hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org

Avvisi

» tabellatris

Our Solar page

VOACAP Online HF Predictions

» Discussioni recenti / Recent Threads
  RatingTitle, Username, & Date Ultimo messaggio Visite Forum
Nominativi bagonghi
12-01-14 17:07
Oggi 20:41
da IZ5CML
24,133 DX'ing
Presentazione
21-08-19 14:49
Oggi 17:20
da I5NSR
122 Presentati al Forum
FT8 visto dalla parte della volpe (fox)
29-07-19 18:07
Oggi 07:17
da IZ5CML
1,095 DX'ing
Presentazione
Ieri 20:31
Oggi 03:45
da i3mu
70 Presentati al Forum
Informazione importante
Ieri 17:34
Ieri 17:34
da IK7JWY
110 DXpeditions by I.D.T. (until 5X3C 2019)
RiPi station server or MFJ-1234
26-07-19 15:48
Ieri 16:42
da iw5eij
264 Nuove apparecchiature commerciali in ambito hamradio
Com'è il Dx ?
04-12-16 10:03
Ieri 10:33
da IZ5CML
56,015 DX'ing
iz1kvq 73 a tutti
21-08-19 15:03
Ieri 08:41
da IN3ZNR
94 Presentati al Forum
Sei un vero radioamatore quando..
10-01-11 12:17
Ieri 04:18
da SP/I4ZSQ
937,098 Mio Diodo, mi pentodo dei miei peccatodi...
Spiderbeam 5 bande
14-03-19 09:27
21-08-19 15:59
da IK2CLB
1,356 Antenne e Supporti
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-06-19, 10:18   #19
i3mu
Senior Member

L'avatar di i3mu

ubicazione: Carrè (Vicenza)
Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

Quote:
Originariamente inviata da IM0QMA Visualizza il messaggio
Begali Simplex http://www.i2rtf.com/simplex.html
Il bug e' un ottimo fermacarte
Certi giudizi mi fanno bonariamente sorridere.
Cosa rispondi se trovi uno che con questo "fermacarte" sa trasmettere a 40WPM usando anche la tecnica dello IAMBIC-B ?

Il thred è interessante ed ho letto tantissime opinioni, in particolare quelle di I5NSR che condivido in pieno, altre molto meno.
Giustissimo, non esiste un tasto " er mejo " che va bene per tutti e non è certo il più costoso il migliore o ti fa diventare un drago.
Mi sembra che il tutto sia motivato nel dare una opinione, io non uso mai il termine consiglio, ad Art su di un tasto onorevole.

La mia opinione, tenendo conto di quello che lui stesso ha scritto, è:

io lascerei stare ogni tasto meccanico old fascion, come verticali o semiautomatici, o seidesweeper hanno ancora un significato per gli old timer, come pervicace memoria storica. Per maneggiarli ci vuole impegno, esercizio, perseveranza ed orecchio sul ritmo.

Cosa resta ? un sistema di generazione del cw elettronico comandato da un tasto a 2 o anche ad 1 paletta ma con 2 contatti, il primo per i punti l'altro per le linee.

Quale tasto sqeeze o paddle scegliere ?
A mio giudizio vanno bene quai tutti
Kent ( non è ho uno, ma provato da amici, regolato malissimo, nonostante tutto, a mio giudizio buono )
Schurr
Bencher ( io ne ho ben 4 )
Begali magnetic classic ( ne ho 1 )
un tasto HST ? ma stiamo scherzando ?

Non è la racchetta speciale o la bicicletta al carbonio con ruote lenticolari che fanno il campione. Da un punto di vista musicale, ad un novizio puoi dare sia un violino Stradivari o Guarnieri o Amati ed un violino cinese da 80€ tutto compreso, da entrambi tirerà fuori solo suoni strazianti. Solo dopo diversi anni di duro lavoro riuscirà di apprezzarne la differenza. (forse)
Vi dico anche un'altra cosa che succede tra professionisti celebrati : se suonano uno stradivari e hanno difficoltà in qualche passaggio difficilissimo, la colpa è loro e insistono fino a quanto il suono o il passaggio è perfetto, se invece usano un violino anche di un bravissimo liutaio, le loro difficoltà sono solo imputabili al violino ( al mezzo)

Sono caduto dalla sedia a sentire che i Bencher vengono snobbati
Il Bencher è un ottimo progetto, attriti minimi, sospensione su due boccole in teflon, richiamo con una molla.
Il Begali magnetic classic, meccanicamente perfetto, nessun gioco, repulsione con dei magneti.
Io li definirei così il Bencher è morbido ed è il mio preferito il magnetic classico è secco.

Morbido, secco, due definizioni non scientifiche ma puramente sensoriali

Mi imbroglio di più con l'uno rispetto all'altro. Assolutamente NO !
Uno costa di più rispetto l'altro e di sicuro fa più scena ma operativamente sono uguali.

HST ha significato per le eccellentissime orecchie che si dedicano a questo sport, in Russia è una vera e propria disciplina sportiva. Non più alla portata delle mio orecchie, che a causa dell'età come tutti i sensi stanno inesorabilmente deteriorandosi.

Avrei da dire altre cose ma per ora mi fermo qui, vediamo avanti.
Tutto quello che dico sono mie, personali opinioni valide per me, ma non applicabili o esportabili a tutti

Non tutti i proverbi tedeschi mi piacciono, alcuni li detesto, ma questo mi va bene: Übung macht den Meister ( l'esercizio fa il maestro )

Sergio i3MU

PS. una notizia di servizio per Silvano, finalmente sono riuscito ad aggiudicarmi un NATO NAVY morse key, arriverà lunedi.

Ultima modifica di i3mu; 26-06-19 a 10:24
i3mu non  è collegato   Rispondi quotando