annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

    Domanda per "volpi"

    Ieri, con la filosofia work before worry later, mi sono buttato sul C21WW in FT8 (ebbene si ho peccato).

    Ora la cosa "buffa" è che il C21 rispondeva solo a segnali "forti" ovvero passava rapporti dal -04 al +00 (ci sno stato per unu bel lasso di tempo).
    Ora tralasciando il fatto di come sono calcolati i rapporti ecc. ecc. mi è sorta una domanda: ma la stazione fox può filtrare i chiamanti? Ad esempio in base al segnale?
    Scelgo quelli forti così in tre passaggi liquido il qso e servo più clienti...

    La seconda considerazione è sempre sul fatto che il modo dovrebbe favorire i weak signal ovvero i verticalisti con 100w come il sottoscritto, ma un europeo per arrivare +00 laggiù mi sa che di birra e antenna ne deve avere molta di più.



    _
    little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
    IW5EIJ's website


    ARI Firenze


    Radio what's new?
    Radio, someone still loves you


    de IW5EIJ / KK6TIF

    Commenta


    • #47
      Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

      Originariamente inviato da iw5eij Visualizza il messaggio
      ma un europeo per arrivare +00 laggiù mi sa che di birra e antenna ne deve avere molta di più.
      Oppure deve ridurre la distanza...

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #48
        Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

        Oppure deve ridurre la distanza...
        ne più ne meno come alcuni fanno nelle bande basse quando usano rx o rtx remoti?

        Ok allora:
        Altrimenti si usano 2 pesi e 2 misure, sul remotering, si sono dette, giustamente, parole di fuoco, su forum, su RR etc. etc. ed ogni qso un pò più spinto di così, in 160m o 80m, veniva, viene subito sospettato di essere frutto del doppino telefonico, ora in ft8... va tutto bene ?
        questa è una considerazione che ci stà.

        in definitiva, per aggirare il fatto che il segnale cw o ssb uno non lo sente perchè e sotto la soglia del rumore, va a riceverlo su un ricevitore posto un pò più vicino, alla fine sembra la stessa cosa no?

        Però. a quanto pare, come diceva Enrico, un sistema va bene ed è approvato e pure certificato e l'altro no.
        73 de Marco

        https://clublog.org/livestream/ik2clb

        Commenta


        • #49
          Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

          ...peccato non ho fatto uno screenshot, valeva più di tante parole
          little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
          IW5EIJ's website


          ARI Firenze


          Radio what's new?
          Radio, someone still loves you


          de IW5EIJ / KK6TIF

          Commenta


          • #50
            Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

            https://www.youtube.com/watch?v=JRLoPpxKpsI
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #51
              Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

              In modalità fox ci sono diversi parametri per filtrare le stazioni, tra cui proprio il rapporto SNR calcolato dal programma. Possono quindi dire di non rispondere a stazioni che arrivano più basse e/o più alte di tot SNR

              Ieri tarda mattinata in 18 MHz arrivavano a 0 dB di SNR a me, con la tribanda per i 20-15-10 m.

              Visto che quasi sicuramente usavano i lineari che si sono portati (1.3k expert SPE), con 100 W e una verticale non arrivavi a fargli leggere 0 o più, a meno che l'antenna fosse installata in una super posizione.

              Già con una beam + 100 W saresti stato al limite, visto che loro usavano una potenza di 11 dB circa più alta della tua e non saresti riuscito (per poco) a compensare la differenza di potenza con il guadagno d'antenna, rispetto ad una verticale.

              Nel WE ho fatto molto ascolto e qualche chiamata sui lettoni in C21 ma l'unica cosa che ho notato è un assurdo spreco di potenza qui in Europa.

              Ho anche scoperto che con l'antenna a 30°, quindi quasi tutto il Pacifico, mi aumenta il noise cittadino di 3 punti circa, almeno in 20 m.

              In effetti io sono nella zona centro ovest di Milano e con l'antenna a 30° ascolto tutti i rumori elettrici di 3 stazioni ferroviarie e migliaia di impianti di illuminazione a LED dei negozi.

              Andrà meglio in altre direzioni.
              Ultima modifica di I2NOY; 23-09-19, 16:54.

              Commenta


              • #52
                Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

                Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                ne più ne meno come alcuni fanno nelle bande basse quando usano rx o rtx remoti?
                Stasera in 60 metri FT8 lo chiamavano decine di europei. L'unico problema era che metà chiamavano nello slot pari e metà nel dispari.

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #53
                  Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

                  Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                  Stasera in 60 metri FT8 lo chiamavano decine di europei. L'unico problema era che metà chiamavano nello slot pari e metà nel dispari.

                  Paolo I4EWH
                  C'hanno perso un paio d'ore, vedo ora per fare 50 qso in ft8 ! Ma dai ! Ma che perdita di tempo... un sacco di gente che l'ha spottato e ringraziato per il qso, non è a log.. mi avete definitivamente convinto, non lo faccio !
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #54
                    Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

                    Bene,
                    dato che ho aperto la discussione come uno che ha fatto la volpe, posso confermare che dalla parte fox l'operatore che clikka ha alcune possibilitá per filtrare le chiamate. Oltre a quello ricordato da NOY legato al segnale puó manualmente far passare le stazioni per nominativo(EU no NA e ASIA si, per esempio). Filtrare per continente si può fare anche impostando i parametri.
                    Se un OM sta antipatico alla volpe essa puó decidere che quel callsign non passa. Personalmente operando dallo SMOM ho sempre cercato di privilegiare i segnali più deboli (da - 15 a - 22 dB) e i segnali outside EU
                    Non ho avuto modo di vedere il bot in azione, ma spero di non subirlo mai. (Parere personale)... Giá é degradante per un operatore di spedizione usare solo il mouse, se poi si dovesse passare al robot....


                    Peró dato che sono corruttibile e materiale, magari alla fine se la maggioranza dei "nuovi" dxers rinati con la panacea dell'FT8 chiede pane, mortadella e schermate a colori, dalla mia posizione privilegiata di fox, potrei anche.....
                    Naturalmente scherzo eh, (ehm il mio Iban é IT76 543300000987)
                    73! Brix

                    IN3ZNR/ WH0Q

                    Commenta


                    • #55
                      Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

                      Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
                      Bene,
                      dato che ho aperto la discussione come uno che ha fatto la volpe, posso confermare che dalla parte fox l'operatore che clikka ha alcune possibilitá per filtrare le chiamate. Oltre a quello ricordato da NOY legato al segnale puó manualmente far passare le stazioni per nominativo(EU no NA e ASIA si, per esempio). Filtrare per continente si può fare anche impostando i parametri.
                      Se un OM sta antipatico alla volpe essa puó decidere che quel callsign non passa. Personalmente operando dallo SMOM ho sempre cercato di privilegiare i segnali più deboli (da - 15 a - 22 dB) e i segnali outside EU
                      Non ho avuto modo di vedere il bot in azione, ma spero di non subirlo mai. (Parere personale)... Giá é degradante per un operatore di spedizione usare solo il mouse, se poi si dovesse passare al robot....
                      ...73! Brix
                      IN3ZNR/ WH0Q
                      E fin qua nulla che un buon operatore di qualsiasi altro modo ( SSB-CW-RTTY ) non potesse fare semplicemente attivando qualche milione di cellule cerebrali e magari perfino divertendosi... Mi sta venendo il sospetto che la colpa non sia del nuovo modo o del suo solerte geniale inventore, quanto di quell'attrezzo che oramai ha preso possesso delle nostre case, delle nostre scrivanie, del nostro potere decisionale, facendo leva sulla nostra pigrizia e sulle nostre umane debolezze. Ricordo quando si affacciò timidamente alla porta di servizio offrendo i suoi modesti servigi, fu accolto come un dono del cielo e imparammo a dialogare con lui e a giocarci nel tempo libero. Poi proprio come in certi film di fantascienza, lo abbiamo istruito e coccolato come un figlio, con pazienza e amore, spesso sacrificando gran parte del nostro tempo per farlo crescere bene... Poi... poi ora non ci siamo neppure accorti di come la situazione sia mutata. Ora è Lui che comanda: avvalendosi delle interfacce di cui gli abbiamo fatto generosamente dono si è impossessato del potere supremo, quello delle nostre menti indebolite da anni di succube rassegnazione che non sanno più fare a meno dei suoi super poteri e delle sue facoltà mediatiche che nemmeno il grande Zeus possedeva in tal misura. Ora prima di muovere un passo chiediamo a Lui il permesso, prima di acquistare un apparato chiediamo lumi alla Sua infinita conoscenza, prima di farci un misero dipolino per i 40 metri andiamo a sottoporgli il nostro progetto per sapere se il filo deve essere sottile o grosso, nudo o isolato, di rame o di titanio... Anche i valorosi combattenti del secolo scorso che si cimentavano con spirito fiero nei contest sono cambiati completamente. Hanno dimesso le vecchie matite colorate ( per banda..) e le vecchie biro e perfino i fogli di carta su cui annotavano ogni QSO in buona calligrafia, dando pieni poteri a questa infernale macchina elettronica sapientemente istruita al fine di alleviare la fatica ( fatica che prima era considerata un piacere..) di chi materialmente si è assunto l'onore e l'onere di interfacciarsi con il mondo esterno. In pratica, siamo tutti divenuti delle semplici interfacce fra il mondo vero e quello virtuale che esiste all'interno della elegante scatola che si chiama P.C. , crediamo di essere ancora noi i padroni del vapore, ma è una pia illusione. Ce ne rendiamo conto solo quando arriva un guasto alla scatola infernale, quando viene a mancare la 'connessione' , quando siamo obbligati a rimettere in moto il nostro cervello, disabituato al lavoro, senza più il rassicurante apporto della rete o del programma o di quel cavolo di algoritmo che si è assunto l' onere di alleviarci dalle necessità primarie. Bè.. quel che volevo dirvi ve lo ho detto, poi fate un po' come vi pare... Buoni DX a tutti. 73'
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ignorant-.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 110.6 KB 
ID: 99450
                      Ultima modifica di IK7JWY; 24-09-19, 14:24.

                      Commenta


                      • #56
                        Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

                        Io soprattutto volevo sottolineare come ieri, il C21 abbia perso più di 1 ora, in 60m ft8, per realizzare 50 qso... davvero uno spreco immenso, se un pò di anni fa, una spedizione avesse perso tempo a fare psk31, o Olivia o Ros, uno dei tanti modi digitali che rispetto ad Rtty sono decisamente meglio come SNR, ma senza la benedizione di A$$L sarebbe stata sommersa di insulti e critiche, "sono modi da sordi !", da parte di chi adesso si sfascia di ft8.



                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #57
                          Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

                          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                          Stasera in 60 metri FT8 lo chiamavano decine di europei. L'unico problema era che metà chiamavano nello slot pari e metà nel dispari.

                          Paolo I4EWH
                          Questo vuol dire che molti dei chiamanti non lo sentivano e chiamavano a vanvera, mettendo a mano il nominativo del chiamato.

                          Facendo invece doppio click sul nominativo della stazione che RICEVI, lo slot attribuito è automaticamente quello giusto.

                          Commenta


                          • #58
                            Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

                            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                            Stasera in 60 metri FT8 lo chiamavano decine di europei. L'unico problema era che metà chiamavano nello slot pari e metà nel dispari.

                            Paolo I4EWH
                            Il buon Joe Taylor farebbe bene a eliminare questo gravissimo baco, che
                            grava l'utenza della necessità di pensare e, peggio, richiede una parvenza
                            di operatività. Il click del mouse deve essere l'unica esigenza per una vera
                            operatività e sperimentazione d'avanguardia
                            73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                            station. I do not allow my computer to play with another
                            computer using my station!

                            Commenta


                            • #59
                              Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

                              Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
                              Il buon Joe Taylor farebbe bene a eliminare questo gravissimo baco, che
                              grava l'utenza della necessità di pensare e, peggio, richiede una parvenza
                              di operatività. Il click del mouse deve essere l'unica esigenza per una vera
                              operatività e sperimentazione d'avanguardia
                              EVVIVA IL BACO...!!
                              File allegati

                              Commenta


                              • #60
                                Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

                                https://www.youtube.com/watch?v=MhpokfEKfx8
                                DX ! What else !?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X