annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cappello capacitivo per verticale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cappello capacitivo per verticale

    ciao
    mi sto cimentando nella costruzione di una verticale per i 160m,
    parte in alluminio e parte canna fiberglass (tipo pesca) secondo voi puo funzionare mettere un cappello capacitivo fatto di alcuni tiranti isolati a 3/4 altezza??
    73
    Rudy

  • #2
    Re: cappello capacitivo per verticale

    Ciao Rudy, non so se ho capito bene ma, direi di no... per funzionare il cappello capacitivo deve essere elettricamente collegato al radiatore verticale, altrimenti sono dei semplici controventi... che se conduttivi interferiscono anche.
    73's de Luk

    N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
    Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

    Commenta


    • #3
      Re: cappello capacitivo per verticale

      Ciao penso che se sono collegati nella parte di antenna fatta in alluminio la cosa possa funzionare dipende molto da quanto alluminio hai a disposizione per l'antenna

      Commenta


      • #4
        Re: cappello capacitivo per verticale

        Se riesci a collegare il cappello capacitivo alla punta della verticale è un bel lavoro, magari facendo anche un po' di "ragnatela" in modo da aumentare la capacità. Puoi anche fare un' antenna a forma di T se riesci ad ancorare i tiranti abbastanza in alto, di solito funziona piuttosto bene.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: cappello capacitivo per verticale

          ciao
          si , naturalmente intendo collegare elettricamente i 3-4 fili al radiatore, so che sarebbe meglio metterli in punta ma ho un problema meccanico perche' la punta della canna e' troppo piccola.
          grazie per i commenti
          73
          Rudy

          Commenta


          • #6
            Re: cappello capacitivo per verticale

            si che funziona!
            manca solo un particolare... quanto e' alta ?


            fabio

            Commenta


            • #7
              Re: cappello capacitivo per verticale

              ciao
              contavo di arrivare sui 18/20m cappello circa a 12m coil per accordo alla base.
              73
              Rudy

              Commenta


              • #8
                Re: cappello capacitivo per verticale

                potresti prendere spunto dalle proposte di Rick, dj0ip :
                https://www.dj0ip.de/vertical-antenn...m-on-18m-pole/
                73 de Marco

                https://clublog.org/livestream/ik2clb

                Commenta


                • #9
                  Re: cappello capacitivo per verticale

                  ottimo articolo, grazie Marco
                  73
                  Rudy

                  Commenta


                  • #10
                    Re: cappello capacitivo per verticale

                    Ciao Rudy I3VWK,
                    posso permettermi di suggerirti la bibliografia di W4RNL Cebik?
                    Spiega il funzionamento di un cappello capacitivo, l'impatto sul diagramma di radiazione delle differenti geometrie, ecc.
                    Imho, fermo restando che "più lunga è meglio è" (salvo erroneo design), il cappello "inizia" a 12m ed il rapporto fra le lunghezze dei pochi elementi che la compongono ed il radiatore v&p tendono a far rientrare antenne come quella qui citata più nella famiglia delle LazyH che non in quella delle verticali top loaded (in sintesi, prevalenza di un lobo verso lo zenith).
                    Visto che "non costa nulla" utilizzare i controventi (ovviamente il 50% della loro parte, quella distante dal suolo), "piutost ke gnint, l'è mej piutost". Ma una top-loaded (quindi verticale al 99,9%) deve avere una "capacità=area" ben "concentrata", ragnatela, come dice Paolo I4EWH, che, come tu mooolto giustamente osservi, significa stress meccanico in punta.
                    Arrivare a 12m con robusto (60, 55, 50, 45, 40) Al potrebbe consentirti di utilizzare una controventatura (isolata) il cui stress di compressione sia da esso supportabile per poi partire con 4 canne (piramide invertita) oltre a quella da te contemplata per terminare la verticale ed attuare a 16m (0,1 lambda, 40% di 0,25) un vero cappello di (supposta 40 gradi la apertura della piramide) 6m di perimetro esterno,.
                    Perchè non me la faccio io se penso sia una buona idea?
                    Perchè a metter giù mezzo chilometro di radiali divento vecchio!
                    E poi a me le bande basse piaccion poco...
                    Marco, i4mfa w4mfa
                    QRZ.com
                    YouTube

                    Commenta


                    • #11
                      Re: cappello capacitivo per verticale

                      scusa rudy se approfitto del tuo post,
                      marco cosa pensi dei radiali rialzati?
                      con l'acquisto del trattore e relativo trincia ho fatto dei disastri a quelli poggiati sopra terra,ne avevo una ottantina tra i 20 e i 40 m
                      fabio

                      Commenta


                      • #12
                        Re: cappello capacitivo per verticale

                        Ciao Rudy,
                        quando avevo la verticale per i 160 (alta 22 metri con circa 600 metri di radiali interrati), provai anch'io il cappello coi tiranti posti circa a 2/3 dell'altezza totale, ma quando caricai lo stesso radiatore verticale in testa con un filo (inv L), le cose cambiarono assai (a partire dalla Rrad).

                        OT: vedo che in radio abbiamo gli stessi gusti 1.8 Mhz e 10 Ghz. Il prossimo fine settimana saró attivo col team di Giovanni IN3HOG dal Carpegna JN63DT; non mancare di collegarci in 3 cm!

                        73, Nicola IN3LBQ

                        Commenta


                        • #13
                          Re: cappello capacitivo per verticale

                          A suo tempo ho provato anche i radiali rialzati, per la verità in configurazione "ala di gabbiano". Ma in 160 bisognerebbe averli alti come un condominio, altrimenti c'è un accoppiamento capacitivo col terreno, quindi ho lasciato perdere.

                          Paolo I4EWH
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta


                          • #14
                            Re: cappello capacitivo per verticale

                            Ciao,
                            io ho una verticale di 27 metri, con 60 radiali alla base interrati.
                            Ho messo un cappello capacitivo a circa 20 metri di altezza con una lunghezza tale da far accordare l'antenna a 1,840.

                            Non ho mai avuto problemi e posso garantire che funziona egregiamente.

                            ciao
                            claudio
                            IK2YCW

                            Commenta


                            • #15
                              Re: cappello capacitivo per verticale

                              Originariamente inviato da IK2YCW Visualizza il messaggio
                              Ciao,
                              io ho una verticale di 27 metri, con 60 radiali alla base interrati.
                              Ho messo un cappello capacitivo a circa 20 metri di altezza con una lunghezza tale da far accordare l'antenna a 1,840.

                              Non ho mai avuto problemi e posso garantire che funziona egregiamente.

                              ciao
                              claudio
                              IK2YCW
                              Ciao Claudio, ma è elettricamente collegato alla verticale vero ?
                              DX ! What else !?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X