annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Circolare ministeriale nominativi speciali contest

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Circolare ministeriale nominativi speciali contest

    http://www.ari.it/index.php?option=c...id=306&lang=it

    Beppe non sono sicuro che L ARRL 10 mt sia compreso nella lista , dovrebbe fare fede l indicazione fornita nel sito ARI.

    Poi come vengono italicamente utilizzati in barba alla normativa è un altro discorso. Sento in contest minori call speciali utilizzati tutto l arco dell anno !

    Sarebbe interessante che almeno l ARI chieda nei propri contest che venga fornita regolare autorizzazione e sono sicuro che ci sarebbero sorprese.

    Andrea IV3SKB

    Commenta


    • #17
      Re: Circolare ministeriale nominativi speciali contest

      Cari Amici,
      come Coordinatore HF ARI, di concerto con i Manager del settore, ho elaborato un'articolata e argomentata proposta di revisione dei prefissi e della loro gestione. Tale proposta è stata portata all'attenzione del CDN nella riunione del 26 giugno. E' stata favorevolmente recepita e, previo lettera di accompagnamento del Segretario Generale, sarà portata in discussione al MISE. Mi sono offerto di partecipare alla riunione.
      La relazione prevedeva, fra l'altro: "I radioamatori interessati potrebbero richiedere un “nominativo da contest” personalizzato, sempre uguale da rinnovare di anno in anno, da utilizzare durante i contest a cui intendono partecipare (senza alcuna limitazione, ovvero non limitatamente ai Contest ora previsti). Inoltre si potrebbero destinare ai Contest nominativi “1x1” (per esempio I1A, I6M, I8Z) e “2x1” (per esempio IT9A, IX1K), con le medesime modalità di richiesta/rilascio/validità, estendendo tale impiego a tutti i prefissi assegnati anche alle isole minori (per esempio IA1A, IJ7B, IM0C)."
      Al momento sono in attesa di aggiornamenti.

      Mauro, I1JQJ

      Commenta


      • #18
        Re: Circolare ministeriale nominativi speciali contest

        Originariamente inviato da iv3skb Visualizza il messaggio
        http://www.ari.it/index.php?option=c...id=306&lang=it

        Beppe non sono sicuro che L ARRL 10 mt sia compreso nella lista , dovrebbe fare fede l indicazione fornita nel sito ARI.

        Poi come vengono italicamente utilizzati in barba alla normativa è un altro discorso. Sento in contest minori call speciali utilizzati tutto l arco dell anno !

        Sarebbe interessante che almeno l ARI chieda nei propri contest che venga fornita regolare autorizzazione e sono sicuro che ci sarebbero sorprese.

        Andrea IV3SKB
        Caro Andrea,
        dalla prematura scomparsa di Mario, gestisco il QSL buro. Da allora, ma credo anche prima, il servizio QSL viene concesso solo a fronte di invio della prevista autorizzazione ministeriale.

        Mauro, I1JQJ

        Commenta


        • #19
          Re: Circolare ministeriale nominativi speciali contest

          Mauro non mi riferivo alla gestione delle QSL Ma all utilizzo del nominativo con regolare autorizzazione o Rinnovo rilasciato dal MISE.e sono convinto che molti non sono in regola.

          Non vedo in quale parte del mio post faccio riferimento a qsl o buro .

          ma solo dei CONTEST ARI , chiedere alle altre organizzazioni sarebbe utopistico .


          Andrea



          Originariamente inviato da I1JQJ Visualizza il messaggio
          Caro Andrea,
          dalla prematura scomparsa di Mario, gestisco il QSL buro. Da allora, ma credo anche prima, il servizio QSL viene concesso solo a fronte di invio della prevista autorizzazione ministeriale. e quindi la verifica dei contest manager per l ammissione alle classifiche .

          Andrea SKB

          Mauro, I1JQJ
          Ultima modifica di iv3skb; 04-11-18, 14:12.

          Commenta


          • #20
            Re: Circolare ministeriale nominativi speciali contest

            Certamente Andrea, io ti ho risposto limitatamente a quanto di mia competenza e, ti posso assicurare, che il dover presentare le autorizzazione per ottenere il servizio buro rappresenta già un buon deterrente.
            Per il discorso generale, giova ricordare che dal 1996 al 2006 tutte le richieste per il rilascio di nominativi speciali e/o da Contest passavano attraverso la Segreteria (vedi Circolare allegata). Con delibera F-03-2006 il C.D.N. ha cassato tale Circolare, demandando ai Soci di gestire direttamente le richieste al Ministero. In questo modo si sono rese le procedure molto più snelle, ma, di converso, si è persa una parte del controllo su alcune situazioni, come quelle da te denunciate. Oggi, al di fuori dei Contest direttamente gestiti dall'ARI, non è facile ottenere le informazioni.

            Mauro, I1JQJ
            File allegati

            Commenta


            • #21
              Re: Circolare ministeriale nominativi speciali contest

              Ad ulteriore chiarezza quanto segue:

              Mi risulta che NON vengono concesse autorizzazioni per nominativi speciali per contest (il discorso di nominativi speciali per altri eventi particolari nell'anno di particolare rilevanza, è un discorso diverso, e ricevono valutazione caso per caso) al di fuori dei seguenti contest come da circolare ministeriale di diversi anni prima e ricordata nel gennaio 2014 dall'allora contest manager ARI che per vs comodità qui vi riporto.
              Alcuni radioamatori dediti ai contest l'anno scorso hanno provato a richiedere al Ministero nominativi speciali da contest per contest RTTY fuori dall'elenco riportato hanno ricevuto il diniego dal ministero:

              Elenco prefissi speciali richiedibili (facendo attenzione che l'intero nominativo non sia già assegnato ad altri controllando quanto meno www.qrz.com !) sono (dal sito del Ministero piu' sotto riportato:
              "II”, “IO”, “IR” e “IB” in quanto IQ ora è assegnato a Associazioni / Scuole non è piu' richiedibile per contest e IU non è piu' richiedibile in quanto ora assegnato come nominativo ordinario

              Elenco Contest AMMESSI: (come da elenco sopra riportato da Mauro I1JQJ fonte diretta ARI e IT9BLB eccetto per il contest ARRL 10 metri di dicembre non era elencato ma se accettato ancora meglio io non lo avevo mai richiesto prima d'ora)
              --------------------------------------------------------
              Gennaio 2014

              Oggetto: Nominativi Speciali da Contest

              Questo è l’elenco dei Contest ai quali è possibile, attualmente, partecipare utilizzando il nominativo speciale da contest rilasciato dal Ministero.

              ARRL DX CW
              • ARRL DX SSB
              • ARI INTERNATIONAL DX
              • CQ WW WPX CW
              • CQ WW WPX SSB
              • IARU HF CHAMPIONSHIP
              • WAEDC CW
              • WAEDC SSB
              • CQ WW DX SSB
              • CQ WW DX CW


              Roberto Soro, I2WIJ A.R.I. HF Contest Manager
              (gennaio 2014 su carta intestata ARI)
              --------------------------------------------

              Comunque vi rimando al sito del Ministero per lo sviluppo economico (MISE) compentente per le informazioni ministeriali sul tema.

              http://www.sviluppoeconomico.gov.it/...e/radioamatori

              "Altre Autorizzazioni rilasciate dal Ministero
              Modalità per conseguire il nominativo speciale temporaneo per manifestazioni di natura radiantistica e per contest internazionali (art. 144 del Codice)

              Nell’esercizio dell’attività radioamatoriale, particolare importanza riveste l’attribuzione del “nominativo speciale” che viene scelto dall’Amministrazione tra i seguenti prefissi predefiniti: “II”, “IO”, “IR” e “IB” , salvo “IY” usato dalle stazioni commemorative Marconiane.
              Tali nominativi sono attribuiti dal Ministero ai titolari di stazione di radioamatore esclusivamente in occasione di manifestazioni a carattere radiantistico nazionale ed internazionale o di gare di rilevanza internazionale, denominate tecnicamente “contest”, per la stretta durata delle stesse.
              Pertanto i richiedenti, nella domanda da presentare in bollo senza prestampati, debbono adeguatamente illustrare le caratteristiche e la rilevanza nazionale o internazionale della manifestazione oltreché la durata della medesima. Le denominazioni dei Contest e le relative date, per i quali possono essere rilasciati nominativi speciali vengono annualmente prefissati dall’Amministrazione."
              ----------------------------------------------------

              Pertanto se non à stato emanato nulla di nuovo (come penso) il ministero si basa ancora su tale elenco contest sopra riportato e le date di svolgimento dei singoli contest richiesti devono essere indicate nella domanda redatta dal richiedente stesso (ricordarsi di applicare sul foglio la marca da bollo per gli enti pubblici da 16 euro).


              Cordiali saluti

              Sergio Cartoceti, IK4AUY
              Ultima modifica di IK4AUY; 04-11-18, 16:10.

              Commenta


              • #22
                Re: Circolare ministeriale nominativi speciali contest

                La circolare ministeriale "storica" di riferimento (non per i prefissi perchè alcuni come detto sopra non sono piu' richiedibili)

                è qui allegata
                File allegati

                Commenta


                • #23
                  Re: Circolare ministeriale nominativi speciali contest

                  Quanto rilevato da Andrea è assolutamente corretto.
                  Mi scuso per l'errore, presente anche nella mia richiesta originale e
                  da cui ho copiato il testo senza ricordare che l'ARRL 10m NON fa parte
                  della lista dei contest per cui possiamo richiedere un nominativo
                  speciale
                  e che, proprio per questo, NON mi è stato autorizzato.

                  Passato un anno, non ho per niente ricordato l'errore e ho rischiato di
                  indurre in errore anche altri. SRI!

                  Joe/BLB
                  73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                  station. I do not allow my computer to play with another
                  computer using my station!

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Circolare ministeriale nominativi speciali contest

                    Joe ,IT9BLB

                    ora è tutto chiaro grazie per il feedback ad Andrea IV3SKB.

                    (ARRL 10 metri di DICEMBRE NON è incluso nei contest richiedibili).
                    Tnx

                    Sergio IK4AUY

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Circolare ministeriale nominativi speciali contest

                      Fantastica interpretazione del termine 'contest' da parte del Ministero...... poi contraddicendosi immediatamente " pur tuttavia in certi limitati casi..." ci sarebbero gli estremi per una denuncia ( razzismo..? apartheid...? poca voglia di lavorare... ? ) 73'
                      File allegati
                      I4ZSQ Silvano

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Circolare ministeriale nominativi speciali contest

                        Ma quale sarebbe il problema per il ministero dare tutto quello che gli chiedono ? Con marca da bollo e via, o non sarebbe un modo di raggranellare altri soldi ?

                        Mah...
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Circolare ministeriale nominativi speciali contest

                          Ho visto nominativi ispeciali anche nello iaru vhf.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X