annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info su bug semi-automatico Vibroplex

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

    ..interessante discussione. Domanda:
    ma secondo voi gli umani sono gente bizzarra ?
    Io dico di si.
    Credere che un bug , un keyer vada bene per tutti è come fare un abito per un umano...un ce nè uno uguale...
    Dovendo valutare la meccanica di quegli in mio possesso la migliore è quella di RTF Begali ,
    uso spesso l'HST ne apprezzo la solidità che consente di far scivolar via i polpastrelli con morbidezza dalla paletta.
    I Bencher e i Vibroplex meccanicamente sono un gradino inferiori come detto da altri colleghi. Ma non per questo inusabili , anzi.
    Il resto sono tutte sensazioni personali di difficile confronto.
    Il miglior tasto per me non esiste.

    enneesseerre.

    Commenta


    • #17
      Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

      Originariamente inviato da I5NSR Visualizza il messaggio
      ..interessante discussione. Domanda:
      ma secondo voi gli umani sono gente bizzarra ?
      Io dico di si.
      Credere che un bug , un keyer vada bene per tutti è come fare un abito per un umano...un ce nè uno uguale...
      Dovendo valutare la meccanica di quegli in mio possesso la migliore è quella di RTF Begali ,
      uso spesso l'HST ne apprezzo la solidità che consente di far scivolar via i polpastrelli con morbidezza dalla paletta.
      I Bencher e i Vibroplex meccanicamente sono un gradino inferiori come detto da altri colleghi. Ma non per questo inusabili , anzi.
      Il resto sono tutte sensazioni personali di difficile confronto.
      Il miglior tasto per me non esiste.
      enneesseerre.
      L'HST ancora manca alla mia piccola collezione e non posso che fare affidamento alle tue parole. Anni fa mi sono procurato un monoleva carino ammarekano dal costo esiguo che poteva anche soddisfare le mie poche pretese, ma alla fine la affidabilità si è dimostrata direttamente proporzionale al costo ( l'ultimo nelle foto sotto )...
      Ora però ci devi dire che HST è sul tuo tavolo, la prima serie o una delle seguenti, magari l'ultima con il paddle forato per alleggerirlo... 73'
      File allegati

      Commenta


      • #18
        Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

        Quello della foto centrale....con l'interruttore a levetta sulla base.
        S.N...341..

        enneesseerre.
        Ultima modifica di I5NSR; 25-06-19, 19:06.

        Commenta


        • #19
          Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

          Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
          Begali Simplex http://www.i2rtf.com/simplex.html
          Il bug e' un ottimo fermacarte
          Certi giudizi mi fanno bonariamente sorridere.
          Cosa rispondi se trovi uno che con questo "fermacarte" sa trasmettere a 40WPM usando anche la tecnica dello IAMBIC-B ?

          Il thred è interessante ed ho letto tantissime opinioni, in particolare quelle di I5NSR che condivido in pieno, altre molto meno.
          Giustissimo, non esiste un tasto " er mejo " che va bene per tutti e non è certo il più costoso il migliore o ti fa diventare un drago.
          Mi sembra che il tutto sia motivato nel dare una opinione, io non uso mai il termine consiglio, ad Art su di un tasto onorevole.

          La mia opinione, tenendo conto di quello che lui stesso ha scritto, è:

          io lascerei stare ogni tasto meccanico old fascion, come verticali o semiautomatici, o seidesweeper hanno ancora un significato per gli old timer, come pervicace memoria storica. Per maneggiarli ci vuole impegno, esercizio, perseveranza ed orecchio sul ritmo.

          Cosa resta ? un sistema di generazione del cw elettronico comandato da un tasto a 2 o anche ad 1 paletta ma con 2 contatti, il primo per i punti l'altro per le linee.

          Quale tasto sqeeze o paddle scegliere ?
          A mio giudizio vanno bene quai tutti
          Kent ( non è ho uno, ma provato da amici, regolato malissimo, nonostante tutto, a mio giudizio buono )
          Schurr
          Bencher ( io ne ho ben 4 )
          Begali magnetic classic ( ne ho 1 )
          un tasto HST ? ma stiamo scherzando ?

          Non è la racchetta speciale o la bicicletta al carbonio con ruote lenticolari che fanno il campione. Da un punto di vista musicale, ad un novizio puoi dare sia un violino Stradivari o Guarnieri o Amati ed un violino cinese da 80€ tutto compreso, da entrambi tirerà fuori solo suoni strazianti. Solo dopo diversi anni di duro lavoro riuscirà di apprezzarne la differenza. (forse)
          Vi dico anche un'altra cosa che succede tra professionisti celebrati : se suonano uno stradivari e hanno difficoltà in qualche passaggio difficilissimo, la colpa è loro e insistono fino a quanto il suono o il passaggio è perfetto, se invece usano un violino anche di un bravissimo liutaio, le loro difficoltà sono solo imputabili al violino ( al mezzo)

          Sono caduto dalla sedia a sentire che i Bencher vengono snobbati
          Il Bencher è un ottimo progetto, attriti minimi, sospensione su due boccole in teflon, richiamo con una molla.
          Il Begali magnetic classic, meccanicamente perfetto, nessun gioco, repulsione con dei magneti.
          Io li definirei così il Bencher è morbido ed è il mio preferito il magnetic classico è secco.

          Morbido, secco, due definizioni non scientifiche ma puramente sensoriali

          Mi imbroglio di più con l'uno rispetto all'altro. Assolutamente NO !
          Uno costa di più rispetto l'altro e di sicuro fa più scena ma operativamente sono uguali.

          HST ha significato per le eccellentissime orecchie che si dedicano a questo sport, in Russia è una vera e propria disciplina sportiva. Non più alla portata delle mio orecchie, che a causa dell'età come tutti i sensi stanno inesorabilmente deteriorandosi.

          Avrei da dire altre cose ma per ora mi fermo qui, vediamo avanti.
          Tutto quello che dico sono mie, personali opinioni valide per me, ma non applicabili o esportabili a tutti

          Non tutti i proverbi tedeschi mi piacciono, alcuni li detesto, ma questo mi va bene: Übung macht den Meister ( l'esercizio fa il maestro )

          Sergio i3MU

          PS. una notizia di servizio per Silvano, finalmente sono riuscito ad aggiudicarmi un NATO NAVY morse key, arriverà lunedi.
          Ultima modifica di i3mu; 26-06-19, 11:24.

          Commenta


          • #20
            Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

            Sul finire del 3D mi permetto di fare un veloce accenno a un bug dimenticato dai più, forse perchè di difficile uso ( serve molta pratica...). Questo tentativo di automatizzare il semi automatico facendolo diventare automatico ( si intende per la generazione sia dei punti che delle linee ) non ebbe molta fortuna. L'ultimo esemplare che ho visto risale a una decina di anni fa, ad opera di un OM di Bologna iZ4OSM che esprime un talento considerevole nelle sue realizzazioni amatoriali. Purtroppo non sono ancora riuscito a entrare in possesso di una delle sue opere.

            PS. Alcune sue realizzazioni nel sito di iK6BAK https://www.morsekey.net/iz4osm_keys.html
            File allegati
            Ultima modifica di SP/I4ZSQ; 26-06-19, 12:06. Motivo: aggiunta info

            Commenta


            • #21
              Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

              Originariamente inviato da i3mu Visualizza il messaggio
              Certi giudizi mi fanno bonariamente sorridere.
              Cosa rispondi se trovi uno che con questo "fermacarte" sa trasmettere a 40WPM usando anche la tecnica dello IAMBIC-B ?

              Il thred è interessante ed ho letto tantissime opinioni, in particolare quelle di I5NSR che condivido in pieno, altre molto meno.
              Giustissimo, non esiste un tasto " er mejo " che va bene per tutti e non è certo il più costoso il migliore o ti fa diventare un drago.
              Mi sembra che il tutto sia motivato nel dare una opinione, io non uso mai il termine consiglio, ad Art su di un tasto onorevole.

              La mia opinione, tenendo conto di quello che lui stesso ha scritto, è:

              io lascerei stare ogni tasto meccanico old fascion, come verticali o semiautomatici, o seidesweeper hanno ancora un significato per gli old timer, come pervicace memoria storica. Per maneggiarli ci vuole impegno, esercizio, perseveranza ed orecchio sul ritmo.

              Cosa resta ? un sistema di generazione del cw elettronico comandato da un tasto a 2 o anche ad 1 paletta ma con 2 contatti, il primo per i punti l'altro per le linee.

              Quale tasto sqeeze o paddle scegliere ?
              A mio giudizio vanno bene quai tutti
              Kent ( non è ho uno, ma provato da amici, regolato malissimo, nonostante tutto, a mio giudizio buono )
              Schurr
              Bencher ( io ne ho ben 4 )
              Begali magnetic classic ( ne ho 1 )
              un tasto HST ? ma stiamo scherzando ?

              Non è la racchetta speciale o la bicicletta al carbonio con ruote lenticolari che fanno il campione. Da un punto di vista musicale, ad un novizio puoi dare sia un violino Stradivari o Guarnieri o Amati ed un violino cinese da 80€ tutto compreso, da entrambi tirerà fuori solo suoni strazianti. Solo dopo diversi anni di duro lavoro riuscirà di apprezzarne la differenza. (forse)
              Vi dico anche un'altra cosa che succede tra professionisti celebrati : se suonano uno stradivari e hanno difficoltà in qualche passaggio difficilissimo, la colpa è loro e insistono fino a quanto il suono o il passaggio è perfetto, se invece usano un violino anche di un bravissimo liutaio, le loro difficoltà sono solo imputabili al violino ( al mezzo)

              Sono caduto dalla sedia a sentire che i Bencher vengono snobbati
              Il Bencher è un ottimo progetto, attriti minimi, sospensione su due boccole in teflon, richiamo con una molla.
              Il Begali magnetic classic, meccanicamente perfetto, nessun gioco, repulsione con dei magneti.
              Io li definirei così il Bencher è morbido ed è il mio preferito il magnetic classico è secco.

              Morbido, secco, due definizioni non scientifiche ma puramente sensoriali

              Mi imbroglio di più con l'uno rispetto all'altro. Assolutamente NO !
              Uno costa di più rispetto l'altro e di sicuro fa più scena ma operativamente sono uguali.

              HST ha significato per le eccellentissime orecchie che si dedicano a questo sport, in Russia è una vera e propria disciplina sportiva. Non più alla portata delle mio orecchie, che a causa dell'età come tutti i sensi stanno inesorabilmente deteriorandosi.

              Avrei da dire altre cose ma per ora mi fermo qui, vediamo avanti.
              Tutto quello che dico sono mie, personali opinioni valide per me, ma non applicabili o esportabili a tutti

              Non tutti i proverbi tedeschi mi piacciono, alcuni li detesto, ma questo mi va bene: Übung macht den Meister ( l'esercizio fa il maestro )

              Sergio i3MU

              PS. una notizia di servizio per Silvano, finalmente sono riuscito ad aggiudicarmi un NATO NAVY morse key, arriverà lunedi.
              Naturalmente lo definisco "fermacarte" per me che non sono in grado di usarlo , i Bug li ho visti per la prima volta a Genovaradio ICB piu' o meno nel 1972 , ma li' li usavano dei professionisti, un altro pianeta.
              Per quanto mi possa applicare qui mi manca un maestro percio' devo per forza di cose ripiegare sul paddle con keyer elettronico (precisissimo ma impersonale) o sul verticale che trovo assai divertente.
              Come si diceva a scuola prometto di applicarmi, ma alle volte basta un onesto 6 1/2 ed essere promossi per la maggior parte delle situazioni
              A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

              Commenta


              • #22
                Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

                IM0QMA Mi dispiace averti dato l'impressione di essere duro, al contrario sono molto comprensivo e non per buonismo, semplicemente perchè sono assolutamente accettabili molteplici soluzioni.
                Per prima cosa siamo tutti dei dilettanti, e non professionisti come i marconisti delle navi o delle stazioni costiere.
                Cerchiamo tutti di divertirsi, mi dispiace che si diano giudizi severi su alcuni modelli di tasto solo perchè non ci si è applicato abbastanza per usarli.

                Chiarisco che non ritengo che chi usa o si diverte anche con un verticale o un semiautomatico sia un telegrafista particolarmente cool (figo)

                Un keyer elettronico abbinato al paddle è la soluzione migliore e ti posso assicurare che anche con questo sistema bisogna impegnarsi un poco prima di poter ottenere risultati decorosi. Anche usare una memoria per memorizzare il proprio CALL, Dopo 50 volte che ripeti ( a mano) il tuo CALL in un pile-up la cosa comincia ad essere noiosa, non è affatto indecoroso.

                Del resto ormai a cosa è ridotta la telegrafia: 599 TU

                chi fa più in QSO convenzionale tipo

                IM0QMA de I3MU GM DR OM TNX FER ANSWER TO MY CALL, UR RST IS 599 - HR MY NAME IS SERGIO SERGIO - MY QTH IS CARRE 80 KM NORTH OF VENICE, MY RIG K3 WITH P3, PWR ABT 100 WAT, MY ANT GP, WX VERY WARM 35 GC.....etc etc

                Oppure in chiaro tipo:
                Giao Giovanni est un sacco di tempo che non ti ascolto tutto bene ? oggi arrivi fortissimo 599 plus stai piegando la lancetta del smeter hai forse dato un ricostituente al lineare ? hi hi hi.........

                Quindi la telegrafia si è ridotta all'osso dell'osso anzi al midollo, quindi perché angustiarsi tanto per un tasto telegrafico ?

                Visto che non mi costa nulla allego un TXT di un QSO tipo con tutte le varianti possibili, rielaborazione di un modello stringato ricevuto da i6ROF Filippo Rozzi una roba di 30 anni fa immesso nella rete BBS, Mi ricordo ancora i6DH Don Giuseppe Diamanti mio mentore per VHF UHF SK a 92 anni negli ultimissimi anni della sua vita era diventato sordo come una campana e gli tremavano vistosamente le mani, ma andava ancora in telegrafia con un semiautomatico.

                Saluti i3MU
                File allegati
                Ultima modifica di i3mu; 26-06-19, 17:06.

                Commenta


                • #23
                  Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

                  ....proseguendo nella discussione...
                  io non direi che il keyer elettronico è impersonale.
                  Il ritmo o cadenza identifica la caratteristica dell'operatore, anche se in misura inferiore rispetto al semiautomatico.
                  Io nelle lunghe notti invernali trascorse in 40 mt. ho collegato operatori di tutti i "tipi"
                  ...c'è chi và a sighiozzo...chi và con cadenza variabile...chi ha la battuta isterica. E da queste caratteristiche che impari a riconoscerli !
                  Differenza che è ancor più evedente per gli operatori che usano il semiautomatico, più umani e a volte un pò inperfetti ma pur sempre intellegibili.
                  Comunque la telegrafia è un'arte è come tale ognuno la interpreta usando mezzi e capacità che madre natura ci ha dato: orecchio e manualità.

                  enneesseerre.

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

                    Bella la partecipazione a questo thread.
                    Thread che era iniziato con una mia richiesta di informazioni sul bug semiautomatico Vibroplex, motivata dalla mia totale ignoranza in materia per non averne mai visto nè provato uno.
                    Ma poi il thread mi ha dato diversi spunti interessanti.
                    Intanto ho scoperto che Shurr non esiste più e ora si chiama Scheunemann Morsetasten ed i suoi prodotti sono commercializzati da Milestone Technologies , CO, USA
                    Troppo complicato...
                    Così starei puntando un Begali Sculpture a richiamo magnetico: https://www.i2rtf.com/sculpture.html
                    Pareri ?
                    Non cerco, ovviamente, il tasto miracoloso, ma un tasto meccanicamente ottimo, che mi eviti le defaillances inattese in cui mi ritrovo spesso con l'attuale Begali Simplex base, a cui accennavo in altra risposta.
                    E visto che devo fare la spesa, melius abundare quam deficere...
                    73 de IK7JWY Art
                    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

                      Ecco la mia opinione: va benissimo (ottima scelta)
                      io ne ho uno di forma diversa ma esattamente con lo stesso identico principio di funzionamento. Se non mi sbaglio in qualche foto ho visto che ne ha uno anche la Helga. Mi stupisco che non sia intervenuta.

                      Quindi gambe in spalla e comincia da subito ad usare la tecnica IAMBIC-B
                      se guardi c'è un mio post sull'argomento, una spremuta di essenziale, la mano esegue ma è il cervello che controlla i gesti automatici.

                      In qualche apparato bisogna a menù scegliere iambic-a o iambic-b per il funzionamento del keyer interno.

                      In allegato i miei tasti preferiti, presto avrò (fine luglio) la copia del Marconi 213 fatta da Alberto Frattini i1QOD, un vero gioiello.

                      Dimenticavo una info, penso che tu sia una persona normale per cui il pollice (fa i punti) l'indice (fa le linee)
                      dico questo perché c'è chi ribalta l'ordine ed anche chi usa la mano sinistra al posto della destra. Come vedi di tutto di più.

                      Buon lavoro

                      Sergio i3MU
                      File allegati
                      Ultima modifica di i3mu; 26-06-19, 21:43.

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

                        Ehm... scusate.... ma.... anch'io uso la sinistra per badilare il keyer. Era un'abitudine di quando in contest si scriveva il log a mano, per cui mollare il tasto per prendere la penna e viceversa era una grossa perdita di tempo.
                        Poi le cose sono cambiate, sono diventato vecchio e intontito ma il keyer di sinistro lo uso ancora, perchè è comodo aver la destra libera per girare il VFO, filtrare, stringere ecc.
                        Tutti i gusti son gusti.

                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

                          Bene bene, a questo punto per non far deperire il 3D non resta che andare avanti nella disamina dei termini che sono meno usuali. La mia curiosità è caduta sulla possibilità di scegliere tra l'elettronica iambic A o B a cui accenna Sergio. Francamente non ricordo le peculiarità che contraddistinguono questi due modi, anche se mi sembra di ricordare di avere impostato il modo B nel tasto che ho usato fino a pochi mesi or sono a Bologna, un ETM-5C anche questo preso di seconda mano alla fiera di Marzaglia parecchi anni fa e solo al momento della apertura per mettere le batterie ho avuto la bella sorpresa di trovarci la chiave di provenienza Schurr. La mia naturale pigrizia mi fa sperare di avere qua una risposta chiarificatrice, prima di perdermi nei meandri di internet alla ricerca della giusta spiegazione ... 73'
                          File allegati

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

                            Silvano i4zsq, la differenza tra IAMBIC modo-a e modo-b, a mio avviso difficilissimo da spiegare, quale è il meglio ? questo non lo so !
                            Sono partito con il modo-B quindi perchè incasinarsi col modo-A ? non sono un masochista. Un automatismo acquisito è difficile da cambiare con un altro.
                            Ti posso dire che ho solo fatto questo ragionamento: il modo-A è stato il primo, poi hanno fatto il modo-B e poi non ne hanno fatti altri. (forse non ne sono possibili altri). Se hanno sentito la necessità di fare il modo-B forse è motivato dal fatto che manipolare con il modo-A poteva avere qualche problema o maggiore difficoltà, ma forse mi sbaglio

                            Ho trovato guarda caso la spiegazione di AG6QR leggi attentamente e poi spiegamelo se hai capito bene. hi hi hi .....

                            https://ag6qr.net/index.php/2017/01/...oes-it-matter/

                            Io sono partito con il modo-B ho visto che fare CQ era facilissimo e quindi ho insistito con le altre lettere che sono esattamente 7 infatti viene chiamato lo IAMBIC-seven

                            Ti posso dire solo che per sapere se sei settato con lo IAMBIC-B
                            tieni premute contemporaneamente entrambe le palette: il suono che ne viene fuori è TITATITATITATITA........ad libitum, se diverso sei in IAMBIC mode-A

                            For a good tutorial on how to use an iambic keyer to send Morse code, see http://morse-rss-news.sourceforge.ne...bic_Paddle.pdf

                            Se riuscite a capire vi regalo una "coppa del nonno"
                            Queste cose non si fanno con la ragione, si prova si capisce e si mettono a punto gli automatismi cerebrali. Posso esprimermi dicendo: rilascia la paletta 1 uS (micro secondo ) prima di aver completato l'ultimo elemento del carattere che può essere un TI o un TA ?
                            Rientra in quelle cose più facili da fare che da dire.

                            Quanti colpi di paletta servono con lo IAMBIC-B:

                            1 e h i m o s t 0 5
                            2 a b C d F g j K L n Q R u v w Y u,1,2,3,4,6,7,8,9
                            (CFKLYQR) caratteri noti come IAMBIC seven
                            3 p x

                            Forza ragazzi
                            in una prossima puntata vi dirò la mia opinione su quale velocità sia a mio avviso migliore sia in contest che in un QSO normale ed anche il perchè.

                            Sergio i3MU
                            Ultima modifica di i3mu; 27-06-19, 05:44.

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

                              OK, capito. La differenza fra A e B è una raffinatezza destinata a chi usa davvero il modo iambic... "Poiché la differenza tra le due modalità riguarda solo ciò che accade quando rilasci entrambi i paddle contemporaneamente, ne consegue che se non rilasci mai entrambi i paddle contemporaneamente, non noterai la differenza, e imparerai le abitudini che ti permetteranno di passare da una modalità all'altra facilmente.
                              Il segreto è questo: quando premi i paddle, rilascia ciascuna pala mentre finisce il suo elemento finale. Cioè, per una "C", "_._.", Rilascia la pala dah durante il dah finale e rilascia la pala dit durante il dit finale. Per un periodo "._._._", rilascia il paddle dit durante il dit finale, quindi rilascia il pad dah durante il dah finale. Ciò produrrà il suono corretto indipendentemente dal fatto che il keyer sia in modalità iambic A o B.
                              Naturalmente, un altro modo per evitare la differenza tra i modi A e B è di evitare di schiacciare entrambi i paddle. Questo è OK, ma non puoi goderti il piacere zen di inviare codice usando il minimo movimento rilassato delle tue dita.
                              ". Invece per quanto riguarda il risparmio di movimenti per inviare tutto l'afabeto alfanumerico ( 36 caratteri ) le differenze sono evidenti, si passa dai 132 movimenti necessari con il tasto verticale, ai 90 del Bug, ai 73 dell'elettronico con monopala ai 65 dell'elettronico iambic A o B che sia, per arrivare ai 36 con la tastiera ( per OM pigri e per i contestatori ). E' evidente che meno movimenti siamo costretti a fare ( con le dita in questo caso ) e più è facile viaggiare a velocità elevate. Questo ho capito io... Aspetto la coppa del nonno Sergio.
                              73'

                              https://www.qsl.net/ik0ygj/enu/ZART_ita_v20100826.pdf
                              File allegati

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

                                Silvano anche se ho intuito ma non ancora capito, hai con merito vinto la "COPPA DEL NONNO", devo mandarti un buono di acquisto perché se te la mando per corriere, dubito che la potrai mangiare.

                                Io sono un pragmatico per cui sapevo quali lettere potevano essere fatte con 2 sole pressioni delle palette, (va bene con un rilascio con un tempo impercettibile sull'ultimo elemento del carattere sia un dit o un dah) questo avviene quasi inconsapevolmente. Cominciare con le lettere più facili "C" e "Q" guarda caso una termina con dit e l'altro con un dah.
                                Eureka dicendo queste cose ho capito anche razionalmente.
                                Mi avete spesso sentito parlare di musica perchè per me la radio-telegrafia è l'arte dei suoni, non punti e linee, ogni carattere è un suono ben definito memorizzato e riconoscibile.

                                Quindi la mia regola è: fregatene della dotta spiegazione e prova, capito il meccanismo, tutto fila liscio, anche se personalmente solo la "L" non riesco a farla, con il metodo IAMBIC, sono un umano ed ho i miei limiti, devo impegnarmi di più.

                                Penso che si sia ben capito che sfruttare il metodo IAMBIC, non è un vezzo ma porta a grandi benefici nella fluidità della manipolazione es. "C" una pressione o rilascio quasi contemporaneo contro 4 movimenti distinti ( che se vuoi puoi sempre farli ) mica ce lo ordina il medico...hi hi hi

                                Questo thread sta permettendo di sviscerare tante problematiche connesse al cw e abbiamo solo grattato la superficie.

                                Se non fossi un masochista del cw, ma cosa vuoi "dove c'è gusto non c'è perdenza !" ed anche "al cuore non si comanda", potrei darmi all' FT8 e tutte queste rogne non le avrei meditate gente...meditate.

                                Sergio i3MU

                                PS. Ho appena letto "Lo ZEN e l'arte della radiotelegrafia" di IK0YGJ, ottimamente scritto, c'è il 98% di quello che avrei voluto dire, quindi invito tutti ad una sua attenta lettura. Questo supplirebbe alla mancanza di un tutor, cosa di cui tutti gli autodidatti soffrono, Mancherebbero a mio avviso quattro parole sul''uso e abuso della velocità e modalità dell'uso del CW in un contest.
                                Ultima modifica di i3mu; 27-06-19, 09:38.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X