annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dip Meter LDM - 815 come si usa?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dip Meter LDM - 815 come si usa?

    Buona sera,
    vorrei un chiarimento sull'uso del dip meter. Dopo aver messo la bobina che corrisponde al range di frequenza di risonanza da misurare, (colore arancione da 3,3 a 8 Mhz) il disco va girato dal valore più alto a scendere, o dal valore più basso a salire per avere il dip giusto con la relativa deflessione dell'ago?

    Le misurazioni non sono univoche! Se misuro dal valore più alto, la trappola risuona a 5 Mhz, se invece il disco lo giro dal valore più basso, risuona a 7,4 Mhz.

    Ora, con le misure ricavate da radio utilitario, questa trappola, per come l'ho fatta (41 spire di filo di rame smaltato su diametro 50 mm, e condensatore da 10 pF) dovrebbe risuonare a 6.7 Mhz (avrei poi tolto qualche spira per portarla a 7,1 Mhz, dove cioè mi serve)

    Come stanno le cose? il dip-meter è rotto o sono io che non lo so utilizzare?

    dimenticavo, ci sono 2 posizioni OSC e MOD quale utilizzare?
    Ultima modifica di IW8ETD; 14-11-16, 16:01. Motivo: aggiunta
    Ciro - Benevento

  • #2
    Re: Dip Meter LDM - 815 come si usa?

    Ciao Ciro,

    il DIP-Meter porta loindice dello strumento in basso, dip=flessione.

    Il problema e' la possibile non precisione della scala e quando avviene il dip l'oscillatore cambia un po' di frequenza.

    Devi usare OSC

    Il problema della differente ferquenza che ti aspettavi puo' darsi sia anche dovuta alla capacita' intrinseca della bobina che si trova in parallelo ai 10pf.

    Quello che puoi fare e' sintonizzare con l'apparato che hai sulla gamma generale e vedere dove ti risulta essere il segnale quando fai il dip. Sintonizzi trai 6 e gli 8 MHz.

    73

    Gian
    I7SWX

    Commenta


    • #3
      Re: Dip Meter LDM - 815 come si usa?

      Originariamente inviato da I7SWX Visualizza il messaggio
      Ciao Ciro,
      cut
      Il problema della differente frequenza che ti aspettavi puo' darsi sia anche dovuta alla capacita' intrinseca della bobina che si trova in parallelo ai 10pf.
      Grazie innanzi tutto per la risposta!
      in base alla teoria che hai sopra citato, io ricordo che le capacità in parallelo si sommano, quindi invece di 10 pF, potrebbe diventare 11, ma in questo caso, in radio utilitario, la risonanza la ottengo a frequenza più bassa, non più alta come avviene a me. Secondo una tipologia di lettura chiaramente da me descritta al primo post.

      Ti ringrazio ancora e buona giornata
      Ciro - Benevento

      Commenta


      • #4
        Re: Dip Meter LDM - 815 come si usa?

        Originariamente inviato da I7SWX Visualizza il messaggio

        CUT

        Quello che puoi fare e' sintonizzare con l'apparato che hai sulla gamma generale e vedere dove ti risulta essere il segnale quando fai il dip. Sintonizzi trai 6 e gli 8 MHz.

        I7SWX
        Fatta la prova, lo strumento è preciso, resta comunque da capire perché salendo la frequenza con il disco mi fa il dip alla frequenza che mi aspetto (riferita ai parametri inseriti in radioutilitario) e scendendo invece mi risuona più in basso, ma di parecchio, parliamo di 2 Mhz. Così che la stessa trappola pare che risuoni sia a 7 Mhz che a 5 Mhz

        Saluti

        Può darsi anche che la misurazione giusta sia quella fatta scendendo con il disco! perché avevo una trappola in cavo coassiale, per i 14 Mhz, e quella la misura in modo corretto scendendo con il disco... mah!
        Ultima modifica di IW8ETD; 17-11-16, 08:30. Motivo: aggiunta considerazioni
        Ciro - Benevento

        Commenta

        Sto operando...
        X