annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

opinioni su LZ ANTENNAS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: opinioni su LZ ANTENNAS

    io fino a pochi mesi fa avevo la versione con i 40m (lza-9-6)... ora per varie cause ho dovuto cambiare qth ed ho una m0plk...
    ragazzi, mi manca tantissimo la LZ!
    compratela che è davvero una antenna spettacolare, un linearetto da 500w ci fate davvero tutto, non esiste pileup che tenga.
    Non aspettate feedback o altro, compratela, montatela e poi sarò felice della vostra felicità.
    73,
    Giovanni
    http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
    http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
    http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

    Commenta


    • #62
      Re: opinioni su LZ ANTENNAS

      Non aspettate feedback o altro, compratela, montatela
      Su questo sono d'accordo, a volte vedo gente che traccheggia una vita per montare un'antenna... conosco un tizio che ha comprato una 3el dinamica 1 anno dopo la mia, non l'ha mai montata per motivi... psicologici, aveva paura dei "motorini", sono 10 anni, la mia è ancora su, la sua l'ha venduta 2 anni fa, perdendoci un sacco di soldi per montare una Eco...

      Per un'antenna come la LZ, che costa come un paio di gomme per la Fiat Uno, non ci penserei tanto su, e mettetele ste antenne, o volete restare DOTA a vita ?!?
      Ovviamente si ruzza...
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #63
        Re: opinioni su LZ ANTENNAS

        Devo ringraziare questa discussione!
        Dopo aver letto e riletto ogni riga dei vari interventi ho comprato il modello 9-5, installata da circa 9 mesi, a parte qualche problema in 12m che pero' non ne compromette il rendimento, sono contento!!!!! Quando vinco la prigrizia scrivo un report un po' piu' corposo.
        IK3TPP Fabio

        Commenta


        • #64
          Re: opinioni su LZ ANTENNAS

          in 12m anche la 9-6 ha problemi di ROS, ma è solo quello perchè come performance va più che bene...
          Ragazzi, ripeto, io ho fatto di tutto: qualsiasi cosa che mi capitava l'affondavo senza problemi, non andavo oltre i 5-600w.
          il prezzo è davvero ridicolo...
          73,
          Giovanni
          http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
          http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
          http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

          Commenta


          • #65
            Re: opinioni su LZ ANTENNAS

            Ho su da un mese circa la lz9-5, non ho problemi di ros. La banda dove è più alto è quella dei 10 metri circa 1,5:1.
            Mi sembra sia un'antenna valida.
            Una settimana fa sono venuti circa 40 cm di neve molto bagnata quindi pesante, si è caricata molto ma quando ha smesso gli elementi sono tornati nella loro posizione originale.
            Prima avevo una Cuschraft a4s ma è stata sostituita da questa, quindi non posso fare paragoni diretti.

            Commenta


            • #66
              Re: opinioni su LZ ANTENNAS

              credo che mi aggiungero' presto alla lista ...sono indeciso...ma per il mio tetto una 10-5 da traliccio
              IZ5DMQ

              Commenta


              • #67
                Re: Antenne LZA su mast di 4 m e traliccio T40 H9: pareri

                ripesco questo argomento 10-5.

                l'antenna in questione mi e' arrivata oggi ...avevo chiesto la versione traliccio perchè sto aspettando l'occasione giusta per montare un traliccio di 40 cm di lato carrellato.

                Quando mi e' arrivata mi si e' leggermente gelato il sangue , poichè sul boom premontato la crociera di attacco al mast che deve essere di 50 mm max , e' a soli 12 cm dall'elemento.

                Ora , ho fatto una ricerca in internet per capire come posso muovermi... dal disegno che loro allegano sembrerebbe che il mast va messo fra il 7 e l'ottavo elemento ( rispettivamente V24 e V14.

                A parte che cosi' montata sarebbe totalmente sbilanciata come peso , ma poi , non avrebbe senso , perche' con soli 12 cm di distanza l'unico supporto dove si potrebbe montare sarebbe un palo quadro carrellato e nemmeno neanche troppo grande di lato...


                Cercando bene le foto di altri colleghi in rte ho visto che l'antenna viene montata con la crociera mast fra il quarto e il quinto elemento ( rispettivamente R24 e V21 ) dove la spaziatura è effettivamente maggiorata rispetto alla 10-5 da palo ( almeno da quello che si vede dal loro sito internet ).

                La mia domanda e':
                Ammesso che fosse corretto il posizionamento della crociera fra questi ultimi due elementi ...se invece che vicino a V21 ( quinto elemento ) dovessi metterla un po più al centro per farla scorrere coassiale al traliccio ( come avrebbe senso ) cosa cambierebbe in termine di prestazioni ?


                se cio' non fosse vero..avrei preso una gran bella fregatura e l'unico modo per ovviare a questo problema sarebbe quello di metterla su un traliccio telescopico ...

                sto impazzendo.
                File allegati
                Ultima modifica di IZ5DMQ; 23-03-15, 23:00.
                IZ5DMQ

                Commenta


                • #68
                  Re: Antenne LZA su mast di 4 m e traliccio T40 H9: pareri

                  Originariamente inviato da IZ5DMQ Visualizza il messaggio
                  Ora , ho fatto una ricerca in internet per capire come posso muovermi... dal disegno che loro allegano sembrerebbe che il mast va messo fra il 7 e l'ottavo elemento ( rispettivamente V24 e V14.

                  A parte che cosi' montata sarebbe totalmente sbilanciata come peso , ma poi , non avrebbe senso , perche' con soli 12 cm di distanza l'unico supporto dove si potrebbe montare sarebbe un palo quadro carrellato e nemmeno neanche troppo grande di lato...

                  in effetti , ancorandola al mast tra gli elementi V24 e V14 mi sembra assurdo, dal punto di vista meccanico. L'antenna starebbe praticamente tutta da una parte. La logica mi farebbe pensare che il punto giusto dove ancorare l'antenna al mast sia invece proprio tra gli elementi R24 e V21, dove c'è più spazio per il traliccio, e l'antenna lì sarebbe più bilanciata.
                  Per eventuali conseguenze sul funzionamento elettrico e radiativo dell'antenna, non dovrebbero essercene. Solo una cosa non mi è chiara: ma l'antenna sarà comunque montata su un mast, (su carrello o fisso) o direttamente sul traliccio ? Mi pare di ricordare che tu abbia il traliccio con il carrello ascensore. In ogni caso, una volta montata sul mast, sarà comunque a qualche distanza , in verticale , dal traliccio. Il problema di far passare il traliccio tra gli elementi dell'antenna si porrebbe solo nelle fasi di movimentazione, giusto ?
                  73 de IK7JWY Art
                  https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                  http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                  Commenta


                  • #69
                    Re: opinioni su LZ ANTENNAS

                    Lo spazio mi pare angusto... forse 40cm ci passano, forse no.. in quel caso era di gran lunga preferibile la 9-5, che mi pare faccia la stesse identiche cose, ma ha un sacco di spazio..



                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #70
                      Re: opinioni su LZ ANTENNAS

                      ciao Art grazie per la risposta... il traliccio che ho intenzione di usare è un 40 cm quindi prendendo per buone le misure tipiche dei carrelli coassiali che sono larghi attorno ai 50 cm , l'asse del mast rispetto all'elemento deve essere almeno 25 cm per non toccare quando abbasso il carrello... ecco perchè secondo me la versione da traliccio che possiedo ha la spaziatura nel punto che ti indicavo , di 75 cm, mentre la versione piu corta si dovrebbe aggirare attorno ai 40.

                      Non avrebbe altro senso , visto che normalmente antenne cosi grandi prevedono di essere abbassate per la manutenzione o per il primo montaggio...

                      speriamo bene


                      Sent from my iPhone using Tapatalk
                      IZ5DMQ

                      Commenta


                      • #71
                        Re: opinioni su LZ ANTENNAS

                        in merito a questo quesito ho girato una mail a Georgi di Lz antenne.
                        La risposta è arrivata subito ma io sinceramente complice il suo inglese così così e la mia completa ignoranza in merito , non c'ho capito una beata...

                        vi attacco il testo della mail... vediamo se qualcuno di voi capisce il senso...
                        To move the center of gravity of the antenna will deliver the R-R-R-14-18-21 of pump-compressor pipes/F30 X 2 no F30h 1.5 mm. So you would be able to mount the mast in the middle of the V-21-R-24. Diame″ra of the mast we offer with the antenna's f-50 mm and a length of 1.5 meters.



                        -------- Оригинално писмо --------
                        От: lukbi iz5dmq@gmail.com
                        Относно: LZ10-5 is here
                        До: georgi georgiev



                        Sent from my iPhone using Tapatalk
                        IZ5DMQ

                        Commenta


                        • #72
                          Re: opinioni su LZ ANTENNAS

                          Caspiterina... Sapete che non ci avevo fatto caso!?!
                          Meno male che ho letto questo post, grazie al quale, oltre alla chiacchierata che ho fatto con un amico OM della mia città, mi sono accorto che stavo per fare un grosso errore!
                          Prendo la 9-5 allora.
                          Ho la pelle d'oca!
                          Grazie mille per la segnalazione/osservazione.
                          IT9PQJ Nico

                          Commenta


                          • #73
                            Re: opinioni su LZ ANTENNAS

                            Io ho preso la 9-5 proprio per non avere problemi con le manovre di innalzamento e abbassamento con il traliccio.
                            IK3TPP Fabio

                            Commenta


                            • #74
                              Re: opinioni su LZ ANTENNAS

                              Vorrei capire le differenze tra 9-5 e 10-5...
                              9-5 boom più lungo
                              9-5 un elemento in meno
                              10-5 F/B maggiore su 20 e 17m
                              9-5 e 10-5 guadagni pressoché uguali?
                              10-5 non si può montare su un traliccio lato 40 con carrello ascensore ?
                              10-5 elementi attivi in ogni banda?
                              9-5 elementi attivi in ogni banda?
                              Poi?
                              IT9PQJ Nico

                              Commenta


                              • #75
                                Re: opinioni su LZ ANTENNAS

                                Originariamente inviato da IT9PQJ Visualizza il messaggio
                                Vorrei capire le differenze tra 9-5 e 10-5...
                                9-5 boom più lungo
                                9-5 un elemento in meno
                                10-5 F/B maggiore su 20 e 17m
                                9-5 e 10-5 guadagni pressoché uguali?
                                10-5 non si può montare su un traliccio lato 40 con carrello ascensore ?
                                10-5 elementi attivi in ogni banda?
                                9-5 elementi attivi in ogni banda?
                                Poi?
                                Ciao, allora cerco di risponderti io.
                                I guadagni li leggi dal sito del costruttore...
                                Il costruttore può dirti se la 10-5 puo essere montata su un traliccio carrellato da 40cm....ma credo che esistano 2 versioni...1 per palo un'altra da traliccio...ma chiedi...In merito agli elementi attivi posso dirti: 10-5 due elementi secchi full size per ogni banda....
                                La 9-5 due elementi secchi in 20m, 2 in 17, 2 in 15, 3 in 12(configurazione HB9CV) e 3 elementi in 10(configurazione HB9CV), in giro dovresti trovare dei grafici delle configurazioni che al tempo mi passo Georgie.
                                https://www.hamradioweb.org/forums/at...6&d=1384354776
                                Per il resto non so....
                                Ultima modifica di it9rwb; 26-03-15, 18:43.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X