annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Propagazione e stranezze delle onde radio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Propagazione e stranezze delle onde radio

    Salve a tutti e grazie a quanti potranno fugare ogni mio dubbio.

    Premetto che la mia installazione non è delle migliori. Un monte da ben 900 metri mi sovrasta tagliandomi fuori completamente da 005° fino a 160° EST completamente chiuso da un muro di roccia. Riesco a lavorare i JA via lunga ma adesso nemmeno l’ombra, non ci sono le condizioni. Questa mattina però ho voluto effettuare una prova empirica. Z36T con un discreto segnale. Direzione via corta 48° punto l’antenna e con la sola potenza dell’apparato circa 80 watt chiamo. Risposta al primo colpo dandomi 59 di routine. Chiedo al corrispondente di darmi un rapporto reale e lui 56 /57 con qsb con picchi di 59 più 20. Bhè resto allibito. Cosa è possibile che accada? La mia domanda, perché i JA li ascolto in 20 anche bene la sera ma è dura a passare via corta?? Mentre questa mattina liscio come l’olio. Lo so che ci sono innumerevoli varianti, ma dico se una zona è chiusa è chiusa per tutte le direzioni o no??. Grazie e perdonate la mia richiesta se può sembrare ai più infantile
    Allego foto per farvi vedere la posizione



    P.s forse mi sono risposto da solo leggendo quanto trovato in rete. Ma la meraviglia rimane, riflessione ed altro bene mhà…………

    http://www.ik0ziz.it/Cap02.pdf
    File allegati

  • #2
    Re: Propagazione e stranezze delle onde radio

    Beh, spesso, in HF, soprattutto dai 20m in su, distanza brevi di quel tipo, si lavorano in "backscatter" o con riflessioni varie anche quando l'orizzonte è libero, in contest, quando si da la "caccia" anche ai vari paesi europei più vicino (fino a 1000km ca., 9A, S5, F, HB9, 3V8 etc.) capita di sentirli solo con l'antenna in tutt'altra direzione , quindi nel tuo caso è una "manna" visto che "diretto" sei chiuso.

    Ora, perchè ciò non avvenga per segnali che arrivano da più lontano, come i JA, non è facile da spiegare, è sicuramente legato all'angolo con cui arrivano, i DX arrivano sempre con un angolo più basso, ed agli strati della ionosfera interessati da quel segnale, con i JA è sicuramente F, con gli europei potrebbe essere E o D, quindi strati più bassi.

    Vediamo se altri ti sanno dare una spiegazione più precisa.
    Intanto ti consiglio anche questa lettura :
    http://www.qsl.net/ik3xtv/ARCHIVIO/E...ckscatter).pdf
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Propagazione e stranezze delle onde radio

      Mi associo a quanto scritto da Enrico. Sicuramente l'angolo sotto cui giungono i segnali da JA incide sulla difficoltà di ascoltarli via corta nelle tue condizioni, con il monte alto 900m a ridosso proprio in quella direzione. Per il collegamento con Z3, invece, non escluderei anche un contributo della diffrazione. Bisognerebbe sapere anche cosa hai nelle altre direzioni, ma sicuramente nelle tue condizioni il segnale subisce strane riflessioni e diffrazioni sui monti circostanti per poi "partire" verso la direzione interessata.
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: Propagazione e stranezze delle onde radio

        Grazie dei Vostri interventi. Leggerò con attenzione il link grazie Enry.

        Commenta


        • #5
          Re: Propagazione e stranezze delle onde radio

          Ribadisco che semplicemente i JA arrivano con angolo basso fra i 7 e i 10°. mentre il macedone lo ascolti via e-sporadico con angolo sui 20° sufficente a scavalcare la montagna.

          73's Alex iz7fmm.

          Commenta


          • #6
            Re: Propagazione e stranezze delle onde radio

            Alex grazie anche a te.
            mmmm Non credo trattasi di e - sporadico. Ascolto quelle zone tutti i giorni, (insomma non sono most wanted e quindi non ci faccio poi così tanta attenzione) 9a; z3; sm ecc, che ci fosse e - sporadico tutti i giorni in 20???. Mi trovo però d’accordo sull'angolo di provenienza del segnale tale che non mi fa scavalcare la montagna. Il problema di fondo è il seguente.
            JA Li ascolto perfettamente via corta ma non li collego (o meglio quella sera che ho provato non ci sono riuscito)
            VK - ZL nemmeno se li chiamo al telefono (parliamo sempre di via corta)
            JT - A92 idem come sopra ( Test in 30 cw dove ho un dipolo a v invertita quindi lasciamo cadere la cosa )
            mentre per JY liscio come l'olio come ad esempio Tuvalu in 40, ma li ho seri dubbi che stessi lavorando via corta avendo un dipolo rigido.
            Di fondo credo che ci sia tanto da testare, resta ben intesa che una determinata location anche se a primo acchito possa sembrare tagliata fuori dal mondo radioamatoriale, riserva non poche sorprese. Come del resto le condizioni cambiano drasticamente da banda a banda. C'è inoltre da dire che avendo da poco cambiato setup portando a 10 metri l'antenna e cambiando la stessa avendo prima una explorer 14 sostituita ora con una depot ad 335, full size senza cariche, bhè il passò c'è e c'è stato, ascolto cose che prima in quella direzione non c'era verso. Come di contro c'è da dire inoltre che ci troviamo in condizioni propagative critiche, tanto da rendere un pò tutto difficile. Allego una immagine dove il cerchio verde indica la zone che riesco a collegare senza nessun problema, la rossa fino ad ora via corta è solo un miraggio.
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ham_map.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 143.0 KB 
ID: 84734
            Ultima modifica di IZ8EPY; 21-08-10, 06:35.

            Commenta


            • #7
              Re: Propagazione e stranezze delle onde radio

              il cerchio verde indica la zone che riesco a collegare senza nessun problema
              Sono tutte zone relativamente vicine, che arrivano con angoli molto più alti rispetto a quelle nel "cerchio rosso", che arrivano con angoli radenti.
              Vista la consistenza dell'ostacolo e la sua altezza, anche i primi subiranno una forte attenuazione, ma proabilmente il fatto che arrivino con angoli più alti, fa si che subiscano più riflessioni locali ed in qlc modo arrivino alla tua antenna.
              Gli altri, probabilmente non riescono cmq a superare il grosso ostacolo, nè con riflessioni (che forse avvengono, ma con angoli cmq troppo bassi) tanto meno in diretta...
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #8
                Re: Propagazione e stranezze delle onde radio

                A questo punto un dubbio mi assale. Che avessi sbagliato la mia installazione? Con verticali sarei andato meglio o peggio?? Mhà.
                Avendo fattori e indici propagativi maggiori dell'attuale, e tendo conto anche dei vari angoli di irradiazione, il fattore riflessione la farebbe da padrona, ma credete sarebbe abbattibile la montagna "virtualmente" parlando??

                Commenta


                • #9
                  Re: Propagazione e stranezze delle onde radio

                  Originariamente inviato da IZ8EPY Visualizza il messaggio
                  A questo punto un dubbio mi assale. Che avessi sbagliato la mia installazione? Con verticali sarei andato meglio o peggio?? Mhà.
                  Avendo fattori e indici propagativi maggiori dell'attuale, e tendo conto anche dei vari angoli di irradiazione, il fattore riflessione la farebbe da padrona, ma credete sarebbe abbattibile la montagna "virtualmente" parlando??
                  Mah.. senti codesta cosa delle verticali, l'ho sentita molte volte anche io, come se fosse una leggenda metropolitana, ho un certo ostacolo verso N-NW, un edificio molto alto venuto su solo negli ultimi 4-5 anni, prima ero del tutto aperto su 360°, e quindi qlc problemino lo da, è evidente.

                  Ho provato, per svizio, a buttar sul tetto una GP per i 20m (banda dove la mia beam dovrebbe andare peggio, essendo piuttosto bassa sul tetto...), oppure un dipolo verticale, in modo da fare a meno anche dei radiali.
                  Le differenze sono imbarazzanti.. a favore della direttiva ovviamente, ma nulla toglie che tu possa provare.
                  Con 4 soldi butti su anche un dipolo verticale, una canna di 10m, alimentata aa centro evvia, e vedi come si comporta rispetto alla beam, può essere interessante anche da un punto di vista "accademico".
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Propagazione e stranezze delle onde radio

                    Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                    Mah.. senti codesta cosa delle verticali, l'ho sentita molte volte anche io, come se fosse una leggenda metropolitana, ho un certo ostacolo verso N-NW, un edificio molto alto venuto su solo negli ultimi 4-5 anni, prima ero del tutto aperto su 360°, e quindi qlc problemino lo da, è evidente.

                    Ho provato, per svizio, a buttar sul tetto una GP per i 20m (banda dove la mia beam dovrebbe andare peggio, essendo piuttosto bassa sul tetto...), oppure un dipolo verticale, in modo da fare a meno anche dei radiali.
                    Le differenze sono imbarazzanti.. a favore della direttiva ovviamente, ma nulla toglie che tu possa provare.
                    Con 4 soldi butti su anche un dipolo verticale, una canna di 10m, alimentata aa centro evvia, e vedi come si comporta rispetto alla beam, può essere interessante anche da un punto di vista "accademico".
                    Sai com'è. Aver speso soldi per antenne, rotore, traliccio, e poi mi dovessi accorgere che con un dipolo verticale vado meglio PAURAAAAAAAAAAAAA
                    Ultima modifica di IZ8EPY; 21-08-10, 13:31.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Propagazione e stranezze delle onde radio

                      Originariamente inviato da IZ8EPY Visualizza il messaggio
                      Sai com'è. Aver speso soldi per antenne, rotore, traliccio, e poi mi dovessi accorgere che con un dipolo verticale vado meglio PAURAAAAAAAAAAAAA

                      Nahhh, tu prova e divertiti, serve anche per misurare in maniera empirica guadagno e direttività della beam, quasi quasi ne metto su uno per i 15m..
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Propagazione e stranezze delle onde radio

                        Caro Enrico la sagra continua e i test pure ieri YB0DJ e 4Z7STC in 20 metri, per essere completamente chiuso da quelle parti non mi posso lamentare. Continuo i miei test anche se la parte più dura sarà JA e VK via corta.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Propagazione e stranezze delle onde radio

                          Originariamente inviato da IZ8EPY Visualizza il messaggio
                          Caro Enrico la sagra continua e i test pure ieri YB0DJ e 4Z7STC in 20 metri, per essere completamente chiuso da quelle parti non mi posso lamentare. Continuo i miei test anche se la parte più dura sarà JA e VK via corta.
                          Tieni conto, mio piccolo contributo, che dal QTH estivo di Sabaudia nel parco nazionale del circeo (suolo sabbioso, il monte del circeo che mi chiude da 220° a 170° e taante piante tutt'intorno, i rapporti che ricevo sono sempre 2-3 punti S *superiori* a quelli che passo, mentre qui a FR c'è una certa reciprocità nelle cose.
                          Stesso setup, stessa antenna, l'unica differenza è che quando sono a Sabaudia i radiali li butto direttamente nel lago salato di Paola ricordo ancora adesso 3B7C che io sentivo a S0 e lui mi passa un 57 real (era solo soletto in 15 fonia) e tanti altri che arrivavano da non far muovere lo smeter eppure.. chiamavo e mi ascoltavano *bene*.

                          My 2 eurocents, cosi ci cominciamo a levare tutti sti spicci in tasca
                          Cristiano IZ0IEN
                          Cris IZ0IEN
                          http://www.technecom.it
                          Founder of FOC - Frigo Operators Club
                          Member of SOC #990 - Second Operator Class
                          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X