hamradioweb.org

Go Back   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Contesting

Notices

Contesting Discussioni, annunci, richieste di informazione e tutto quanto riguarda questa attività radioamatoriale

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 22-05-12, 07:29   #1
in3fhe
Senior Member

in3fhe's Avatar

Wpx-cw contest 2012

Ormai ci siamo .
Nel prossimo weekend 26 e 27 maggio, le bande saranno occupate , si spera, dai partecipanti al WPX-CW contest.
E' una delle mie gare preferite, forse perchè ci vuole molto più impegno rispetto al blasonato CQ-WW . La ragione, secondo me, sta nel fatto che i dati da passare sono i numeri progressivi . Per cui non si possono usare gli automatismi ( tasto funzione con il solito 599-15) , ma bisogna usare ed anche molto bene le orecchie.
E' anche interessante l'obbligo per i singoli operatori di non superare le 36 ore di partecipazione , in mancanza di automatismi si arriva alla fine con un po' di carenza di lucidità. Gli errori in questo caso sono micidiali e controproducenti : non si può rovinare un bel lavoro perchè la stanchezza ti fa capire altro. Per chi non ha velleità di classifica , è la maniera migliore per allenarsi in ricezione , per affinare anche la propria capacità di gestirsi in piccoli ma gustosissimi pile-up , visto che i moltiplicatori sono i PREFISSI dei vari calls e non ultimo di andare a cercarsi il dx che manca senza troppa ansia. Se le bande alte saranno aperte il divertimento sarà assicurato.
Ed un consiglio per i novice : tanta pazienza , come al solito, e non spaventarsi se la stazione che ci interessa corre, sicuramente rallenterà e di molto quando sarà il momento di passare il progressivo e si sforzerà di ripeterlo se non avete capito bene , l'importante è essere sicuri di quello che si riceve e nel dubbio : nr. agn agn agn
Un elenco di stazioni che hanno annunciato la loro partecipazione e la categoria in cui parteciperanno si può trovare a questo indirizzo :
http://www.ng3k.com/Misc/wpxc2012.html , oltre che nei vari bollettini o siti web dedicati alle informazioni dx.
Good luck in the contest a chi partecipa per vincere, a chi per mettersi alla prova a chi si è incuriosito , ai cacciatori di countries …..un caro amico SK terminava i suoi “editoriali” con :..e state lontani dalla mia frequenza ...io chiudo con : non schiacciatemi troppo
in3fhe
Old 22-05-12, 10:35   #2
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

Re: Wpx-cw contest 2012

Quote:
Originally Posted by in3fhe View Post
Ormai ci siamo .
Nel prossimo weekend 26 e 27 maggio, le bande saranno occupate , si spera, dai partecipanti al WPX-CW contest.

Anche io parteciperò a questa gara, una dei "must" dell'anno. Stavolta non da solo ma come parte del team multi operatore IR9Y. Sono sicuro che mi divertirò ancora di più , anche per il fatto di poter fare scorribande dove da casa non posso

CU IN TEST e.... venite pure sulla nostra frequenza !!

Last edited by IK7JWY; 22-05-12 at 12:06.
IK7JWY è  collegato   Reply With Quote
Old 22-05-12, 12:28   #3
iw5eij
Senior Member

iw5eij's Avatar

Ciao,
dovrei esserci anch'io problemucci (risolvibili) permettendo.
Ovviamente solo in S&P perchè prender il call e il numero è dura per me (se senti due o tre qso prima e dopo si semplifica

A mandare il log nella categoria "giusta" si hanno (immeritate) sorprese...

p.s.- il K3 prende il progressivo lo da e gestisce da solo i pail ap anche in split

ARI Firenze
iw5eij è  collegato   Reply With Quote
Old 22-05-12, 14:36   #4
IK2TKX
Junior Member

IK2TKX's Avatar

Ehi, ci sarò anch'io. Lavoro permettendo... Fate i bravi
IK2TKX è  collegato   Reply With Quote
Old 22-05-12, 19:13   #5
IZ2FLX
Member

IZ2FLX's Avatar

Unhappy Re: Wpx-cw contest 2012

Ci saremo anche noi da Magenta IR2T, orfani di Vic a Palermo.
Non vedo l'ora, buon divertimento a tutti !

73 GL in TEST

Mauro
IZ2FLX non  è collegato   Reply With Quote
Old 23-05-12, 08:07   #6
9a1un
Member

9A1P aka 9A22P = M/S

GL test . .
9a1un non  è collegato   Reply With Quote
Old 23-05-12, 10:29   #7
IT9BLB
Senior Member

Quote:
Originally Posted by IZ2FLX View Post
Ci saremo anche noi da Magenta IR2T, orfani di Vic a Palermo.
Non vedo l'ora, buon divertimento a tutti !

73 GL in TEST

Mauro
La prossima volta potete organizzarvi e venire anche voi a IR9Y,
la porta della nostra baracca è sempre aperta

Joe/BLB
IT9BLB non  è collegato   Reply With Quote
Old 23-05-12, 14:07   #8
IZ0GIF
Senior Member

IZ0GIF's Avatar

Beh, io sono scarso ma ci proverò lo stesso. Sicuramente non mi permetterò di chiamare , ma andrò a rispondere agli altri. Speriamo siano tanti

SINGOLO 160 metri

E poi, vorrei continuare a raggiungere il DXCC in 160 metri

Ciaussss

www.iz0gif.it

La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.
IZ0GIF non  è collegato   Reply With Quote
Old 23-05-12, 17:28   #9
i4ewh
Senior Member

i4ewh's Avatar

Quote:
Originally Posted by IZ0GIF View Post

SINGOLO 160 metri
Che antenne hai?

Paolo I4EWH
Old 23-05-12, 22:00   #10
IZ2FLX
Member

IZ2FLX's Avatar

Quote:
La prossima volta potete organizzarvi e venire anche voi a IR9Y,
la porta della nostra baracca è sempre aperta
Grazie Joe per l'invito... apprezzo molto. E' proprio lo spirito giusto del contest, il gioco di squadra. Ci sentiremo e buon divertimento.

Mau
IZ2FLX non  è collegato   Reply With Quote
Old 27-05-12, 16:28   #11
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

miracolo , riesco a scrivere al PC, temevo di saper mandare solo 5NN e progressivo anche qui sul forum...

Ancora poco piu' di 9 ore e anche questo contest sara' over.

Vi saluto da Monte Pellegrino / IR9Y.
Old 27-05-12, 19:08   #12
i4ewh
Senior Member

i4ewh's Avatar

Tieni alta la bandiera e buon divertimento!!!

Paolo I4EWH
Old 27-05-12, 22:14   #13
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
Originally Posted by IK7JWY View Post
miracolo , riesco a scrivere al PC, temevo di saper mandare solo 5NN e progressivo anche qui sul forum...

A giudicare dalla propagazione, eccellente, e dagli spot, direi che vi state divertendo un sacco !!!
Old 28-05-12, 09:00   #14
IK0OZD
Senior Member

IK0OZD's Avatar

Quote:
Originally Posted by IK7JWY View Post

Old 28-05-12, 10:06   #15
9a1un
Member

9A22P M/S 14,3M pts
Certo che ci siamo divertiti tanto, propagazione favolosa
9a1un non  è collegato   Reply With Quote
Old 28-05-12, 11:01   #16
IZ0GIF
Senior Member

IZ0GIF's Avatar

Quote:
Originally Posted by i4ewh View Post
Che antenne hai?

Paolo I4EWH
impiccato fino alle orecchie, niente contest, purtroppo.

Antenne?

... antenna , ovvero il solito e famoso monobraccio caricato.

Non potete capire quanto sto rosicando

P.S.
...però ho partorito una cosa nuova in campo "accessori radioamatoriali"... E' ancora in test.... stay tuned

www.iz0gif.it

La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.
IZ0GIF non  è collegato   Reply With Quote
Old 28-05-12, 12:14   #17
I1WXY
Senior Member

I1WXY's Avatar

IB1W, SO-SB (28) LOW NO ASSISTED. Sabato mattina apertura dei 28 con QSB pauroso, assenza di segnali da NA, ottimo il SA, buono AS e AF, mediocre EU, con picco di skip corto intorno alle 13:00 locali. Poi riapertura con Asia e ottime sorprese in serata via lunga per AF e Asia. Domenica è stata quasi una fotocopia, ma peggiore prop per il SA, con Asia sempre presente. C'è stato un buco nero di propagazione che si è chiusa improvvisamente intorno alle 15 fino alle 17:30 che mi ha penalizzato pesantemente (l'ora migliore per SA e Asia) Dalle 17:30 in avanti riapertura per il SA e sporadiche presenze di NA. Eccellenti le condizioni per Asia. 100 W sono veramente pochi con dei 28 molto capricciosi, decine e decine di stazioni moltiplicatrici perse perchè non mi ascoltavano (o erano sorde???) Tutto sommato l'assenza di NA in JN43AV ha penalizzato il mio score, insieme alle chiusure improvvise di prop. in orari centrali del contest. Ho avuto anche un blackout di 1 ora e passa col QRN alle stelle che nessun DSP o noise blanker è riuscito a neutralizzare, un rumore impulsivo tipo radar, e poi ci si è messo un bel temporale con fulmini e saette a peggiorare gli sferici. In ricezione antenna verticale e in TX Optibeam e vice versa. 367 qso, 277 Pfx, 162.045 punti.... tutto sommato poteva essere peggio considerata la prop, lo stop improvviso per 2 ore e mezza e l'assenza di americani e canadesi. E' stata dura ma ce l'abbiamo fatta.
I1WXY non  è collegato   Reply With Quote
Old 28-05-12, 13:36   #18
IV3BCA
Senior Member

IV3BCA's Avatar

Quote:
Originally Posted by I1WXY View Post
IB1W, SO-SB (28) LOW NO ASSISTED. Sabato mattina apertura dei 28 con QSB pauroso, assenza di segnali da NA, ottimo il SA, buono AS e AF, mediocre EU, con picco di skip corto intorno alle 13:00 locali. Poi riapertura con Asia e ottime sorprese in serata via lunga per AF e Asia. Domenica è stata quasi una fotocopia, ma peggiore prop per il SA, con Asia sempre presente. C'è stato un buco nero di propagazione che si è chiusa improvvisamente intorno alle 15 fino alle 17:30 che mi ha penalizzato pesantemente (l'ora migliore per SA e Asia) Dalle 17:30 in avanti riapertura per il SA e sporadiche presenze di NA. Eccellenti le condizioni per Asia. 100 W sono veramente pochi con dei 28 molto capricciosi, decine e decine di stazioni moltiplicatrici perse perchè non mi ascoltavano (o erano sorde???) Tutto sommato l'assenza di NA in JN43AV ha penalizzato il mio score, insieme alle chiusure improvvise di prop. in orari centrali del contest. Ho avuto anche un blackout di 1 ora e passa col QRN alle stelle che nessun DSP o noise blanker è riuscito a neutralizzare, un rumore impulsivo tipo radar, e poi ci si è messo un bel temporale con fulmini e saette a peggiorare gli sferici. In ricezione antenna verticale e in TX Optibeam e vice versa. 367 qso, 277 Pfx, 162.045 punti.... tutto sommato poteva essere peggio considerata la prop, lo stop improvviso per 2 ore e mezza e l'assenza di americani e canadesi. E' stata dura ma ce l'abbiamo fatta.
Ciao e complimenti a casa mia in Contest tanto per partecipare... 10 metri fantastici la notte tra sabato e domenica!
Allego una conferma LoTW ricevuta post contest...
Antenna Optibeam 3/11 (con i 15 off) TX Yaesu FT 1000 SW QARtest

GL de IV3BCA Paolo
Attached Images
File Type: bmp ZM4M.bmp (452.8 KB, 25 views)
Old 28-05-12, 16:32   #19
I1WXY
Senior Member

I1WXY's Avatar

Ottimo Paolo, infatti le sorprese non sono mancate. Mi sono domandato chissà perchè gli USA e Canada sono diventati i grandi assenti in 28 da qualche tempo, sembra che non gli vadano più a genio i 28 a differenza dei colleghi sudamericani. Peccato perchè per noi il NA è una bella miniera di pfx. Per me le sorprese migliori sono state i VK/ZL e tutta l'Indocina, poi ieri sera YD1DDB in qrp mi ha intrattenuto 1 quarto d'ora durante il contest hi... stamattina scopro che è una ragazzina di 15 anni hehehehe....
I1WXY non  è collegato   Reply With Quote
Old 28-05-12, 22:50   #20
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

Tornato da poco a casa, dopo la bella esperienza a Palermo nel team IR9Y per il WPX CW.
Ottima compagnia con amici vecchi e nuovi. Il contest è stato molto interessante e divertente. Sicuramente un bel balzo in avanti rispetto a quello dell'anno scorso, in ogni categoria di partecipazione. Una infinità di prefissi (moltiplicatori) e condizioni di propagazione evidentemente migliori rispetto all'anno scorso. E così gli scores si sono moltiplicati in misura incredibile.. Ma questo è secondario, restano due giorni di assoluto e sano divertimento radio-sportivo full-time-full-immersion, tra l'altro coronati da un bel giro in Honda Africa Twin per il centro storico di Palermo (TNX BLB !).
Grazie a tutti gli amici del team e in particolare a Joe IT9BLB per la sempre squisita ospitalità. Alle prossime.

P.S.: grazie anche tutti gli amici HRW che hanno collegato IR9Y durante il contest. In particolare, mentre ero io alla radio, mi sono sorprendentemente e casualmente capitati quasi uno dopo l'altro IK0OZD, IZ0IEN, IV3BCA, I4ZSQ, I8QLI e I4EWH. Ma vi eravate dati appuntamento tutti insieme ?!?

Last edited by IK7JWY; 29-05-12 at 08:31.
IK7JWY è  collegato   Reply With Quote
Reply

Bookmarks

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules