annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

KH1/KH7Z la spedizione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: KH1/KH7Z la spedizione

    Originariamente inviato da IU2DXF Visualizza il messaggio

    si dice che i fallimenti insegnino molto di più delle vittorie, no? beh, io tra un pò cambio QTH...tralliccio e direttiva "seria" (non fraintendetemi, non ho nulla contro la grandissima HEX...di meglio in quella fascia di dimensioni e peso non credo ci sia) sono già preventivate!

    Al prossimo pileup, gente!
    Ho come l'impressione, dalla penultima xped tanto blasonata con i sunsdr, che ci sia poca propensione ad ascoltare i segnalini, una sorta di squelch.
    Beh, hanno ottenuto l'effetto opposto:
    - non cosiglierò a nessuno dei clienti dell'attività ove collaboro sunsdr, visto che tutto quello che è sotto S5 viene ignorato (Vlad mi prendeva a S -1, anche meno 2)
    - non consiglierò a nessuno che voglia fare DX sul serio l'FT8: tanto vale che le dxpedition distribuiscano gratta e vinci, almeno prendono i soldi e le possibilità di farsi inserire a log sono superiori.
    Per il path, non ci sono scuse: ho lavorato di peggio con 100 W e filo in aria.
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

    Commenta


    • Re: KH1/KH7Z la spedizione

      Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
      Per il path, non ci sono scuse: ho lavorato di peggio con 100 W e filo in aria.
      È proprio quello a cui mi riferivo

      Commenta


      • Re: KH1/KH7Z la spedizione

        Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
        Esatto. Questo è un path polare e presenta difficoltà notevoli, mentre le isole australiane sono sotto l' equatore e si lavorano con pochi problemi nonostante la distanza sia maggiore.
        Inoltre abbiamo il muro dei russi e in generale di tutta l' Europa dell' est, e per non farci mancare niente dobbiamo mettere in conto anche la scarsa attenzione prestata al nostro continente che certamente è molto meno redditizio in termini di QSO/ora rispetto a USA e JA.Paolo I4EWH
        Ciao Paolo, condivido il tuo parere..... che possa piacere o meno questa spedizione era un obiettivo difficile per l' Italia (ed EU in generale) si vede dall'utilizzo massiccicio e assai discutibile degli SDR remoti per provare ad ascoltarli....

        Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
        Per il path, non ci sono scuse: ho lavorato di peggio con 100 W e filo in aria.
        Posso dire soltanto.....buon per te che sei riuscito a farlo in passato e magari riesci a farlo tuttora (con 100 w e filo in aria) con questa propasagazione quasi inesistente

        Commenta


        • Re: KH1/KH7Z la spedizione

          Sono pienamente d'accordo che ora la propagazione è peggiore di 2 anni fa ma c'è qualcosa che non mi torna perchè esattamente 2 anni fa la spedizione a Palmyra io non l'ho mai ascoltata, in tutti i giorni di operazioni, su nessuna banda. Oggi la spedizione a Baker l'ho ascoltata tutti i giorni sui 20 metri in CW e qualche volta, molto bassa, anche in SSB. Cosa è cambiato? Il mio setup è lo stesso: antenna UB50 a 15 metri sul piano strada e orizzonte a Nord libero da ostacoli. Il secondo giorno KH7 ha toccato punte di S9 e per circa un paio d'ore è rimasto sopra a S7 senza noise apprezzabile.
          Tra l'altro rispetto a Palmyra questi ultimi avevano antenne e power inferiori.
          73 Godifredo

          Commenta


          • Re: KH1/KH7Z la spedizione

            Mi trovo perfettamente d'accordo con GOD, Io Palmiria, , naturalmente nei miei orari di presenza in radio, tipicamente al mattino fin verso le 8, l'ho ascoltata una sola volta in 20 mt ssb, ed è passato solo un big locale ( 4 elem quad etc alias IK7LJZ ), questi, per me meno interessanti avendo qso precedenti, ho cominciato a seguirli solo il lunedì mattina , segnale basso in 20 cw ma passati i big, son passato dopo 3 chiamate, e ho continuato a sentirli sempre intorno alle 6/7 locali fino all'ultimo giorno, sempre bassi ma lavorabili. Comunque in zona 7, c'è chi li ha lavorati da 40 a i 17.
            I7CSB Mike

            Commenta


            • Re: KH1/KH7Z la spedizione

              Mah... io ho lavorato Palmyra in 17 alle 9 della mattina ora locale, e in 30, 40 e 80 al nostro tramonto. Dai 10 ai 15 metri ovviamente le bande erano sprangate. Non è stato facilissimo, in pratica bisognava armarsi di pazienza e praticare la caccia d' appostamento. Caffè a volontà.

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • Re: KH1/KH7Z la spedizione

                Con i path polari c’è sempre da soffrire, fa parte del gioco. Discorso antenne,più grandi sono meglio è... ma la vera differenza la fa la location. Forse quando avevo la quad facevo meno fatica, ma anche con la 3el yagi si porta a casa il qso.

                Ciao e 73

                Mauri Iz2mgn

                Commenta


                • Re: KH1/KH7Z la spedizione

                  Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
                  ....perchè esattamente 2 anni fa la spedizione a Palmyra io non l'ho mai ascoltata, in tutti i giorni di operazioni, su nessuna banda. Oggi la spedizione a Baker l'ho ascoltata tutti i giorni sui 20 metri in CW e qualche volta, molto bassa, anche in SSB. Cosa è cambiato? ...
                  Secondo me la grossa differenza sta nel periodo dell'anno. In 20 metri quei path sono chiusi a gennaio, mentre sono abbastanza aperti a giugno/luglio.
                  Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

                  Commenta


                  • Re: KH1/KH7Z la spedizione

                    Buongiorno colleghi d'avventura.
                    Leggo i commenti a questa spedizione e anch'io vorrei esprimere un mio modesto pensiero.
                    La maggior parte dei commenti è fatta su posizioni da perfetto "risicone":
                    mai contenti di come si svolgono le operazioni , propagazione pessima , tempi sbagliati per le aperture con l' Europa , operazioni perfettibili e così via.
                    Mi chiedo e vi chiedo dato che siamo così bravi perchè non la organizziamo noi risiconi una spedizione ?
                    Attenzione, questo significa essere fisicamente a posto , Baker è un posto veramente infame , me lo confermò a suo tempo Harane YT1AD / KH1B.
                    Poi essere in grado di assentarsi dalla vita quotidiana per almeno due mesi , lontano da affetti e comodità.
                    Avere disponibilità economiche da spendere , e non da investire lì si spendono e basta poco ritorna...
                    Essere operatori preparati a risolvere qualsiasi problema: operativo , di hardware, esempio antenne , connessioni , guasti alle radio , software varii ecc.
                    Tutto questo quando il pile up incalza e hai da gestire un muro di indisciplina
                    il cui spread si allarga all'infinito , ascoltato in CW anche 35 kc !
                    Detto questo pensiamoci bene prima di esprimere giudizi , e chiediamoci se noi saremmo disposti a tutto ciò , nel nome della Radio!
                    Inoltre vi invito a configurare questa situazione come se noi fossimo dei piloti di auto da corsa ,
                    se la nostra macchina , la stazione , dovesse scendere in pista in un circuito che non conosciamo , la propagazione ,
                    dobbiamo noi adattarci alla pista e non pretendere che la pista si adatti a noi !
                    Ritengo l'analisi fatta da Enrico CML giusta : non ostante il periodo non favorevole KH1 l'abbiamo collegata in tanti, e chi non ce l'ha fatta
                    porti pazienza,Baker Isl. è sempre lì non scompare...

                    Buoni DX a tutti.

                    https://www.youtube.com/watch?v=EDdRf0D-R1A

                    Commenta


                    • Re: KH1/KH7Z la spedizione

                      Beh personalmente penso che oggigiorno l'attività Dx sia vista da molti giovani OM (non necessariamente giovani di età, ma giovani di patente) come una attività per TUTTI (poi con l'avvento dell' FT8...allora si ), ma POI....quando ci si trova di fronte a situazioni impegnative come questa e si va "in bianco"........tutte le delusioni maturate in seguito all'insuccesso vengono quasi sempre scaricate sull'inadeguatezza degli operatori e delle attrezzature utilizzate.... NON sulle proprie incapacità operative, sul parco antenne mediocre o la location inadeguata per l'evento

                      Organizzare una spedizione in un angolo sperduto del globo non è certo facile, nè da un punto di vista economico / logistico, nè dal punto di vista impegni familiari e co.......ma se uno decide di partire.....credo che debba fare tutto il possibile per dare il new one alla maggior parte di Om possibili e con Baker...purtroppo....questo è accaduto giusto in minima parte a livello di EU ....posso capire quindi almeno in parte la delusione che questo ha portato nell'ambito del DX

                      Io sono stato uno fra quelli che ha avuto modo di portare a casa il collegamento (seppur con molte difficoltà) e ringrazio tutto il team per avermi concesso il New one, ma li avrei ringraziati ugualmente anche in caso di insuccesso, fosse solo per l'impegno che ci hanno messo

                      Non so cosa accadrà nelle prox importanti spedizioni di Niue e Ducie island.....inutile dire che sperei di portare acasa il collegamento, ma se ciò non dovesse accadere.....aspetterò il prox turno

                      Commenta


                      • Re: KH1/KH7Z la spedizione

                        Originariamente inviato da IU5BJS Visualizza il messaggio
                        Non so cosa accadrà nelle prox importanti spedizioni di Niue e Ducie island....
                        Niue è decisamente difficile: il percorso è ancora più polare e la distanza è maggiore rispetto a KH1. Ci sarà una selezione darwiniana ancora più feroce.
                        Per Ducie Island abbiamo migliori prospettive: quella è una zona che in bande alte si potrebbe lavorare nel pomeriggio (ma non illudetevi se sperate nei 10 e 12 metri), e in bande basse poco prima della nostra alba, molto probabilmente senza grosse difficoltà, almeno per chi non ha un semplice dipolo.

                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • Re: KH1/KH7Z la spedizione

                          Sigh, faccio parte di quelli che non, peccato, ci tenevo ma il lavoro (oltre alla propagazione) non mi ha concesso che una chance ed il segnale era a dir poco ridicolo, anche considerando il forte QRM locale che patisco (in campagna? purtroppo si, maledetto viver comodo aka condizionatori dei vicini!).
                          Cio' premesso, una considerazione: avete letto il blog laddove cita:
                          on FT8. Fully half the callers are using the wrong software and mode. You must have WSJT-X v 1.9.1, and go into advanced settings, and choose hound mode. Please make sure to sync your clock too.
                          Rimango perplesso, operare significa operare, sia che parliamo di battimento zero fra HT46 ed SX146 (che ben prima dei sedici anni di eta' sapevo fare), USB sopra i 10MHz, LSB sotto o... sync del clock per un programma!
                          D'altro canto sono proprio io quello che afferma la radio e'una cosa, la radiotecnica una sua parente, l'informatica tutt'altra faccenda...

                          Bahhh, lasciate perdere, ho il dente avvelenato per non avere (RI)-contattato KH1.

                          Pero' se chi lo ha lavorato (parliamo di fonia) mi posta data e banda, cosa gradita: condivido il concetto espresso qui di macchiette di leopardino.
                          Marco, i4mfa w4mfa
                          QRZ.com
                          YouTube

                          Commenta


                          • Re: KH1/KH7Z la spedizione

                            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                            Niue è decisamente difficile: il percorso è ancora più polare e la distanza è maggiore rispetto a KH1. Ci sarà una selezione darwiniana ancora più feroce.
                            Per Ducie Island abbiamo migliori prospettive: quella è una zona che in bande alte si potrebbe lavorare nel pomeriggio (ma non illudetevi se sperate nei 10 e 12 metri), e in bande basse poco prima della nostra alba, molto probabilmente senza grosse difficoltà, almeno per chi non ha un semplice dipolo.

                            Paolo I4EWH
                            Condivido al 100%, ma avremo modo di riparlarne

                            Commenta


                            • Re: KH1/KH7Z la spedizione

                              Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                              ...Pero' se chi lo ha lavorato (parliamo di fonia) mi posta data e banda, cosa gradita: condivido il concetto espresso qui di macchiette di leopardino.
                              Io faccio solo SWL, ma il giorno 4 in 20 metri poco prima delle 08 locali è stato il giorno in cui mi è arrivato più forte, anche se 20 minuti prima non arrivava per niente. Chiamava per numeri e passavano diversi italiani se ricordo bene.. In particolare dalla zona 4, IK4TVP.
                              Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

                              Commenta


                              • Re: KH1/KH7Z la spedizione

                                Lasciamo perdere il discorso " fatto o non fatto " ma quello che mi preoccupa veramente è il futuro.
                                Vi immaginate un P5 piuttosto che un KH3 che lavora in FT8 only?

                                Non ci sono alternative, o si fa FT8 o si è fuori.

                                Saluti
                                73 Simone IZ5DKJ

                                https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X