annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fonti di rumore da emissioni EMC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fonti di rumore da emissioni EMC

    Negli ultimi anni abbiamo assistito sempre di più ad un aumento generalizzato del rumore (Noise) proveniente dalle innumerevoli emissione di Radio frequenza generata da tantissimi dispositivi che ormai possediamo oppure ne siamo vittime anche inconsapevolmente.
    In effetti un normale campo elettrico a larga banda 100 kHz – 3 GHz che misuravo in ambiente abitativo a cavallo del secolo scorso pari a circa 0,15 – 0,22 V/m è aumentato e si pone tra 0,31 ed 1,27. Questi valori ci fanno ben capire che solo in una comune abitazione le fonti di emissione sono tantissime e tra le più variegate.
    La semplice presenza di un sistema di tele lettura contatore Enel, che avviene ad onda convogliata con una centro banda che si attesta intorno ai 550-750 kHz per diretta seconda terza e quarta armonica entrerà in maniera abbastanza consistente a disturbare i nostri amati 160, 80 metri.
    Pertanto in questo 3D desidero trasferire le mie conoscenze nell’argomento, soffermandomi in particolare sulle sorgenti cui siamo voglia non voglia sottoposti inconsapevolmente e che ci dobbiamo continuamente confrontare.
    Dividiamo innanzitutto le possibile fonti di NOISE in due categorie: Intenzionali e non Intenzionali
    Tra le intenzionali intendo che è perfettamente inutile che un residente ad una distanza di 100 metri da una caserma dei VVFF si lamenti che non riesce pur avendo un parco antenne di tutto rispetto operare via EME in 2 metri.
    Vediamo quali sono le principali sorgenti di rumore che interessano le nostre Bande HF cui possiamo materialmente intervenire e che il Codice delle Comunicazioni Elettroniche ci “protegge e ci tutela”.
    Cito le più significative, mantenendo in grassetto quelle che generano maggior disturbo e sono più difficili per iter procedurale eliminare.

    • Cabina elettriche di trasformazione MT/BT
    • Trasformatori MT/BT su palo
    • Linee elettriche ad alta tensione ( > 30000 V)
    • Linee elettriche a media tensione (> 1000 V e < 30000 V)
    • Linee elettriche sospese a bassa tensione (es. 230V 400 V) ad elevata portata in corrente (> 100 A)
    • Linee elettriche interrate o in cavidotti a bassa tensione ad elevata portata in corrente (> 100 A)
    • Quadri elettrici di potenza con portata in corrente > 100 A
    • Quadri elettrici e/o impianti con azionamenti elettronici di potenza (inverter)
    • Macchinari per diagnostica RMN (risonanza magnetica nucleare)
    • Motori elettrici di potenza (> 5 kW) – (ascensore)
    • Forni a resistenza elettrica di potenza elevata
    • Forni e macchinari per trattamenti termici ad induzione elettromagnetica
    • Fresatrici, puntatrici, smerigliatrici, torni, etc
    • Saldatrici ad arco
    • Elettromagneti di sollevamento
    • Magnetizzatori
    • Forni ad induzione elettromagnetica ad alta frequenza
    • Macchine per diatermia per trattamento plastica
    • Macchinari per trattamenti termici ad alta frequenza
    • Macchinari per diagnostica RMN (risonanza magnetica nucleare)
    • Dimmer ovvero reostati elettronici
    • Lampade a scarica ad alimentazione switching tipche per illuminazione pubblica
    • Gruppi di continuità (UPS) di elevata potenza con raddrizzatori e gruppi di accumulatori
    • Radar per meteorologia, astronomia

    • Babiphone per neonati

    Termino questo primo intervento spiegando che talvolta uno Spettroscopio a microoonde come mi è capitato, di un odontotecnico che ha il laboratorio a 100 metri dall’antenna di un OM della zona 5 generava una perfetta armonica a 21,055 MHz impedendo al nostro collega qualsiasi ascolto in 15 metri.

    A disposizione per qualsiasi ulteriore dettaglio Vi formulo i migliori auguri di Buona Pasqua

    Vy 73 de IV3BCA Paolo
    IV3BCA Paolo Bressan - Gradisca d'Isonzo (GO) - JN65sv -www.iv3bca.it - iv3bca@iv3bca.it

  • #2
    Re: Fonti di rumore da emissioni EMC

    ottimo paolo,
    molto interessante

    fabio

    Commenta


    • #3
      Re: Fonti di rumore da emissioni EMC

      Forte... forse ho capito chi sei Paolo... AUGURI anche a te !!!!
      File allegati
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #4
        Re: Fonti di rumore da emissioni EMC

        Interessante spunto.

        Posso dire le mie esperienze, abito in una zona urbana, in qlc aspetto anche industriale, e da qlc anno mi ritrovo il nuovo ospedale della città a meno di 100m in linea d'aria con tutto quello che ci può essere dentro, dalle macchine per esami e terapie magnetiche, agli ascensori, insomma di tutto un pò.

        Attentissimo al noise, a quello che si sente in banda e passando diverse ore la settimana con le cuffie in testa, debbo dire che i "problemi" mi sono sempre arrivati dalle case più vicine, e da produtti "consumer" del caxxo, l'alimentatore pc, il plasma, prima la tv a tubo a 100hz (che è stata una spina nel fianco fino a quando non se ne sono andati...), il caricabatterie di una moto giocattolo e qlc altra ******ccia.
        L'unica cosa "pro" che mi dava noise, era un'insegna ormai rovinata di un'attività, 9+40 ovunque, righe anche sulla tv, che poi venne vandalizzata dai soliti ragazzacci con i sassi !

        Ovviamente, so bene che non è la regola, il brutto è che non ci sono regole... ci sono prodotti di altissima qualità, che creano problemi, e ci sono alimentatori da 20cents che non creano noise, tutto il contrario di tutto, la vedo piuttosto come una lotteria.
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: Fonti di rumore da emissioni EMC

          Post molto interessante, io ho una cabina enel molto vicina e sospetto che sia questa a crearmi qualche fastidio, farò un video così vediamo se mi potete dare qualche dritta
          happy easter a todos

          Commenta


          • #6
            Re: Fonti di rumore da emissioni EMC

            Originariamente inviato da IV3BCA Visualizza il messaggio
            • Lampade a scarica ad alimentazione switching tipche per illuminazione pubblica
            Molto interessante, Paolo, TNX.
            Devo ancora verificarlo, in assetto da squilibrato che gira con radio, cuffia ed antenna , ma credo di avere problemi con l'illuminazione pubblica: in caso sia proprio così, mi devo rivolgere all'ufficio tecnico del mio comune o l'illuminazione pubblica veine gestita da altri enti?
            73 de Guido, ik2bcp

            Commenta


            • #7
              Re: Fonti di rumore da emissioni EMC

              inseguendo un rumore ho fatto diverse prove ,

              l'ultima analisi, anche se superficiale, ha portato questo:
              ho un rumore (ciclico ?) in queste freq ma non solo..

              1598 khz
              +54 1652
              +53 1705
              +53 1758
              +53 1811
              +54 1865
              +53 1918
              +53 1971
              +53 2024



              idee?

              fabio

              Commenta


              • #8
                Re: Fonti di rumore da emissioni EMC

                Allora ? Questo thread è caduto nel dimenticatoio ? Dai, avanti con altre dritte che alla fine si mette tutto in un articolo organico sul magazine HRW
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                Commenta


                • #9
                  Re: Fonti di rumore da emissioni EMC

                  Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                  Allora ? Questo thread è caduto nel dimenticatoio ? Dai, avanti con altre dritte che alla fine si mette tutto in un articolo organico sul magazine HRW
                  La settimana prossima avrò a disposizione una coppia di powerline della TP-LINK. Il fido perseus farà il resto, "voglio proprio vedere..." diceva Vasco...

                  Stay detuned.

                  Cris IZ0IEN/SEO marketing su FB
                  Cris IZ0IEN
                  http://www.technecom.it
                  Founder of FOC - Frigo Operators Club
                  Member of SOC #990 - Second Operator Class
                  Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Fonti di rumore da emissioni EMC

                    Credo che la caccia al noise 'umano' sia una delle cose meno facili da identificare e poco soggetta a statistiche che possono agevolare nella ricerca. Bisognerebbe disporre di apparati idonei alla ricerca, primo fra tutti un buon analizzatore di spettro portatile e una piccola dotazione di antenne ( possibilmente direttive). Anni or sono persi un paio di giorni con un collega, armati di un ottimo RX per le HF e di una antenna a loop magnetico, arrampicandomi anche su tralicci AT delle FFSS e cercando di identificare le possibili fonti del noise nei pressi della abitazione di un OM afflitto da noise cittadino. Dopo parecchio girovagare e controlli, scoprimmo che si ricevevano disturbi praticamente dappertutto... Nei pressi delle linee AT, sia avvicinandosi ai cavi che avvicinando la antenna alla base dei tralicci (prese di massa inefficaci o dispersione ), avvicinandosi ad una cabina dell'ENEL, avvicinandosi ( e nemmeno troppo...) ai quadri con i contatori ( ed erano ancora i vecchi contatori ora spesso sostituiti dagli Smarts Meters elettronici ).... Se si considera che questo succedeva già trenta anni fa, quando ancora non esistevano alimentatori switching cinesi, TV al plasma ( ma non tutti creano disturbi...), onde convogliate, trasmissione dati nelle linee della AT, centraline TV con alimentatori switching spesso realizzati in economia ( logicamente nel sottotetto molto vicino alle antenne...) o troppo vecchie con falsi contatti e possibilità che irradino disturbi di difficile identificazione ( spesso autoscillazioni ), sistemi di allarme in opera da troppi anni senza alcuna manutenzione, lampade per la casa cosidette a basso consumo che spesso sono fonte di rumore, etc etc, possiamo solo immaginare quante e quali possono essere le cause di noise che ci affliggono. Sperare che il singolo OM possa muoversi agevolmente in questo caos senza avere una più che buona preparazione tecnica è chiedere troppo alla fortuna. La densità abitativa delle città è tale per cui nemmeno un professionista troverebbe facilmente il bandolo della matassa. Se si considera che una eventuale 'bonifica' potrebbe avere scarsa durata ( basta che un vicino di casa abbia un nuovo alimentatore switching di scarsa qualità connesso alla rete...) il quadro appare preoccupante ( stavo per scrivere 'tragico'...). Una buona soluzione è quella di trasferirsi in località semi desertiche o comunque lontano dalle città e dalle industrie, nella speranza che il 'progresso' ci impieghi un po' di tempo per arrivare a sconvolgere la quiete delle Onde Corte.... Saluti non troppo ottimistici... Silvano i4zsq
                    File allegati
                    I4ZSQ Silvano

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X