annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

1S1DX uno dei protagonisti SK

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 1S1DX uno dei protagonisti SK

    cari DXer di ieri, di oggi e Radioamatori Moderni

    E' passato a miglior vita ancora relativamente giovane, all'età di 65 anni, Stewart H. Woodward detto Stew, K4SMX, un dxer non solo casalingo ma anche dall'altra parte della barricata. Ha vissuto per parecchi anni nella zona di Charlotte, North Carolina per poi trasferirsi ad Atlanta in Georgia. Era sempre stato attivo sul DX e solo la scorsa settimana aveva mandato degli spot sul cluster. Era un membro della Hall of Fame. Un infarto lo ha portato via. La sua avventura più grande è sicuramente stata la prima attivazione delle isole Spratly, avvenuta nel 1979.........

    Ricorderete anche successivamente la spedizione dei tedeschi nei primi anni 80 che finì con dei morti....

    Comunque quella del 1979 fu la prima attivazione del new one e le isole (come del resto ancora adesso) erano dichiarate proprio possedimento da ben quattro stati: Vietnam, Filippine, Cina e Malesia, che mantenevano proprie forze armate su alcune di esse. Stew era dunque un membro di questa prima spedizione alle Spratly, con il callsign 1S1DX.. Il team era arrivato davanti ad Amboyna Cay il primo di Aprile e a circa un miglio dalla costa stava pensando di sbarcare. Mentre Stew ed il team stavano seduti sulla barca osservando la spiaggia per capire dove tentare di scendere, improvvisamente furono fatti segno di numerosi colpi di arma da fuoco proveniente da una postazione nel folto della jungla. Fortunatamente nessuno dei colpi andò a segno! Immediatamente gli spedizionieri presero nuovamente il largo, ritornando in un porto del Brunei. Una volta tornati nel Brunei, le intenzioni sul da farsi all'interno del team furono diverse: alcuni come N4WW decisero di tornarsene a casa..... KP2A(ricordate la sua attivazione di Desecheo?) e N2OO decisero di restarsene ad operare dal Brunei rispettivamente come VS5KV e VS5OO(vecchio prefisso del Brunei.. mai sentito da parte mia), tenendo anche le comunicazioni con la parte coraggiosa(o spericolata) del team, intenzionata invece a riprovare un altro sbarco. Il nostro Stew K4SMX insieme
    a K1MM e VK2BJL partì di nuovo alla volta delle isole, cercando di trovare una delle isole più piccole, perlomeno disabitata e non occupata da truppe delle varie nazioni che si disputavano le Spratly (ed il suo petrolio !!). La ricerca di una delle Spratly disabitata da dove operare il new one all time alla fine fu premiata dal successo.
    1S1DX riusci ad essere "on air" per circa tre giorni da Barque Reef un isolotto di sabbia largo circa 30 piedi (10 metri) riuscendo a fare più 13.000 qso !!

    ciao Stew, ti ascolteremo up 5 to ten

    Brix
    Ultima modifica di IN3ZNR; 19-11-13, 20:44. Motivo: la mia maestra elementare mi ha corretto il testo con matita rossa

  • #2
    Re: 1S1DX uno dei protagonisti SK

    Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
    E' passato a miglior vita ancora relativamente giovane, all'età di 65 anni, Stewart H. Woodward detto Stew, K4SMX
    ...come sarebbe a dire " relativamente"... ??
    Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
    Comunque quella del 1979 fu la prima attivazione del new one e le isole (come del resto ancora adesso) erano dichiarate proprio possedimento da ben quattro stati: Vietnam, Filippine, Cina e Malesia, che mantenevano proprie forze armate su alcune di esse. Stew era dunque un membro di questa prima spedizione alle Spratly
    ... veramente fu la terza spedizione, dopo a quella di Don Miller nel '65 e a 1S1A nel 73 ( anno più anno meno).
    RIP Stew, sei stato un grande !!
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #3
      Re: 1S1DX uno dei protagonisti SK

      Silvano, non ho parole....
      I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"

      Commenta


      • #4
        Re: 1S1DX uno dei protagonisti SK

        Originariamente inviato da i4zs.Dq Visualizza il messaggio
        ...
        ... veramente fu la terza spedizione, dopo a quella di Don Miller nel '65 e a 1S1A nel 73 ( anno più anno meno).
        RIP Stew, sei stato un grande !!
        Ringrazio Sil,
        che ha dato questa informazione specifica e puntualizzante, anche se non completa. In effetti ho dimenticato di scrivere "la prima attivazione di Spratly DL". Infatti convenzionalmente tutto quello che è avvenuto prima della mia licenza viene etichettato come AL(Ante-licenza-ZNR) tutto quello che è avvenuto dopo la mia licenza viene etichettato come DL(Dopo-licenza-ZNR)

        Ma praticamente tutto quello che si è attivato AL è poco importante se non deleted, dunque... Grazie comunque a Silvano che nonostante sia relativamente giovane ha ancora una bella carica di fosforo...

        Commenta


        • #5
          Re: 1S1DX uno dei protagonisti SK

          Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
          ...decisero di restarsene ad operare dal Brunei rispettivamente come VS5KV e VS5OO(vecchio prefisso del Brunei.. mai sentito da parte mia)...
          Ho una QSL di VS5HG, 8 febbraio 1983 in 15 metri.
          Ultima modifica di SWL-Fabr; 21-11-13, 12:05.
          Fabrizio

          Commenta

          Sto operando...
          X