annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cqww dx cw 2014

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Cqww dx cw 2014

    Visti i raw! Per quanto mi riguarda sono molto soddisfatto, spero che dopo le correzioni la posizione rimanga inalterata.

    Ho caricato i qso su club log, e il robot mi ha dato un errore per quanto riguarda una stazione collegata , II0c.
    Hrd log me l' ha marcata come Italia mentre risulta essere Sardegna.

    Mi chiedo perché un prefisso speciale della Sardegna, attivato dall' ottimo team S5, abbia come prefisso II0 e non IS0.

    La Sardegna fa paese per il dxcc ed è IS0 che ci azzecca II0?
    73 de Marco

    https://clublog.org/livestream/ik2clb

    Commenta


    • #32
      Re: Cqww dx cw 2014

      Hai scritto giusto, "La Sardegna fa paese per il dxcc", ma il DXCC è un "gioco".
      Fuori dal gioco, la Sardegna fa parte dell'Italia e se un radioamatore (sardo o comunque attivo dalla Sardegna) vuole richiedere un nominativo speciale, ha disponibile la medesima lista che abbiamo tu a Brescia e io a Palermo.
      Club Log è molto aggiornato e il team sloveno aveva opportunamente diffuso la notizia dell'operazione e del call utilizzato, ecco perché il sistema ti ha giustamente dato l'errore e la conseguente giusta indicazione.

      Ciao,
      Joe/BLB
      73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
      station. I do not allow my computer to play with another
      computer using my station!

      Commenta


      • #33
        Re: Cqww dx cw 2014

        Ciao Joe,
        Grazie Per la risposta.
        Non metto indubbio nulla di ciò che hai asserito, e son o d'accordo sul fatto italia ma a me pare però che così facendo si generi confusione.

        La sicilia è 9 che ci sia una T o no cambia poco, 9 è comunque Sicilia ed è facilmente individuabile con qualsiasi lettera poniamo prima,fosse anche la K, La Z o la U.
        Ma Zero è anche Altro che Sardegna e la Sardegna si distingue dallo Zero del centro Italia poichè ha una S anteposta al numero.
        A me non cambia nulla, il Qartest non mi ha segnato IS0 poichè già avevo collegato la sardegna, e II0c non era più moltiplicatore ( però aveva punteggio in quanto "non" Italia ), quindi si parla di aria fritta.

        La mia congettura, opinabile finchè si vuole, è data dal fatto che a mio avviso una normativa seria sul rilascio dei nominativi speciali non ci sia, guardando da fuori sembra che li rilascino a caso...
        Se un giorno dovessi richiedere IS2C , e la mia richiesta fosse accettata, sarebbe stato giusto assegnarmi un nominativo del genere?

        Poi, io mi adeguo, e mi stà bene così come hanno fatto, ma non posso non pormi domande sulla logica del rilascio per call area.


        Marco
        73 de Marco

        https://clublog.org/livestream/ik2clb

        Commenta


        • #34
          Re: Cqww dx cw 2014

          Ciao Joe,
          Grazie Per la risposta.
          Non metto indubbio nulla di ciò che hai asserito, e son o d'accordo sul fatto italia ma a me pare però che così facendo si generi confusione.
          Marco, non sono mie asserzioni e non posso non concordare che si generi confusione: sono semplicemente le regole attualmente vigenti.

          La sicilia è 9 che ci sia una T o no cambia poco, 9 è comunque Sicilia ed è facilmente individuabile con qualsiasi lettera poniamo prima,fosse anche la K, La Z o la U.
          Ti sbagli: il prefisso della Sicilia NON è 9, che è solo la Call-Area, ma è IT. Se io chiedo un prefisso per contest, sono obbligato a scegliere fra quelli previsti che, IN NESSUN CASO, mi identificano come stazione siciliana (IB, II, etc.). Siamo noi contester siciliani che, negli anni, abbiamo segnalato e fornito le indicazioni, a chi mantiene i file di supporto ai programmi che permettono l'identificazione dei paesi.

          Ma Zero è anche Altro che Sardegna e la Sardegna si distingue dallo Zero del centro Italia poiché ha una S anteposta al numero.
          Ecco, questa è la vera aggravante nel caso in questione: la Call-Area ZERO Ma sai che, non essendo previsto in circolare alcun legame fra i prefissi resi disponibili e le Call-Area, tu potresti chiedere II9 e io II2, o magari entrambi un bel II0 ?!


          A me non cambia nulla, il Qartest non mi ha segnato IS0 poichè già avevo collegato la sardegna, e II0c non era più moltiplicatore ( però aveva punteggio in quanto "non" Italia ), quindi si parla di aria fritta.
          Il QARTest, come tutti i software di logging, lavora con un file di riferimento, frequentemente aggiornato, che ogni contester dovrebbe aggiornare a sua volta prima di ogni contest. L'ultima versione del CTY.DAT del 27 Novembre scorso, conteneva anche il call II0C fra le stazioni sarde.
          Non conosco HRD LOG e i suoi file di riferimento ma è chiaro che lui, GIUSTAMENTE, assegni di default II0 all'Italia e non alla Sardegna.


          La mia congettura, opinabile finchè si vuole, è data dal fatto che a mio avviso una normativa seria sul rilascio dei nominativi speciali non ci sia, guardando da fuori sembra che li rilascino a caso...
          Se un giorno dovessi richiedere IS2C , e la mia richiesta fosse accettata, sarebbe stato giusto assegnarmi un nominativo del genere?
          Quanto rilevi è fondamentalmente corretto, il problema è che siamo sottoposti a una "normativa" decisamente carente e che, in particolare, mal si sposa con diverse nostre esigenze "ludico operative". Noi possiamo solo filosofeggiare su questi argomenti


          Poi, io mi adeguo, e mi stà bene così come hanno fatto, ma non posso non pormi domande sulla logica del rilascio per call area.
          Loro potevano optare fra due possibilità: uscire come IS0/S50XXX, univocamente identificabile come IS0 ma a costo di un call decisamente lungo ( = NO BUONO in contest ), oppure, come hanno fatto, ricorrere a uno del prefissi previsti (call breve) e pubblicizzarlo in anticipo per ridurre i rischi di non essere riconosciuti come IS0. Chi aveva i file aggiornati ha regolarmente ricevuto la segnalazione dal software che si trattava di una stazione IS0.

          Marco

          Salutoni,
          Joe/BLB
          73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
          station. I do not allow my computer to play with another
          computer using my station!

          Commenta


          • #35
            Re: Cqww dx cw 2014

            ecco i risultati !

            last news:

            The May 2015 issue of CQ Magazine containing the results for the 2014 CQ WW
            DX Contest CW is now available for electronic subscribers via Zinio.

            The scores are available from the online database on the CQ WW web site.
            http://www.cqww.com/scorescw.htm?yr=2014

            Enjoy!


            Randy Thompson, K5ZD
            73 de IK7JWY Art
            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

            Commenta


            • #36
              Re: Cqww dx cw 2014

              Grazie Arturo, sempre velocissimo.
              Io mi dichiaro estremamente soddisfatto

              Commenta


              • #37
                Re: Cqww dx cw 2014

                Grazie Art,
                anche io estremamente soddisfatto.
                Ripagato pienamente dello sforzo fatto.
                73 de Marco

                https://clublog.org/livestream/ik2clb

                Commenta


                • #38
                  Re: Cqww dx cw 2014

                  Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                  anche io estremamente soddisfatto.
                  Ripagato pienamente dello sforzo fatto.
                  a chi lo dici... anzi, nel mio caso direi "più che" ripagato. Cavoli, sono andato lì solo per la faraona e invece...

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ir4m.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 196.0 KB 
ID: 95134
                  73 de IK7JWY Art
                  https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                  http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                  Commenta


                  • #39
                    Cqww dx cw 2014

                    Gan bel risultato per ir4m, contro tutti quei big e tutto quell'alluminio, deve essere na gran bella soddisfazione.
                    Oltretutto dietro ci sono paesi molto ma molto più ricercati che l' Italia . Complimenti.


                    Ultima modifica di IK2CLB; 04-05-15, 12:32.
                    73 de Marco

                    https://clublog.org/livestream/ik2clb

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Cqww dx cw 2014

                      si, ma anche tu non scherzi Marco , congratulazioni
                      Helga, in3fhe

                      Commenta


                      • #41
                        Re: Cqww dx cw 2014

                        nel mio piccolo... sono felice anche io
                        File allegati
                        ---
                        "quot capita, tot sententiae"
                        Sezione A.R.I. di Trento - fondata nel 1934
                        http://www.aritn.it

                        Commenta


                        • #42
                          Re: Cqww dx cw 2014

                          Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                          ...sono andato lì solo per la faraona e invece...
                          Non me ne ero proprio accorto.
                          Cmq, dopo la verifica finale, possiamo dire che la precisione ha pagato e un'occhiata alle differenze tra i punteggi dichiarati e quelli finali, anche superficiale e limitata solo alle prime posizioni del multi-singolo tx, categoria di IR4M, puó far nascere qualche domanda...non oziosa...
                          Ultima modifica di IN3LBQ; 04-05-15, 19:52.

                          Commenta


                          • #43
                            Re: Cqww dx cw 2014

                            A proposito di punteggi dichiarati e risultati finali, Devo dire che ho ciccato parecchia roba, vuoi per stanchezza ( 30 ore) vuoi per fretta, e anche per alcuni segnali al limite, nonostante l'aiuto del software ( qartest) ho perso dei moltiplicatori e anche dei qso da 3 punti. Più attenzione e un pò più di "manico" avrebbero consentito di guadagnare una posizione forse, ma c'è da dire che ho fatto anche quasi il doppio di qso di chi mi stà davanti w3egn, quindi la percentuale di errori ci stà che sia più elevata. Ma 25 qso ricevuti sbagliati mi sembrano troppi

                            Stò lavorando per aumentare lo " skill", con simulatori e anche con contest, in quello aridx, dove i progressivi vanno ricevuti e scritti e li non vi è alcun aiuto col software, son stato messo a dura prova, e meglio così.

                            1610 Claimed QSO before checking (does not include duplicates)
                            1576 Final QSO after checking reductions

                            2599 Claimed QSO points
                            2419 Final QSO points

                            96 Claimed countries
                            95 Final countries

                            28 Claimed zones
                            28 Final zones

                            124 Claimed mults
                            123 Final mults

                            322276 Claimed score
                            297537 Final score

                            7.7% Score reduction
                            2.1% Error Rate based on claimed and final qso counts
                            25 (1.5%) calls copied incorrectly
                            2 (0.1%) exchanges copied incorrectly
                            7 (0.4%) not in log
                            20 (1.2%) duplicates (Removed without penalty)
                            8 (0.5%) calls unique to this log only (not removed)
                            qui si possono notare gli errori di ricezione, e dove bisogna studiare:

                            3500 CW 2014-11-29 0148 IK2CLB 15 RW3FM 16 correct RU3FM
                            3500 CW 2014-11-29 0248 IK2CLB 15 ZA/YT7DO 15 correct ZA/YT7DQ
                            3500 CW 2014-11-29 0448 IK2CLB 15 G3F 14 correct G2F
                            3500 CW 2014-11-29 0457 IK2CLB 15 F5PSW 14 correct F5PHW
                            3500 CW 2014-11-29 0701 IK2CLB 15 G3VG 14 correct G3V
                            3500 CW 2014-11-29 2009 IK2CLB 15 UA6AS 16 correct UA6AH
                            3500 CW 2014-11-29 2037 IK2CLB 15 IZ3QSA 15 correct IZ3QHA
                            3500 CW 2014-11-29 2051 IK2CLB 15 JI4UTP 25 correct JH4UTP
                            3500 CW 2014-11-29 2105 IK2CLB 15 I4WEE 15 correct I4JEE
                            3500 CW 2014-11-29 2109 IK2CLB 15 RC4SAA 16 correct RC4HAA
                            3500 CW 2014-11-29 2110 IK2CLB 15 DI6W 14 correct SI6W
                            3500 CW 2014-11-29 2115 IK2CLB 15 JH2QDB 25 correct JH1QDB
                            3500 CW 2014-11-29 2159 IK2CLB 15 YM4GVC 20 correct YO4GVC
                            3500 CW 2014-11-30 0019 IK2CLB 15 WB4MK 5 incorrect call
                            3500 CW 2014-11-30 0047 IK2CLB 15 AA4GNZ 5 incorrect call
                            3500 CW 2014-11-30 0321 IK2CLB 15 W3SDH 5 correct W3HDH
                            3500 CW 2014-11-30 0343 IK2CLB 15 W9SSX 4 correct W9IIX
                            3500 CW 2014-11-30 0443 IK2CLB 15 NN2SS 5 correct NN1SS
                            3500 CW 2014-11-30 0503 IK2CLB 15 DJ8CW 14 correct DJ9CW
                            3500 CW 2014-11-30 0644 IK2CLB 15 WV1M 5 correct WV2M
                            3500 CW 2014-11-30 1946 IK2CLB 15 UR7UN 16 correct UR7UD
                            3500 CW 2014-11-30 2109 IK2CLB 15 JA6ACP 25 correct JA6LCJ
                            3500 CW 2014-11-30 2120 IK2CLB 15 SP5T 15 correct SP5TT
                            3500 CW 2014-11-30 2133 IK2CLB 15 DR3IAS 14 correct DL3IAS
                            3500 CW 2014-11-30 2313 IK2CLB 15 DL7UZF 14 correct DL8UZF
                            Saluti
                            73 de Marco

                            https://clublog.org/livestream/ik2clb

                            Commenta


                            • #44
                              Re: Cqww dx cw 2014

                              Buongiorno Marco!
                              Innanzitutto mi complimento per il tuo risultato.
                              Per quel che posso dire io, che sono pratico solo di simulatori CW e non certo di contest veri, sei giá ad un ottimo livello; 2.1% é buonissima come percentuale di errore (preferisco non considerare la percentuale sul punteggio, ma solo quella sui qso errati). A IR4M abbiamo fatto 1.0%, ma il nostro e' stato uno dei log piu' corretti guardando ai vertici della categoria dove il numero di qso e' notevole.
                              Lungi da me voler dare dei consigli - il mondo e' pieno di gente che sa quel che devi fare - ma penso che il miglior modo per potenziare la capacita' di rx in contest sia usare MR in modalita' HST, almeno io la penso cosi'.
                              Ultima modifica di IN3LBQ; 05-05-15, 13:14.

                              Commenta


                              • #45
                                Re: Cqww dx cw 2014

                                Lungi da me voler dare dei consigli
                                come no ? A me servono !

                                Userò MR in modalità HST come mi hai consigliato, lo uso da solo un anno e nemmeno assiduamente, anche se devo proprio dire che è divertente.
                                Nell' ari dx ho trovato difficoltà nei numeri 7 e 8 ( e anche H e S) ad alta velocità, nonostante io fossi settato su 26 in tx, molti "sparavano" oltre i 30, poi metti anche le abbreviazioni, chi mette la o al posto dello zero, chi la t, chi mette la n al posto del 9 ecc ecc, cose che nei qso in chiaro capisci ma nei contest sei concentrato a ricevere numeri nel progressivo e non lettere, allora confondi.
                                Non è una lamentela è, a me piace essere messo a dura prova.

                                Comunque grazie del consiglio, ne farò tesoro.

                                Intanto complimenti a ir4m , 1% di errori mi pare davvero poco. Bravi agli operatori.

                                saluti
                                Ultima modifica di in3fhe; 06-05-15, 05:12.
                                73 de Marco

                                https://clublog.org/livestream/ik2clb

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X