annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prendere la licenza USA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Prendere la licenza USA

    Tempo fa mi era venuta l'idea di prendere la licenza USA. Ho fatto dei test, ce ne sono molti on-line. E non c'è nessuna difficoltà. Ho fatto i test per l'extra class.
    Da un punto di vista tecnico nulla di trascendentale, l'unica cosa sono le domande sui loro regolamenti e la logica e l'intuito non sempre bastano.

    So che bisogna sostenere gli esami partendo dalla licenza più bassa quindi salire.

    Ora qualche domanda:

    Ci sono testi specifici sui loro regolamenti ? e dove trovarli ?
    Una volta ottenuto il nominativo ed iscritto alla ARRL, con relativa tassa, cosa ce ne posso fare? in quali condizioni potrei usarlo ?
    Mi sembra che dall' Italia non sia permesso.
    Si riduce ad uno sfizio a titolo d'onore ? potrebbe comunque bastare.

    Devo per forza prendere l'extra class se voglio un call a 2 lettere che non sarà mai corto come il mio attuale.

    Un saluto da i3MU Sergio

  • #2
    Re: Prendere la licenza USA

    Originariamente inviato da i3mu Visualizza il messaggio
    Tempo fa mi era venuta l'idea di prendere la licenza USA.
    Mi sembra una buona idea.

    Ho fatto dei test, ce ne sono molti on-line. E non c'è nessuna difficoltà. Ho fatto i test per l'extra class.
    Complimenti.

    Ci sono testi specifici sui loro regolamenti ? e dove trovarli ?
    Qui trovi l' elenco completo delle domande (colonna di sinistra) che puoi editare e stampare per poi studiarteli comodamente.

    http://www.ncvec.org/page.php?id=338

    Una volta ottenuto il nominativo ed iscritto alla ARRL, con relativa tassa, cosa ce ne posso fare? in quali condizioni potrei usarlo ?
    Se vai di là dalla pozzanghera lo puoi usare, qualche anno fa a Dayton mi sono divertito un mondo chiedendo in prestito la stazione a un americano col camper e il palo pneumatico. Non è necessario iscriversi alla ARRL, ma la loro rivista è molto bella, io lo consiglio.

    Mi sembra che dall' Italia non sia permesso.
    Questo punto non è chiarissimo dal punto di vista del Ministero, probabilmente è meglio astenersi, ma l' ARRL accetta i QSO, in pratica se vado per esempio in Sardegna ed esco come N8FK/IS0 sono ugualmente valido.

    Si riduce ad uno sfizio a titolo d'onore ? potrebbe comunque bastare.
    Per me è stata una sfida affascinante. E ho dato l' esame quando ancora c' era il CW.

    Devo per forza prendere l'extra class se voglio un call a 2 lettere che non sarà mai corto come il mio attuale.
    Con la Extra puoi chiedere un vanity call del formato 2X1 o 1X2, non c'è problema.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: Prendere la licenza USA

      Ciao Paolo

      Grazie delle esaustive risposte, del resto a domande precise conseguono risposte precise. Grazie per il link, esattamente quello che cercavo. Ora che sono in pensione, visto che gli impegni sono drasticamente caduti, devo pur impegnare il tempo. Comunque mi do da fare, invece di allestire un laboratorio di elettronica come avevo pensato in un primo momento, ne ho allestito uno da liutaio. Concedimi un breve O.T con considerazione finale.

      Costruisco violini secondo i più rigorosi criteri della scuola Cremonese. Anche in questo campo bisogna studiare tanto e poi avere quella manualità che solo madre natura ti regala, se gli piace. Come vedi, se la radio muore, ho sempre l'opzione "B". Ah dimenticavo in questo settore la tecnologia non ha minimamente scalfito le metodologie che seguivano gli Amati, il Guarnieri e Stradivari nel 1700. Ne hanno provate di tutti i colori, ma cosa vuoi se desideri che abbiano una bella voce devi farli tutti a mano con una attrezzatura basilare, sgorbie, rasiere, pialle,raspe lime e taglierini, pensa che anche l'uso della carta vetrata è deprecabile..... L'uomo ha un peso del 100%, questo li differenzia dal mondo della radio che tende, con la tecnologia a supplire a delle incapacità, a buttare l'operatore fuori dalla finestra e renderlo quasi inutile.
      In ogni caso ognuno ha il suo modo insindacabile per divertirsi.

      Per quanto riguarda la presunta facilità dell'esame, forse otterrai una risposta dando una occhiata al mio profilo su QRZ.COM, Sono nella terza età ma non ho dimenticato quasi nulla di quanto studiato più di 45 anni fa a Bologna, anche se nella mia vita, mi sono occupato di tante cose, quasi tutte non attinenti o scarsamente attinenti con l'elettronica. Cosa ci vuoi fare siamo "pollivalenti" non polivalenti.

      So che fai parte del gruppo degli esaminatori volontari, per cui presto o tardi ci conosceremo ad una sessione di esami.

      Intanto cominciamo con la general.

      Grazie e saluti
      Sergio i3MU

      Commenta


      • #4
        Re: Prendere la licenza USA

        Benissimo, comincia con la general che è piuttosto facile, poi se te la senti puoi dare i rimanenti esami nella stessa giornata. C'è chi l' ha fatto con successo.
        Una volta ottenuto il CSCE (sarebbe il certificato che attesta l' avvenuto superamento dell' esame) devi solo aspettare che il tuo call compaia nel sito della FCC:

        http://wireless2.fcc.gov/UlsApp/UlsS...rchLicense.jsp

        dopodichè sei legalmente autorizzato anche se non ti è ancora arrivata la licenza cartacea (che mi pare ora sia sostituita da un PDF che devi scaricare e stampare).
        Infine devi pagare da bere ai nonni...

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: Prendere la licenza USA

          Originariamente inviato da i3mu Visualizza il messaggio
          ...Una volta ottenuto il nominativo ed iscritto alla ARRL, con relativa tassa...
          E qui ti parla un altro VE, ciao!
          Paolo precisissimo eccetto una cosa fondamentale.
          Non DEVI iscriverti ad ARRL ma DEVI avere un "indirizzo di riperimento negli USA". Condicio sine qua non.
          Una imprecisione che correggo:
          ... dopodichè sei legalmente autorizzato anche se non ti è ancora arrivata la licenza cartacea (che mi pare ora sia sostituita da un PDF che devi scaricare e stampare)...
          La licenza cartacea (dovendola esibire) E' necessaria autorizzazione (eccetto nel caso che non ti serva esibirla, che mi pare...). Viene spedita solo su richiesta all'indirizzo di cui sopra, a cui ti arrivano sanzioni FCC ecc., in quanto il. processo "carta zero" negli USA prevede che "uno" (essendo americani, "uno" e' si chiunque ma pensato americano residente) possa registrare in FCC il troprio TIN (codice fiscale) e/o richiedere un numero di registrazione (FRN) che prevede (tipica prassi americana, vedi American Express) il riconoscimento telefonico da parte di personale addetto. In pratica ti fai la prassi di registrazione, gli telefoni per attivarla, da quel momento hai un FRN (tipo codice inps) e puoi fare Vanity e Rinnovi (scade dopo 10 anni).

          SE SE SE ti interessa veramente, riguardo (ho tutti gli accessi necessari) lo stato dell'arte al 2018 (ci vuole un tot di tempo per farlo bene...). Se non sono spesso sul forum, scusami e prova (leggo settimanalmente mamale at libero punto it).
          Marco, i4mfa w4mfa
          QRZ.com
          YouTube

          Commenta


          • #6
            Re: Prendere la licenza USA

            Buongiorno a tutti,

            mi permetto di aggiungere qualche consiglio a quelli pubblicati.

            Per la preparazione ai 3 esami (Technician, General, ed Extra) trovo utilissimi i Syllabus di AD7FO, elencano tutte le domande e risposte con una breve spiegazione, molto efficaci per un ripasso veloce di nozioni conosciute e non, ma anche per lo studio sintetico partendo da zero. SI trovano qui http://www.ad7fo.com/training.html.

            Ti puoi esercitare nei test sul sito https://www.qrz.com/hamtest/, dopo registrazione, ti dà le percentuali di successo e ti propone tutte le domande ufficiali. Se fai il percorso completo (tutte le domande, quindi ripetendo più volte la simulazione) ti fa arrivare all'esame con la certezza di superarlo!

            Se hai uno smartphone Android puoi utilizzare questa app https://play.google.com/store/apps/d...est.prep&hl=it, fantastica assieme o in alternativa al sito di qrz.

            Puoi tentare più di un livello nella stessa sessione di esami, ma obbligatoriamente devi rispettare l'ordine Tech, General, Extra, non puoi tentare un livello se non hai superato il precedente.
            Se superi nella stessa sessione tutti e tre i livelli avrai da subito un call "Extra", tipo 2X2...

            Infine, quando partecipi ad una sessione non devi richiedere codici FRN o altro, ti serve solo un indirizzo USA, ma spesso la commissione dell'esame può risolvere il problema. L'FRN ti viene assegnato automaticamente al momento del rilascio del nominativo, e non ti servono telefonate, ma basta inviare il form 161 via email e alcuni passi online per avere l'accesso personale al License Manager della FCC, da cui si possono effettuare varie pratiche burocratiche, ad es. scaricare la licenza originale o la richesta dei vanity call.
            Ma per questo ci possiamo risentire quando avrai il call...

            Spero di esserti utile

            73 Maurizio

            Commenta


            • #7
              Re: Prendere la licenza USA

              Grazie ik2cnf, mi hai rincuorato, il messaggio di i4mfa e la prassi prospettata, mi aveva gettato nello sconforto. La burocrazia mi fa venire l'orticaria. Avevo deciso di sostenere comunque gli esami, di sicuro mi avrebbero rilasciato qualche attestato e poi la richiesta del call USA, poteva non aver seguito. Del resto è un test personale e questo mi basta. In ogni caso con un call 1x2 sono più che sazio. Anzi a dire il vero mi crea in CW qualche problema, chi non ha master.dta in linea mi chiede quasi sempre di confermare il call e in un contest minore come L'UBA diversi sono riusciti a sbagliarlo.....incredibile.

              Grazie infinite da Sergio i3MU

              Commenta


              • #8
                Re: Prendere la licenza USA

                Originariamente inviato da IK2CNF Visualizza il messaggio
                ... quando partecipi ad una sessione non devi richiedere codici FRN, ti serve solo un indirizzo USA, ma spesso la commissione dell'esame può risolvere il problema. ... L'FRN ti viene assegnato automaticamente al momento del rilascio del nominativo, e non ti servono telefonate, ma basta inviare il form 161 via email e alcuni passi online per avere l'accesso personale al License Manager della FCC...
                PER Sergio i3MU
                Se ti lascio un contatto e' perche' puoi contare su di me, quindi "la prassi prospettata" non ti deve gettare nello sconforto:
                che OM saremmo altrimenti !!!
                Peraltro ho detto solo
                1. DEVI avere un "indirizzo di riperimento negli USA". Condicio sine qua non.
                2. Se vuoi la licenza o te la fai mandare a quell'indirizzo e li' la recuperi o opzione carta zero tramite sito FCC e te la scarichi.

                A questo propossito mi permetto di citare un paio di punti di Maurizio IK2CNF per chiarire - per esperienza serve - che
                1. DEVI avere un "indirizzo di riperimento negli USA". Condicio sine qua non. (Altrimenti dove ti possono spedire la autorizzazione che devi esibire ecc. ecc.?). Sottolineo il "TU DEVI". Poi che qualcuno possa farti un favore e darti l'indirizzo di un amico compiacente, ok, ma a volte e' capitato che qualcuno si presentasse SENZA questo PREREQUISITO e VOLESSE che i VE risolvessero la situazione.

                "Esigere un favore" non e' prassi da seguire,
                "istruire sulla regolamentazione con precisione" invece si.

                Spero di essere stato chiaro sul punto: se fra i VE troviamo GianBalanzone amico di Storpicchio che da anni vive a Broccolino USA e loro BEN VOLENTIERI ti "regalano" amicizia, francobolli, indirizzo... EVVIVA!

                Ma non sono "regole", sono "eccezioni".

                Sul discorso FRN (quando emettono il codice lo assegnano alla persona ed indirizzo de quo e ci mettono - essendo una login - una password a corredo) chiedo a Maurizio IK2CNF di verificare dove sia scritto quanto afferma: a me (altrimenti non lo avrei scritto) risultava come ho scritto ma non ho lo "stato dell'arte 2018" (come ho scritto).

                Quindi, Maurizio, sei sicuro?
                Vedi punto 5 comma 3 alla url
                https://apps.fcc.gov/cores/html/registration.html
                ed a seguire il relativo link di contatti (telefonici)

                E mi permetto di aggiungere, Sergio, fre***ene, se sei nelle pesche batti un colpo e "telefoniamo assieme negli USA" (basta che non lo fai dicendo LO VOGLIO SUBITO mentre sono in vacanza... NEGLI USA! Hi Hi Hi).
                Ultima modifica di i4mfa; 27-11-18, 21:47. Motivo: precisazione
                Marco, i4mfa w4mfa
                QRZ.com
                YouTube

                Commenta


                • #9
                  Re: Prendere la licenza USA

                  BENE......

                  LEGGO molti Pensieri e ben Confusi sopprattutto !!!!!! :-)



                  73 Vinicio IK2CIO

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Prendere la licenza USA

                    Ringrazio veramente tutti per il supporto che mi state dando. I4MFA grazie per la tua disponibilità, se si dovrà seguire questa prassi, lo faremo ed il fattore tempo è irrilevante. Da quando sono in pensione mi sono liberato di tre oggetti: l'orologio, il calendario ed il cellulare e vivo benissimo.

                    Comunque tengo conto di alcuni dati: non moltissimi ma molti in Italia hanno il call USA, non mi è giunto all'orecchio che alcuno si sia buttato dalla finestra per la disperazione dovuta alle procedure di rilascio, quindi sono tranquillissimo.

                    Comunque visioni diverse della procedura mi incuriosiscono, non ultimo il post di Vinicio IK2CIO, che se non erro è un esaminatore volontario. Vinicio ti dispiacerebbe svelarci la tua versione dei fatti ?

                    L'argomento non interessa solo me ma probabilmente molti altri che stanno muginando l'idea di sostenere gli esami.

                    Sergio i3MU

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Prendere la licenza USA

                      Ciao Sergio


                      e' meno complicato di quanto pensi....

                      tu' preparati solo con questi esercizi :

                      https://www.qrz.com/hamtest/

                      Ti presenti a una sessione di esami ...
                      poi vedrai che il VE responsabile di quella sessione ( se sono IO ) ti fornisco tutto il necessario sia per sostenere l'esame e provvedo l'invio al tuo indirizzo Mail dopo 5 gg circa sia la Licenza che il certificato da appendere nello Shack. :-)

                      vai tranquillo

                      Se hai qualche dubbio mandami una Mail che ti delucido se hai qualche domanda....


                      73 de Vinicio IK2CIO

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Prendere la licenza USA

                        Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                        chiedo a Maurizio IK2CNF di verificare dove sia scritto quanto afferma [...]
                        Quindi, [I]Maurizio, sei sicuro?
                        Sì, più che sicuro, e per esperienza diretta: in caso di cittadino NON-US il TIN, l'IRS e l'SSN vengono sostituiti dalla dizione "FOREIGN" nell'apposita casella dell'NVEC Form 605 (che è diverso dall'FCC Form 605!) e non c'è bisogno di fare pre-registrazioni presso il cores.
                        È sufficiente presentarsi e superare l'esame, e assieme al call americano ti arriva l'FRN.

                        Visto che sei VE, puoi consultare il VE Manual:

                        "TINs for Foreigners: Some persons who are not US Citizens will have a SSN or IRS assigned TIN for employment purposes.
                        The applicant must supply this TIN number on their future license applications. Others who are not eligible for a SSN, can
                        still obtain a FRN from the FCC under the provision “reason for exemption - the individual is a foreigner”. The FCC has
                        advised VECs that they can file electronically, on behalf of the applicant, for a FRN."


                        In ogni caso puoi chiederlo a chiunque abbia fatto di recente l'esame per verificare che non ha dovuto fare alcuna pratica complicata...

                        Per il resto, ottenuta la licenza e il nuovo FRN è sufficiente inviare un form via mail per essere abilitati con password ad accedere all'account FRN personale tramite Cores (per cui poi si può richiedere vanity call e altro); fatto personalmente in un pomeriggio, in un paio d'ore ricevute email di risposta e autorizzazione all'accesso...

                        73 Maurizio

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Prendere la licenza USA

                          Originariamente inviato da IK2CNF Visualizza il messaggio
                          ... Others who are not eligible for a SSN, can still obtain a FRN from the FCC under the provision “reason for exemption - the individual is a foreigner”. The FCC has
                          advised VECs that they can file electronically, on behalf of the applicant, for a FRN."
                          Si, noto, questa e' la prassi da quando il TIN e' diventato non obbligatorio per il rilascio di FRN: non discuto questo ma questo:
                          Originariamente inviato da IK2CNF Visualizza il messaggio
                          ... ottenuta la licenza e il nuovo FRN è sufficiente inviare un form via mail per essere abilitati con password ad accedere all'account FRN personale tramite Cores ...
                          Quanto sopra io non riesco a trovarlo in alcun documento ufficiale, MA:
                          Originariamente inviato da IK2CNF Visualizza il messaggio
                          ... fatto personalmente in un pomeriggio, in un paio d'ore ricevute email di risposta e autorizzazione all'accesso...
                          73 Maurizio
                          questo taglia la testa al toro!
                          Ad abundantiam, riesci a recuperare FORM ed INDIRIZZO EMAIL citati sopra, quantomeno a livello link, cosi' chi rilegge questo post (oltre a I3MU Sergio) ha la strada spianata?

                          IK2CIO de I4MFA: confusi? Chiarisci, please, qui mi sembra ci siano solo riferimenti a documenti FCC e fatti personali (intendo con questo: invio email citato da Maurizio)...

                          I3MU de I4MFA: quando ti segnalavo
                          ... se fra i VE troviamo GianBalanzone amico di Storpicchio che da anni vive a Broccolino USA e loro BEN VOLENTIERI ti "regalano" amicizia, francobolli, indirizzo... EVVIVA! ...
                          mi riferivo a persone come questa:
                          ... provvedo l'invio al tuo indirizzo Mail ...
                          Essendo una nobile offerta non spetta a me, a a chi puo' farla il regalartela.

                          Fra parentesi, chiarisco, supponendo tu non ne sia a conoscenza, il punto
                          ... sia la Licenza che il certificato da appendere ...
                          Il DOCUMENTO FCC consta di UNA PAGINA (la seconda contiene solo citazioni obbligatorie per legge) da ritagliare nelle sue due (identiche dal punto di vista informativo) componenti, quella da tenere in casa e quella, formato carta di credito, da portare con se', con controllo del numero di stampe effettuate (dicitura Official Copy su quella appesa).
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   LicenzaW4MFA.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 87.1 KB 
ID: 98882Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   LicenzaPocketW4MFA.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 36.6 KB 
ID: 98883
                          Quantomeno questo il modello FCC 2007/06 valido nel 2016.

                          Ah,
                          Se hai qualche dubbio mandami una Mail che ti delucido se hai qualche domanda
                          forse - suggerisco - meglio se le fai QUI le domande, cosi' rimane anche per altri: giusto?
                          Ultima modifica di i4mfa; 28-11-18, 13:16.
                          Marco, i4mfa w4mfa
                          QRZ.com
                          YouTube

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Prendere la licenza USA

                            Come sempre una semplice domanda ne esce una Colosseo..... :-(

                            Le cose chiedetele ai diretti interessati che sono gli UNICI che facendolo loro personalmente possono darvi le corrette informazioni.

                            Sergio come ti avevo scritto precedentemente... se ti servono info specifiche mandami una mail che ti risolvo il quesito.



                            73 Vinicio IK2CIO

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Prendere la licenza USA

                              Ciao Sergio,
                              confermo quanto giá scritto da IK2CNF: l'unica cosa che ti serve é l'indirizzo postale in USA. Io ho fatto l'esame oramai 21 anni fa in Germania (all'epoca non c'erano sessioni in Italia), pochi mesi dopo partí il programma vanity call e vi aderii subito, successivamente due rinnovi decennali della licenza di cui uno recentissimo. Tutte queste pratiche burocratiche le ho svolte ogni volta facilmente via internet.
                              In bocca al lupo per l'esame che comunque ricordo semplice e mi pare che ora non ci sia nemmeno piú la prova di ricezione a 20wpm quindi preparati, ma non preoccuparti piú di tanto.

                              73, Nicola IN3LBQ/5 (Pisa) (N0NG also)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X