hamradioweb.org

Go Back   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Propagazione ionosferica

Notices

Propagazione ionosferica area di discussione riservata alla propagazione ionosferica delle onde radio. Vi trovate i grafici aggiornati di alcuni indici di attività solare nonchè le mappe di propagazione in HF per il mese corrente.

Reply

Thread Tools Search this Thread
Old 24-12-19, 15:24   #101
IN3ZNR
Moderator

IN3ZNR's Avatar

Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

Quote:
Originally Posted by i4ewh View Post
La stagione è appena cominciata, tieni d'occhio la banda al tramonto e chiedi sked in giro.

Paolo I4EWH
Anche a me manca solo la 1 in 80 metri. Sono 12 anni che sono a 199
Brix
IN3ZNR non  è collegato   Reply With Quote
Old 26-01-20, 08:58   #102
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Nel CQWW 160m CW, qualcuno in Italia ha finito stanotte il WAS, quindi tutti gli stati americani a parte KH6 e KL7, per più di 100dxcc... in 2 notti.
Ciò dovrebbe aiutare a fare qualche considerazione sulle condizioni e sui modi da usare, ma temo servirà a poco...
Attached Thumbnails
Click image for larger version

Name:	was.JPG
Views:	132
Size:	72.3 KB
ID:	19651  
Old 26-01-20, 15:51   #103
I5NSR
Senior Member

...Enrico stanotte i 160 pullulavano di stazioni USA e Caraibiche.
Per un contest è così che deve essere, direi è fisiologico.
Quello che vorrei segnalare ai pessimisti della propagazione che il gg. 24 c.m.
in pieno mattino si collegava : R0AK , A92GE , JA8COE via LP , HL1ZIX , FK4QX ,
FK/JS1KSU , FK8HA via LP...orario GMT 07.43...09.00.
Vorrei che mi si spiegasse dove stanno questi "operatori cassandra"
davanti al cluster in attesa dell'imboccata ?....

enneesseerre.

Last edited by I5NSR; 27-01-20 at 06:59.
I5NSR è  collegato   Reply With Quote
Old 28-01-20, 15:29   #104
I4TJE
Member

Quote:
Originally Posted by IZ5CML View Post
Nel CQWW 160m CW, qualcuno in Italia ha finito stanotte il WAS, quindi tutti gli stati americani a parte KH6 e KL7, per più di 100dxcc... in 2 notti.
Ciò dovrebbe aiutare a fare qualche considerazione sulle condizioni e sui modi da usare, ma temo servirà a poco...
Meglio lasciare perdere le considerazioni soprattutto se in giro ci stanno persone che usano i "modi umani" per fingersi dx o rari stati americani in 160m .Miseria umana ,ma servirà a poco
I4TJE non  è collegato   Reply With Quote
Old 30-01-20, 18:55   #105
IK2YCW
Member

Quote:
Nel CQWW 160m CW, qualcuno in Italia ha finito stanotte il WAS,
Ciao a tutti,

non sono cosi sicuro che qualche stazione italiana abbia finito il WAS in questo contest………….
dovremo verificare quando il log sarà ufficiale.

Comunque la propagazione non é stata male devo dire.

Ciao
Claudio
IK2YCW non  è collegato   Reply With Quote
Old 01-02-20, 22:50   #106
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

VK9NK è arrivato per un paio d'ore stamani in 15m SSB.

Manoncepropagazione

Old 03-02-20, 11:00   #107
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

della serie poor conditions, visto che iz5cml lo ha collegato alle 10 di mattina, metto qui un filmato di TI9A registrato alle 10 ora locale mentre cerca di ascoltare ik5crh ma poi desiste, nonostante l' impegno la pazienza e la richiesta esplicita, dall' altra parte la maleducazione regna sovrana... sullo split oltre agli europei c' erano americani ( li sentivo) e ancora qualche residuo di Ja ( un' ora prima chiamava solo JA e secondo voi chi rispondeva oltre ai JA? ).

IK2CLB non  è collegato   Reply With Quote
Old 22-02-20, 19:49   #108
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Da stamani presto, Vlad UA4WHX, ospite di una stazione VK3 (di cui non ricordo il call adesso...) è stato attivo, in cw ed ssb, dai 40 stamani via lunga, bel segnale lavorato da qui con 100w ed una V invertita filare, poi in 20m ssb sempre via lunga, poi in 17m ssb via corta in mattinata, segnale S9 collegato con 25w.. per sfizio, poi tornato in 20m, poi in 30m cw, adesso di nuovo in 40m cw via corta, gran bel segnale.
Non ho avuto il piacere di ascoltare altri VK nelle bande... forse c'era VK3CWB in 17m cw... a fronte di migliaia di VK attrezzati bene.

Cosa si può dire di piu ? Credete ancora che non ci siano condizioni ? Che si possa fare traffico solo in modi digitali ?
Dai su...

Vlad meriterebbe il famoso Hall of Fame per, le tantissime attività dx(alcuni rari a parte questo VK da vacanza...) e iota (alcune rarissimo o new one) svolte negli ultimi 20 anni, ma anche e forse soprattutto visto con gli occhi attuali per l'incentivo che da all'attività radio, dimostrando quanto fa comodo a troppi dichiarare "no conditions" "band closed" ed abdicare alla macchina...

rr73.

Click the image to open in full size.

foto dal sito di IK1MNJ

Last edited by IZ5CML; 22-02-20 at 20:47.
IZ5CML non  è collegato   Reply With Quote
Old 22-02-20, 20:31   #109
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

Il lume a petrolio sul tavolo è spettacolare!

Paolo I4EWH
Old 23-02-20, 07:27   #110
IK4AUY
Senior Member

IK4AUY's Avatar

questa mattina, 0615 - 0625 gmt circa, in 20m CW arrivava, non forte ma collegato, V73NS Marshall Is..
Ascoltato il VP8PJ S. Orkney in 40 metri tra l'una e le 3 locali in CW (poi sono andato a dormire in quanto già lavorato in passate spedizioni)
E' iniziata anche la spedizione TU5PCT, in fase di allestimento antenne, sono usciti in 30m (solo FT8 F/H sino ad ora) e 40m.
Arriva bene proprio ora, 06:45gmt ZD7BG a 10120 CW.

Last edited by IK4AUY; 23-02-20 at 08:45.
IK4AUY non  è collegato   Reply With Quote
Old 23-02-20, 08:28   #111
IU0BMP
Senior Member

Quote:
Da stamani presto, Vlad UA4WHX, ospite di una stazione VK3 (di cui non ricordo il call adesso...) è stato attivo ...
Trasmette dalla stazione di VK3GK che ha la Steppir 3 elementi.
Old 23-02-20, 10:03   #112
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

XZ2B arriva, solo soletto a 21005, è un segnalino, ma ben collegabile, va con 25w e canna da pesca.

Provate a dire quanti altri segnali ci sono dall'Asia in 15m cw/ssb.... non è difficile...
Old 24-02-20, 12:03   #113
IU0BMP
Senior Member

Ecco anche la mia testimonianza sulla bontà delle condizioni della propagazione.
Ho registrato sabato VK3/UA4WHX verso mezzogiorno.
Le mie condizioni erano FT817 con dsp BHI, (a metà video viene disinserito e aumenta il rumore), pezzo di filo un quarto d'onda attaccato direttamente al bnc e tenuto su con canna da pesca. Il video è decisamente improvvisato e fatto al momento... magari in futuro ne farò altri un po' più curati

Old 24-02-20, 14:28   #114
in3fhe
Moderator

in3fhe's Avatar

che spettacolo, e lui che ti passa 4 by 3 , ma ti sente lo stesso. Ok che non sono i suoi filacci, ma cavolo che ascolto .
Old 01-03-20, 14:52   #115
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Interessante l'apparizione di Alberto VR2XAN oggi in 15m via lunga, si, verso le 12 locali, arrivava bello forte via SO invece che NE, inutile dire che era l'unica stazione asiatica presente in banda....
Old 14-05-20, 21:50   #116
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Qualche appunto disordinato sulle condizioni che ho riscontrato in questi ultimi giorni..

Ieri sera in 17m, ottima apertura, verso le 22-23 locali, ho trovato ZL1WN via lunga SSB, segnale S9.. c'è quasi tutte le sere, la banda era deserta, ho voluto fare qualche chiamata con l'antenna ad ovest, ho finito tre quarti d'ora dopo con una cinquantina di qso, alcuni USA della costa orientale e VE, HK, CM, HI, XE, FG, 8P, V3, CE, LU, PY ed un altro ZL via lunga, tutto in SSB.
Alcuni come il CE o alcuni USA con condizioni di lavoro minimali, chi /M dalla macchina chi con dipoli e 100w.
Era un pezzo che non facevo un pò di qso così a fila, fuori da contest e sopra i 20m, probabilmente per mia assenza o poca voglia di chiamare, ma insomma la condizione mi ha stupito.

Da dire che durante tutto ciò, sul cluster non è passato quasi niente in 17m, nessuno mi ha spottato, non ho visto altri spot in giro, se non di stazioni in digitale a 18100, questo per dire quanto oggi giorno il dx cluster sia poco rappresentativo di quello che, Davvero, c'è in radio.
Accendete e chiamate ogni tanto..

Oggi pomeriggio, verso le 15 locali, sempre 17m, ottimi segnali dal Giappone, purtroppo poche stazioni, ma anche li ho collegato gente con 100w ed antenne semplici, sempre in SSB, qlc in cw.

La mattina, almeno qui picco intorno alle 9 locali, ottimi segnali via polo nord in 20m, stamani tra SSB e CW c'erano 5-6 stazione da KH6 di cui una con 100w e G5RV..

Poooorconditions !!

Last edited by IZ5CML; 15-05-20 at 09:47.
IZ5CML non  è collegato   Reply With Quote
Old 18-05-20, 17:52   #117
Iu1imc
Member

Iu1imc's Avatar

Quote:
Sempre parlando di propagazione assente, tutte le mattina, in 20m, quasi sempre a 14250, c'è E51JD Jim, storico operatore dalle isole Coock, lavora con una vecchia 3el della Mosley e poca potenza, arriva sempre... alcuni giorni appena udibile, alcuni giorni forte, come oggi, ascoltabile anche con un pezzo di filo.

In banda, non c'è praticamente altro di dx.
Ho sentito AH6U rispondere brevemente a qlc e poi è andato, mi chiedo dove sono tutti i KH6 ?
jim è la mia croce!HI. fatto a giugno dell'anno scorso ma al limite...quest'anno non vuole arrivare decentemente sulla mia antenna .è udibile quasi sempre distintamente ma s1...e si prende gioco di me facendo s9+5 a 50 km dal mio qth.premetto che a nord ho la cima della collina che forse ostruisce un pò...
la pazienza è la virtù dei forti hi!non mi arrendo...
Iu1imc non  è collegato   Reply With Quote
Old 21-05-20, 11:14   #118
IK2XSL
Senior Member

IK2XSL's Avatar

Quote:
Originally Posted by Iu1imc View Post
jim è la mia croce!HI. fatto a giugno dell'anno scorso ma al limite...quest'anno non vuole arrivare decentemente sulla mia antenna .è udibile quasi sempre distintamente ma s1...e si prende gioco di me facendo s9+5 a 50 km dal mio qth.premetto che a nord ho la cima della collina che forse ostruisce un pò...
la pazienza è la virtù dei forti hi!non mi arrendo...
Ciao, temo che il suo segnale arrivi da angoli molto bassi, e ti spiego perchè.
Recentemente l'ho sentito un paio di volte, molto basso ma lavorabile.
In quella direzione ho una montagna, che pensavo fosse sufficientemente lontana, ma evidentemente non lo è per gli angoli molto bassi.
Abito 15km a sud ovest di BG, e ho una quad 10-15-20 a 14m da terra.

Fatto sta che entrambe le volte, ho sentito passare gente alcune decine di km
+ a sud di me (Crema, Cremona e Mantova), che la montagna di cui sopra la vedono ancora, ma senz'altro molto meno di me.
Non credo che le condizioni di propagazione tra me e loro fossero così differenti.
Ciao.

Marco - IK2XSL.
IK2XSL non  è collegato   Reply With Quote
Old 21-05-20, 11:30   #119
Iu1imc
Member

Iu1imc's Avatar

ciao Marco.La tua spiegazione mi trova purtroppo assolutamente d'accordo.
vediamo se arriva una botta di....fortuna HI!!!
Old 21-05-20, 11:56   #120
IK2XSL
Senior Member

IK2XSL's Avatar

Quote:
ciao Marco.La tua spiegazione mi trova purtroppo assolutamente d'accordo.
vediamo se arriva una botta di....fortuna HI!!!
Oppure bisogna sperare che una mattina/sera Jim provi via lunga.
Non escluderei uno sked via mail, per sabato o domenica sera ora italiana.
Magari si rende conto che molti europei li lavora così, e ci prova + spesso.
Se ti risponde, dimmelo, perchè è new one anche per me!

Marco - IK2XSL
ik2xsl@amsat.org
Old 21-05-20, 14:05   #121
Iu1imc
Member

Iu1imc's Avatar

è quello che ho pensato io.
via lunga è l unica soluzione ... ma punta sempre la sua 3 elementi verso il polo!
forse mandargli una email non è una cattiva idea...
pensa che l'altro giorno purE da UK un barrato bicycle mobile l ha collegato HI !!!
LA PROPAGAZIONE è MATRIGNA! hi
Old 21-05-20, 14:15   #122
IK2XSL
Senior Member

IK2XSL's Avatar

Quote:
è quello che ho pensato io.
via lunga è l unica soluzione ... ma punta sempre la sua 3 elementi verso il polo!
forse mandargli una email non è una cattiva idea...
pensa che l'altro giorno purE da UK un barrato bicycle mobile l ha collegato HI !!!
LA PROPAGAZIONE è MATRIGNA! hi
Barrato bycyle?
Questa è un'offesa che va lavata con un qso, non ci sono Santi che tengano.
Mandagli una mail, a nome di tutti gli europei che hanno una montagna vicina in direzione nord

Marco - IK2XSL
Old 21-05-20, 20:24   #123
IU0BMP
Senior Member

Per la propagazione via lunga sarebbe Jim ad avere la montagna al centro di Rarotonga come ostacolo. Lui abita al nord dell'isola vicino al mare ed inoltre la propagazione via polo sud funziona in altri mesi dell'anno. Da un paio di anni sembra che Jim abbia un lineare da 500 watt. I segnaloni c'erano quando ci stava E51AND che aveva un kilowatt e un'antenna bella alta con molti elementi. Temo poi che andando verso il solstizio i segnali di Jim caleranno per riaumentare nella seconda metà di agosto e inizio di settembre.
Old 24-05-20, 15:34   #124
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

La radio trova sempre il modo di sorprendere, ora in 10m arriva W2RE in SSB e VR2XAN in cw, no, non si tratta di new one o di paesi rari, ma con il sole senza macchie solari, è raro trovare i 10m aperti a così lunghe distanze, fino a qualche anno fa si diceva che d'estate e per giunta con il sole al minimo, sulle bande alte non ci poteva essere nulla, se non dell'esporadico a livello europeo... poi, anche grazie ai 50mhz, si è cominciato a capire che a volte l'ES si allunga, chiamatelo multihop, chiamatelo concatenazione di strati ionosferisci diversi (Es+F2...), fatto sta che si "arriva più lontano".

https://www.iz5cml.it/wordpress3/wp-...2XAN_10MCW.mp3
Old 29-05-20, 09:41   #125
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Altra interessante apertura ES multihop in 10m ieri sera, tra cw ed ssb erano lavorabili una decine di stazioni nord americane.. qui N1RR in SSB

Old 31-05-20, 10:11   #126
Iu1imc
Member

Iu1imc's Avatar

seguo con interesse i vari interventi.....
purtroppo continua il trend negativo verso e51jd sempre basso sulla mia antenna...
Old 03-06-20, 14:01   #127
Iu1imc
Member

Iu1imc's Avatar

si rafforzano i miei sospetti verso una certa criticità sui segnali "lunga distanza" proveninti da nord... con angoli molto bassi....
ieri l'altro alle 21.58 ZL1WN mi arrivava s7/9!! LONG PATH!!
pile up sostenutissimo in simplex...passo subito dopo 4 chiamate...con le mie modestissime condizioni di antenna "asfaltando" stazioni vicine ben più dotate di me .
dal mio qth jn35va ZLIWN è SHORT 55° E LONG 235°
OROGRAFICAMENTE PARLANDO a 55° ho le "mie" colline alte a ridosso del mio qth di massimo 200 metri più alte di me... poi in successione la pianura Torinese che porta a Ivrea e poi le alpi che in linea d'aria saranno ad un centinaio di kilometri.
Invece a 235° ho in portata ottica a "sbalzo"! (sono a 400 slm) tutta la pianura piemontese Chieri - Cuneo-Saluzzo etc...e poi ovviamente anche li le alpi ma a distanza doppia rispetto ai 55°...
allego foto molto più esplicative.(spero di riuscuire a caricarle...)
Attached Thumbnails

Name:	55.jpg
Views:	60
Size:	17.1 KB
ID:	19777   Click image for larger version

Name:	235.jpg
Views:	51
Size:	15.6 KB
ID:	19778  
Old 03-06-20, 19:05   #128
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
si rafforzano i miei sospetti verso una certa criticità sui segnali "lunga distanza" proveninti da nord... con angoli molto bassi....
ieri l'altro alle 21.58 ZL1WN mi arrivava s7/9!! LONG PATH!!
pile up sostenutissimo in simplex...passo subito dopo 4 chiamate...con le mie modestissime condizioni di antenna "asfaltando" stazioni vicine ben più dotate di me .
dal mio qth jn35va ZLIWN è SHORT 55° E LONG 235°
OROGRAFICAMENTE PARLANDO a 55° ho le "mie" colline alte a ridosso del mio qth di massimo 200 metri più alte di me... poi in successione la pianura Torinese che porta a Ivrea e poi le alpi che in linea d'aria saranno ad un centinaio di kilometri.
Invece a 235° ho in portata ottica a "sbalzo"! (sono a 400 slm) tutta la pianura piemontese Chieri - Cuneo-Saluzzo etc...e poi ovviamente anche li le alpi ma a distanza doppia rispetto ai 55°...
allego foto molto più esplicative.(spero di riuscuire a caricarle...)

Beh, verso 55° non vedo grossi problemi, anche se ovviamente a 235° ti può aiutare considerevolmente avere tutta la pianura ed un certo dislivello a tuo favore, guardando il tuo qth però vedo che verso N-NW ci sono delle belle colline, di Superga e poi a scendere verso W non so quale siano, ma che ti separano da Torino, anche se non altissime e nemmeno vicinissime direi che qualche limitazione sugli angoli più bassi, come può essere l'E5, la introdurranno sicuramente, ma ti assicuro che c'è ben di peggio...
Se un giorno vorrai o potrai fare un piccolo upgrade, magari con una piccola direttiva, vedrai che le cose miglioreranno sensibilmente, anche se vedo che ti diverti lo stesso.
Old 04-06-20, 12:14   #129
Iu1imc
Member

Iu1imc's Avatar

Quote:
Beh, verso 55° non vedo grossi problemi, anche se ovviamente a 235° ti può aiutare considerevolmente avere tutta la pianura ed un certo dislivello a tuo favore, guardando il tuo qth però vedo che verso N-NW ci sono delle belle colline, di Superga e poi a scendere verso W non so quale siano, ma che ti separano da Torino, anche se non altissime e nemmeno vicinissime direi che qualche limitazione sugli angoli più bassi, come può essere l'E5, la introdurranno sicuramente, ma ti assicuro che c'è ben di peggio...
Se un giorno vorrai o potrai fare un piccolo upgrade, magari con una piccola direttiva, vedrai che le cose miglioreranno sensibilmente, anche se vedo che ti diverti lo stesso.

mi hai letto nel pensiero ed hai interpretato alla perfezione la mia "orografia"
pensavo a una 2-3 elementi 10/15/20........
Old 05-06-20, 10:32   #130
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Tornando a cosa c'è in radio.. in queste mattina si fa vivo in 20m SSB FO5SK, Gerard che trasmette dall'isola Raiatea, come dxcc è Polinesia Francese, ma referenza iota separata, OC-067, non rarissima ma cmq degna di attenzione.

Quello che più mi ha affascinato però, sono le sue condizioni di lavoro, infatti ha ripreso l'attività radio dopo molti anni e si ritrova uno Swan 500, apparato a valvole che molti di noi non conoscono, entrato in produzione nel 1968, un anno primo che l'uomo mettesse piede sulla Luna.. più di mezzo secolo fa...

Come antenna una banale verticale anche se piazzata in una grandissima location.

Che dire ? La potenza della radio nella sua semplicità.

Ho scambiato poi anche 2 parole con Freddy F4HEC (che dovrebbe essere parente di 3D2AG...), mi diceva che ormai sono davvero pochi gli FO residenti attivi, un paio massimo 3, molti hanno avuto problemi a riparare o reperire rtx hf, ma molti di più sono svogliati, annoiati dalla radio dopo aver raggiunto xyz obiettivi, ed ovviamente tanti anziani, alcuni sono rientrati in Francia per problemi di salute etc.

Old 06-06-20, 11:27   #131
IU0BMP
Senior Member

Credo di aver ascoltato anche io il polinesiano, però volevo segnalare che oggi Jim era più forte del solito, forse a causa della nuova macchiolina. Negli ultimi giorni ho notato poco E sporadico e migliore propagazione in 20 metri a lunga distanza nel pomeriggio verso JA, VR2, HS...
Old 06-06-20, 20:06   #132
Iu1imc
Member

Iu1imc's Avatar

Quote:
Originally Posted by IU0BMP View Post
Credo di aver ascoltato anche io il polinesiano, però volevo segnalare che oggi Jim era più forte del solito, forse a causa della nuova macchiolina. Negli ultimi giorni ho notato poco E sporadico e migliore propagazione in 20 metri a lunga distanza nel pomeriggio verso JA, VR2, HS...
Infatti finalmente l ho collegato e51jd verso le 07 UTC con un bel segnale di 5/7!!
Old 07-06-20, 10:00   #133
IU0BMP
Senior Member

Ottimo, e oggi arrivava ancora più forte. Il fatto che lo hai collegato non significa che non puoi riprovarci tutte le volte che vuoi. Oggi buono anche KH6QDQ/KH6 che si trova molto spesso in aria.
Old 09-06-20, 10:11   #134
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Ieri nel pomeriggio, sono arrivate alcune stazioni USA in 10m, NY2PO, NY3A, N8II, VO1.. etc. interessante apertura ES+
Old 13-06-20, 20:50   #135
i4mfa
Senior Member

i4mfa's Avatar

Quote:
... apertura ES+
Tu spesso ipotizzi Es... la domanda sorge spontanea:
- sulla base di quale sorgente identifichi un path di oltre 6000Km come Es?
Old 15-06-20, 17:15   #136
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
Originally Posted by i4mfa View Post
Tu spesso ipotizzi Es... la domanda sorge spontanea:
- sulla base di quale sorgente identifichi un path di oltre 6000Km come Es?
La certezza è difficile da ottenere, ma per le nozioni che sappiamo fino ad adesso, con scarsissima attività solare, quindi flusso solare sotto 80, come adesso, ed in piena estate, è sostanzialmente impossibile che gli strati F ed F2 siano in grado di riflettere frequenze così alte come quelle dei 10 o 12m, e quindi si può solo ipotizzare lo stesso meccanismo che da diversi anni è noto anche in 50mhz, con l'arrivo della stagione calda e quindi dell'E sporadico sulle bande alte ed in 6m, in alcuni eventi, questo si allunga ben oltre i massimi 3000km abituali, regalando aperture con buoni segnali anche con Nord America, Caraibi ed anche dall'altra parte, Russia Asiatica (in 6m poco visto che non erano concessi i 50mhz...), ex repubbliche Urss dell'asia centrale (EX EU UK UN) e poi a volte anche JA, pur con segnali bassi.

Quasi certamente si creando condotti tra strati diversi di E sporadico o addirittura coinvolgendo strati di F ove presenti (di certo non su tutta la tratta per via della MUF bassa), ma di certo senza "toccare terra" altrimenti le perdite sarebbe troppe per avere un segnale ascoltabile.
Ci sono varie ipotesi e studi, ma tutta roba amatoriale, per scopi professionali, strategici o BC, queste aperture sono state scoperte troppo tardi, dopo che le onde corte avevano, almeno per ora (...) perso d'importanza, e cmq per aperture poco affidabili e per nulla prevedibili.

Oggi arriva NY2PO in 10m, solo soletto.

https://www.iz5cml.it/wordpress3/wp-...O_10MCW_ES.mp3
Old 19-06-20, 00:37   #137
i4mfa
Senior Member

i4mfa's Avatar

Non riguardava le certezze la mia domanda quanto la sorgente dei tuoi - speravo - dati reali di foES, visto che non e' facile accedervi, imho.
Per quanto riguarda il post, mi permetto di rilevare discrepanze di logica, forse andavi di fretta...
comunque altro argomento.

Last edited by i4mfa; 19-06-20 at 00:43. Reason: correzione
i4mfa non  è collegato   Reply With Quote
Old 22-06-20, 11:40   #138
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Sempre parlando di condizione estiva, legata o meno all'Es, ieri mattina in 10m arrivavano bene alcuni JA impegnati nel contest All Asian, bei segnali anche se da stazioni solitamente "big", lavorabili con 100w, segno che d'estate anche spotless le occasioni in bande più alte non mancano.
Fenomeno raro, nello scorso minimo solare 2006-2010 (circa) avevo lavorato UN solo JA d'estate in 10m, solo domenica una decina... segno che questo tipo di aperture viene sempre più preso in considerazione e sfruttato.

Allegate ci sono le previsioni del Voacap per la tratta Italia-Giappone, con le attuali condizioni solari, come si vede non c'è nessuna possibilità per le bande più alte, addirittura poco anche in 15m, con la MUF che rimane drammaticamente troppo bassa.
Infatti Voacap, come tutti i programmi di propagazione, è in grado di predire solo le aperture via strato F/F2, e qui invece l'Es ha un ruolo determinante.
Attached Thumbnails

Name:	voa1.JPG
Views:	37
Size:	136.7 KB
ID:	19790   Click image for larger version

Name:	voa2.JPG
Views:	32
Size:	37.6 KB
ID:	19791  
Old 23-06-20, 04:57   #139
i4zsq
Senior Member

i4zsq's Avatar

Location: Bologna per lo più... ogni tanto portatile SP8-Polonia .
Cool Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

.. siamo certi che non si tratta di un nuovo tipo di riflessione ..? ... "Al momento si contano oltre 5.500 satelliti in orbita terrestre, 2.300 ancora operativi. Gli oggetti tracciati dai network di sorveglianza spaziale sono 22.300 secondo l’Esa ma i modelli statistici stimano che ci siano lassù 34.000 pezzi più grossi di 10 centimetri, 900.000 di dimensioni comprese tra 1 e 10 centimetri e 128 milioni da un millimetro a un centimetro."

https://www.repubblica.it/scienze/20...ale-256471339/
Attached Thumbnails

Name:	detriti spaziali.jpg
Views:	32
Size:	84.2 KB
ID:	19793  
Old 23-06-20, 09:59   #140
I2NOY
Senior Member

I2NOY's Avatar

Talking Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

Propagazione RSs: Rumenta Spaziale sporadica.
I2NOY non  è collegato   Reply With Quote
Old 10-07-20, 19:24   #141
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Periodo estivo... assenza di attività maggiori outside per via della pandemia, non c'è molto da dire.

Volevo però segnalare che i 10m, ed anche in 15m ovviamente, dimostrano delle piccole aperture marginali con Nord America e Caraibi, oggi in 10m cw arrivavano alcuni USA e PJ4/KU8E, che credo fosse attività da remoto negli USA.. ma cmq il segnale arrivava da PJ4, nulla di sconvolgente ma piuttosto interessante d'estate e per giunta in uno dei minimo solari piu profondi di sempre...

Domani e domenica il contest IARU HF, credo che ci sarà da divertirsi, e forse qualche americano in 10m ci scappa proprio.
Old 26-09-20, 12:45   #142
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

dopo qualche mese di fermo forzato per questioni logistiche, ho acceso un paio di mattine di questa settimana, l' equinozio d'autunno non si deve perdere...

Per i Più nulla di nuovo, per chi non frequenta le bande basse potrebbe essere interessante sapere che le condizioni sono tutt'altro che poor, segnali veramente buoni dal sud pacifico in banda 40 metri, fino alle 9-10 ora italiana, quindi nemmeno bisogna fare levatacce, l'altro ieri c'era pure 3d2gc con un buon segnale e pochi clienti fino alle 9 del mattino, poi il primo JA long path della stagione alle 9:30.
Nonostante in australia è ancora primo pomeriggio, alle 7-8 locali ho collegato in cw alcuni VK che utilizzavano dipoli bassi e 100 w ( si , faccio ancora qso vecchia maniera e chiedo il "RIG") Ovviamente gli ZL arrivano meglio ma sono proprio sul Sun set in concomitanza col nostro sun rise.

Purtroppo le stazioni in aria sono pochissime in un paio d' ore ho fatto veramente pochi qso. Alla fine si controllano gli rbn e li ho visto il mio segnale, USA VK e ZL oltre la norma.

Prima di andare 40 proprio in pieno sun rise ho provato in 160 e 80.
in 80 un solo qso con USA ma rbn generosi che mi rendevano report oltre i 25 db dagli USA, e preso anche da ZL, ho sentito zl3pah ma era un pò troppo tardi qui ed è sparito.

La cosa più sbalorditiva era la quasi assenza di rumore, s1 in 40, 2 in 80 e s3 in 160, di norma ho, rispettivamente, un paio di punti in più. Tanto che ho potuto collegare gli USA in 160 senza ausilio di antenne RX.

Nonostante il JA long path mi abbia segnalato sul cluster, nessun altro JA si è palesato ( la erano le 15:30 ).
Comunque la festa dei JA in 40 è la sera, ieri verso le 22 locali si è formato pure un piccolo pile up di JA, segnali sempre ottimi e rumore contenuto.

Vale la pena di accendere e divertirsi, anche se non ci sono dx di particolare rilievo,i qso con l'area del pacifico son sempre emozionanti.

https://clublog.org/livestream/ik2clb
Old 26-09-20, 20:08   #143
IK4AUY
Senior Member

IK4AUY's Avatar

A riprova che in effetti non bisogna mai escludere di provare una banda, oggi, in questo momento, ore 20 locali, con qualche macchia solare in piu' rispetto lo scorso week end che era a zero macchie solari, in banda 10 metri SSB D44PM, LU, PY, CE, CX,...lascia ben sperare...

Last edited by IK4AUY; 26-09-20 at 20:53.
IK4AUY non  è collegato   Reply With Quote
Old 18-10-20, 22:23   #144
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Chi ha acceso negli ultimi giorni le HF, avrà sicuramente notato condizioni migliori anche sulle bande alte, in 15m sono ormai diversi giorni che si fanno sentire JA la mattina, in cw ed ssb, oggi ne ho lavorato una manciata chiamando con 100w in SSB, non mi succedeva da... diverso tempo.
Il pomeriggio presenza di qualche Nord americano.

17m splendidi, asia, VK e pacifico (3D2AG V73NS JD1BHA lavorati in cw nell'ultima settimana), centro nord america nel pomeriggio, con grandi segnali anche dalla west coast, mi hanno risposto su chiamata alcuni VE7 W6 con antenne semplici, dipoli o verticali..

Gran parte di tutto ciò dipende dal periodo dell'anno, marzo ed ottobre sono indiscutibilmente i momenti migliori per la propagazione, la vicinanza poi ai contest maggiori in HF, spinge molti ad accendere, essere attivi in rado, provare setup e stazioni, chi frequenta le onde corte da qualche anno ha sicuramente notato questo "risveglio" ad ottobre indipendentemente dal periodo del ciclo solare, minimo o picco..

Parlando di sole adesso a che punto siamo ? Siamo in minimo solare ancora, MA da settimane si susseguono nuove piccole macchie appartenenti SOLO al nuovo ciclo solare 25, quindi è innegabile che sia iniziato.

Può anche questo aver contribuito a condizioni di propagazione migliore ? Può darsi, non lo voglio escludere, diciamo che il flusso solare si mantiene molto basso, 73-75 valori che normalmente non cambiano molto le cose in HF rispetto al minimo profondo (65-69), vediamo i prossimi giorni..

https://www.iz5cml.it/wordpress3/wp-...8HA_17MSSB.mp3

https://www.iz5cml.it/wordpress3/wp-...D2AG_17MCW.mp3

https://www.iz5cml.it/wordpress3/wp-...73NS_17MCW.mp3

https://www.iz5cml.it/wordpress3/wp-...B1QI_17MCW.mp3
Old 21-10-20, 21:58   #145
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

In questi giorni si osservano condizioni davvero interessanti sulle bande alte la mattina.
JA regolari in 17 e 15m, tutti i modi, S9 in ssb per capirsi con aperture di qualche ora, quando ci sono anche i vari FK o KH0/2 o 3D2 si fanno sentire bene, purtroppo come sappiamo mancano spedizioni grandi o piccine per i soliti motivi...

Stamani ho lavorato una ventina di JA in 17m SSB con rate quasi da contest con 2-3 stazioni che mi chiamavano insieme, non succede proprio proprio tutti i giorni ecco..

Ma ancora molto più degna di nota, l'apertura in 12m, prima si è fatto vivo KH0W, lavorato non senza fatica in cw, segnale con molto qsb e ricezione non eccellente da parte sua (tanti lo chiamavano ma lui tirava dritto...).

A quel punto ho voluto provare a chiamare in SSB per vedere se c'era qualche JA, e sorpresa ne sono arrivati 4-5 con segnali più che decorosi !
Quindi anche i 12m sono lavorabili in modi umani con l'estremo oriente.

Dal mio log mancavano JA in 12m dal 2015, salvo un paio lavorati per il rotto della cuffie in piena estate, ma li siamo in campo ES + esoterico, altra cosa..
Il ciclo 25 comincia a farsi sentire, ogni tanto..

http://www.iz5cml.it/forum/ja_pileup.mp3

Old 23-10-20, 21:51   #146
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

A proposito delle condizioni di oggi, voglio postare questo video.. N2KW in 12m cw.

https://youtu.be/wMj811Iy-Sc

Old 27-11-20, 14:52   #147
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Ormai nuovo ciclo solare 25° ha preso il via, ci sono tutti giorni varie nuove macchie solari, che hanno spinto il flusso solare fino a 100, valore che non vedevamo da almeno 4 anni.

Questo è Alberto VR2XAN stamani in 10m via lunga...

Old 01-12-20, 11:54   #148
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

Quote:

Questo è Alberto VR2XAN stamani in 10m via lunga...
ha dell' incredibie, abituati a quel che passava il convento in questi ultimi anni.

bisogna tirare fuori dal ripostiglio le antennine quindi...

https://clublog.org/livestream/ik2clb
Old 02-12-20, 11:54   #149
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

La propagazione c'è, anche sulle bande più alte e spesso "anche troppa", quel che latita è l'uso da parte degli OM... non è raro sentire i beacon e poco altro in 10 e 12m, Vk2BY stamani arrivava benissimo in 12m SSB, c'è stato delle ore ed ha collegato tantissimi europei, ma era l'unico in quel modo su tutta la banda... si vedevano spottati tanti qso tra EU-EU o EU e vicino oriente (UN EY etc.) con segnali poderosi e questo a mio avviso è un pessimo uso della radio.

Qualche giorno fa, ho assistito in 20m SSB ad un qso davvero esemplare, quello tra G4AKC/BM (bicycle mobile...) e VK2APC/PM (Pedestrian mobile...), ragazzi, ma che ve lo dico a fare ??
Ci vorrebbe un pò di iniezioni del loro spirito e perseveranza nel corpo di molti OM.

Bookmarks

Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search

Posting Rules