annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FlexRadio 6000 - Nuovo aggiornamento software: Waveform Plugin

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • FlexRadio 6000 - Nuovo aggiornamento software: Waveform Plugin

    Ciao a tutti,

    vorrei segnalare l’ultimo aggiornamento software (1.4.11) rilasciato qualche giorno fa da FlexRadio System per i nuovi rtx della serie 6000. Lasciando da parte i miglioramenti ai vari filtri NR, ANF e la correzione di diversi bug, questo aggiornamento è importante perché lascia intravedere quale sarà la strategia che FlexRadio adotterà con le future versioni del software (quelle a pagamento per intenderci).
    Il software che gira all’interno dei nuovi 6000 è progettato per essere esteso con dei plugin ossia con moduli software aggiuntivi. In questo modo è possibile aggiungere alla radio nuove funzionalità o modalità di demodulazione, come RTTY, BPSK, ecc., che per essere usate non richiedono hardware aggiuntivo o accessori di alcun tipo, come pc, schede audio fisiche o virtuali, patch seriali, ecc.
    Ovviamente tutte le nuove funzionalità sono disponibili anche (o soprattutto) nell’uso remoto della radio dal momento che i nuovi FlexRadio implementano il protocollo di trasporto internet VITA-49.
    Nello specifico tali plugin si chiamano Waveform Modules e con l’ultimo aggiornamento è stato rilasciato il modulo per la demodulazione digitale della voce, FreeDV.

    Il processo di installazione, che sarà sempre lo stesso anche per i moduli sviluppati in futuro, è semplice e si svolge in due fasi:
    - nella prima un installer scarica sul pc il modulo waveform;
    - nella seconda, utilizzando il Waveform Manager, presente all’interno di SmartSDR, si carica il modulo sul dispositivo fisico.

    A questo punto in SSDR, tra i modi già disponibili, compare il nuovo modo FDV che è già pronto per essere utilizzato. (si dovrebbe vedere il risultato finale nella printscreen allegata)

    Ovviamente tutto questo ha un prezzo, in quanto nel manuale si precisa che l’installazione di numerosi moduli Waveform, può influire sulle performance complessive del ricevitore richiedendo, nei casi più estremi, la riduzione del numero di slice attive. Al momento però si tratta di sistemi praticamente vuoti e quindi tale problema dovrebbe presentarsi quando il numero di moduli disponibili sarà maggiore.

    Insomma, come recitava uno spot della PS4, "la radio è solo l'inizio".

    73' iw7dmh
    Enzo
    File allegati
    Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

  • #2
    Re: FlexRadio 6000 - Nuovo aggiornamento software: Waveform Plugin

    Ciao Enzo , e grazie per le tue informazioni , volevo chiederti uno casa a proposito del trasporto internet vita-49 .

    Io ho una stazione remota in cui uso un Kenwood 480 , ma se prendo un Flex serie 6000 e lo monto in collina collegandolo ad internet tramite un router, io lo posso raggiungere, o il Flex funziona solo nella rete lan senza poter uscire sulla rete globale?

    73 fabrizio

    Commenta


    • #3
      Re: FlexRadio 6000 - Nuovo aggiornamento software: Waveform Plugin

      Originariamente inviato da iz0aeg Visualizza il messaggio
      Ciao Enzo , e grazie per le tue informazioni , volevo chiederti uno casa a proposito del trasporto internet vita-49 .

      Io ho una stazione remota in cui uso un Kenwood 480 , ma se prendo un Flex serie 6000 e lo monto in collina collegandolo ad internet tramite un router, io lo posso raggiungere, o il Flex funziona solo nella rete lan senza poter uscire sulla rete globale?

      73 fabrizio
      Dalla versione 1.4 i nuovi 6000 possono essere utilizzati da qualunque parte del mondo senza hardware aggiuntivo oltre ad un router ed un alimentatore.
      Dall'altra parte è necessario un pc con il programma ufficiale SSDR. Ma esistono software per altre piattaforme come MAC-OSX e ne stanno arrivando altri anche per android.

      Al momento mancano due funzionalità "importanti":

      - per fare telegrafia in modalità remote, ora si può solo usare la tastiera del computer ed una funzionalità di SmartSdr che si chiama CWX. In una delle prossime versioni, comunque, sarà possibile fare telegrafia collegando un tasto al pc locale. Il 15 maggio a Dayton sarà presentata una novità (non si sa se hw, sw o entrambe) che si chiama Maestro e che probilmente risolverà una serie di questioni legate all'interfacciamento dei nuovi Flex con hw di vario tipo, forse sarà risolto anche il problema del tasto telegrafico in remoto (ma questo è solo un mio pensiero).

      -non c'è la possibilità di accendere e spegnere la radio via internet, ma è possibile aggirare l'ostacolo utilizzando un Arduino dotato di scheda ethernet. Arduino può essere usato per attivare e disattivare la linea remote del flex tramite una banalissima pagina web ed un relè. E' anche vero però che questi flex sono concepiti per vivere all'interno di un rack e come tali potrebbero restare sempre accesi.

      Ritornando alla questione della stazione remota ti segnalo un video

      https://www.youtube.com/watch?v=bXr0cn5ubOM

      che, pur essendo vecchio di un anno, spiega perfettamente come viene inviato il flusso dati al client ed i vantaggi dei nuovi flex rispetto agli altri sistemi. La parte interessante comincia al minuto 12.

      73' Enzo
      iw7dmh
      Ultima modifica di iw7dmh; 14-05-15, 09:56.
      Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

      Commenta


      • #4
        Re: FlexRadio 6000 - Nuovo aggiornamento software: Waveform Plugin

        Originariamente inviato da iz0aeg Visualizza il messaggio
        Ciao Enzo , e grazie per le tue informazioni , volevo chiederti uno casa a proposito del trasporto internet vita-49 .

        Io ho una stazione remota in cui uso un Kenwood 480 , ma se prendo un Flex serie 6000 e lo monto in collina collegandolo ad internet tramite un router, io lo posso raggiungere, o il Flex funziona solo nella rete lan senza poter uscire sulla rete globale?

        73 fabrizio

        A T T E N Z I O N E

        la funzionalità REMOTE è solo ed esclusivamente in ambito LAN e non WAN (Internet)

        Per LAN si intendo Local Area Network, che può essere anche molto estesa
        certamente ma non può essere "inglobata" in una WAN (Wide Area Network)
        per ovvie limitazioni di banda.

        Questa precisazione per non creare false illusioni di remotizzazione a largo
        raggio. Già la funzionalità LAN è notevole e lo sarà ancora di più con la
        presentazione di "MAESTRO".......del quale saprete tutto domani ma non prima.....

        73 Beppe
        ik3vig

        Commenta


        • #5
          Re: FlexRadio 6000 - Nuovo aggiornamento software: Waveform Plugin

          Ciao Beppe,

          piacere di risentirti. E' vero in parte, e chiedo scusa per l'imprecisione, ma questo non è comunque un limite.
          E' possibile farlo, ed anche senza grosse difficoltà creando una VPN.
          E' necessario un router ad-hoc come questo http://www.amazon.com/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1
          ma si può fare.

          73' Enzo


          https://community.flexradio.com/flex...-over-pptp-vpn
          Ultima modifica di iw7dmh; 14-05-15, 13:44.
          Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

          Commenta


          • #6
            Re: FlexRadio 6000 - Nuovo aggiornamento software: Waveform Plugin

            Solo per precisare che la funzione WAN sarà disponibile dalla versione 2.0 di SSDR.

            73'
            Ultima modifica di iw7dmh; 15-05-15, 10:33.
            Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

            Commenta


            • #7
              Re: FlexRadio 6000 - Nuovo aggiornamento software: Waveform Plugin

              Ecco.....avevo "l'ordine" di non parlarne fino alle 16 UTC di oggi...ma Flex
              ha rotto gli indugi prima dell'apertura della fiera.

              Maestro è una consolle di controllo per la serie 6000 che, come sappiamo, è
              una serie di RTX SDR dotati di capacità elaborativa a bordo.

              Le CPU interne amministrano tutto il DSP audio e video e si comportano come
              un server al quale il client (PC o Consolle) può connettersi tramite rete cablata
              o WiFi per l'uso della radio stessa.

              Maestro è un client autonomo dal PC, dotato di "interfaccia umana" come da tanti
              desiderata e rappresenta un "salto" qualitativo nel mondo SDR senza precedenti.

              73 Beppe
              ik3vig
              File allegati

              Commenta

              Sto operando...
              X