hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org

Avvisi

» tabellatris

Our Solar page

VOACAP Online HF Predictions

» Discussioni recenti / Recent Threads
  RatingTitle, Username, & Date Ultimo messaggio Visite Forum
Sei un vero radioamatore quando..
10-01-11 12:17
Ieri 20:31
da iz0ais
932,900 Mio Diodo, mi pentodo dei miei peccatodi...
Testimonianza di un quasi vecchio OM I3MU
Ieri 20:03
Ieri 20:03
da i3mu
34 VHF and UP / Satellites / EME
Antenna per DOTA Ipocondriaci
14-08-19 20:07
Ieri 14:56
da ik2xyi
343 Antenne e Supporti
DECISIONE DIFFICILE!!
15-08-19 18:49
Ieri 12:39
da ik4jpr
319 Generale
IZ5IYI
16-08-19 19:50
16-08-19 20:49
da ik2xyi
64 Presentati al Forum
EME: quale RTX per cominciare ?
27-12-18 14:55
16-08-19 18:39
da i4mfa
1,387 VHF and UP / Satellites / EME
Preamplificatore da palo per i 6M
13-08-19 19:39
16-08-19 18:04
da i4mfa
280 VHF and UP / Satellites / EME
Com'è il Dx ?
04-12-16 10:03
16-08-19 08:29
da ik2xyi
55,400 DX'ing
Dx con stazione artiche Russe.
14-08-19 21:40
15-08-19 20:44
da IZ5CML
172 DX'ing
Collegamento RG58/RG59 a filo di antenna filare
05-08-19 20:52
12-08-19 13:35
da IZ2UUF
408 Antenne e Supporti
Discussione: Referendum ARI 2019
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-07-19, 21:26   #25
i3mu
Senior Member

L'avatar di i3mu

ubicazione: Carrè (Vicenza)
Re: Referendum ARI 2019

Quote:
Originariamente inviata da i4ewh Visualizza il messaggio
Un candidato o un gruppo di candidati che vogliono essere eletti possono accedere all' elenco dei soci, copiare il codice personale di ognuno, e in caso di votazione telematica, dirottare un numero sufficiente di preferenze. Tanto la metà degli aventi diritto non vota, è improbabile che qualcuno se ne accorga e al massimo incolperà il server che s'è piantato.
Paolo I4EWH
Paolo che gli Italioti radioamatori e non, siano nati con il gene della truffa, e delle richieste illecite, è inoppugnabile. Personalmente per iperbole dico che non mi fido neppure del Santo Padre. (non è vero)
Se ci sono i furbi ci sono anche gli antidoti come si dice a Napoli:" acca niscune è fess"

Per quanto dici nella parte quotata, non ci vuole tanto genio, sono tecniche ben consolidate per ottenere l'autenticazione del soggetto e mi costringi ad entrare nello specifico. ( espresso con parole non da informatico ma con parole che spero comprensibili) del resto non stiamo parlando di cose trascendentali.

Chi vuole votare si iscrive come votante e da il proprio nominativo e la propria E-mail ( quasi tutti hanno una E-mail inconfondibile con riferimenti personali che normalmente è stata dichiarata anche su QRZ.com, dove siamo quasi tutti iscritti. la mia ad esempio è itremu@vattelappesca.eu) ovviamente è pubblica solo per i registrati.

subito si fa un controllo con chiave NOMINATIVO, se l'indirizzo E-mail dichiarato corrisponde a quello indicato su QRZ.COM, Queste cose non si fanno a mano ma fortunatamente lo fanno in tempo reale i programmi.

Il sistema validata l'accoppiata mio-nominativo/mia-E-mail manda a quella e-mail un PIN usa e getta, che renderà valido solo se ti loggherai alla tua casella di posta ( mi sembra che solo io sappia la password di accesso per vedere la mia e tu della tua) e risponderai opportunamente come conferma che sei proprio tu.

Bene ora sappiamo che abbiamo mandato il PIN (generato automaticamente e unico) alla persona giusta e ti abbiamo autenticato.

Ora per votare in una pagina opportuna del sito mi loggherò solo per la funzione "votare" con mio-call e mio-pin ( usa e getta)
mi si presenterà una pagina con la lista dei candidati più alcune righe libere per proporre e votare chi mi aggrada. e quindi metto le mie spunte.

Se ho votato e mi riloggo per votare nuovamente il sistema mi dice, no caro tu hai già votato il tuo PIN non è più valido, già usato.

Cose simili sono di uso comune, mi dici come potresti falsificare le votazioni ?
Se ci riesci regalo anche a te come ho fato a Silvano i4ZSQ una "COPPA DEL NONNO"

I contatori verrebbero incrementati automaticamente, chiuse le elezioni, 30 secondi di elaborazione ed ecco lo stampato con le classifiche ed anche con le eccezioni ( errori ) rilevati, da notificare.

Troppo complicato??? mi sembra che con il metodo attuale tra disguidi ed altro solo il 30% degli aventi diritto ha votato, a qualcuno non gliene importa nulla, altri non votano perché ritengono che il metodo attuale non sia sufficientemente sicuro.

Quanto costa tutto questo meccanismo postale e la conta a mano ?

Cosa credi che facciano i programmi di controllo dei log? lookup e match e statistiche.

Non credo di avere la soluzione miracolosa del problema, ma non mi fermo soltanto davanti ad obiezioni del tipo : non si può fare.

Poi alla fine che il mondo vada dove vuole andare, tanto io mi affaccio alla finestra e lo guardo passare, basta che non mi tocchi e non mi insozzi troppo.

Se ritieni queste mie idee non attuabili,velleitarie o improponibili io mi posso tranquillamente fermare qui e mettermi seduto. Se una cosa detesto è annoiare il prossimo.

Cosa si perde con questa procedura ? l'anonimato del voto, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Un saluto a tutti

Sergio i3MU

Ultima modifica di i3mu; 14-07-19 a 21:30
i3mu non  è collegato   Rispondi quotando