annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Com'è il Dx ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: Com'è il Dx ?

    Originariamente inviato da ik5mej Visualizza il messaggio
    subito dopo e' il turno di i4e..
    Caspita, ho speso due mattine al freddo e al gelo per uno straccio di QSO e tu manco scrivi il mio nominativo? E io che volevo vantarmi con gli amici come devo fare?

    Paolo I4EWH

    P.S. Come avrai notato il segnale procedeva da sud-est verso nord-ovest seguendo la greyline. E' stata una bella caccia d'appostamento.
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #62
      Re: Com'è il Dx ?

      E come si fa a non pensare a male se proprio ieri sulla chat ON4KST venivano svelati diversi IP connessi ad WB remote in W7 ?!
      e quanti qso dx sono stati portati a termine, grazie alla chat in oggetto, senza che sia servita un' antenna rx adeguata?

      Sono andato a vedere ma io il qso in 10 metri con l' italia non lo trovo, a volte capita un errato inserimento, un cambio di banda errato, un amico negli stati uniti... cose che accadevano anche una volta.
      La tecnologia di oggi giorno non permette solo di fare, ma permette anche di controllare.
      Ciò che evidentemente non si poteva fare ai tempi degli I dal nominativo corto.


      Intanto, bando alle ciance, sulle bande basse la propagazione è veramente ottima, c'è da divertirsi anche con mezzi di normale amministrazione.
      73 de Marco

      https://clublog.org/livestream/ik2clb

      Commenta


      • #63
        Re: Com'è il Dx ?

        Eccolo qua, alle 20z, orario davvero tardo, cmq non si sa chi sia, magari è un errore di battitura...
        File allegati
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #64
          Re: Com'è il Dx ?

          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
          Eccolo qua, alle 20z, orario davvero tardo, cmq non si sa chi sia, magari è un errore di battitura...
          Vai su ClubLog vedi tra i primi della leaderboards Italy e lo trovi non e difficile

          è in zona 8 .

          Commenta


          • #65
            Re: Com'è il Dx ?

            Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
            Intanto, bando alle ciance, sulle bande basse la propagazione è veramente ottima, c'è da divertirsi anche con mezzi di normale amministrazione.
            Segnalo l'attività di 5V7V Franco sui 160m, lo sto ascoltando anche ora mentre scrivo a 1.819, ancora non molto comprensibile qui. Ieri verso le 2300z aveva un segnale molto buono ..anche se alternato a un po' di noise, questa è la registrazione https://drive.google.com/open?id=0B7...zBScU15VTNVN0U ..a conferma di quello che dice Marco, che, anche con un semplice dipolo e 300 watts qualcosa di buono si fa.

            Per quanto riguarda il discorso di qso in 10m in tarda serata con il pacifico, voi sicuramente sapete di cosa parlate, però rimane il fatto che aperture notturne con il pacifico via lunga, negli anni '99 '00 '01 (dopo ero qrt), ci sono state e abbastanza frequenti, anche dopo la mezzanotte. Poi sarà dipeso anche dal ciclo propagativo. Per la cronaca ne ho 11 a log dopo le 2000z VK ZL FK A3 ZK2 con Pitcairn, in giorni diversi cw e ssb tutti e 2 alle 16z. ..quindi dico che in alcuni casi potrebbe esserci il beneficio del dubbio.

            ..mentre scrivevo e cercavo, 5V7V non c'è più
            73 de IZ0AIS Lou

            Commenta


            • #66
              Re: Com'è il Dx ?

              Segnalo l'attività di 5V7V Franco sui 160m, lo sto ascoltando anche ora mentre scrivo a 1.819, ancora non molto comprensibile qui. Ieri verso le 2300z aveva un segnale molto buono ..anche se alternato a un po' di noise, questa è la registrazione https://drive.google.com/open?id=0B7...zBScU15VTNVN0U ..a conferma di quello che dice Marco, che, anche con un semplice dipolo e 300 watts qualcosa di buono si fa.
              Grazie per la segnalazione ! Mi era proprio passata l'attività di Franco, infatti non sta nemmeno in tabella... mi interesserebbe in 80m, che dovrebbe lavorare, vediamo.


              Per quanto riguarda il discorso di qso in 10m in tarda serata con il pacifico, voi sicuramente sapete di cosa parlate, però rimane il fatto che aperture notturne con il pacifico via lunga, negli anni '99 '00 '01 (dopo ero qrt), ci sono state e abbastanza frequenti, anche dopo la mezzanotte. Poi sarà dipeso anche dal ciclo propagativo. Per la cronaca ne ho 11 a log dopo le 2000z VK ZL FK A3 ZK2 con Pitcairn, in giorni diversi cw e ssb tutti e 2 alle 16z. ..quindi dico che in alcuni casi potrebbe esserci il beneficio del dubbio.

              E certo che arrivavano, via lunga, ma anche via corta fino molto a tardi, la zona di CE0Y, VP6, FO0 e VK ZL (in quel caso via LP) etc. tende ad arrivare fino a notte fonda soprattutto in estate, ma con un flusso solare molto alto, tipico da picco del ciclo solare !
              In quegli anni che citi si era nel picco del 23° ciclo, che è stato davvero ottimo, tantissime volte si sono avute aperture eccezionali, purtroppo il ciclo attuale ha offerto molto meno.. ma qlc occasione non è mancata.
              Ma adesso siamo ad un'attività solare più similare ad un minimo del ciclo... e certe cose restano solo nei sogni e nei log..
              Ultima modifica di IZ5CML; 07-03-17, 08:35.
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #67
                Re: Com'è il Dx ?

                Originariamente inviato da iv3skb Visualizza il messaggio
                Vai su ClubLog vedi tra i primi della leaderboards Italy e lo trovi non e difficile

                è in zona 8 .
                Ho visto chi è!!Poi con la trappolata!!!
                bhoooo!!!!
                73.

                Commenta


                • #68
                  Re: Com'è il Dx ?

                  Vogliamo poi parlare dell'RTTY da VP6 ?
                  File allegati
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #69
                    Re: Com'è il Dx ?

                    rtty ? ma non era qualcosa di propedeutico per agevolare il sonno ?
                    Helga, in3fhe

                    Commenta


                    • #70
                      Re: Com'è il Dx ?

                      Ciao Marco, questa mi era sfuggita. La chat per qualche spedizione è stata determinante per alcuni per mettere a log il new one. Una cosa è ottenere uno sked l'altra giustamente il qso pilotato ad personam . Comunque Tra chat , Alencar Video Live e W7 , abbonamenti GOLD e perchè no skype, opzioni ve ne sono per i non udenti. Comunque per chi ha collegato VP6EU in maniera pulita e sportiva i miei complimenti. Idem per coloro che lo hanno ascoltato ma non collegato.
                      Per 5V5V possono divertirsi in tanti anche con mezzi di fortuna ma è cosa ben diversa rispetto a VP6EU molto più impegnativo nonostante i segnali di cui ho messo il video su youtube ricevuto su rx antenne dedicate.Per molti ...ma non per tutti!



                      QUOTE=IK2CLB;75473]e quanti qso dx sono stati portati a termine, grazie alla chat in oggetto, senza che sia servita un' antenna rx adeguata?

                      Sono andato a vedere ma io il qso in 10 metri con l' italia non lo trovo, a volte capita un errato inserimento, un cambio di banda errato, un amico negli stati uniti... cose che accadevano anche una volta.
                      La tecnologia di oggi giorno non permette solo di fare, ma permette anche di controllare.
                      Ciò che evidentemente non si poteva fare ai tempi degli I dal nominativo corto.


                      Intanto, bando alle ciance, sulle bande basse la propagazione è veramente ottima, c'è da divertirsi anche con mezzi di normale amministrazione.[/QUOTE]

                      Commenta


                      • #71
                        Re: Com'è il Dx ?

                        Nel caso potesse interessare, la spedizione degli irlandesi in Nepal 9N7EI ha piazzato un' antenna anche per i 160 contrariamente a quanto annunciato in precedenza.
                        Questo è il loro sito: https://9n7ei.com/
                        Ieri sera sono usciti e si potevano ascoltare verso le 22.30 locali, poi il segnale è scomparso ed è tornato lavorabile con il picco corrispondente alla loro alba, verso l' una locale.
                        Ho sentito molti italiani chiamare, complimenti a chi ha infilato il momento giusto, non era facile. Ho anche sentito gente che chiamava quando il segnale da me era del tutto assente, chissà che antenne hanno.

                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • #72
                          Re: Com'è il Dx ?

                          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                          Nel caso potesse interessare, la spedizione degli irlandesi in Nepal 9N7EI ha piazzato un' antenna anche per i 160 contrariamente a quanto annunciato in precedenza.
                          Questo è il loro sito: https://9n7ei.com/
                          Ieri sera sono usciti e si potevano ascoltare verso le 22.30 locali, poi il segnale è scomparso ed è tornato lavorabile con il picco corrispondente alla loro alba, verso l' una locale.
                          Ho sentito molti italiani chiamare, complimenti a chi ha infilato il momento giusto, non era facile. Ho anche sentito gente che chiamava quando il segnale da me era del tutto assente, chissà che antenne hanno.

                          Paolo I4EWH
                          Ciao Paolo, fatto ieri in TB. Ho tribolato. E' vero che s'è statp un momento in cui arrivavano bene ma è anche vero che alcune stazioni hanno iniziato dal pomeriggio a martellare fino a notte inoltrata senza sosta. è uscito anche qualche DQRmer novità assoluta del 2017 in TB !! Per abbiano fatto ad ascoltare per tutto quel tempo senza avere momenti di calo e qrx sarei curioso anche io!
                          Comunque sempre congratulazioni agli OM che sportivamente lo abbiano messo a log!

                          Commenta


                          • #73
                            Re: Com'è il Dx ?

                            Da segnalare la spedizione in Bangladesh, S21ZED, piazza ottimi segnali sulle bande basse !
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #74
                              Re: Com'è il Dx ?

                              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                              Da segnalare la spedizione in Bangladesh, S21ZED, piazza ottimi segnali sulle bande basse !
                              <Spero scendano un po più giù ....sui 160 metri. Non credo però siano equipaggiati per la TB. Rimane sempre una bella spedizione.
                              Ultima modifica di ik0xez; 16-03-17, 20:35.

                              Commenta


                              • #75
                                Re: Com'è il Dx ?

                                Passati diversi giorni di pessima propagazione e scarsezza di attività... segnalo oggi 3D2AG/P Antoine di nuovo a Rotuma (3D2R), arriva benino ora in 17m cw, di solito si fa sentire su diverse bande.
                                DX ! What else !?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X