hamradioweb.org

 


Vai indietro   hamradioweb.org

Avvisi

» tabellatris

Our Solar page

VOACAP Online HF Predictions


» Discussioni recenti / Recent Threads
  RatingTitle, Username, & Date Ultimo messaggio Visite Forum
Sei un vero radioamatore quando..
10-01-11 12:17
Ieri 20:31
da iz0ais
932,901 Mio Diodo, mi pentodo dei miei peccatodi...
Testimonianza di un quasi vecchio OM I3MU
Ieri 20:03
Ieri 20:03
da i3mu
34 VHF and UP / Satellites / EME
Antenna per DOTA Ipocondriaci
14-08-19 20:07
Ieri 14:56
da ik2xyi
343 Antenne e Supporti
DECISIONE DIFFICILE!!
15-08-19 18:49
Ieri 12:39
da ik4jpr
319 Generale
IZ5IYI
16-08-19 19:50
16-08-19 20:49
da ik2xyi
64 Presentati al Forum
EME: quale RTX per cominciare ?
27-12-18 14:55
16-08-19 18:39
da i4mfa
1,387 VHF and UP / Satellites / EME
Preamplificatore da palo per i 6M
13-08-19 19:39
16-08-19 18:04
da i4mfa
280 VHF and UP / Satellites / EME
Com' il Dx ?
04-12-16 10:03
16-08-19 08:29
da ik2xyi
55,402 DX'ing
Dx con stazione artiche Russe.
14-08-19 21:40
15-08-19 20:44
da IZ5CML
172 DX'ing
Collegamento RG58/RG59 a filo di antenna filare
05-08-19 20:52
12-08-19 13:35
da IZ2UUF
408 Antenne e Supporti
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-04-19, 07:36   #12
IK7JWY
Senior Member
 
L'avatar di IK7JWY
 
Registrato dal: Aug 2007
ubicazione: Alezio-LE-
Messaggi: 4,481
Re: Risalire alla potenza usando un millivoltmetro RF

Quote:
Originariamente inviata da i4mfa Visualizza il messaggio
Un errore su un sistema di misura 0-10 viene dato sul fs, da cui la corretta definizione 0,1-10 (non possiamo misurare al di sotto dell'errore).
Fermo restando le considerazioni di cui sopra.
Nello specifico, ok per 70, 1dB in piu' (2% di 52) sarebbe 90.
Forse c' un equivoco.
I 52 sono i dB di attenuazione esterna al millivoltmetro, sono quelli del sampler resistitivo autocostruito interposto tra RTX e millivoltmetro. OK, magari, poich autocostruito, non saranno 52 ma saranno 50 o 54, ma in questo discorso supponiamo siano una volta per sempre 52 dB, esterni al millivoltmetro.
Ora, la scala di misura dello strumento restituisce i V , non i dB, e nel caso della mia misura leggo 0,145 V. Dal manuale dello strumento vedo che la precisione del 2%. Esattamente leggo che l'errore totale dato dalla somma del "RF basic error" (dipende dal range di temperatura , siamo intorno all'1,5% del fondoscala) e del "RF frequency response error (1% a 14 MHz). Nel mio caso, il fondoscala impostato per la misura 0,3 V. Ma alla fine facciamo che l'errore errore totale sia del 2%. Questo mi pare voglia dire che il valore da me letto allo strumento , cio 0,145 V, affetto da un errore del 2% , che sarebbero 0,003 V. Quindi dovrei esprimere la misura come 0,145 +-0,003 V, da cui, passando alle potenze, un valore compreso tra 64 e 69 W.
__________________
73 de IK7JWY Art : "You don't need FT8 /FT4 to hear me in HF, I'm not a pulsar."
https://www.qrz.com/db/IK7JWY
(www.infinitoteatrodelcosmo.it)
IK7JWY non   collegato   Rispondi quotando
 
Powered by vBadvanced CMPS v3.1.0

Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:28.


Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it