hamradioweb.org

 


Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Pali e tralicci

Pali e tralicci Quesiti, discussioni, fotografie, normative relative ai supporti meccanici delle antenne ad uso dei radioamatori.

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-02-10, 19:06   #1
iz2sxz
Member
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 34
Antenna verticale e fulmini

73 a tutti! Sono in procinto di montare un'antenna verticale7+ della ECO ANTENNE sul mio tetto. L'antenna più il palo raggiungerà un'altezza di 9 metri sul livello del tetto. Volevo sapere quali sono gli accorgimenti da adottare per evitare che l'antenna venga colpita dai fulmini. Vivo sulle alpi lombarde al confine con la Svizzera. Ringrazio tutti coloro vorranno darmi giusti consigli.
Grazie a tutti. 73
iz2sxz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-10, 22:07   #2
iw5eij
Senior Member
 
L'avatar di iw5eij
 
Registrato dal: May 2009
ubicazione: JN53pu
Messaggi: 85
Re: Antenna verticale e fulmini

L'antenna che ho in JN53pv è l'oggetto più alto nel raggio di un centinaio di metri.
L'edificio su cui è montata è isolato e in aperta campagna.
Ho provato per mio sfizio a fare un calcolo per la protezione anticeraunica (contro i fulmini). L'intero volume risulta "autoprotetto" ovvero al probabilità che un fulmine colpisca l'antenna e/o l'edificio (fulminazione diretta) è, nel mio caso, di un ordine di grandezza inferiore a quello definito come rischio accettabile.

Quanto sopra è stato determinato seguendo le normative CEI (adesso EN) relative alla protezione contro le scariche atmosferiche.

La protezione assoluta NON esiste e la probabilità che un'antenna possa esser oggetto di fulminazione diretta è più remota di quanto si possa pensare.

Ho eseguito diversi calcoli di questo tipo (fa parte del mio lavoro) ed è abbastanza difficile che sia necessaria una protezione specifica e che tantomeno questa possa divenire necessaria a seguito del montaggio di un'antenna.

Ad ogni buon conto curare l'equipotenzialità collegando all'impianto di terra dell'edificio il palo di sostegno può essere una buona precauzione.
iw5eij non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-10, 01:10   #3
iz2sxz
Member
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 34
Re: Antenna verticale e fulmini

Grazie per la risposta, speriamo nella fortuna allora!!! 73
iz2sxz non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37.


Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2010, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it