbeam, è la "mini" direttiva più furba che c'è, costa poco e si ripara con il "fil di ferro", capisco i tuoi problemi, ma penso che tu sia solo incappato male, conosco diversi OM che la usano con successo e zero problemi, magari di un altro costruttore..
    In 3m di raggio di rotazione, NULLA, va uguale alla Hex.

    Salendo di dimensioni e costo, una 2el dinamica, 6-40m, con anche il trombone, è la soluzione da città migliore, ingombro minimo, impatto visivo davvero ridotto, prestazioni al top.
    Chiaro che gli elementi sono circa 11m, ma se non hai problemi di "sconfinamento", potrebbe essere ottimale, il costo non è indifferente.

    Una soluzione, nata da non molto in Optibeam, quindi direttiva tradizionale non dinamica, potrebbe essere questa

    https://www.optibeam.net/index.php?a...id=149&clang=1


    22kg in 4,38m di raggio di rotazione, poco più di una Hexbeam, e molto meno dei 6m di una dinamica.
    Mi pare intelligente, non si conosce il prezzo, ma la vedo sui 1200-1500€.
    Su affidabilità e funzionamento avrei pochi dubbi, DF2BO rarissimamente sbaglia un colpo, e se lo sbaglia paga pegno.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Antenna per DOTA Ipocondriaci

      Bello l'oggetto di DF2BlueOcean ma ahimè ha più del doppio della wind area per la quale è calcolato il mio impianto... c'era la versione wire una volta ma ha smesso anni fa di produrla, la hex beam funziona sicuramente ma le sue prestazioni non sono davvero così eclatanti... da giustificarne l'uso in condominio, sicuramente nelle spedizioni DX e nei cortili delle case del nord europa da il massimo di se e il rapporto costo/prestazioni/peso è vincente, ma su un tetto a Milano dove per ogni noia bisogna chiedere l'accesso al tetto e cercare di non dar fastidio al prossimo non è proprio il massimo.
      Per restare sul dinamico ci sarebbe l'opzione dipolo orizzontale 6-20 ma, anche in questo caso non so quanto sia meglio di una verticale, tenendo conto che sarebbe "solo" a 8 metri da un tetto in cemento armato.
      Purtroppo la vita dell'OM cittadino è fatta di compromessi...
      P.S. tralasciando il fatto che qualunque sia l'impianto alla fine appena qualcuno tocca il pulsante dell'ascensore manda a ramengo ogni dB raggranellato a caro prezzo da qualunque sistema d'antenna
      73's de Luk

      N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
      Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

      Commenta


      • #4
        Re: Antenna per DOTA Ipocondriaci

        Originariamente inviato da ik2xyi Visualizza il messaggio
        ......... Purtroppo la vita dell'OM cittadino è fatta di compromessi...
        P.S. tralasciando il fatto che qualunque sia l'impianto alla fine appena qualcuno tocca il pulsante dell'ascensore manda a ramengo ogni dB raggranellato a caro prezzo da qualunque sistema d'antenna
        A questo punto mi sembra che la risposta te la sei già data da te...
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Re: Antenna per DOTA Ipocondriaci

          Mi faccio pubblicità....

          A prescindere dal supporto, che parrebbe sovradimensionato, in realtà la piccolina è a sbalzo per ben 5 metri, con 70/60/50, 3mm di cartella.

          La zona è piuttosto ventosa, in un'unica occasione, con raffiche oltre i 100Km/ora, si è fiaccato il 70mm alla base (al filo del reggispinta), d'altronde c'era anche il carico della 2L 40m.

          Segue il progetto nell'allegato
          73, Claudio
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Re: Antenna per DOTA Ipocondriaci

            Buongiorno.
            Di filare, basso costo e con ridotto peso/ wind area, esiste questa http://lz-yagi-antenna.eu/site/Products_LZAW10-5.html
            Io la terrei in considerazione...

            Commenta


            • #7
              Re: Antenna per DOTA Ipocondriaci

              Originariamente inviato da ik2xyi Visualizza il messaggio
              ... Il supporto... Per un totale di circa 8 mt dal torrino alla base del rotore.
              Utilizzando la Norma CEI 100-140 2007-1 ... ne consegue ... una wind area ... di 0.4 mq a 120 km/h).
              In Lombardia ... vento a 120kg per Mq, quindi una spinta di circa 50 kg per 8 mt di braccio fanno 400kg alla base ...
              ... ma lunghezze troppo eccessive degli elementi o del boom non vorrei che fossero deleteri per l'impianto, al di là del semplice calcolo della wind area ...
              ... conferme??
              Prima cosa le conferme.
              NON confermo, fatti (se vuoi sono qui) una botta di conti spannometrici (io sono d'accordissimo sullo spannometrico, il vento pure!), hai un paio di errori di progetto, primo il fatto che per questa tipologia di progetti si calcola la flessione a partire dalla staffa a 2,4m (quindi sii contento, non 8m ma 5.7+rotore+... diciamo 6m, braccio minore), secondo il fatto che la sezione critica, a 60cm sopra la suddetta staffa, io personalmente non la reputerei sopportare oltre 100Kgm; ne consegue che - per 0,4mq - sarebbe cautelativo (secondo CEI, IO maggioro di 1/3 nei miei conti) parlare di un vento max 100Km/h od in alternativa 0,26mq di windload a 120Km/h. Quanto sopra mi pare trovi riscontro anche nelle note di I4LEC, la cui antenna ad occhio darei per 0,4mq (calcolo solo i due elementi A e B, 200% del boom supposto 50mm), laddove dice fiaccato, complice un ulteriore carico, a 100Km/h. Tu non vuoi che si fiacchi, giusto? Comunque @120Km/h... sorbole, diciamo qui!

              Premesso quanto sopra, la bella OptiBeam direi che e' 0,8mq, la LZAW10-5 non so se scende sotto i 0,4mq.

              Mi rompe fare Cassandra, ma... tu chiedevi anche conferme, giusto?
              Marco, i4mfa w4mfa
              QRZ.com
              YouTube

              Commenta


              • #8
                Re: Antenna per DOTA Ipocondriaci

                Quanti interventi autorevoli, vi ringrazio!

                Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                Prima cosa le conferme.
                NON confermo, fatti (se vuoi sono qui) una botta di conti spannometrici (io sono d'accordissimo sullo spannometrico, il vento pure!), hai un paio di errori di progetto, primo il fatto che per questa tipologia di progetti si calcola la flessione a partire dalla staffa a 2,4m (quindi sii contento, non 8m ma 5.7+rotore+... diciamo 6m, braccio minore), secondo il fatto che la sezione critica, a 60cm sopra la suddetta staffa, io personalmente non la reputerei sopportare oltre 100Kgm; ne consegue che - per 0,4mq - sarebbe cautelativo (secondo CEI, IO maggioro di 1/3 nei miei conti) parlare di un vento max 100Km/h od in alternativa 0,26mq di windload a 120Km/h. Quanto sopra mi pare trovi riscontro anche nelle note di I4LEC, la cui antenna ad occhio darei per 0,4mq (calcolo solo i due elementi A e B, 200% del boom supposto 50mm), laddove dice fiaccato, complice un ulteriore carico, a 100Km/h. Tu non vuoi che si fiacchi, giusto? Comunque @120Km/h... sorbole, diciamo qui!

                Premesso quanto sopra, la bella OptiBeam direi che e' 0,8mq, la LZAW10-5 non so se scende sotto i 0,4mq.

                Mi rompe fare Cassandra, ma... tu chiedevi anche conferme, giusto?
                Marco hai ragione sui calcoli, oltre a "spannometrare" ho semplificato per i lettori non avvezzi, calcolatrice alla mano anche a me il punto critico veniva nella sez. da 70 mm un pò più in alto dei 60 cm che dici tu ma comunque presente come "anello debole",... ho voluto fare "lo struzzo" e mi hai stanato subito... per lo sbalzo hai ragione ho toppato la somma alla grande (60+210+150+150=570)
                ciò detto ovviamente NON voglio che si "fiacchi" perché vola giù da un palazzo di 45 metri e non è bello (pur avendo un ottimo assicuratore).
                Purtroppo il progetto di LEC (che ringrazio per la condivisione in vero ham spirit del progetto completo di lista pezzi!!!) va effettivamente fuori verifica dei parametri.
                Non credo però che la LZAW10-5 (della quale ignoravo l'esistenza tnx Carmelo) sia così impattante è la copia della Optibeam OBW105 perché son solo due profili poi il resto è filo...
                ho tenuto come verifica 120Kmh per "aderenza" con la normativa e come standard dei calcoli TLC professionali effettivamente già 100 Kmh credo che porterebbe via il tetto e i camini quindi l'antenna sarebbe l'ultimo dei problemi...

                Originariamente inviato da it9rwb Visualizza il messaggio
                Buongiorno.
                Di filare, basso costo e con ridotto peso/ wind area, esiste questa http://lz-yagi-antenna.eu/site/Products_LZAW10-5.html
                Io la terrei in considerazione...
                Grazie Carmelo non so perché ma mi ero perso questa copia della optibeam!!
                ottima segnalazione


                Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
                Mi faccio pubblicità....

                A prescindere dal supporto, che parrebbe sovradimensionato, in realtà la piccolina è a sbalzo per ben 5 metri, con 70/60/50, 3mm di cartella.

                La zona è piuttosto ventosa, in un'unica occasione, con raffiche oltre i 100Km/ora, si è fiaccato il 70mm alla base (al filo del reggispinta), d'altronde c'era anche il carico della 2L 40m.

                Segue il progetto nell'allegato
                73, Claudio
                Claudio che dire... ottima condivisione davvero dimostrazione di Ham Spirit ma come visto con Marco purtroppo esce dai "parametri si sicurezza minimi" per farmi dormire tranquillo... nel caso mai mi decidessi a mettere un ordine di controventi ne farò sicuramente tesoro... anzi in realtà stavo anche pensando ad una modifica con un carico lineare per i 20 mt in modo da ridurre la lunghezza degli elementi...
                Ultima modifica di ik2xyi; 16-08-19, 22:58.
                73's de Luk

                N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
                Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

                Commenta


                • #9
                  Re: Antenna per DOTA Ipocondriaci

                  Originariamente inviato da SP/I4ZSQ Visualizza il messaggio
                  A questo punto mi sembra che la risposta te la sei già data da te...
                  Temo che tu abbia ragione...
                  73's de Luk

                  N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
                  Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Antenna per DOTA Ipocondriaci

                    Hex reloaded....
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Antenna per DOTA Ipocondriaci

                      Originariamente inviato da ik2xyi Visualizza il messaggio
                      Quanti interventi autorevoli, vi ringrazio!
                      ... anzi in realtà stavo anche pensando ad una modifica con un carico lineare per i 20 mt in modo da ridurre la lunghezza degli elementi...
                      A questo punto vai in cantina e tira fuori la tua vecchia 'antenna direttiva' e sei a posto !! ( non mi ricordo la sigla, ma tu sai di cosa parlo )....
                      File allegati

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Antenna per DOTA Ipocondriaci

                        Originariamente inviato da SP/I4ZSQ Visualizza il messaggio
                        A questo punto vai in cantina e tira fuori la tua vecchia 'antenna direttiva' e sei a posto !! ( non mi ricordo la sigla, ma tu sai di cosa parlo )....
                        è la prima cosa che ho fatto quando ho smontato la hex...
                        adesso però che esiste la LAZW10-5 cambia tutto... al momento è la più quotata, stay-tuned!
                        73's de Luk

                        N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
                        Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Antenna per DOTA Ipocondriaci

                          Originariamente inviato da ik2xyi Visualizza il messaggio
                          è la prima cosa che ho fatto quando ho smontato la hex...
                          adesso però che esiste la LAZW10-5 cambia tutto... al momento è la più quotata, stay-tuned!
                          Vista SOLO ora, grazie a Carmelo per la segnalazione, allora, direi questa !!!!!!!!!!

                          E' uno stendino, non rompono nemmeno i vicini.. puoi sempre fissarci delle brache di tela per fare effetto


                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Antenna per DOTA Ipocondriaci

                            Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio

                            .. puoi sempre fissarci delle brache di tela per fare effetto

                            73's de Luk

                            N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
                            Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Antenna per DOTA Ipocondriaci

                              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                              Vista SOLO ora, grazie a Carmelo per la segnalazione, allora, direi questa !!!!!!!!!!

                              E' uno stendino, non rompono nemmeno i vicini.. puoi sempre fissarci delle brache di tela per fare effetto


                              me la vedo ai miei 1000 metri s.l.m. con ghiaccio neve e vento..


                              durerebbe dai Santi fino a Natale

                              73 Brix

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X