annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CQWW CW 2019 NEW RECORDS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CQWW CW 2019 NEW RECORDS

    Questo weekend si è tenuta la tornata CW del CQWW, un report sulla condizione più puntuale del mio lo potrebbe fare chi si è ritrovato a parteciparvi competitivamente, io faccio solo un pò di qso qua e là, ma l'impressione è che vi sia stata una enorme partecipazione, e come sempre in questi casi sia di stazioni ed operatori competitivi, sia di "casual operator" attratti appunto dal fare qualche new one di banda in giro o semplicemente dei bei qso.

    Ma l'aspetto che più stupisce è che, salvo rettifiche, stando agli score dichiarati su CQ LIVE CONTEST SCORE SERVER, si è clamorosamente battuto il record di qso e punti nella categoria Singolo Operatore All Band !!!
    Record che, reggetevi forte, resisteva dal lontano 2000 (2k), con un ciclo solare a 200 macchie allora, record di EA8BH operata da N5TJ.
    Allora, in quella che sembrava (ed era...) un'attività sovra umana, aveva realizzato 18.010.065 punti con 7555 qso.

    https://www.cqww.com/scorescw.htm?pa...L&cat=SH%20ALL

    Beh, ieri, sia D4C operata da CT1BOH, sia TI7W operata da KL9A, hanno battuto questo record !

    D4C 20.933.506 con 9435 qso e 746 multi.
    TI7W 19.180.743 con 11409 qso (nuovo record di qso SO) e 697 multi.

    Che dire... complimenti a loro, hanno spinto ancora una volta più in la l'asticella nel mondo contesting, che tutti gli anni pare che non abbia più niente da dire, ed invece...

    Ma, la cosa che personalmente mi stupisce di più, è QUANDO il record è stato battuto ! Ripeto, nel novembre del 2000 eravamo nel primo intensissimo picco del ciclo solare 23°, condizione fantastiche, 10m aperti giorno e notte, JA ed Americani in 6m, si 6m SSB (non cose esoteriche...) quasi come in 10m, condizioni che solo chi l'ha vissute, come me, può in qualche modo cercare di spiegare a chi non c'era...

    Ma adesso, tutt'altro, siamo nel minimo solare tra i cicli 24° e 25°, il flusso è al minimo storico, non ci sono mai macchie solari degne di nota per settimane a fila o mesi... condizioni diametralmente diverse !!!
    E quindi il loro score, vale ancora di più, dannatamente di più.
    Ed ancora una volta a fare la differenza è stato l'uomo, l'operatore, lo skill sharing che ha permesso di ottimizzare la pratica operativa e realizzare ancora più qso, perchè tecnicamente, le stazioni che hanno fatto questo record, non hanno poi troppe differenza rispetto a quella del 2000, come potenza, antenne, apparati ed automazioni...

    Permettetemi alla fine, 2 considerazioni, la prima è sulla salute del mondo contesting in particolare e Dxing in generale, leggo e sento tante.. troppe volte uscite come "in contest ci sono sempre i soliti 4 gatti che si rincorrono la coda..." o " in radio non c'è più nessuno...", beh, lo so che siamo in un'era in cui ognuno, pare, abbia diritto ad affermare ciò che vuole senza portarne dimostrazione, ma terrapiattisti a parte i numeri ci stanno dicendo cose ben diverse ! Se questa gente ha messo a log tanti qso da tanti Dxcc diversi, 150-160 circa, in un solo WE, significa che non sono vere nessuna delle 2 affermazioni, la gente c'è e non propriamente 4 cats.. e nemmeno solo contester, perchè in tali grandi numeri, per forza, finiscono a log centinaia se non migliaia di om che accendono e si divertono a fare...10-20-50-100 qso, senza partecipare al contest in maniera competitiva o mandare via log.
    POI, se la radio non si accende, non si ha voglia, non si va a sentire nemmeno cose passa affidandoci a sistemi più o meno informatici, beh, non è problema nostro, però non affermiamo cose basandoci solo su languidi ricordi di quando.... tiravano i buoi !

    Seconda, per essere l'era del digitale ad ogni costo... beh, me koglions ! Senza ft8 chissà come avrebbero potuto fare a tirare dentro tutti questi qso in pieno minimo solare quando "thank's god for ft8 !" come affermava giorni fa un notissimo dxer USA su qrz.com.
    Qualche domanda chi sostiene, a spada tratta e senza condizioni, che il digitale è la risposta alle "pessime" condizioni di propagazione, se la dovrebbe fare.. e forse gli potrebbero dare un mano i tizi che hanno fatto l'impresa, io ho solo scritto 2 scemate.

    Che il minimo solare sia con voi.
    File allegati
    Ultima modifica di IZ5CML; 25-11-19, 11:21.
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: CQWW CW 2019 NEW RECORDS

    Avevo letto del record di TI7W (che dovrebbe pure avermi a log) ma non sapevo di D4C.

    Complimentoni davvero...

    Quanto al contest gode di ottima salute.

    Con la verticale urbana e 100w ho messo a log 430 qso, senza impegnarmi più del necessario (dormendo fino a tardi, mangiando con la famiglia e facendo con calma) e con una conoscenza del cw basata su morse runner e quindi rigorosamente in S&P

    Quindi Enrico condivido le tue impressioni, accendete la radio e la propagazione si crea...



    _
    Ultima modifica di iw5eij; 25-11-19, 16:49.
    little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
    IW5EIJ's website


    ARI Firenze


    Radio what's new?
    Radio, someone still loves you


    de IW5EIJ / KK6TIF

    Commenta


    • #3
      Re: CQWW CW 2019 NEW RECORDS

      Io ho fatto 2 ore e mezza tra 20 e 40 giusto per togliere un pò di ruggine al mio già precario CW e, tranne 30 minuti la prima mattina in 40 a fare NOB verso il Centroamerica, ho fatto solo run. Ho realizzato circa 400 QSO divertendomi come un matto e gestendo pileup furiosi in 40 al pomeriggio con EU , BY e JA che mi martellavano. Ne ho ricavato l'impressione che le bande ribollissero, alla faccia di quelli che ad ogni tornata aprono post sull'utilità dei contest rispetto al fascino di farsi dare "i controllini" sulla modulazione almeno 10 volte all'ora!!!
      Quanto alle operazioni "monstre" , niente da dire, giù il cappello!
      Avevo a suo tempo conosciuto Carl Cook, il matto americano che faceva 13-15.000.000 di punti da Aruba in Singolo tenendo il log a mano (ancora non c'erano i pc e relativi software) e mi sembrava di parlare con un marziano. Questi forse sono Venusiani........
      73 a tutti e a Enrico dico : ti aspetto in FT8!!!!

      Commenta


      • #4
        Re: CQWW CW 2019 NEW RECORDS

        Enrico dico : ti aspetto in FT8!!!!
        Aspetta e spera che già l'ora... non finisco vai, perchè altrimenti mi danno di black !


        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: CQWW CW 2019 NEW RECORDS

          Ciao a tutti

          A me Henry mi hai anche fatto tornare la voglia di fare un contest un po' a modo, se pur da casa si faccia poco, però farei per divertirmi.
          Spero di farei il RAEM CW ora a fine Dicembre, dovrei essere "kid-free", per il WW CW mi ero ripreparato ma avevo il figliolo con me e non ho operato, in più avevo un problemino di setup fra MKII e QAR Test che non si parlano più.
          Vediamo se al RAEM fo qualcosa come accennavo sopra.

          73 e non fate troppi contest sennò poi la gente non può lamentarsi!
          Augh!
          IZ5BRW Rick
          Ultima modifica di iz5brw; 25-11-19, 20:36.

          Commenta


          • #6
            Re: CQWW CW 2019 NEW RECORDS

            beh, già dalle prima mattina di sabato della tornata leggendo su cq.contest.net l'andamento del contest mi sono subito reso conto che c'era qualcosa di particolare, TK0C nella categoria MO aveva preso il volo con un numero di qso e punti impressionanti, non sono riusciti a raggiungerlo...ma la sopresa più eclatante è stata quando mi sono reso conto che nella categoria SO il punteggio delle prime stazioni era ancora più elevato e questo trend è durato per tutta la gara.

            I numeri ci dicono che il mondo del contesting è vivo e vegeto..a due giorni dal termine della gara sono stati già inviati oltre 4.800 log...penso che quest'anno avremo delle sosprese anche dal numero di log inviati, del resto era evidente, bastava accendere la radio e sentire le bande strapiene e qso a go-go!

            73!
            IK8NBE Mike

            Commenta


            • #7
              Re: CQWW CW 2019 NEW RECORDS

              Bill, #1 W5 (#4 NA, #24 world), mi sa ce lo vediamo al WRTC!
              Marco, i4mfa w4mfa
              QRZ.com
              YouTube

              Commenta


              • #8
                Re: CQWW CW 2019 NEW RECORDS

                Originariamente inviato da iz5brw Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti

                A me Henry mi hai anche fatto tornare la voglia di fare un contest un po' a modo, se pur da casa si faccia poco, però farei per divertirmi.
                Spero di farei il RAEM CW ora a fine Dicembre, dovrei essere "kid-free", per il WW CW mi ero ripreparato ma avevo il figliolo con me e non ho operato, in più avevo un problemino di setup fra MKII e QAR Test che non si parlano più.
                Vediamo se al RAEM fo qualcosa come accennavo sopra.

                73 e non fate troppi contest sennò poi la gente non può lamentarsi!
                Augh!
                IZ5BRW Rick
                Faresti bene Rick, vedi di coinvolgere anche Virgi, siete 2 eccellenti operatori in cw, cosa che non è ormai così comune, anche da casa è facile ottenere risultati SO degni di nota.
                Chiaramente la famiglia qlc cambiamento lo porta, anche io ultimamente faccio solo qualche "presenza" dei contest rigorosamente ssb, ma meglio che nulla..
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: CQWW CW 2019 NEW RECORDS

                  Ed ancora una volta a fare la differenza è stato l'uomo, l'operatore, lo skill sharing che ha permesso di ottimizzare la pratica operativa e realizzare ancora più qso, perchè tecnicamente, le stazioni che hanno fatto questo record, non hanno poi troppe differenza rispetto a quella del 2000, come potenza, antenne, apparati ed automazioni...
                  credo che la differenza sostanziale sia data dall' uso di due tx, SO2R ( singolo operatore 2 radio.)
                  NOn è che uno dice: " ah ecco perchè ha polverizzato il record", sia kl7a che ct1boh utilizzavano questo sistema, e ho avuto modo di assistere alla presentazione del modus operandi direttamente dalla persona di Josè, ct1boh, in quel di montichiari durante una CTU, non credo sia da tutti riuscire nell' impresa di usare questo modo poichè lo ritengo di una difficoltà estrema a quei livelli, utilizzare due rtx in simultanea rispondendo una volta su uno e una sull' altro, gestendo le chiamate che non sono poi discrete e in fila una per una ( dato la ricercatezza del paese) devfe essere veramente difficile, conti alla mano, 11.000 qso diviso 48 ore significa un rate di 220 qso ora, posto che abbiano operato ininterrottamente per 48 ore a 220 all' ora c'è solo da diventare matti a fare 5-6 ore di fila, quindi l' aggettivo sovrumano credo calzi alla perfezione.

                  Per dire, han fatto più qso ct1boh da solo con due radio che alcuni dei maggiori team multioperatore singolo tx del panorama mondiale, di sicuro ha fatto più del doppio di qso del team dove ho operato io, IR2L da Montichiari,

                  La propagazione non è stata delle migliori ma ci si è divertiti un sacco, mi son capitati i 20 metri la domenica sera dalle 16 alle 21 ( turni lunghi per carenza di operatori ) e mi sono veramente divertito devo ancora controllare il log ma ho fatto dei rate veramente alti per le mie capacità, soprattutto con USA costa est e ovest, poi alle 21 son crollato e li è finito il mio contest, per fortuna c'erano altri tre mostri sacri che han tenuto duro fino alla fine, I2CZQ in primis che non si sa come si ricorda i call di quasi tutti quelli che partecipano spesso al cqww...



                  la stazione di ct1boh che già a gestire uno dei due set up diventa un impresa figuriamoci due simultaneamente.


                  https://www.youtube.com/watch?v=s3ncFJZqkTA

                  un esempio di n6mj da Cayman in so2r
                  73 de Marco

                  https://clublog.org/livestream/ik2clb

                  Commenta


                  • #10
                    Re: CQWW CW 2019 NEW RECORDS

                    credo che la differenza sostanziale sia data dall' uso di due tx, SO2R ( singolo operatore 2 radio.)
                    NOn è che uno dice: " ah ecco perchè ha polverizzato il record", sia kl7a che ct1boh utilizzavano questo sistema, e ho avuto modo di assistere alla presentazione del modus operandi direttamente dalla persona di Josè, ct1boh, in quel di montichiari durante una CTU, non credo sia da tutti riuscire nell' impresa di usare questo modo poichè lo ritengo di una difficoltà estrema a quei livelli, utilizzare due rtx in simultanea rispondendo una volta su uno e una sull' altro, gestendo le chiamate che non sono poi discrete e in fila una per una ( dato la ricercatezza del paese) devfe essere veramente difficile, conti alla mano, 11.000 qso diviso 48 ore significa un rate di 220 qso ora, posto che abbiano operato ininterrottamente per 48 ore a 220 all' ora c'è solo da diventare matti a fare 5-6 ore di fila, quindi l' aggettivo sovrumano credo calzi alla perfezione.
                    Vedo che cmq partecipano nella categoria singolo operatore non assistito, non fanno ancora distinzione per i 2 tx ?
                    E poi mi sorge una domanda, se 2 segnali tx in contemporanea non sono permessi, perchè usare 2 radio ? Ormai tantissime radio permettono di operare con 2 rx separati senza problemi.. non basterebbe quello ? E' solo per maggiore comodità ? Vediamo se viene fuori qualche risposta...

                    La difficoltà non si discute, siamo a livelli sovraumani, fosse solo per mantenere tale attenzione e rate per 2 giorni... roba da anfetamine !

                    Ed è per questo che parlavo di fattore umano, decisamente preponderante alla macchina, ed appunto dicevo che tali cose, volendo erano fattibili anche nel 2000, anno del precedente record ed anche prima, certo.. li vediamo un K3 ed un 7610 mi pare, ma tali funzioni potrebbero essere svolte anche con un 1000 o un 781 di 30 anni fa...

                    Davvero degni di nota.

                    La propagazione è stata quella di un minimo solare profondo, quindi 15m che alle nostre latitudini hanno reso fino ad un certo punto (cmq i big italiani hanno oltre 130dxcc in 21mhz, mica discorsi !), ma alle latitudini più basse, D4 TI7 EA8 etc. hanno reso alla grande, e poi ci sono i 40m, solo 30 anni fa, per molti era una banda per qso locali con ogni tanto qualche dx, adesso è diventata una banda per fare dx per eccellenza, anche con mezzi modesti, verticali singole o dipoli, si riesce a fruttarla molto bene, sono tantissime nel Mondo le stazioni attrezzate decorosamente per i 7mhz e si sente ! Non a caso, tra i nostri amici "dota", sono molti che alla fine del giocoresti riescono a buttare a log una spedizione in 7mhz cw, e non altrove...
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: CQWW CW 2019 NEW RECORDS

                      Il regolamento del singolo operatore non prevede la distinzione fra una o due radio, devi avere un segnale solo e non due contemporaneamente.

                      comunque invito alla lettura delle considerazioni di ct1boh scritte su 3830 ( una board non ufficiale con i declared score) :
                      https://www.3830scores.com/showrumor...=78a4zTmfigccd
                      si capisce che il sincronismo fra i due tx si ottiene con un set up adeguato, due radio e non una e due vfo, Numerosi test sono stati fatti, anche il call incide notevolmente o incideva perchè d4c è veramente corto rispetto al primo tentativo come cr3oo che consentiva un perfetto sincronismo fra rx e tx su due radio.
                      colpisce anche il fatto che dice di essersi seduto all' inizio del contest ed alzato 48 ore dopo, con due assistenti che lo aiutavano a non morire di sete e di fame immagino


                      https://www.3830scores.com/currecsco...=D2cfyXzemfqfx


                      Per le categorie, se si scorrono le pagine dei declared score si evince che i singoli op all band, assistiti e non ( ct1boh e ti2ww non lo erano ) sono quasi tutti in configurazione 2 radio, quindi il trend ora è quello.

                      anche ct1boh fa menzione al ciclo solare che aggiunge un plus a questo grande risultato.
                      E son d'accordo con te sui 40 metri, ormai è quella la frequenza regina, anche da ir2l siamo andati molto bene in 40, con 138 paesi e 1600 qso.
                      mentre in 15 "solo" 104 paesi e 370 qso.



                      aggiungo anche il link ai declared di Ti7W (kl9a) che contengono, oltre ad alcune impressioni, dei dati interessanti colpisce che in alcuni momenti il rate si avvicina ai 400 qso ora, quindi 6 qso al minuto, 1 ogni 10 secondi.

                      https://www.3830scores.com/showrumor...=J0aKzTmfiyisw
                      Ultima modifica di IK2CLB; 28-11-19, 10:04.
                      73 de Marco

                      https://clublog.org/livestream/ik2clb

                      Commenta


                      • #12
                        Re: CQWW CW 2019 NEW RECORDS

                        Capito tutto... per dire, è difficile anche immaginarlo se non sei un operatore che si avvicina a quei livelli, ma tecnicamente è abbastanza chiaro.

                        Hanno fatto davvero un gran lavoro, "rompere" il record che regge dal 2000, con quella propagazione, adesso, con il flusso solare a 65, è un impresa storica !
                        Anche nel 2000, N5TJ non si alzava mai... c'è chi lo serviva.. in tutto !




                        Interessante il commento di Ct1BOH che voglio riportare qui integralmente :

                        This CQWW was # 60 for me…. The first one was 30 years ago in 1989 as CR2A - it was paper and pen contesting back then. The next contest, in 1990 as CT3T, was my first contest with computer logging.

                        I have been through all generations of contesting, from paper logging to computer logging; from SO1R (Run or S&P) to SO2R and now into 2BSIQ (Two bands Synchronized Interleaved QSOs).

                        2BSIQ is the heavy duty of contesting
                        It is very intense. I sit at the table and get out 48 hours later, nonstop. It is so intense there is no room to get bored and fall asleep. There is no time to eat, because your hands are moving from one keyboard to the other every three seconds. I ate a banana and drunk a cup of water every six hour, because it gives you enough energy and no need to go to w/c.

                        I have been evolving my 2BSIQ style:

                        The 2015/16/17 operations as CR3OO, I was running full synchronized with both radios. A longer call - CR3OO and signing TU CR3OO at the end of each QSO to try to get full synchronization.

                        In 2018, as D41CV, I tried something new. Instead of signing “TU D41CV” all the time at the end of each QSO, I sent only “EE” at the end of each QSO. This made a short cut to time sent and put me in de-synchronized time in half QSOs. The move was not the best, score wise, because of error rates, since I was trying to get a zone report on one radio and a call sign on the other radio, at the same time in half of the QSOs.

                        In 2019, I went for something new again. Instead of D41CV I picked D4C. The call is too short, to have full synchronization in the two radios but now I focused on each call, in order not to bust stations. Hopefully it will pay-off in the end.

                        I like to say D4C is the only station in the world that is stronger than the operator. You sit and the station will do the job for you. The moto is very revealing – “You call we answer”. Many thanks to D4C team, especially my good friend Luca IK2NCJ and to Girts YL2KL and Marc EA8FF who were both at the station with me providing all the help with little details to improve the initial set-up.

                        At the very bottom of the solar cycle, going over 20M points is amazing. Don’t know if CW will last for long, for new comers, with FT8 around, but CQWW CW Contesting is still very alive.

                        Once again, I was on live score and it adds a new dimension to contesting. For sure it pushes me to keep going and not let room to slow down against competitors.

                        Congrats to KL9A and N6MJ. These two guys rock and give this 53-year-old guy a reason not to retire just yet.

                        You can check D4C set up before the contest here https://twitter.com/ct1boh/status/11...595829249?s=20

                        and follow D4C on social media

                        https://twitter.com/D4C_team and here

                        https://www.facebook.com/pg/D4C.STATION/posts
                        Ultima modifica di IZ5CML; 28-11-19, 15:51.
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: CQWW CW 2019 NEW RECORDS

                          ne ero sicuro che il commento che hai sottolineato ti balzava all' occhio

                          Chissà... certo è che nei grandi contest world wide, molti operatori si muovono, e per muoversi intendo che si spostano proprio di continente in continente, non per una dxpedition, non per chissà quale interesse economico, ma sta di fatto che tutte le congetture che taluni fanno contro i contest è proprio aria fritta.

                          era attiva una stazione da IH9, ok9ra, venuto giù in macchina dalla repubblica Ceca, armato di moxon per i 40 metri, sfidando le nevicate delle alpi e i ritardi dei traghetti per via del maltempo,( il vento di pantelleria gli ha rotto pure alcune canne) apposta per fare il contest, si sarà divertito un botto era in LP ma da un entità rara poichè era il solo a trasmettere da ih9, ha fatto quasi 2500 qso.

                          il movimento contest è ancora trainante non c'è che dire, spetta a noi tirar su le nuove leve, non tanto per introdurli alla competizione ma perchè ritengo che fare contest significa imparare tutto ciò che ruota attorno alla radio, c'è spazio per costruire sperimentare, migliorare e perchè no, inventare.
                          73 de Marco

                          https://clublog.org/livestream/ik2clb

                          Commenta


                          • #14
                            Re: CQWW CW 2019 NEW RECORDS

                            Chissà... certo è che nei grandi contest world wide, molti operatori si muovono, e per muoversi intendo che si spostano proprio di continente in continente, non per una dxpedition, non per chissà quale interesse economico, ma sta di fatto che tutte le congetture che taluni fanno contro i contest è proprio aria fritta.
                            Aria frittissima e lasciami dire ormai puzzolente, tra l'altro uno dei maggiori sostenitore di tali strambe teorie, ha venduto la stazione su Subito, tutto dire...


                            Parlando di quanta gente mobilità il contesting, che dire di TK0C, tirata su in 2 giorni !?

                            https://www.youtube.com/watch?v=DTQv9zu-rc8

                            Il mondo delle dxpedition, le "big dx associations" che hanno dollari e li mandano a destra ed a manca, dovrebbero pescare nel vivaio contesting per trovare validi operatori e mandarli a VK0XXX invece che ottuagenari a bere birra e guardare monitor...
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: CQWW CW 2019 NEW RECORDS

                              Buongiorno a tutti.
                              Leggo delle verità in questa discussione:
                              ----------------------------
                              spetta a noi tirar su le nuove leve, non tanto per introdurli alla competizione ma perchè ritengo che fare contest significa imparare tutto ciò che ruota attorno alla radio,
                              c'è spazio per costruire sperimentare, migliorare e perchè no, inventare....scive Marco CLB.

                              E' vero, ce ne sarebbe tanto bisogno per sollevare la qualità operativa attuale , basta ascoltare certe "ruote" di vuoto spinto in 80 & 144 FM !
                              -----------------------------
                              La difficoltà non si discute, siamo a livelli sovraumani, fosse solo per mantenere tale attenzione e rate per 2 giorni... roba da anfetamine. Scrive Enrico CML.

                              E' vero quelle prestazioni si raggiungono con una preparazione fisica e mentale che presuppone doti operative al di sopra della media.
                              Che però devono avere la giusta collocazione geografica. Negli anni 70' erano le stazioni caraibiche a farla da padroni delle vette delle classifiche nel WWDX.
                              Adesso non dai Caraibi bensì dalle isole vicine al continente Africano si fanno record , ma sempre nella fascia tropicale.
                              Questo ci dice che l'Italia non è un posto da record..sic !
                              Infine per Enrico CML : purtroppo chi si può permettere le mega spedizioni DX che somigliano sempre di più ad una operazione "industrial finanziaria" ,
                              sono veramente pochi: molto ricchi , molto vecchi , con tanto tempo a disposizione.
                              Triste realtà.

                              enneesseerre.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X