annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Wimo qrm eliminator

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Wimo qrm eliminator

    Dopo alcune ricerche sul web e su questo forum, chiedo in specifico se qualcuno ha utilizzato questo apparecchio abbinando come seconda antenna un altro dipolo per la stessa frequenza, stessa polarizzazione, come richiesto per eliminare il qrm. Mi riferisco in particolare alle bande dei 40 e 80 metri.

    Grazie
    Ciro - Benevento

  • #2
    Re: Wimo qrm eliminator

    se non sbaglio qualcosa è già stato scritto in merito sul forum...
    https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=13314
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #3
      Re: Wimo qrm eliminator

      Si grazie, anche se del wimo non se ne parla

      ciao
      Ciro - Benevento

      Commenta


      • #4
        Re: Wimo qrm eliminator

        Vero, in effetti non se ne parlava ancora. Qualcosa puoi comunque trovare in youtube ( anche se credo che tu abbia già visto tutti i filmati inerenti l'oggetto in causa)...

        http://www.youtube.com/watch?v=eMreigySypw

        In effetti il principio di funzionamento è lo stesso per tutti i vari noise cancelling, alcuni un po' più complessi e altri semplificati per evitare manovre troppo difficili per utenti abituati a usare automatismi. L'unica prova valida andrebbe fatta sul posto, in quanto moltissimo dipende dal tipo di interferenza e dal tipo di antenne impiegate. 73'
        I4ZSQ Silvano

        Commenta


        • #5
          Re: Wimo qrm eliminator

          Io non ho capito come si inserisce. Solo tra la radio el l'antenna più l'antenna ausiliaria? perché in qualche filmato vedo anche altri fili che escono dal pannello posteriore. Il mike rimane sempre collegato alla radio?
          Ciro - Benevento

          Commenta


          • #6
            Re: Wimo qrm eliminator

            Ciao,
            se vuoi dettagli sul funzionamento chiama in mattinata in negozio (0776520129) dove trovi Roberto iz0rqf autore di questo test:
            http://youtu.be/KnTUFQaCdvc
            che ti può dare tutte le spiegazioni che vuoi.

            '73

            Commenta


            • #7
              Re: Wimo qrm eliminator

              Ciao Ciro,
              il mike lascialo attaccato allla radio.

              Il Noise Canceller è un circuito più o meno complesso che, in parole molto semplici, prende il segnale dall'antenna principale ed uno campione da un'antenna secondaria, spostando la fase, cambiando le amplificazioni, ecc... tra i due segnali ricevuti riesce a ridurre, spesso drasticamente, la quantità di rumore ricevuto.

              Dato che per abbassare il rumore deve sapere cosa sta ascoltando la radio sicuramente necessiterà un interfacciamento di un relè per bypassare il circuito del NC durante la trasmissione della tua radio. Allora come minimo avrai:
              Alimentazione, Ingresso antenna principale (RX TX), Ingresso antenna sonda, Relè RX TX (collegato dietro all'apparato, dove si mette l'ampli per capirci).

              Spero di essere stato chiaro

              Quindi il mike (come il tasto) in tutto questo non c'entra.
              73 de IK0VVE Max
              www.ik0vve.net

              Commenta


              • #8
                Re: Wimo qrm eliminator

                Originariamente inviato da iz0iiy Visualizza il messaggio
                Ciao,
                se vuoi dettagli sul funzionamento chiama in mattinata in negozio (0776520129) dove trovi

                '73
                ok grazie, ho chiamato


                ciao
                Ciro - Benevento

                Commenta


                • #9
                  Re: Wimo qrm eliminator

                  Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
                  Ciao Ciro,
                  il mike lascialo attaccato allla radio.
                  Ho capito, mi stavo documentando... Ho trovato la presa accessoria del TS 850 a 7 pin dove ci sono i pin da collegare al wimo. Ma quali 2 dei tre interessati? Dovrebbe essere quello normalmente aperto, che chiude alla pressione del PTT, giusto?
                  Ciro - Benevento

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X