annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DXCC e DXCC YearBook

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: DXCC e DXCC YearBook

    Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
    Ragazzi, è dura. Sarà che quando ho cominciato io a fare DX in bande basse dovevi arrangiarti ad autocostruire le cose che non erano in commercio, tipo Beverage, antenne in fase e arnesi del genere; chiaro che chi non era capace le bande basse se le sognava. Adesso c'è la DX Engineering per chi ha spazio, e Remote Ham Radio per chi non ce l'ha ma vuol fare Dx lo stesso.
    Io sono uno di quei pirla che ha scarpinato su e giù per i campi stendendo fili e piantando picchetti nel terreno fangoso, e non rimpiango neanche un po' la fatica, l'umidità e il freddo.
    Mi sono divertito, è stata una mia scelta, e quando al Top Band Dinner mi hanno fatto i complimenti per il WAS in 160 ho sorriso e ringraziato, dimenticando le levatacce, la nebbia, il caffè a metri cubi e la stufa a cherosene che puzzava.
    Adesso ci sono i polli d'allevamento, buon lavoro e tanti saluti.

    Paolo I4EWH
    Paolo, leggendo queste cose, che ben conosco e che fanno parte della mia genetica HAM, scritte da persone come te, io mi inc.az_zo ancora di più!
    Non riesco infatti a spiegarmi (veramente me lo spiego benissimo) come mai nemmeno quelli che hanno scritto le grandi pagine del DX,
    fra cui tanti italiani, non abbiate ritenuto di fare almeno il tentativo di scrivere congiuntamente una lettera alla ARRL, chiedendo una netta
    demarcazione cronologica, più che giustificata anche tecnologicamente, che dividesse FT8 e future tecnologie subaudio dal resto.

    A mio personalissimo modo di vedere, avreste tentato di:

    - salvare la "qualità" di decenni di storia del DX e dei vostri traguardi, frutto di VERA sperimentazione, ricerca, esperienza;

    - contribuire ad evitare lo svilimento di questa branca del radiantismo e la sua riduzione alla stregua di un videogame,
    piuttosto che di una "chattàta" su Whatsapp;

    - valorizzare, veramente, i nuovi modi di emissione, mettendo TUTTI indistintamente allo stesso nastro di partenza e su scelta volontaria.
    Questo, compreso un DXCC o altri top award FT8 e similari, che non soffrissero di una devastante miscellanea di mezzi per essere conseguiti,
    del tipo frecce con la punta di selce e bombe all'idrogeno;


    Leggo tristezza e sofferta consapevolezza fra le tue righe, ma (ATTENZIONE: NON E' UN'ACCUSA NE UNA COLPA, MA UNA SEMPLICE
    REALTA' DEI FATTI!
    ) tu, buona parte dei DXrer e tanti contester, siete quelli che avete sentito la necessità di aggiungere FT8 per non perdere un country,
    uno slot, una posizione nell'infame Challenge e così via. Voi, ancor più che i newcomer che non hanno le basi per apprezzare la differenza fra un QSO
    effettuato con alta componente umana e una connessione dati dove l'uomo si limita a pagare l'energia elettrica e a premere il tasto di un mouse, siete
    il combustibile che ha acceso e rinforza il fuoco che sta bruciando buona parte di quello che avete fatto per una vita, alimentando il business di ARRL e spedizionieri.
    Oggi, il tuo KL7 in 80 e 160 metri, costato notti insonni, metri cubi di caffè, anni di vera sperimentazione e studio sulla mutua visibilità del buio e sulle beverage,
    viene tritato, in tutti gli award MIXED MODE, e impastato a un ignorante e anonimo click di mouse.
    73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
    station. I do not allow my computer to play with another
    computer using my station!

    Commenta


    • #17
      Re: DXCC e DXCC YearBook

      Dxcc Digital - Dxcc HM (Human mode) ottenibile anche solo SSB e solo CW, potrebbe essere una valida proposta di cambiamento.
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #18
        Re: DXCC e DXCC YearBook

        Non entro (per ora) nel merito delle considerazioni degli ultimi post, imho off-topic.

        Mi sono solo permesso di puntualizzare che l'ottenimento di un diploma (HR, THR) nulla ha a che vedere con una classifica. Punto.
        Ed e' importante, perche' esiste una notevole differenza fra essere nell'elenco dei laureati in magistero ed essere radiati dal relativo albo, cosa che esiste anche per il programma DXCC.
        Quindi suggerivo (onde renderlo piuccheperfetto come fosse un verbo) a Paolo di... scrivere le cose comme il faut!
        (non usatemi Google Translator qui, per favore!)

        CML, c'e' chi collega castelli e chi ottiene il Diploma Dei Castelli (spero esista tale diploma...), idem per il DXCC (WAS, WAZ, ecc.). Non stiamo a perderci con ilazioni sui responsabili di rilascio di tutti questi diplomi!
        Va però detto, a rettifica, che una cosa è la conoscenza, come dici tu, l'università, dove qualcuno titolato a farlo deve stabilire il tuo livello di studi e conoscenza, è un campo molto vasto e non è facile farlo, non certamente alla portata di chiunque, una cosa è stabilire se MFA ha collegato o meno P5/4L4FN o K5P per dire, da 20 anni esistono i log online e chiunque può fare questa verifica.. quindi non la farei cadere tanto dall'alto come un riconoscimento di studi !
        Non concordo sulla rettifica, furto e' sia la mela che il miliardo, ma assolutamente concordo se dici che il paragone potesse sembrare a qualcuno un far cadere dall'alto: non era la mia intenzione, era mia intenzione fare un paragone calzante, a tutti accessibile in termini di comprensione. Sempre rimanendo ad esso agganciato, il voto di laurea viene calcolato (anche) sulla base dei voti degli esami, il rilascio del dxcc sulla base della visione delle qsl presentate: si definiscono specifiche, se gli elementi soddisfano le specifiche, le specifiche sono soddisfatte. Troppo ingegneristico? Vero sia per il dxcc che per gli esami; tu conosci qualcuno che ha prodotto qsl false? io conosco qualcuno che (p.es. negli esami di disegno) ha prodotto il falso (disegni fatti da altri)?

        Questo nulla ha a che vedere con la differenza fra una classifica ed il rilascio di un diploma.

        Questo (poco o) nulla ha a che vedere con il piacere personale che una persona (un'altra magari no) puo' ottenere dal rilascio di un diploma, cosi' come il piacere personale di non aver speso XY$ semplicemente per... un numerino, meglio spenderli per 5-10 numerini come minimo [citazione di i4mfa/GM].

        Per quanto riguarda la mancanza di nominativi negli standings citati, premesso che trovo non facile per un IZ raggiungere in 10 anni il Top Of Honor Roll, se il tuo punto di vista e' che ottenere un diploma ed avere i requisiti per ottenere un diploma sono la stessa cosa, se il mio punto di vista e' che ottenere un diploma e' un piacere personale, direi che gia' abbiamo la risposta al tuo dubbio: pochi IZ ottengono piacere personale da un diploma che sancisce i requisiti in loro possesso.
        E francamente aggiungo, peccato!
        Marco, i4mfa w4mfa
        QRZ.com
        YouTube

        Commenta


        • #19
          Re: DXCC e DXCC YearBook

          Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
          Non entro (per ora) nel merito delle considerazioni degli ultimi post, imho off-topic.
          Se ADMIN ritiene tali i miei in risposta ai post di Paolo EWH, possono essere
          tranquillamente cancellati o spostati in modo ritenuto opportuno.
          Mi scuso in anticipo dell'eventuale abuso non voluto.
          73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
          station. I do not allow my computer to play with another
          computer using my station!

          Commenta


          • #20
            Re: DXCC e DXCC YearBook

            Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
            Se ADMIN ritiene tali i miei in risposta ai post di Paolo EWH, possono essere
            tranquillamente cancellati o spostati in modo ritenuto opportuno.
            Mi scuso in anticipo dell'eventuale abuso non voluto.
            No no, non credo ci sia nulla da cancellare Giuseppe, la tua esternazione è da parte mia ampiamente condivisibile e non solo, su HRW abbiamo sempre cercato di essere si, al passo con i tempi, ma anche e forse soprattutto diffondere principi di buona pratica operativa.
            I modi digitali sono, quasi, sempre esistiti, con i loro pregi ed i loro difetti, un pò tutti noi li abbiamo provati o usati anche ampiamente, ma da qui a farne modo principale di attività, come sta accadendo per molti OM e per alcune spedizioni, in bande e situazioni dove davvero non se ne ravvede necessità tecnica(condizioni, DAVVERO, marginali) ne umana (oh.. uno inabile a svolgere un traffico radio normale), sacrificando l'attività in SSB e CW, è a mio (ma credo di poter parlare per tutto il gruppo di Hamradioweb) vedere molto sbagliato e riduttivo per tutta la comunità Dxing.
            Accontentarsi di un click e di una schermata, quando ci sono le condizioni per un vero qso, è un regresso, non un progresso.

            Questo messaggio, prima o poi qualcuno lo dovrà recapitare a chi ha deciso invece il contrario, una moderazione, in qualche modo (io prima ho fatto un esempio pensando ad una diversificazione del Dxcc.. ma è solo uno) urge, altrimenti ne vedremo davvero delle brutte, ed in primis una spaccatura tra OM (un'altra !!!) che invece amano la stessa cosa, il Dx.
            Ultima modifica di IZ5CML; 13-06-19, 17:11.
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #21
              Re: DXCC e DXCC YearBook

              [/QUOTE]Originariamente inviata da i4mfa
              Non entro (per ora) nel merito delle considerazioni degli ultimi post, imho off-topic.
              [/QUOTE]
              Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
              Se ADMIN ritiene tali i miei in risposta ai post di Paolo EWH, possono esseretranquillamente cancellati o spostati in modo ritenuto opportuno. Mi scuso in anticipo dell'eventuale abuso non voluto.
              Non prendiamo fischi per fiaschi!
              Mi son premesso di creare un topic per puntualizzare che il diploma DXCC (Honor Rott, Top Of Honor Roll) e' un diploma e non una classifica.
              Poi la discussine si allarga a temi differenti da quanto sopra, imho sono temi differenti da quanto sopra; devo puntualizzare su quanto strettamente legato, avrei voglia anche io di... buttare benzina sul fuoco, mi trattengo solo nello spirito di rimanere in-topic, come lo devo scrivere?

              Non entro per ora (che implica: mi piacerebbe farlo, altrimenti non ci sarebbe il per ora) nel merito delle considerazioni di cui sopra (e perche'? non sei anche tu i4mfa d'accordo con noi? Ma si che lo sono, pero'...), imho off-topic.

              IT9BLB, che parlando della California ci si allarghi verso le cheerleader ci sta e come! Pero' se trovo utile un post con informazioni sulla California, parlare delle cheerleader e' imho gradevole ma... off-topic!

              Dobbiamo anche creare un Google Translator per il mio linguaggio?
              Scusandomi per l'off-topic,
              Marco, i4mfa w4mfa
              QRZ.com
              YouTube

              Commenta


              • #22
                Re: DXCC e DXCC YearBook

                F0SWL-@ 1840.0 VK2IR 20:28 13 Jun +03 in France - remote QSO with OJ0AW

                Questo Joe BLB, è l'apoteosi di quanto hai detto oggi.. racchiude proprio il massimo del progresso in ambito ham !!!
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #23
                  Re: DXCC e DXCC YearBook

                  Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
                  Ma il remoting non è abbastanza, non è tecnologia di massa (=$$$).
                  Fra parentesi, visto che il post ha come titolo DXCC, mi permetto di ricordare il punto 6 comma 2 delle regole dello stesso, che recita:
                  Contacts made through "repeater" devices or any other power relay methods (other than satellites for Satellite DXCC) are not valid for DXCC credit.
                  ed il punto 10 comma 3:
                  The intent of this rule is to prohibit credit for contacts made for you by another operator from another location.
                  ed il punto 11 comma 6:
                  It is never OK to remotely use a station outside of the 'home DXCC entity' to add to the home-entity DXCC totals -- just as it is never OK for you to ask someone else at another station in another place to make QSOs for you.
                  In sintesi, il remoting nulla ha a che fare con il DXCC.
                  DXCC ho scritto, non DX, ok?
                  Marco, i4mfa w4mfa
                  QRZ.com
                  YouTube

                  Commenta


                  • #24
                    Re: DXCC e DXCC YearBook

                    Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                    Fra parentesi, visto che il post ha come titolo DXCC, mi permetto di ricordare il punto 6 comma 2 delle regole dello stesso, che recita:
                    Contacts made through "repeater" devices or any other power relay methods (other than satellites for Satellite DXCC) are not valid for DXCC credit.
                    ed il punto 10 comma 3:
                    The intent of this rule is to prohibit credit for contacts made for you by another operator from another location.
                    ed il punto 11 comma 6:
                    It is never OK to remotely use a station outside of the 'home DXCC entity' to add to the home-entity DXCC totals -- just as it is never OK for you to ask someone else at another station in another place to make QSOs for you.
                    In sintesi, il remoting nulla ha a che fare con il DXCC.
                    DXCC ho scritto, non DX, ok?
                    A discorsi, a fatti lo usano in tantissimi e nessuno se ne cura, l'Arrl avvalla conferma di qso fatti in pieno giorno in 160m e cose simili quindi hanno a scrivere cosa gli pare, i fatti dimostrano esattamente il contrario.
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #25
                      Re: DXCC e DXCC YearBook

                      Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
                      non abbiate ritenuto di fare almeno il tentativo di scrivere congiuntamente una lettera alla ARRL, chiedendo una netta
                      demarcazione cronologica, più che giustificata anche tecnologicamente, che dividesse FT8 e future tecnologie subaudio dal resto.
                      Purtroppo l' ARRL delle nostre lettere se ne stropiccia. Oltretutto dopo la scomparsa di Bill Moore (uno dei pochi che se intendevano veramente) il DXCC Desk sembra navigare alla cieca, tanto che un tizio buttato fuori dalla Challenge 10 anni fa perchè aveva sottoposto delle QSL fasulle, è rientrato di soppiatto con lo stesso sistema ed è tuttora in classifica nonostante i nostri avvisi. Se lo ritieni posso darti maggiori informazioni in privato.

                      Questo, compreso un DXCC o altri top award FT8 e similari, che non soffrissero di una devastante miscellanea di mezzi per essere conseguiti, del tipo frecce con la punta di selce e bombe all'idrogeno
                      Su questo punto devo dire che non hai tutti i torti, l' FT8 è un modo diverso da quelli conosciuti finora, probabilmente un DXCC separato avrebbe funzionato meglio, ma agli effetti pratici temo che sommando l' effetto "giocattolo nuovo" al picco negativo di macchie solari, il risultato sarebbe cambiato di poco. Credo che quando il sole tornerà a lavorare sentiremo ancora le bande piene di esseri umani.

                      siete quelli che avete sentito la necessità di aggiungere FT8 per non perdere un country, uno slot, una posizione nell'infame Challenge e così via.
                      Secondo me il digitale ha una ragione di essere, e funziona benissimo in 6 metri e in 2 metri, qualcosina anche in 160. In 17 metri vedere la banda completamente deserta tranne qualche sfortunato che fa QSO europa-europa in FT8 mi sembra brutto e antipatico. A meno che uno non stia provando la radio nuova, fare QSO a breve distanza e con segnali forti in questo modo è onestamente uno spreco di tempo. Per questo io non condanno tutto l' FT8 ma solo quello che a mio giudizio rovina l' attività.

                      siete il combustibile che ha acceso e rinforza il fuoco che sta bruciando buona parte di quello che avete fatto per una vita, alimentando il business di ARRL e spedizionieri.
                      Non mi sembra di aver mai fatto propaganda per l' FT8, ho sempre detto che andava usato con senso della misura e in certe bande - ma non tutte - dove ha senso. Qualche tempo fa, mentre facevo una caccia d' appostamento piuttosto difficile a T31EU in 80 mi è capitato di vedere AH7C in 160 metri che chiamava in FT8. Arrivava da sud ovest con uno strano skewed path, e l'ho lavorato perchè chiamava a vuoto ed è comunque un bel QSO. Chi non aveva beverage in quella direzione non lo sentiva neanche a crepare, malgrado sulla chat ne stessero parlando da una mezz'ora, gli europei che l'hanno collegato sono stati molto pochi, a dimostrazione del fatto che il digitale dà un certo vantaggio ma se non hai l'attrezzatura e un pochino di conoscenza della propagazione, con o senza FT8 il country te lo sogni.

                      Per queste ragioni io andrei cauto coi giudizi: abbiamo visto come funziona in un periodo di minima del ciclo solare, ma con le bande aperte 24H e quei bei segnali di una volta, ancora no. Sono convinto che quando si apriranno i cieli e scenderanno sette angeli con sette trombe, sarà tutta un'altra cosa...

                      Paolo I4EWH
                      http://i4ewh.altervista.org

                      Commenta


                      • #26
                        Re: DXCC e DXCC YearBook

                        Non mi sembra di aver mai fatto propaganda per l' FT8, ho sempre detto che andava usato con senso della misura e in certe bande - ma non tutte - dove ha senso. Qualche tempo fa, mentre facevo una caccia d' appostamento piuttosto difficile a T31EU in 80 mi è capitato di vedere AH7C in 160 metri che chiamava in FT8. Arrivava da sud ovest con uno strano skewed path, e l'ho lavorato perchè chiamava a vuoto ed è comunque un bel QSO. Chi non aveva beverage in quella direzione non lo sentiva neanche a crepare, malgrado sulla chat ne stessero parlando da una mezz'ora, gli europei che l'hanno collegato sono stati molto pochi, a dimostrazione del fatto che il digitale dà un certo vantaggio ma se non hai l'attrezzatura e un pochino di conoscenza della propagazione, con o senza FT8 il country te lo sogni.

                        La domanda è, ne vale la pena ?
                        Voglio dire, non ci pagano a qso o paesi, lo si fa solo per la soddisfazione giusto ? O per qlc altro ? Perchè se è per la soddisfazione... beh, quella ce n'è poca, ed il KH7, esempio il tuo davvero limite e ben lontano, lontanissimo dall'uso quotidiano che l'OM fa di ft8, cioè ci collega qls cosa su qls banda (!), si può lavorare senza problemi su altre bande senza dove ricorrere alla macchina.
                        Pensa se per scalare le vette più impervie qlc avesse usato l'elicottero per salire e scendere magari a piedi...

                        Io continuo a vederla così, Ed una presa di posizione contro l'abuso, credo sia urgente, poi chiaramente non dipende certo da me.
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #27
                          Re: DXCC e DXCC YearBook

                          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                          La domanda è, ne vale la pena ?
                          Dipende dai gusti. O dai guasti?

                          il KH7, esempio il tuo davvero limite e ben lontano, lontanissimo dall'uso quotidiano che l'OM fa di ft8
                          Appunto, lontanissimo. Io non sono un ft8ttaro (o ft8ttista?) e mi diverto a fare cose difficili. Per quelle facili sono buoni tutti.

                          si può lavorare senza problemi su altre bande senza dove ricorrere alla macchina.
                          Non ho fatto ricorso solamente alla macchina. Quel particolare QSO l'ho fatto con una verticale di 30 metri con carico lineare, ovviamente autocostruita, e una beverage bidirezionale di 230 metri anche questa home made; inoltre il manico conosceva la propagazione via skewed-path. (1) Senza queste condizioni, niente QSO. E nelle altre bande non mi interessa, vedi sopra.

                          Ed una presa di posizione contro l'abuso, credo sia urgente, poi chiaramente non dipende certo da me.
                          Contro l'abuso sono d'accordissimo.

                          Paolo I4EWH

                          (1) Chiedo scusa se questa sembra una auto-incensazione, ma chi mi conosce sa che non sono il tipo.
                          Ultima modifica di i4ewh; 14-06-19, 20:01.
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta


                          • #28
                            Re: DXCC e DXCC YearBook

                            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                            Chiedo scusa se questa sembra una auto-incensazione, ma chi mi conosce sa che non sono il tipo.
                            Purtroppo si, non sei il tipo, ma per fortuna che qualcuno scrive sugli editoriali di importanti riviste legate alla radio quello che ti meriti venga scritto. Quella frase mi ha commosso, assolutamente vera, imho.
                            Marco, i4mfa w4mfa
                            QRZ.com
                            YouTube

                            Commenta


                            • #29
                              Re: DXCC e DXCC YearBook

                              Va bene, ti aspetto al bar a destra del padiglione A, quello del self service, con un paio di Weiss non filtrate, oppure allo stand della ARRL.

                              Paolo I4EWH

                              P.S. Forse è meglio terminare la discussione, credo di aver annoiato metà dell' orbe terracqueo.
                              http://i4ewh.altervista.org

                              Commenta


                              • #30
                                Re: DXCC e DXCC YearBook

                                Il dxcc è ormai un pezzo che è diventato una buffonata
                                Ultima modifica di iz2mgn; 19-06-19, 20:25. Motivo: Correzione

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X