annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qrp now?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Qrp now?

    Buonasera a tutti,
    vorrei aprire una discussione sull'argomento Qrp. So che qualcuno mi prenderà per pazzo visto la "non propagazione" ma ho provato a fare una ricerca e non ho trovato questo argomento. Se mi sbaglio chiedo venia ma, se ancora non è stata aperta questa discussione, vorrei aprirne una io.
    Ora mi direte, ma che ci azzecca il Qrp in questo momento? Ebbene che ci crediate o no io mi diverto ancora in questo modo. Soddisfazioni in termini di collegamenti molto poche, specialmente adesso che da casa mi devo accontentare in fatto di antenne, però almeno io ci voglio provare.
    C'è qualcuno che la pensa come me? Almeno ditemi il vostro pensiero ma non insaccatemi subito, ci potrei rimanere male.
    Aspetto on line e grazie per avermi letto fino a qua
    73 de Gian Nicola

  • #2
    Re: Qrp now?

    Buon giorno Gian Nicola,
    io vedo diversi operatori che si cimentano in qrp nei diversi contest, anche quelli brevi da 1 ora . Ognuno si diverte come crede, soffre come crede (e ne so qualcosa), l'importante è chiudere con un sorriso di soddisfazione.
    Ci ho provato anch'io a portare la manetta del power a 5w e pure meno e provarci in un 40/80 cw (non ho azzardato ad utilizzare la fonia ), e ne sono rimasta sorpresa , anche se la fatica è stata superiore al solito. Non hai specificato quale modo usi preferibilmente, per cui se fai fonia direi che la fatica è decisamente maggiore, se però hai un bell'impianto di antenne sulla testa allora il discorso cambia enormemente. Però dal post dici che ti devi accontentare , quello che conta è comunque la propria soddisfazione, anche se piccolina .
    Stiamo pian pianino arrancando verso il nuovo ciclo, per cui ormai ci sarà ancora poco da soffrire GL Gian Nicola.
    Helga, in3fhe

    Commenta


    • #3
      Re: Qrp now?

      Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
      .... Stiamo pian pianino arrancando verso il nuovo ciclo, per cui ormai ci sarà ancora poco da soffrire GL Gian Nicola.
      ..sempre ottimista Helga ! L'argomento è sempre di moda, anche se la modernizzazione fa di tutto per rendere dura la vita ai QRP'ers... Anzitutto bisognerebbe cominciare a chiarire le regole che stabiliscono cosa è ' QRP' e cosa no, prima fra tutte la potenza reale irradiata, che non dovrebbe essere quella teorica del trasmettitore ( a mio modesto modo di vedere..), ma tenendo nel giusto conto anche il guadagno della antenna. C'è tanta differenza nel trasmettere con 5 watt in un dipolo e gli stessi 5 watt in una monobanda con più elementi. Dopo di che la discussione potrebbe anche diventare interessante, come no.!!! 73'
      File allegati
      Ultima modifica di i4zsq; 19-11-20, 11:07.
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #4
        Re: Qrp now?

        ... Ecco per i più pigri un copia/incolla ( da Wikipedia ) che farà storcere il naso a qualche tecnico molto tecnico...

        " La potenza irradiata efficace o potenza irradiata equivalente (ERP - Effective Radiated Power) è la potenza che dovrebbe irradiare un dipolo, radialmente, sul piano ortogonale, per avere la stessa potenza misurata sull'antenna in prova, nella direzione di massimo campo. Essa è valutata aggiungendo alla potenza del trasmettitore il guadagno dell'antenna e sottraendo eventuali perdite del sistema. L'ERP si esprime secondo la formula
        ERP = Pt + Gt
        dove ERP è la grandezza che si intende calcolare (espressa in dBW, o dBm), Pt è la potenza a radiofrequenza emessa dal trasmettitore (espressa in dBW o dBm) e Gt è il guadagno d'antenna espressa in dB, oppure
        ERP = Pt * Gt
        esprimendo ERP e Pt in Watt.

        La potenza ERP è da non confondere con la potenza EIRP, Effective Isotropical Radiated Power, che invece si riferisce all'antenna isotropica. Essa si calcola sostituendo al guadagno Gt espresso il dBd, il guadagno in dBi, cioè espresso rispetto all'antenna isotropica. In particolare il guadagno in dBi si deduce da quello in dBd semplicemente sommando 2,15dB (10 log 1,64, dove 1,64 è il guadagno in lineare di un dipolo a mezz'onda) secondo la formula
        dBi = dBd + 2,15dB
        in quanto il dipolo guadagna 2,15dB rispetto all'isotropica, anche se soltanto lungo la direzione di massima irradiazione. "
        File allegati
        I4ZSQ Silvano

        Commenta


        • #5
          Re: Qrp now?

          Buongiorno a tutti,
          e grazie per le risposte. Voglio prima rispondere a Helga che purtroppo il CW l'ho abbandonato da troppo tempo e, benchè mi sia proposto di riprenderlo, sto facendo fatica a trovare del tempo libero per fare le cose con più tranquillità ma soprattutto con una certa continuità. Fatto alla carlona sarebbe perfettamente inutile. Indi per cui continuo in SSB che come tu dici è veramente fatica anzi uno sbattone; alle volte chiamo la stessa stazione decine di volte prima di farmi ascoltare e qualche volta, se non rinuncio prima, un rapporto me lo faccio dare.
          Per quanto riguarda l'antenna, avendo a disposizione un balcone di circa 7 metri al terzo piano di un palazzo ho pensato di fare una Efhw di circa 21 metri (progetto Olandesina di Fabio IK0IXI) e arrangiandomi con 2 canne l'ho messa su facendo una U invertita da un lato all'altro dello stesso.
          Non posso dire di essere molto soddisfatto per come è messa e non riesco ad apprezzare la qualità del prodotto forse a causa della propagazione. Ho partecipato qualche ora all'ultimo CQWW SSB e qualcosa ho fatto ma poi Morfeo mi ha rapito e d'incanto si è spenta la luce.
          Comunque al momento non ci mollo ed ho sempre la speranza un domani di poter mettere un'antenna con un po' di resa per vedere di raccattare qualche decibel e qualche collegamento in più.
          Questo è il quanto e ancora vi ringrazio per la partecipazione alla discussione.
          Spero anche che si aggiungano altri con il loro pensiero.
          73 de Gian Nicola

          Commenta


          • #6
            Re: Qrp now?

            Originariamente inviato da IK1BBC Visualizza il messaggio
            ; alle volte chiamo la stessa stazione decine di volte prima di farmi ascoltare e qualche volta, se non rinuncio prima, un rapporto me lo faccio dare.
            :
            è quello cha capita sempre anche a me, tranquillo... anche senza necessità di operare in QRP... ... forse spreco solo più corrente per arrivare allo stesso risultato...
            73's de Luk

            N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
            Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

            Commenta


            • #7
              Re: Qrp now?

              Ciao Luk,
              benissimo, allora vedo che ci sono altri che, come me, ad un certo punto mollano il colpo. Probabilmente se fossimo noi al centro del Pile up questo non succederebbe ma per adesso io sono dall'altra parte del filo e quindi niente. Speriamo che, come dice Helga, il nuovo ciclo parta presto e che mi dia un po' più di soddisfazioni.
              Piuttosto, non ho ancora visto partecipare alla discussione appassionati di Qrp per vedere se anche loro condividono con noi un loro pensiero in merito.
              Resto in attesa e saluto tutti
              72 de Gian Nicola

              Commenta

              Sto operando...
              X