annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

1 commutatore 3 misure...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: 1 commutatore 3 misure...

    ho pensato ad una cosa, la corrente di placca è ok lo collego sul negativo della tensione di placca (dopo il ponte di diodi) e poi lo fugo a assa se non ho capito male... il volt di placca dove potrei collegarlo sullo schema? ed invece per le altre tensioni ho pensato di mettere uno strumento ed un commutatore per selezionare la corrente di griglia di una o dell'altra valvola ed infine la terza posizione mi fa misurare la seconda griglia...è valido oppure no? oppure riuscite a farmi uno schema veloce...? Grazie

    Commenta


    • #17
      Re: 1 commutatore 3 misure...

      Andiamo per ordine: lo strumento che misura la corrente di placca va inserito sul filo che dal ponte dei diodi va alla massa, quindi questo filo PRIMA di essere fioccato a massa passa attraverso lo strumento. Per la lettura della tensione di placca si opera con un partitore costruito con una serie di resistenze per alta tensione inserite dentro un contenitore di teflon e isolato da massa con dei supporti adeguati, dal punto opposto alla alta tensione servono 2 resistenze in parallelo che vanno a massa (se se ne brucia una rimane la seconda per sicurezza ma te ne accorgi dalla misura ). Questo partitore deve essere 1 a 100 quindi se hai 2500 V di placca leggerai 25 V. Per la tensione di G2 vale sempre il partitore in modo da avere una tensione tra i 20 e i 30 volt quindi 1 a 10. Questo secondo partitore è meno critico e si può montare su un pezzetto di vetronite. Le resistenze per i partitori vano scelte con cura. Le vecchie resistenze AB (impasto di carbone) tenevano 500 V MAX. Le resistenze a strato metallico tengono un poco meno ma bisogna verificare, queste ultime se non sono vetrificate si alterano con l'umidità e poi segnano fischi per fiaschi. Esistono poi quelle per alta tensione in alcuni fornitori speciali.
      73 Godifredo

      Commenta


      • #18
        Re: 1 commutatore 3 misure...

        Grazie, per ora preparo i collegamenti per queste due misure... poi sapresti dirmi se l'idea del commutatoreper le correnti di griglia è valida?

        Commenta


        • #19
          Re: 1 commutatore 3 misure...

          Ho guardato il dasheet delle valvole e guardando il datasheet delle 4cx250 (Che è più chiaro rispetto alle re025xa) mi sembra che la corrente di schermo sia circa 30mA e quella di griglia 12mA o sbaglio? Lo schema delle misurazioni dovrebbe essere così... (disegnato di fretta in pausa pranzo

          Commenta


          • #20
            Re: 1 commutatore 3 misure...

            https://www.hamradioweb.org/forums/at...1&d=1483448514
            File allegati

            Commenta


            • #21
              Re: 1 commutatore 3 misure...

              Mi sembra OK ma non mi è chiara la funzione del commutatore Tune-OP sulla griglia 2. Una avvertenza:controlla che il commutatore dello strumento abbia i contatti NON cortocircuitanti diversamente il botto è assicurato. Penso che tu sappia cosa vuol dire ma lo ripeto:la spazzola del commutatore deve abbandonare il contatto dove tocca prima di ingaggiare il contatto successivo, in pratica la dimensione della spazzolina è tale che nella sua rotazione non può mettere in corto due contatti adiacenti.
              73 Godifredo

              Commenta


              • #22
                Re: 1 commutatore 3 misure...

                si il commutatore è proveniente da apparati militari e veniva utilizzato proprio per leggere le diverse correnti ... il commutatore tune e operate era gia presente e, credo servaa per un'accordo oppure posso eliminarlo?

                Commenta


                • #23
                  Re: 1 commutatore 3 misure...

                  Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
                  si il commutatore è proveniente da apparati militari e veniva utilizzato proprio per leggere le diverse correnti ... il commutatore tune e operate era gia presente e, credo servaa per un'accordo oppure posso eliminarlo?
                  Eliminare, tutto ciò che non c'è non si rompe.
                  73 Godifredo

                  Commenta


                  • #24
                    Re: 1 commutatore 3 misure...

                    quoindi porto la tensione di 315V direttamente senza comutatore?

                    Commenta


                    • #25
                      Re: 1 commutatore 3 misure...

                      Certamente, solo che non mi hai detto come metti il PA in stand-by. Solitemente si toglie la tensione alla G2 e si mette a massa con un relays. In questo modo il tubo si interdice e non assorbe potenza, solo il filamento resta acceso. In questo modo il tubo si sfredda durante le pause.
                      73 Godifredo

                      Commenta


                      • #26
                        Re: 1 commutatore 3 misure...

                        per il stand by pensvo di staccare la tensione di placca basta...

                        Commenta


                        • #27
                          Re: 1 commutatore 3 misure...

                          ma questa parte dello schema, mi sembra piu un visualizzatore del livello del seggnale che un circuito ALC oppure mi sbaglio? https://www.hamradioweb.org/forums/at...1&d=1483540440
                          File allegati

                          Commenta


                          • #28
                            Re: 1 commutatore 3 misure...

                            Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
                            per il stand by pensvo di staccare la tensione di placca basta...
                            Staccare la tensione di placca...BRRRR mi viene freddo solo a pensarci. E poi con che cosa? Non ci siamo proprio!
                            La placca si lascia sempre attaccata. Si opera sulla G2, mettendola a massa oppure alla sua tensione con un relays ma bisogna lasciare sempre inserita sulla G2 una resistenza da 20/33 Kohm il più vicino possibile al piedino del tubo. In parallelo a questa resistenza ci va un varistore con una tensione di innesco di 20/30 volt superiore alla tensione di lavoro e un condensatore da 500000 pF. Il relay con un isolamento di 500 V si trova facilmente (Omron o Finder), conta l'isolamento non la corrente ci passa qualche decina di mA.
                            73 Godifredo

                            Commenta


                            • #29
                              Re: 1 commutatore 3 misure...

                              Per staccare la tensione di placca non era un problema,visto che ho già un interruttore che stacca il primato dell'alta tensione per fare come dici tu riesci a mettermi uno schema perché non ho ben capito

                              Commenta


                              • #30
                                Re: 1 commutatore 3 misure...

                                Se non ho capito male potrei togliere l'interruttore che mi arriva il primario del trasformatore di placca e farlo accendere appena accendo tutto però lascio il relè che in caso di sovratemperatura stacca placca e filamento... e dovrei mettere un relè in serie alla tensione di schermo con un variatore da 330V sul pin del tubo (credo uno per tubo)ed una resistenza da 20k verso Massa... ma iVaristore ne ho trovati diversi con capacità varie...da quanto serve?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X