hamradioweb.org

Go Back   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > DX'ing

Notices

DX'ing Discussioni, annunci, richieste di informazione e tutto quanto riguarda questa attività radioamatoriale

Reply

Thread Tools Search this Thread
Old 23-09-19, 16:52   #51
I2NOY
Senior Member

I2NOY's Avatar

Unhappy Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

In modalità fox ci sono diversi parametri per filtrare le stazioni, tra cui proprio il rapporto SNR calcolato dal programma. Possono quindi dire di non rispondere a stazioni che arrivano più basse e/o più alte di tot SNR

Ieri tarda mattinata in 18 MHz arrivavano a 0 dB di SNR a me, con la tribanda per i 20-15-10 m.

Visto che quasi sicuramente usavano i lineari che si sono portati (1.3k expert SPE), con 100 W e una verticale non arrivavi a fargli leggere 0 o più, a meno che l'antenna fosse installata in una super posizione.

Già con una beam + 100 W saresti stato al limite, visto che loro usavano una potenza di 11 dB circa più alta della tua e non saresti riuscito (per poco) a compensare la differenza di potenza con il guadagno d'antenna, rispetto ad una verticale.

Nel WE ho fatto molto ascolto e qualche chiamata sui lettoni in C21 ma l'unica cosa che ho notato è un assurdo spreco di potenza qui in Europa.

Ho anche scoperto che con l'antenna a 30°, quindi quasi tutto il Pacifico, mi aumenta il noise cittadino di 3 punti circa, almeno in 20 m.

In effetti io sono nella zona centro ovest di Milano e con l'antenna a 30° ascolto tutti i rumori elettrici di 3 stazioni ferroviarie e migliaia di impianti di illuminazione a LED dei negozi.

Andrà meglio in altre direzioni.

Last edited by I2NOY; 23-09-19 at 16:54.
I2NOY non  è collegato   Reply With Quote
Old 23-09-19, 20:58   #52
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

Quote:
Originally Posted by IK2CLB View Post
ne più ne meno come alcuni fanno nelle bande basse quando usano rx o rtx remoti?
Stasera in 60 metri FT8 lo chiamavano decine di europei. L'unico problema era che metà chiamavano nello slot pari e metà nel dispari.

Paolo I4EWH
Old 23-09-19, 21:10   #53
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
Originally Posted by i4ewh View Post
Stasera in 60 metri FT8 lo chiamavano decine di europei. L'unico problema era che metà chiamavano nello slot pari e metà nel dispari.

Paolo I4EWH
C'hanno perso un paio d'ore, vedo ora per fare 50 qso in ft8 ! Ma dai ! Ma che perdita di tempo... un sacco di gente che l'ha spottato e ringraziato per il qso, non è a log.. mi avete definitivamente convinto, non lo faccio !
Old 23-09-19, 21:19   #54
IN3ZNR
Moderator

IN3ZNR's Avatar

Bene,
dato che ho aperto la discussione come uno che ha fatto la volpe, posso confermare che dalla parte fox l'operatore che clikka ha alcune possibilitá per filtrare le chiamate. Oltre a quello ricordato da NOY legato al segnale puó manualmente far passare le stazioni per nominativo(EU no NA e ASIA si, per esempio). Filtrare per continente si può fare anche impostando i parametri.
Se un OM sta antipatico alla volpe essa puó decidere che quel callsign non passa. Personalmente operando dallo SMOM ho sempre cercato di privilegiare i segnali più deboli (da - 15 a - 22 dB) e i segnali outside EU
Non ho avuto modo di vedere il bot in azione, ma spero di non subirlo mai. (Parere personale)... Giá é degradante per un operatore di spedizione usare solo il mouse, se poi si dovesse passare al robot....

Peró dato che sono corruttibile e materiale, magari alla fine se la maggioranza dei "nuovi" dxers rinati con la panacea dell'FT8 chiede pane, mortadella e schermate a colori, dalla mia posizione privilegiata di fox, potrei anche.....
Naturalmente scherzo eh, (ehm il mio Iban é IT76 543300000987)
73! Brix

IN3ZNR/ WH0Q
IN3ZNR non  è collegato   Reply With Quote
Old 23-09-19, 23:02   #55
SP/I4ZSQ
Senior Member

SP/I4ZSQ's Avatar

Quote:
Originally Posted by IN3ZNR View Post
Bene,
dato che ho aperto la discussione come uno che ha fatto la volpe, posso confermare che dalla parte fox l'operatore che clikka ha alcune possibilitá per filtrare le chiamate. Oltre a quello ricordato da NOY legato al segnale puó manualmente far passare le stazioni per nominativo(EU no NA e ASIA si, per esempio). Filtrare per continente si può fare anche impostando i parametri.
Se un OM sta antipatico alla volpe essa puó decidere che quel callsign non passa. Personalmente operando dallo SMOM ho sempre cercato di privilegiare i segnali più deboli (da - 15 a - 22 dB) e i segnali outside EU
Non ho avuto modo di vedere il bot in azione, ma spero di non subirlo mai. (Parere personale)... Giá é degradante per un operatore di spedizione usare solo il mouse, se poi si dovesse passare al robot....
...73! Brix
IN3ZNR/ WH0Q
E fin qua nulla che un buon operatore di qualsiasi altro modo ( SSB-CW-RTTY ) non potesse fare semplicemente attivando qualche milione di cellule cerebrali e magari perfino divertendosi... Mi sta venendo il sospetto che la colpa non sia del nuovo modo o del suo solerte geniale inventore, quanto di quell'attrezzo che oramai ha preso possesso delle nostre case, delle nostre scrivanie, del nostro potere decisionale, facendo leva sulla nostra pigrizia e sulle nostre umane debolezze. Ricordo quando si affacciò timidamente alla porta di servizio offrendo i suoi modesti servigi, fu accolto come un dono del cielo e imparammo a dialogare con lui e a giocarci nel tempo libero. Poi proprio come in certi film di fantascienza, lo abbiamo istruito e coccolato come un figlio, con pazienza e amore, spesso sacrificando gran parte del nostro tempo per farlo crescere bene... Poi... poi ora non ci siamo neppure accorti di come la situazione sia mutata. Ora è Lui che comanda: avvalendosi delle interfacce di cui gli abbiamo fatto generosamente dono si è impossessato del potere supremo, quello delle nostre menti indebolite da anni di succube rassegnazione che non sanno più fare a meno dei suoi super poteri e delle sue facoltà mediatiche che nemmeno il grande Zeus possedeva in tal misura. Ora prima di muovere un passo chiediamo a Lui il permesso, prima di acquistare un apparato chiediamo lumi alla Sua infinita conoscenza, prima di farci un misero dipolino per i 40 metri andiamo a sottoporgli il nostro progetto per sapere se il filo deve essere sottile o grosso, nudo o isolato, di rame o di titanio... Anche i valorosi combattenti del secolo scorso che si cimentavano con spirito fiero nei contest sono cambiati completamente. Hanno dimesso le vecchie matite colorate ( per banda..) e le vecchie biro e perfino i fogli di carta su cui annotavano ogni QSO in buona calligrafia, dando pieni poteri a questa infernale macchina elettronica sapientemente istruita al fine di alleviare la fatica ( fatica che prima era considerata un piacere..) di chi materialmente si è assunto l'onore e l'onere di interfacciarsi con il mondo esterno. In pratica, siamo tutti divenuti delle semplici interfacce fra il mondo vero e quello virtuale che esiste all'interno della elegante scatola che si chiama P.C. , crediamo di essere ancora noi i padroni del vapore, ma è una pia illusione. Ce ne rendiamo conto solo quando arriva un guasto alla scatola infernale, quando viene a mancare la 'connessione' , quando siamo obbligati a rimettere in moto il nostro cervello, disabituato al lavoro, senza più il rassicurante apporto della rete o del programma o di quel cavolo di algoritmo che si è assunto l' onere di alleviarci dalle necessità primarie. Bè.. quel che volevo dirvi ve lo ho detto, poi fate un po' come vi pare... Buoni DX a tutti. 73'
Click image for larger version

Name:	ignorant-.jpg
Views:	7
Size:	110.6 KB
ID:	19413

Last edited by IK7JWY; 24-09-19 at 14:24.
SP/I4ZSQ non  è collegato   Reply With Quote
Old 24-09-19, 08:59   #56
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Io soprattutto volevo sottolineare come ieri, il C21 abbia perso più di 1 ora, in 60m ft8, per realizzare 50 qso... davvero uno spreco immenso, se un pò di anni fa, una spedizione avesse perso tempo a fare psk31, o Olivia o Ros, uno dei tanti modi digitali che rispetto ad Rtty sono decisamente meglio come SNR, ma senza la benedizione di A$$L sarebbe stata sommersa di insulti e critiche, "sono modi da sordi !", da parte di chi adesso si sfascia di ft8.

Old 24-09-19, 12:11   #57
I2NOY
Senior Member

I2NOY's Avatar

Quote:

Paolo I4EWH
Questo vuol dire che molti dei chiamanti non lo sentivano e chiamavano a vanvera, mettendo a mano il nominativo del chiamato.

Facendo invece doppio click sul nominativo della stazione che RICEVI, lo slot attribuito è automaticamente quello giusto.
I2NOY non  è collegato   Reply With Quote
Old 25-09-19, 12:17   #58
IT9BLB
Senior Member

Quote:

Paolo I4EWH
Il buon Joe Taylor farebbe bene a eliminare questo gravissimo baco, che
grava l'utenza della necessità di pensare e, peggio, richiede una parvenza
di operatività. Il click del mouse deve essere l'unica esigenza per una vera
operatività e sperimentazione d'avanguardia
IT9BLB non  è collegato   Reply With Quote
Old 25-09-19, 13:29   #59
SP/I4ZSQ
Senior Member

SP/I4ZSQ's Avatar

Smile Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

Quote:
Originally Posted by IT9BLB View Post
Il buon Joe Taylor farebbe bene a eliminare questo gravissimo baco, che
grava l'utenza della necessità di pensare e, peggio, richiede una parvenza
di operatività. Il click del mouse deve essere l'unica esigenza per una vera
operatività e sperimentazione d'avanguardia
EVVIVA IL BACO...!!
Attached Thumbnails
Click image for larger version

Name:	beatitudini.jpg
Views:	30
Size:	33.5 KB
ID:	19419  
SP/I4ZSQ non  è collegato   Reply With Quote
Old 25-09-19, 13:31   #60
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Old 25-09-19, 19:58   #61
i4mfa
Senior Member

i4mfa's Avatar

Quote:
Originally Posted by SP/I4ZSQ View Post
i... Mi sta venendo il sospetto che la colpa non sia del nuovo modo o del suo solerte geniale inventore, quanto di quell'attrezzo che oramai ha preso possesso delle nostre case, delle nostre scrivanie, del nostro potere decisionale ...
Mi pare che questa affermazione la abbia fatta anche qualcunMFAltro...
Old 04-10-19, 16:44   #62
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Che ne pensate della "moda" di occupare frequenze di CW o SSB per l'ft8 ?
24911 che sarebbe cw... 1832 1836 che sarebbe ancora cw, 1841 che sarebbe ssb 14067 cw ? Credo che con un modo con così ridotta banda passante, non ci sia bisogno di andare a sconfinare altrove.. vero che molto spesso ahimè non ci sarà nessuno, ma non è un buon modo di operare.
Si lamentano che ci sono gli "haters", ma forse con questi atteggiamenti si finisce per fomentarli, ammesso che ce ne sia bisogno.
Old 06-10-19, 08:37   #63
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

oggi se ne aggiunge un altro che si allarga troppo...

DS3FGN-@ 18080.0 DS3EXX/2 06:35 06 Oct F/H

Last edited by IZ5CML; 06-10-19 at 08:47.
IZ5CML non  è collegato   Reply With Quote
Old 16-10-19, 17:30   #64
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

5K0K a 18118 ? Perchè ?

http://www.cdxp.cz/wp-content/upload...T8_guide-2.pdf

5K0K FT8 operation guide
We plan to use FT8 as the primary data mode. We will use multislot FT8 in normal mode. No
F/H is expected, do not ask us for that.
Our main FT8 software will be MSHV. You can use your favorite software without any problem.
Our principal operating frequencies (+-QRM):
160m 1844 kHz plus 1908 kHz for JA
80m 3590 kHz
40m 7065 kHz
30m 10145 kHz
20m 14085 kHz
17m 18117 kHz
15m 21110 kHz
12m 24918 kHz
10m 28095 kHz
6m 50328 kHz

Last edited by IZ5CML; 16-10-19 at 17:46.
IZ5CML non  è collegato   Reply With Quote
Old 18-10-19, 11:51   #65
IZ1NGW
Senior Member

IZ1NGW's Avatar

Quote:
Originally Posted by IZ5CML View Post

Cosa lo spingerà a starsene a giornate intere, SOLO in ft8 ?
Non gli verrà voglia di mettersi in SSB a farsi un pileup di JA in 17m o di USA in 20m ?
Qui entrano in campo meccanismi che proprio io non riesco a comprendere.
E' proprio questo che pure io non capisco , FT8 puo' aver senso per un operatore che magari ha qualche limite magari dettato da attrezzature striminzite o operazioni in portatile .
Io ad esempio ultimamente sto facendo qualche collegamento in Ft8 perche' uso un filo nel sottotetto in qrp e non riuscirei a collegare un tubo in fonia , ma a volte collego o vedo passare dei nominativi che subito mi chiedo che diavolo ci stiano a fare lì , potrebbero benissimo con due chiamate generare il pileup in fonia e in cw ..... e invece no , banda deserta , non si sente un anima poi con il vfo arrivi in zona ft8 e vedi lo smeter che balza a s7-8 in qualsiasi momento.
Ammetto che da quando sono in citta' ho dedicato del tempo prima al jt65 e ora all'ft8 , ma gradualmente la mia voglia di accendere la radio e' diminuita fino ad annullarsi.
Forse anche i Most Wanted se ne stanno a guardare la TV mentre macinano qso in digitale ?
Yaesu FT-1000mp , Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
http://digilander.libero.it/iz1ngw/
http://www.bolognesi.net/negozio/
http://www.gommaliquida.it
IZ1NGW non  è collegato   Reply With Quote
Old 18-10-19, 16:52   #66
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
ma gradualmente la mia voglia di accendere la radio e' diminuita fino ad annullarsi.
Forse anche i Most Wanted se ne stanno a guardare la TV mentre macinano qso in digitale ?
Non sei il primo ahimè... non può soddisfare un modo come quello, giratevela come vi pare, ma questo è, vedi se metti un'antenna decente !

Anche ora in 15m, discreta apertura con il NA, ci sono poche stazioni che arrivano 9+, gente "nuova" di radio, con call lunghi ed antenne piccole, stile hexbeam, ma vedi big del dx o contesting USA mestamente in ft8 o 4.. mah !
Old 19-10-19, 14:54   #67
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Per dire, ora in 12m, ZS6WN (un big gun) che spotta a raffica tutto quel collega in ft8, arriva qui 9+10 di segnale, i db non li so che non ho programmi per ft8, mentre il beacon del NCDXF arriva così con 100w e verticale... banda completamente deserta, chiamatelo progresso !

P.s sensibilmente più basso si ascolta anche in 10m... anche li..

Bookmarks

Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search

Posting Rules