hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Antenne

Avvisi

Antenne Area di discussione su tutto ci che riguarda le antenne: dalla autocostruzione, alla teoria di funzionamento, ai vari softwares di modellazione etc. Qui trovate anche i tutorials realizzati in flash in lingua italiana sul noto software di modellazione antenne.

Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-02-18, 06:38   #51
I0GOD
Senior Member

Re: trappole teoria e taratura

Quote:
Originariamente inviata da iz2zmw Visualizza il messaggio
Oppure potrei usare radioutilitario sotto la voce verticale caricata? Oppure non va bene? L'antenna posta a circa 2m da terra e i radiali in parte sono a 20cm dai tetti delle rimesse
In radioutilitario c' sotto la voce antenne la sezione per calcolare le antenne con le trappole coassiali. Si chiama "antenne multigamma con trappole in cavo coassiale. Questa applicazione ti d le misure dei tratti in filo e la posizione delle trappole. Ti d anche la dimensione della trappola e il numero di spire. Con tutte queste informazioni ti puoi ricavare i valori.
Le tegole se sono metalliche disturbano la risonanzase sono di coccio, no.
73 Godifredo
I0GOD non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-18, 06:55   #52
iz2zmw
Senior Member

Le lastre non sono di ferro ma di una specie di cemento(no eternit) ma per calcolare il radiale accorciato intendevo usare quella funzione possibile? In teoria credo di s...per non ne sono sicuro
iz2zmw non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-18, 08:04   #53
I0GOD
Senior Member

Quote:
Le lastre non sono di ferro ma di una specie di cemento(no eternit) ma per calcolare il radiale accorciato intendevo usare quella funzione possibile? In teoria credo di s...per non ne sono sicuro
Usa la sezione di radioutilitario "dipoli accorciati con bobina"
Vecchio 21-02-18, 08:31   #54
iz2zmw
Senior Member

Gli do i dati sfrutto solo un braccio? E poi per ogni banda metto 2 radiali identici?devono essere vicini oppure non cambia nulla?
Vecchio 21-02-18, 12:01   #55
I0GOD
Senior Member

Quote:
Gli do i dati sfrutto solo un braccio? E poi per ogni banda metto 2 radiali identici?devono essere vicini oppure non cambia nulla?
Esatto solo un braccio, i radiali a 180 gradi
73 Godifredo
Vecchio 22-02-18, 09:51   #56
iz2zmw
Senior Member

Ho qualche quesito le trappole so la frequenza di risonanza le costruisco le Taro e tutto ok poi k radiali li costruisco caricati come da radioutilitario qui ho un dubbio... se volessi fare una taratura solo di questo possibile? In modo che so che devo lavorare sull'altro braccio...perch altrimenti non saprei come fare a determinare se devo accorciare uno o l'altro se fosse un dipolo accorgersi un Po uno un Po l'altro ma qui sono sbilanciati... poi ultimo quesito per tarare questa antenna dovrei fare in questo modo? Prima monto il primo tratto dei 10m e i suoi 2 radiali faccio la taratura poi monto la trappola dei 12m e il suo pezzo di filo e radiali poi faccio la taratura dei 12m e poi continu con tutte le bande in questo modo?
Vecchio 29-03-18, 10:31   #57
iz2zmw
Senior Member

Buongiorno sono tornato a lavorare sul mio progettino...ho creato 4 radiali caricati 2 per la banda dei 10m e 2 per i 12m mi sono creato una trappola con frequenza di taglio 23.9mhz misurata col VNA di dg8saq ho montato sulla canna una scatola col connettore i morsetti per l'uscita ho creato il pezzo dei 10m con ser 1.18 a centro banda poi installo la trappola il filo per i 12m i radiali...risultato l'antenna risuona a 12mhz a 24mhz ma i 28.850 non esistono pi...sembra che la trappola non vada non esista
Vecchio 29-03-18, 11:03   #58
I0XJ
Senior Member

Si, giusto, per i 10 m la trappola deve "bloccare" la RF a circa 28 MHz, quindi devi fare la trappola per questa frequenza (28).
La trappola per i 24 (23,9)MHz ti servir magari in seguito se aggiungi un altro pezzo, ad es per i 15 m (21 MHz).

73, buon divertimento

John i0XJ
I0XJ   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-18, 13:04   #59
iz2zmw
Senior Member

Mi sto perdendo...io dovrei fare una multibanda per i 10 12 15 17 20 30 40m quindi ho fatto un pezzo di filo da circa 2.5m poi la trappola dei 12 tarata a circa 23.9...Poi un pezzo di filo...ma cos il primo pezzo privandolo col rigexpert man va da ser di 13 sto sbagliando qualche cosa Io? Falun non ne no messi
Vecchio 29-03-18, 13:45   #60
I0XJ
Senior Member

Ciao, non si legge bene l'ultima prova che hai fatto, comunque per spiegare meglio, la trappola seve per "bloccare" i 28 MHz ai 2,5 metri dell'antenna (1/4 d'onda), quindi in quel punto ci vuole una trappola da 28 e non da 24.

Ti suggerirei di mettere da parte per il futuro quella dei 24 e farne una per i 28, da piazzare ai 2,5 metri dell'antenna.

Puoi consultare anche l'articolo della 2 elementi bibanda che ti avevo mandato a suo tempo (precisando che quella un'antenna 12&17metri, cio 24 e 18 MHz, quindi la trappola da 24 e la parte interna tagliata per circa 12/4 metri per braccio).

Non serve balun perch l'antenna verticale, quindi non simmetrica.

John i0XJ

Ultima modifica di I0XJ; 29-03-18 a 13:57
Vecchio 29-03-18, 14:05   #61
iz2zmw
Senior Member

Ciao...grazie per la risposta...ora che ci penso hai pienamente ragione la trappola va fatta per la frequenza del tratto che c' prima...quindi volendo io potrei fare quella dei 10 a circa 29mhz in modo che tutta la banda lavori sul primo tratto...Poi la seconda dai 12 farla circa sui 25 e cos via?
Vecchio 29-03-18, 16:54   #62
I0XJ
Senior Member

Quote:
..quindi volendo io potrei fare quella dei 10 a circa 29mhz in modo che tutta la banda lavori sul primo tratto...Poi la seconda dai 12 farla circa sui 25 e cos via?
Sarebbe meglio farla risuonare a inizio banda, lo spiega anche W8JI nel link che ti aveva postato GOD, (tieni presente che in SSB in 10 m si lavora circa tra 28,4 e 28,6) - io farei circa 28 e poi va bene la 23,9 che hai gi fatto.

Ciao,
John i0XJ
Vecchio 29-03-18, 22:23   #63
iz2zmw
Senior Member

Prover domani ma se io taglio 2.5m di cavo per avere ser basso al centro banda (28.850) metto la trappola a 28mhz lavora lo stesso? Oppure mi considera gi il blocco dei 12m e quindi una risonanza diversa?
Vecchio 30-03-18, 07:58   #64
I0XJ
Senior Member

la trappola (da 28) dovrebbe essere un leggero carico capacitivo a 28, ma il ritocco dovrebbe essere piccolo.
In 24 (che non sono bloccati dalla trappola dei 28) esiste comunque l'induttanza che fa accorciare i pezzo aggiunto.
Vecchio 01-04-18, 21:55   #65
iz2zmw
Senior Member

Oggi ho costruito la trappola dei 28mhz messa sulla verticale e poi aggiunto 50cm di cavo per fare i 12m ho accorciato a circa 15cm per avere la risonanza a centro banda sia su i 10 e i 12 ma il problema che sui 10m mi si alzato l'swr a 2 e non riesco ad abbassarsi
Vecchio 14-04-18, 18:02   #66
iz2zmw
Senior Member

Buonaxsera, sto procedendo, ma ora ho dei problemi a parte le lunghezze dei tratti che mi sembrano corte per risuonano correttamente la seconda cosa un fatto strano sulla banda dei 20m mi risultano 2 risonanze una a 13.550khz ed una a 15.350khz la prima mi risulta sempre fissa anche se taglio il cavo.... pero il problema che la prima resta a circa 1.5 di swr e la seconda invece man mano che si porta a centrobanda si porta con swr alti non so il perch si comporta cos. Avete un calcolatore per calcolare le verticali trappolate dando i valori delle risonanze delle trappole e la frequenza?
Vecchio 14-04-18, 18:39   #67
I0GOD
Senior Member

Non mi chiaro che tipo di misure stai facendo e con quale strumento.Forse non ho capito io ma usando un antenna analyzer tipo il RigExpert tu puoi leggere il valore della R e della X di una antenna. Le antenne (tutte) si dicono risonanti quando la X uguale a zero. A questo punto si vede a quanto sta la R. Se la R uguale a 50 ohm ( o almeno molto vicina) abbiamo un VSWR che 1 o qualcosa intorno a 1, diversamento se abbiamo 60, 70 oppure 100 ohm otteniamo valori di VSWR fino a 2. Questa la regola generale ed entrando nello specifico una antenna verticale (trappolata o no) presenta, se montata a terra, una R di 35 ohm anche se perfettamente risonante (X=0). In questo caso otteniamo un VSWR intorno a 1.5 (il valore esatto non lo voglio cercare adesso nelle tabelle). Tutto questo per dire che anche se hai una frequenza risonante che sta dove vuoi tu non detto che la R sia esattamente 50 ohm.
73 Godifredo
Vecchio 14-04-18, 22:04   #68
iz2zmw
Senior Member

ciao grazie per la risposta io ho creato il segmento dei 10,12,15,17m tagliati circa a meta banda poi ho aggiunto i 20m ma facendo una scansione col rigexpert(prima con lo span alto in modo da vedere tutte le risonanze) e invece che avere 5 picchi ne ho 6 uno sempre fisso in un punto e l'altro che varia accorciando il radiatore non c' verso di abbassare l'swr resta sempre sui 2.5 e poi ho notato che l'swr mi varia anche muovendo il cavo coassiale.... le prove le sto facendo con la canna da 10m in vtr con fissato un piattello di alluminio su cui ho filettato 14 fori per i radiali e come supporto nel terreno ho utilizzato un tubo da 1/2" questo potrebbe influirmi sul piano di massa dei radiali? il paletto si trova a circa 5cm dal piattello....
Vecchio 14-04-18, 23:06   #69
I0GOD
Senior Member

Mi sa che non ci capiamo. Quando vedi lo span VSWR che ti mostra un buco (dove il VSWR va verso l'1) poi devi mettere la funzione di VSWR (a frequenza fissa non span) impostando il valore di frequenza dove prima vedevi il buco. Poi premi ALL che ti da insieme al VSWR la X e la R. SE la X uguale a zero l'antenna risuona se no non ci siamo. Sposta il valore della frequenza in alto o in basso per trovare dove risuona e quando l'hai trovato leggi quanto la R. Questo ti dice cosa succede intorno alla antenna.
73 Godifredo
Vecchio 16-04-18, 17:57   #70
iz2zmw
Senior Member

Ciao...oggi ho smontato le trappole ed ho provato a mettere i 2 radiali per i 10m ho nesso il radiatore per i 10m e l'ho tarato prima con lo scan swr poi ho fatto mostra tutto ed ho ottenuto il punto preciso di risonanza 28.845 con un valore di X=0 /0.1 e la R=24.4ohm swr=2
Vecchio 16-04-18, 22:23   #71
I0GOD
Senior Member

Bene cos mi piace. La risonanza della antenna dipende sia dal radiatore sia dalla presenza dei radiali perch sono anch'essi risonanti non essendo poggiati a terra ma sollevati. Ora se ottieni una R di circa 25 ohm tutto normale infatti le verticali hanno una R piuttosto bassa. Volendo alzare un poco questa R i radiali dovrebbero risultare inclinati verso il basso di 45 gradi, se sono invece perpendicolari al radiatore si ottengono valori tra i 25 e i 37 ohm.
73 Godifredo
Vecchio 17-04-18, 04:24   #72
iz2zmw
Senior Member

Buongiorno... ma quindi per abbassare questo swr pari a 2 non posso? Parlo sempre nel caso dei radiali messi orizzontali...
Vecchio 17-04-18, 06:26   #73
I0GOD
Senior Member

Quote:
Buongiorno... ma quindi per abbassare questo swr pari a 2 non posso? Parlo sempre nel caso dei radiali messi orizzontali...
Ovviamente NO!
La R di una verticale quella, per usarla con un cavo a 50 ohm ci vuole un UN-UN 2:1 ma questo un fatto bene noto. Le verticali a 1/4 di lambda sono fatte cos e non c' niente da fare, salvo usarle con il trasformatore oppure mettere i radiali inclinati. Quando sono montate direttamente a terra la R sale di una decina di ohm dovute alla resistenza del terreno.
73 Godifredo
Vecchio 17-04-18, 19:18   #74
iz2zmw
Senior Member

Ciao...ho montato un balun 2:1 e va molto meglio almeno sui 10m sto tirando questo elemento ma ora ho un dubbio...avendo i radiali caricati come faccio a determinare se devo accorciare i radiali oppure il radiatore? Accorciando il radiatore varia di poco la risonanza
Vecchio 18-04-18, 04:23   #75
iz2zmw
Senior Member

Il telefono mi ha cancellato un pezzo.. volevo dire anche...che se era un dipolo il problema era semplice...bastava tagliare in eguale parte a dx e a sx ma in questo caso non so come capire quali dei 2
Vecchio 18-04-18, 05:58   #76
I0GOD
Senior Member

Sia il radiatore che i radiali, quando sono sollevati da terra, determinano la risonanza. Entrambi agiscono come i due bracci del dipolo quindi muovendo i radiali o il radiatore si ottiene il risultato di spostare la risonanza. Nelle antenne che fanno una sola banda (L rovesciata per gli 80 metri o per i 40) si opera su entrambi mentre sulle multibanda si opera principalmente sul radiatore.Quando hai poco spazio si usa mettere una bobina a met del radiali calcolando come se fosse un dipolo accorciato (vedi radioutilitario) e poi si lavora sul radiatore per i piccoli aggiustamenti. L'alternativa montarla a terra e allora i radiali non sono risonanti ma sono tanti e corti.
73 Godifredo
Vecchio 23-04-18, 10:58   #77
iz2zmw
Senior Member

Ciao... ho seguito come mi hai detto ed ho regolato i 10m ho portato X=0 la R circa 46 Ohm ho messo la trappola dei 10m ed un pezzetto di filo x fare i 12m ed ho dovuto accorciare un Po i 10m per fare quadrare la risonanza ma questo dovrebbe essere normale ho circa 1.10 di swr sui 10m e 1.23 sui 12m ma il problema giunge quando metto la trappola dei 15 infatti i 12m mi si spostano sul basso e gli swr dei 12 e dei 15 risultano a pi di 2 se uso la funzione show all' se riesco a portare la x=0 la R mi va circa a 10ohm swr a 6 se abbasso l'swr laX=-10...Non capisco il perch? Problemi sulla trappola?
Vecchio 23-04-18, 13:38   #78
I0GOD
Senior Member

Credo di averti detto che le trappole interagiscono, ognuna aggiunge al pezzo di filo che gli sta prima un poco di induttanza o di capacit a seconda se risuona sopra o sotto la banda di lavoro. Questo normale e bisogna procedere per tentativi, non c' una ricetta, ci vuole solo molta pazienza. Quando le frequenze si spostano non devi intervenire sulle trappole ma solo sulla lunghezza dei tratti in filo allungando o accorciando alla bisogna.
73 Godifredo
Vecchio 23-04-18, 14:46   #79
iz2zmw
Senior Member

Quello lo so infatti accorciando il filo ho risolto per la risonanza la Trap dei 12 e 15 risultano direttamente attaccate senza molto filo 1cm il problema che l'swr non scende sotto i 3
Vecchio 23-04-18, 15:50   #80
I0XJ
Senior Member

Visto che hai intenzione di arrivare fino ai 40m, potresti provare anche a "saltare" la trappola dei 15m e lavorare poi sulla terza armonica dei 40m.

La relazione non perfettamente esatta, (viste anche le trappole che complicano le cose), ma si pu giocare sul miglior compromesso tra 40 e 15m.

73 John i0XJ
Vecchio 24-04-18, 16:42   #81
iz2zmw
Senior Member

Rettifico il problema non la trappola dei 15 ma ho capito che se metto apposto i 10 ser 1.09 poi metto la trappola sui 28mhz pezzo di filo per fare i 12 e cerco di portare la X a 0 l'swr risulta alto se invece porto l'swr basso circa 1.42 la R circa 50ohm ma la X=19ohm....e non capisco questo fatto
Vecchio 24-04-18, 17:45   #82
iz2zmw
Senior Member

Ho fatto delle prove....ho eliminato la trappola dei 12m ho fatto il tratto dei 10m messo la trappola poi ho messo un pezzo di filo( corto solo per fare una prova) poi la trappola dei 15m e le 2 curve dei 10m e 15 sono bellissime....potrebbe darsi che i 12m creino problemi al funzionamento?
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione