annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aperture in sei metri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aperture in sei metri

    Ciao lettori,
    oggi 3B9FR è arrivato per un paio d' ore con ottimi segnali prima in CW, poi a seguito della richiesta di uno della mia regione è passato in SSB ed è stato lavorabile per una ventina di minuti dalla zona 4 per poi calare leggermente e ripassare dopo una mezz' ora in CW.
    Nel contempo FR4NT è stato attivo addirittura in RTTY (penso sia la prima volta che faccio un QSO in 6 metri in questo modo) e più tardi in SSB sempre piuttosto forte nella mia zona, oltre il 9 dal centro Italia in giù.
    Sembrava una di quelle aperture del ciclo solare scorso, quando circa 15 anni fa lavoravo Argentina e Brasile in SSB da casa con una 3 elementi autocostruita e una sessantina di watt. Speriamo che continui così, ma sarà dura.
    Se qualcun altro volesse segnalare le aperture e gli ascolti mi farà una cortesia, sono curioso di capirci qualcosa.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

  • #2
    Re: Aperture in sei metri

    Ciao Paolo,
    se ogni tanto passi su sixitalia.org o su sixitalia.net vedrai report quotidiani sulla propagazione in Italia a partire dal 1995.
    Questo non è proprio il periodo migliore per l'Africa o il Sud America cìma anche scarse condizioni di TEP se linkate a fenomeni di Esporadico possono permettere ottimi QSO.
    In bocca al lupo!

    Commenta


    • #3
      Re: Aperture in sei metri

      Grazie per le info. Ora sono appollaiato come un vecchio gufo a 50120 ma del 5R8 neanche l'ombra, almeno qui da me. Il 3B9 non s'è sentito minimamente malgrado diversi spot, dal che deduco un grosso calo delle condizioni. Pazienza, dopotutto siamo solo all' inizio della stagione, speriamo in bene!

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: Aperture in sei metri

        Ohh ecco, finalmente il 3B9FR è arrivato anche qua ! Temevo di avere qualche tappo... !


        http://www.iz5cml.it/soundclips/3B9FR_6M_CW.mp3
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: Aperture in sei metri

          Ieri sera bella apertura coi Caraibi, arrivava YV4NN in SSB con un segnale attorno a 8 e il pomeriggio del giorno precedente ha visto C6ATA dare il new-one un sacco di europei.
          Sempre ieri sera ho notato FS/K9EL che lavorava un grosso pile-up, ad un certo punto ha chiamato IK6? IK6? cercando di tirare fuori uno che invece veniva regolarmente coperto da altri italiani talmente bravi a operare che gli chiamavano sopra senza sosta. Dopo un quarto d' ora la stazione DX s'è stufata.
          Ci sono stati anche parecchi italiani che come hanno visto gli spot nel cluster si sono fiondati a chiamare senza che in Europa arrivasse nulla, e il massimo della libidine è stato sentirne due che si passavano i rapporti l' un l' altro pensando di collegare una stazione DX. Misteri della fede...

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #6
            Re: Aperture in sei metri

            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
            Ieri sera bella apertura coi Caraibi, arrivava YV4NN in SSB con un segnale attorno a 8 e il pomeriggio del giorno precedente ha visto C6ATA dare il new-one un sacco di europei.
            Sempre ieri sera ho notato FS/K9EL che lavorava un grosso pile-up, ad un certo punto ha chiamato IK6? IK6? cercando di tirare fuori uno che invece veniva regolarmente coperto da altri italiani talmente bravi a operare che gli chiamavano sopra senza sosta. Dopo un quarto d' ora la stazione DX s'è stufata.
            Ci sono stati anche parecchi italiani che come hanno visto gli spot nel cluster si sono fiondati a chiamare senza che in Europa arrivasse nulla, e il massimo della libidine è stato sentirne due che si passavano i rapporti l' un l' altro pensando di collegare una stazione DX. Misteri della fede...

            Paolo I4EWH
            In sicilia non arrivava nulla....ma dubito che qualche siciliano riuscisse a sentire qualcosa....anche perchè, a quello che mi risulta, pochi sono attrezzati al mio livello..........tutti ad un livello superiore......hi!!
            eppure una bella 5 ele non sarebbe difficile da costruire e montare.....ma manca il tempo...il traliccio è 1 anno che giace in garage..vedremo durante le ferie...impegni marittimi permettendo...comunque, per quel poco che posso fare, mi sono divertito parecchio ieri.

            73.

            Commenta


            • #7
              Re: Aperture in sei metri

              Dalla Sicilia, i sei metri sono da favola si collegano stazioni centro e sudamericane a mani basse anche quando da noi non si sente nulla.
              Metti su quell'antenna e vedrai che ti divertirai.

              Commenta

              Sto operando...
              X