annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diamond X30

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Diamond X30

    Chi ha questa antenna? Montata ieri pomeriggio, mi aspettavo come da istruzioni il centro banda a 145 Mhz.

    Invece a 145 Mhz ho 1:1,5
    Si abbassa a 1:1,3 a 144 Mhz
    a 146 Mhz addirittura si alza a 1:2,5

    L'antenna è lunga, ma non ha possibilità di taratura!

    Mi chiedo se il problema è la vicinanza al tetto, oppure se avendo utilizzato un palo da 25 mm, (le staffe accettano pali da 30 mm in su) per aumentarne il diametro ho fasciato con pezzi di camera d'aria, isolando l'antenna.

    Chi la tiene mi dice che curva ROS ha ottenuto? grazie
    Ciro - Benevento

  • #2
    Re: Diamond X30

    Se è lunga prova a tagliare i radiali di mezzo cm e vedi se sale.

    Dove trovi il minimo di ros?
    73
    Gianni
    i7phh

    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
    www.i7phh.it

    Commenta


    • #3
      Re: Diamond X30

      Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
      Se è lunga prova a tagliare i radiali di mezzo cm e vedi se sale.

      Dove trovi il minimo di ros?
      A 144.000 ho ros 1, 3
      Non mi conviene tagliare i radiali!!!
      Hai questa antenna?

      Ho fatto qualche ricerca in merito a questa antenna, ed ho rilevato che in un caso il problema era dovuto ad un rosmetro di bassa qualità, la stessa del mio!
      Mentre in un altro caso il problema era che le crimpature nello stilo non erano fatte bene, avevano gioco e davano problemi.
      Proverò con il rosmetro migliore che ho, un CN 801 HP che arriva fino a 200 Mhz, anche se è dedicato per le HF

      Resta il fatto che il centro banda non è a 145 MHZ
      Ultima modifica di IW8ETD; 05-08-16, 11:37.
      Ciro - Benevento

      Commenta


      • #4
        Re: Diamond X30

        Ho una vecchia e ricondizionata (grattata e riverniciata) X50 e funziona anche con 2 radiali... Uno si è rotto durante la discesa del carrello del traliccio a antenna non completamente allineata (ops...)
        Ma ROS 1,3 non mi sembra un dramma...

        A.Ma.
        Saluti de IK2XRW, Ale -- Contatto Skype: alessandro.maffioletti

        Commenta


        • #5
          Re: Diamond X30

          Leggi anche i post precedenti , grazie

          Inviato dal mio T1-701u utilizzando Tapatalk
          Ciro - Benevento

          Commenta


          • #6
            Re: Diamond X30

            Ciao, io ho una x300 montata un po alla c.... però funziona bene.
            e' montata sopra le antenne tv e a pochissima distanza ha una gp per i 20m e una verticale multibanda ciò nonostante a 144.00 da 1:1,2 a 144.5 1:1,1 a 145.0 1:1 a 145.5 1:1.1 a 146.0 1:1:2
            non ho attenuazione eccessiva perchè uso cavo cellflex da 11mm (15m) e connettori N. le prove le ho fatte con wattmetro Bird 43P e slug 5c 25c 50c.
            A mio avviso faresti bene a tirarla giù e verificare il corretto assemlaggio.
            saluti ed auguri.
            Fabrizio
            p.s. se ci riesco posto le foto
            Stay away from negative people!
            They have a problem for every solution.

            Commenta


            • #7
              Re: Diamond X30

              Originariamente inviato da IW3FOY Visualizza il messaggio
              Ciao, io ho una x300 montata un po alla c.... però funziona bene.

              cut

              saluti ed auguri.
              Fabrizio
              p.s. se ci riesco posto le foto
              Non preoccuparti per le foto, figurati... rispondo in ritardo per motivi di lavoro...
              Allora, allo stesso posto dove tenevo montata la x30, ho messo una hentenna autocostruita, ebbene... a parte il ros ottenuto molto basso che a centro banda l'ago del daiwa CN 801 HP nemmeno si muove, ho ottenuto un aumento di segnale a circa 100 km di distanza in linea d'aria, di due tacche sullo s-meter del corrispondente. Non mi chiedete una tacca a quanto equivale, per questi apparati portatili o veicolari non ho capito ancora come dare un rapporto di segnale preciso. Comunque, il succo è chiaro, la x30 è battuta dalla hentenna. Dovrò paragonarla ad una j-pole per vedere la differenza tra queste due.
              Ciro - Benevento

              Commenta


              • #8
                Re: Diamond X30

                ..bello, ma il corrispondente aveva una antenna polarizzata verticalmente o orizzontalmente...? Per quel poco che so, la hentenna ha una predominante polarizzazione orizzontale, almeno stando a quel che si legge in giro ..
                http://www.qsl.net/bv3fg/ant/hentenna.htm
                73'
                Ultima modifica di i4zsq; 10-08-16, 08:52.
                I4ZSQ Silvano

                Commenta


                • #9
                  Re: Diamond X30

                  Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                  ..bello, ma il corrispondente aveva una antenna polarizzata verticalmente o orizzontalmente...? Per quel poco che so, la hentenna ha una predominante polarizzazione orizzontale, almeno stando a quel che si legge in giro ..
                  http://www.qsl.net/bv3fg/ant/hentenna.htm
                  73'
                  Bravo Silvano, vedo che la conosci
                  ma se la metti con il lato lungo in orizzontale al terreno, la polarizzazione è più verticale che orizzontale, in pratica come l'ho montata io
                  Ciro - Benevento

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Diamond X30

                    Ok, se il test lo hai fatto con lo stesso OM confrontando i segnali delle due antenne nella stessa configurazione, va bene. Che la X30 non fosse il massimo della vita lo sapevamo da un po'..
                    73'
                    I4ZSQ Silvano

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Diamond X30

                      Rileggendo capisco che non mi sono espresso proprio al meglio
                      Volevo dire che anche in presenza masse metalliche in vicinanza le diamond (quella che ho sostituisce una x200) non danno problemi grossi di stazionarie.
                      Per assemblaggio intendevo il condensatore che dal capo centrale del connettore va al trasormatore di alimentazione. qualche volta è difettoso o saldato da fare ribbrezzo.
                      https://www.google.it/imgres?imgurl=...act=mrc&uact=8
                      alcuni per poter aumentare la potenza lo hanno sostittuito con un pezzo di coassiale in teflon.
                      Ma adesso c'hai l'antenna strana e quindi buoni test.
                      Stay away from negative people!
                      They have a problem for every solution.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Diamond X30

                        Smontata l'antenna, le saldature sono ben fatte. Non so se avete notato che il contenitore bianco è più lungo di 24 cm dello stilo entro contenuto!
                        Ciro - Benevento

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X