annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

opinioni su LZ ANTENNAS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Re: opinioni su LZ ANTENNAS

    Ciao Stefano

    grazie di aver condiviso il manuale
    per i cultori di MMana ho immesso i dati ( senza tapering )
    File allegati

    Commenta


    • #47
      Re: opinioni su LZ ANTENNAS

      Originariamente inviato da i6cbi Visualizza il messaggio
      Ciao Stefano

      grazie di aver condiviso il manuale
      per i cultori di MMana ho immesso i dati ( senza tapering )
      Bel lavoro, ma se sono realistici, il f/b è davvero, troppo, molto scarso.
      Una piccola 2el dinamica, con spaziatura fissa, la straccia (costo a parte...), forse c'è qlc che non quadra ?

      In ogni modo, ad "occhio", io preferirei la 9, in quanto non mi convincono, nella 10, gli elementi driver praticamente "attaccati" ai riflettori dietro... uhmm.
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #48
        Re: opinioni su LZ ANTENNAS

        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
        Bel lavoro, ma se sono realistici, il f/b è davvero, troppo, molto scarso.
        Una piccola 2el dinamica, con spaziatura fissa, la straccia (costo a parte...), forse c'è qlc che non quadra ?

        In ogni modo, ad "occhio", io preferirei la 9, in quanto non mi convincono, nella 10, gli elementi driver praticamente "attaccati" ai riflettori dietro... uhmm.
        Ciao Enrico
        sono alle prime armi con MMana, sto cercando di capire meglio come si fa l'ottimizzazione,
        mi sono limitato ad inserire i dati nudi e crudi, senza tapering
        e gli elementi attivi non sono collegati tra di loro ( come si puo fare ???)

        sono certo che i piu esperti ci daranno una mano

        73 a tutti
        Ultima modifica di i6cbi; 10-12-12, 08:13.

        Commenta


        • #49
          Re: opinioni su LZ ANTENNAS

          Originariamente inviato da i6cbi Visualizza il messaggio

          ...e gli elementi attivi non sono collegati tra di loro ( come si puo fare ???)

          sono certo che i piu esperti ci daranno una mano
          73 a tutti
          E' esattamente quello che mi chiedevo anch'io: le Trasmission Lines (di EzNec) su Mmana!
          Vediamo se riusciamo a risolvere questo specifico problema...

          Thanks anche da parte mia.
          Alberto

          Commenta


          • #50
            Re: opinioni su LZ ANTENNAS

            feedback sull'antenna? soddisfatto?
            73,
            Giovanni
            http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
            http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
            http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

            Commenta


            • #51
              Re: opinioni su LZ ANTENNAS

              Ciao, chi si trova per organizzare un gruppo di acquisto??

              Saluti.

              Commenta


              • #52
                Re: opinioni su LZ ANTENNAS

                Originariamente inviato da ik3avm Visualizza il messaggio
                E' esattamente quello che mi chiedevo anch'io: le Trasmission Lines (di EzNec) su Mmana!
                Vediamo se riusciamo a risolvere questo specifico problema...
                Da quello che ho letto è necessario aggiungere su ogni dipolo un punto di alimentazione (source). Per ciascun punto di alimentazione è necessario poi indicare l'angolo di sfasamento analogamente a come viene fatto per l'antenna HB9. Solo che per l'HB9 l'angolo di sfasamento è di 135 gradi, ma negli gli altri casi come si fa a calcolare questo angolo?

                73' Enzo
                IW7DMH
                Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

                Commenta


                • #53
                  Re: opinioni su LZ ANTENNAS

                  Il consumatore, in tempo di crisi specialmente, guarda il costo, poi il resto.. purtroppo è così, ed è sacrosanto.
                  Inoltre, non c'è nessun bisogno che un'antenna duri 40 anni... voglio dire, soprattutto se costa 300€, ammesso che dopo 10-12 anni sia da buttare o non si trovino più i pezzi, credo si possa dire "pazienza", daltronde anche un'auto si cambia dopo alcuni anni, e costa molto più di un'antenna !!!

                  L'importante è che funzionino e non diano problemi frequenti.
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #54
                    Re: opinioni su LZ ANTENNAS

                    Dalla foto sembra che facciano correre il cavo coax vicino ad una delle linee di alimentazione del gruppo di 5 dipoli. Mi chiedo se è una cosa studiata o se questo non possa creare un indesiderato accoppiamento, visto che la antenna usa un balun . Qualcuno che possiede il manuale può dare indicazioni in merito..?? Grazie
                    Silvano
                    File allegati
                    I4ZSQ Silvano

                    Commenta


                    • #55
                      Re: opinioni su LZ ANTENNAS

                      L' antenna mi sembra capovolta, gli elementi sono sotto al boom secondo voi?

                      Paolo I4EWH
                      http://i4ewh.altervista.org

                      Commenta


                      • #56
                        Re: opinioni su LZ ANTENNAS

                        Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                        L' antenna mi sembra capovolta, gli elementi sono sotto al boom secondo voi?

                        Paolo I4EWH
                        No, come nelle optibeam, gli elementi risultano "appesi" al boom, quindi la linea di alimentazione resta sotto.
                        Il cavo ad essa affascettato credo sia solo una scelta di chi l'ha montata, cosa che non condivido, ma niente di più.
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #57
                          Re: opinioni su LZ ANTENNAS

                          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                          No, come nelle optibeam, gli elementi risultano "appesi" al boom, quindi la linea di alimentazione resta sotto.
                          Il cavo ad essa affascettato credo sia solo una scelta di chi l'ha montata, cosa che non condivido, ma niente di più.
                          C'è qualcosa che non quadra nella foto anche se alla fine il discorso è relativo: ho visto alcune foto della versione 9-5 dove le due linee di alimentazione si trovano nella parte superiore e non credo che una versione preveda il montaggio superiore e l'altra preveda il montaggio inferiore.
                          Da una parte o dall'altra non dovrebbe cambiare nulla, ed anche sulla la questione del coassiale teoricamente non ci dovrebbero essere accoppiamenti. Le linee coassiali non dovrebbero dare problemi di questo tipo. Io di solito faccio passare il coassiale sulla parte inferiore del boom, diciamo il più lontano possibile dagli elementi radianti.
                          Queste antenne, comunque, sembra che vadano benissimo ed anche se costano poco non sembrano "fatte a risparmio"; hanno tutto quello che serve e di qualità più che accettabile.

                          73' ENzo
                          IW7DMH
                          Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

                          Commenta


                          • #58
                            Re: opinioni su LZ ANTENNAS

                            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                            L' antenna mi sembra capovolta, gli elementi sono sotto al boom secondo voi?
                            Paolo I4EWH
                            Effettivamente il ribaltamento della posizione degli elementi rispetto al suolo potrebbe dare qualche problema...
                            File allegati
                            I4ZSQ Silvano

                            Commenta


                            • #59
                              Re: opinioni su LZ ANTENNAS

                              sarebbe interessante sapere se nel frattempo qlcuno ha fatto delle ulteriori esperienze con le antenne LZ.
                              Il mod. LZA 9-5 mi interessa considerato che e'come la Ob e costa la meta'!
                              In attesa di Vs feed-back
                              7tre de IV3DSG
                              Luigi aka R3AL
                              80% in Moscow City & 20% in NE Italy

                              http://www.qrz.com/db/IV3DSG
                              http://www.qrz.com/db/R3AL

                              Commenta


                              • #60
                                Re: opinioni su LZ ANTENNAS

                                comprata oggi direttamente dal Bulgaro LZA9-5 appena la monto vi so dire come va. 73 Alessandro

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X