hamradioweb.org

Go Back   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > DX'ing

Notices

DX'ing Discussioni, annunci, richieste di informazione e tutto quanto riguarda questa attività radioamatoriale

Reply

Thread Tools Search this Thread
Old 14-10-19, 13:25   #1
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Un dx un pò diverso....

Luca Parmitano dalla stazione spaziale internazionale, ISS, che parla con una scolaresca italiana

Old 14-10-19, 18:42   #2
IN3ZNR
Moderator

IN3ZNR's Avatar

Re: Un dx un pò diverso....

Grazie alla segnalazione di Lou IZ0AIS, mi sono portato appositamente un palmarino TH7 Knw VHF/UHF in ufficio
e ..nonostante il gommino, le montagne, l'ufficio in centro città ho potuto seguire 4/5 passaggi di Parmitano che
rispondeva alle domande della scolaresca (che ovviamente non sentivo).Mi sono divertito a sentire la ISS ma la cosa
che mi ha divertito di più è stata la faccia dei colleghi quando ho spiegato che stavano ascoltando in diretta
un astronauta dalla navicella spaziale . Tutti i colleghi sanno che sono radioamatore ma come credo
capita anche a voi, non è ben chiaro che cosa facciamo. "CQ CQ , baracchino, brekko al canale" sono le cose
che ti dicono perché sanno che non è quello il nostro mondo. Oggi li ho stupiti e la ricezione della ISS mi ha
permesso di farli osservare il nostro mondo con un occhio diverso.

73! Brix

Last edited by IN3ZNR; 14-10-19 at 18:46.
IN3ZNR non  è collegato   Reply With Quote
Old 15-10-19, 08:58   #3
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
Originally Posted by IN3ZNR View Post
Grazie alla segnalazione di Lou IZ0AIS, mi sono portato appositamente un palmarino TH7 Knw VHF/UHF in ufficio
e ..nonostante il gommino, le montagne, l'ufficio in centro città ho potuto seguire 4/5 passaggi di Parmitano che
rispondeva alle domande della scolaresca (che ovviamente non sentivo).Mi sono divertito a sentire la ISS ma la cosa
che mi ha divertito di più è stata la faccia dei colleghi quando ho spiegato che stavano ascoltando in diretta
un astronauta dalla navicella spaziale . Tutti i colleghi sanno che sono radioamatore ma come credo
capita anche a voi, non è ben chiaro che cosa facciamo. "CQ CQ , baracchino, brekko al canale" sono le cose
che ti dicono perché sanno che non è quello il nostro mondo. Oggi li ho stupiti e la ricezione della ISS mi ha
permesso di farli osservare il nostro mondo con un occhio diverso.

73! Brix

Esatto Brix, dispiace di non poter effettuare qso normali, tra stazioni OM ed ISS in fonia come accadeva qualche anno fa, ma l'ascolto è cmq piacevole, anche io ho girato il video ad amici o contatti non OM e naturalmente riscontra molto successo, fascino, per noi è banale.. 300km in linea d'aria nello spazio libero in VHF sono cosa banale, rispetto ad un qso con ZK3 in 40 o 80m, ma per l'immaginario comune è qualcosa di eccezionale, sono punti a nostro favore...

Pensa Brix, se ai tuoi colleghi avessi mostrato una schermata con rigacce rosse e gialle e miagolii di sottofondo come ti avrebbero guardato...
Old 15-10-19, 09:12   #4
iw5eij
Senior Member

iw5eij's Avatar

Qualche anno fa feci la stessa cosa in ufficio da me, componenti eterogenei: divido gli spazi con persone che fanno lavori diversi.

Con un vecchio TH-75 e antenna magnetica sulla finestra... la prima domanda fu "ma sono davvero gli astronauti?"

Ricordo comunque le stesse impressioni descritte da ZNR, un ottimo modo per far "vedere" che la radio ha una marcia in più.

ARI Firenze

Radio what's new?
Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF
iw5eij non  è collegato   Reply With Quote
Reply

Bookmarks

Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search

Posting Rules