annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Serate a tema.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Serate a tema.

    e io che pensavo agli strali come ad un tipo di freccia....

    Commenta


    • #17
      Re: Serate a tema.

      La fate un pò troppo "pallottolosa" sui termini da usare... pensate che ad Empoli le arachidi si chiamano "Giapponi" ! Eppure ci si capisce lo "stesimo"...anche con i trentini, e basta su che l'argomento è interessante, le telepippe fatele in ft8
      File allegati
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #18
        Re: Serate a tema.

        Premessa.
        Il mio carattere e' semplice: mi piace essere ironico, o quanto meno apparire a me stesso che leggo me stesso ironico, e quindi ha ragione IK5RUN quando dice non capisco cosa vuoi dire; ma se stimo qualcuno, per quel qualcuno perdo volentieri del tempo; ragion per cui se continuo ad interagire ne conoscete il motivo e mi auguro di non scegliere di smettere di interagire. Siccome il mio carattere e' anche prolisso, suggerisco ricercare il paragrafo *** Conclusione *** se pensate quanto segue sia tedioso.

        Per IN3ZNR Brix
        Mi piacerebbe che chi "sa"
        riuscisse a diffondere il verbo in maniera usufruibile da tutti

        Concordo pienamente.
        Il problema nasce allorquando la diffusione del verbo ottiene critiche che sembrano prescindere dalla lettura del verbo: ad Empoli le arachidi le chiameranno giapponi e non noccioline americane ma certamente non le chiamano mandorle; quindi tutt'altra cosa e' una forza (ed un controvento) rispetto ad un momento (ed uno strallo) e quando uno scrive non e' quello il problema in risposta ad uno che segnala sono rimasto "basito" sentendo usare come unità di misura della forza il "kilogrammo-metro" - essendo quest'ultimo udm del momento e non della forza - lo fa con l'intento di chiarire che vi sono anche ulteriori elementi - esposti esplicitamente - che fan si che la espressione utile ad ampliare le proprie conoscenze non sia il caso venga presa alla lettera.
        Quindi, per come la vedo io, i casi sono due: o la platea non vuol capire o io non riesco a passare un messaggio dando per scontato quanto scontato non e'; facendo mia la frase di IK5RUN (a volte mettersi in gioco non è facile, specie quando ricevi critiche gratuite) e, da vero ingegnere, reputando il secondo caso quello accaduto in questo thread, dimmi tu, IN3ZNR Brix, se appaiono chiari i seguenti verbi, che sono affermazioni opposte a quelle che potresti udire ascoltando gli interventi di cui ai link di IZ5CML:
        1. definita Fv la forza orizzontale operata dal vento sulla antenna, essa viene contrastata dal controvento posto con angolazione di 45 gradi rispetto al suolo attraverso una forza Fc su di esso che NON E' in modulo pari a Fv;
          quindi se Fv=600 NON si ha Fc=600 (ma 840, ndMFA)
        2. in riferimento a quanto sopra, qualora la angolazione col suolo del controvento CALI (a 27 gradi, come nell'esempio, in cui si sposta il punto di attacco dello stesso a meta' altezza), Fc NON CRESCE ma CALA;
          quindi se L/A=2, lo sforzo sul controvento CALA (a 670, ndMFA)

        Ora, visto che le note non dicono scelta del corretto materiale ma calcolo degli sforzi, direi che i suddetti verbi appaiono sufficientemente importanti a definire se stiamo ampliando le nostre conoscenze o meno; concordi?
        Per IK7JWY Art

        Ringrazio per la ingegneristica definizione di 10N=1Kg, che faccio mia per la sua pratica semplificazione, ma mi piacerebbe sapere da te come mai, stante la tua Unità di misura della Forza in Fisica: Newton ti sia sfuggita la Unita' di misura del Momento in Fisica: Nm (o come ad entrambi - direi - piacerebbe, Kgm ovvero chilogrammi metro, la espressione utilizzata nei video de quo)? Cosi' come hai chiarito la prima, spiegare che il momento e' il prodotto di una forza per una lunghezza cosi' come l'energia e' il prodotto di una potenza per un tempo e che nessun radioamatore afferma di avere un amplificatore lineare da 500KWh (nemmeno allorquando pubblicizza un lineare in grado di mantenere 500W output per 1 ora) forse avrebbe dato un contributo (sia di leggibilita' che di umano sostegno) a questo thread, in cui I4MFA sta cercando di spiegare che le cose vanno chiamate con il loro nome, va bene anche nomignolo, ma non con il nome di una cosa differente.
        Per IZ5CML
        Concordo assolutamente con te sia sul non farla troppo lunga con la terminologia e spero tu concorderai con me che la tua citazione su come in varie regioni possiam chiamare le noccioline americane nulla ha a che vedere con la mia affermazione di non chiamare mandorle le arachidi perche' sono due cose diverse. Non che Wikipedia sia lo scibile universale a cui fare riferimento, ma se ben leggi quali elementi compongono il ponte all'indiano, struttura della tua regione, vedrai che parla - ultimo paragrafo - di arachidi, molto speciali, e mandorle, messe dove debbono stare.

        Per I4ZSQ e I4FYF
        Siete una manica di ...
        Invece di prendermi per ... fatemi un messaggio suggerendomi di ... la prossima volta: siamo I4 tutti e 3, corbezzoli!
        Per I4LEC
        Claudio, ti ho tirato in ballo in quanto la affermazione legata a ampliare le proprie conoscenze induce a pensare che quanto riportato negli interventi sia privo di errori, mentre invece ve ne sono di fondamentali. Giustamente IN3ZNR non solo dice Mi piacerebbe che chi "sa" riuscisse a diffondere il verbo in maniera usufruibile da tutti ma anche Semplificare non vuol dire far passare concetti errati. Non puoi venirmi a dire - TU - di non aver sentito concetti errati!
        Per IK5RUN

        Ribadisco, tu non sei affatto ignorante - per lo meno nell'ambito degli interventi qui riportati - devo proprio essere io che non sono riuscito per troppa sintesi a spiegarmi!



        Premessa alla conclusione del post
        Non credo che nessuno di voi possegga ancora il catalogo A/93 di Giovannini Elettromeccanica; io si e qui sottoscrivo che i suoi contenuti sono stati - e sono - alla base della mia progettazione di tralicci. Con questo intendo esprimere la mia massima stima nei confronti di I5JVA Carlo e mi auguro che possa in futuro venire aiutato in modo maggiormente efficiente nella preparazione dei suoi interventi. Riconosco molte competenti perle di saggezza (ad esempio sui materiali) in quelli ascoltati e di cui ho denunciato qui alcune (lapalissiane, per me, non facilmente individuabili per altri) gravi inesattezze.


        *** Conclusione ***
        In merito all'oggetto, serate a tema, sottolineo che in esse sono presenti affermazioni errate tecnicamente. Cerco di produrre una comprensibile semplificata (quindi criticabile) sintesi, come richiesto da IN3ZNR, dei miei skill sul tema, a beneficio di correzioni a valle delle quali possano rimanere giustamente apprezzabili i contenuti addizionalmente presenti nelle presentazioni di Carlo. Se l'italiano e' scarso, scusatemi: sono romagnolo, anzi bolognese, sorbole!

        1. La forza del vento agisce su una antenna con valori facilmente calcolabili se se ne ammette la semplificazione: 60Kg a 60mph per mq. Questa forza Fv risulta proporzionale al quadrato della velocita' del vento. Pertanto ipotizzare per un sistema di antenna Fv=600Kg significa considerare la azione di un vento a 140Km/h (valore di collasso tipico per una tribanda) su una antenna di 5mq, laddove una tipica tribanda e' 0,5mq.
        2. I supporti metallici di sostegno della antenna (qui semplifico per un palo tondo i valori, la logica si applica anche ai tralicci) sono, a causa di Fv, sottoposti ad un momento flettente (che si calcola in Kgm); ad esempio, supposto Fv=100Kg (antenna 0,8mq con vento 140Km/h), un palo alto 10m e vincolato solidamente alla base e' sottoposto ad un momento flettente Mv pari a 1000Kgm; stante che possiamo facilmente calcolare il momento resistente W - o attraverso la formula corretta o attraverso la formula semplificata di I4MFA (0,8*D*D*s -15%) con D in cm e s in mm - per una sezione tonda e moltiplicarlo per il coefficiente di flessione Kf - che vale 4 per Al, 5 per Fe , 10 per i migliori acciai e stimabile in 7 per il fiberglass di qualita' - per ottenere la resistenza massima alla flessione, vediamo che un classico tubo FeZn 60mm spessore 3mm garantisce (P=370) la resistenza alla flessione fino ad una altezza di 3,5m; pertanto occorre controventarlo a 6,5m di altezza.
        3. La controventatura offre una azione Ft di contrasto di Fv ripartita sia lungo il controvento - in misura di Ft = Fv / cos(alfa) con alfa angolo fra il controvento ed il suolo - che di compressione Fc sul sostegno - con Fc = Ft * sen(alfa), come deriva dalla legge di composizione delle forze (Ft + Fc = -Fv); ne consegue che, supponendo per semplicita' alfa = 30 gradi avremo Ft = 115Kg e Fc = 200Kg; qualora fosse alfa = 45 gradi, Ft = 145Kg e Fc = 100Kg.
        4. La resistenza del controvento deriva dalla sua sezione, secondo la formula S = Ft / Ke - con Ke = 7 per FeZn e risultati in mmq - e quindi deve avere un diametro di 5mm.
        5. La resistenza del palo alla compressione, con sezione critica a due terzi della(4,2m) sua altezza di applicazione (6,5m), qualora vincolato alla base e controventato - ovvero articolato - nel punto di applicazione, risulta definita da 2*Kc*S, con Kc che deve essere decrementato in funzione di un valore che dipende dal rapporto altezza di applicazione / diametro del tubo; per rapporti come questo (1:10) del 10% (sale al 25% per rapporti 1:20) per FeZn; ne consegue che per il nostro tubo 6cm spessore 3mm (550mmq) con Kc = 5 (Al = 4 e acciaio >10) la resistenza alla compressione, eccedendo il 2300Kg, e' di oltre un ordine di grandezza superiore al necessario; per questo motivo possiamo portare in testa il punto di attacco dei controventi, annullando il momento flettente e rimanendo con valori ben distanti da quelli critici per lo sforzo di compressione.

        Da qui ad essere comprensibili e semplici ne passa?

        Vorrei sperare di NO!!!

        Sono elementi di fisica del liceo uniti ad elementi di tecnologia dei materiali dell'istituto tecnico!!!

        Unica vera semplificazione la mia formula che vi consente di calcolare il momento di inerzia senza passare da moltiplicazioni fra differenze di quadrati (anche esse oggetto di studi liceali).

        Nota finale
        Mi è stata mossa una lecita critica:
        60Kg@60mph/mq???
        Io preferisco 60x60 mnemonicamente,
        anche se mescolo Kg con miglia,
        stante che per me 1m=1,6Km è naturale.
        Molte misure di windload sono americane,
        Loro le danno in mph e sqft, 10sqft=1mq.
        Idem dicasi per la mia 0,8D^2s,
        D in cm, noi diciamo tubo da 5cm di solito,
        s mm noi parliamo di mm di spessore.
        Mi rendo conto che leggere me non sia facile,
        esercitatevi con altri pazzoidi tipo Maiorana e Albert, prima!
        Ultima modifica di i4mfa; 20-12-20, 23:27. Motivo: Doveroso chiarimento che forse aumenta il malessere di Silvano
        Marco, i4mfa w4mfa
        QRZ.com
        YouTube

        Commenta


        • #19
          Re: Serate a tema.

          Dai Marco !
          si che e' difficile leggerti !
          pero' apprezzo che apprezzi l'ironia hahaha

          a proposito:
          sono andato quasi subito al paragrafo *** Conclusione ***
          ma non ho letto neppure quello !

          Commenta


          • #20
            Re: Serate a tema.

            Ultima modifica di i4mfa; Ieri a 23:27 Motivo: Doveroso chiarimento che forse aumenta il malessere di Silvano

            Tranquillo Marco, mai stato meglio...
            File allegati
            I4ZSQ Silvano

            Commenta


            • #21
              Re: Serate a tema.

              Auguri di buone feste a tutti sperando che il "pippone"di i4mfa sia finito qui.🎅

              Commenta


              • #22
                Re: Serate a tema.

                Quasi finito!
                Ultima domanda per IN3ZNR Brix: tu dicevi
                Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
                ... Mi piacerebbe che chi "sa" riuscisse a diffondere il verbo ...
                e I4TJE dice:
                Originariamente inviato da I4TJE Visualizza il messaggio
                ... sperando che il "pippone"di i4mfa sia finito qui..
                e io mi/ti chiedo: quindi?
                Ci facciamo una bella serata sulla propagazione, 1h50m su Youtube, per dire che Se La Tofana Ha Il Cappello Di Propagazione Manco LU c'e' (ll'o) che cosi' siam sicuri la tiriam concisa e chiara? Evvai!!!

                Buone feste a tutti!
                Marco, i4mfa w4mfa
                QRZ.com
                YouTube

                Commenta


                • #23
                  Re: Serate a tema.

                  Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                  mi piacerebbe sapere da te come mai, stante la tua Unità di misura della Forza in Fisica: Newton ti sia sfuggita la Unita' di misura del Momento in Fisica: Nm

                  In effetti non mi era sfuggita, nel video 3 ad un certo punto sento menzionare il momento flettente laddove dovrebbe parlarsi piuttosto di sforzo assiale (di trazione).
                  Nel mio reply in questa discussione, tuttavia, ho rammentato solo l'unità di misura delle forze, non volevo mettere troppa carne a cuocere.
                  Magari, si potrebbe pensare ad una serie di articoli ad hoc su questo forum, visto che mi pare l'argomento sia di interesse per molti. Tra l'altro, vado a memoria, credo se ne sia parlato più volte in passato, anche se forse non in modo organico.
                  Ma con una doverosa premessa: secondo il mio punto di vista, il progetto strutturale di supporti di antenna (che non sia ovviamente il paletto TV con sopra una verticale..), considerate le possibili conseguenze di eventuali problemi, va fatto fare da professionisti competenti. Ma conoscere almeno di cosa si parla, penso sia utile a tutti.
                  73 de IK7JWY Art
                  https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                  http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Serate a tema.

                    ci sto' !
                    ovvero vi seguiro' con interesse...

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Serate a tema.

                      Maledetti ingegneri (incluso quelli di Alezio)!! Non so come facciano ma mi fanno sempre sentire una kakka!!! Io ho studiato Greco e Latino e poi all'università economia, quindi ormai mi sono arreso alla gilda degli Ingegneri: lo scorso anno ho tirato su un bel pupone di 20 mt autoportante ed ho fatto fare il progetto ad un maledetto (e caro) ingegnere che mi ha fatto fare un plinto con 2 (diconsi 2!!!) betoniere di calcestruzzo.
                      Però devo dire che finora (sgrat sgrat sgrat) nonostante sopra ci sia una 6 elementi dinamica non ha mai fatto una piega.
                      Forse per cose che possono aver risvolti gravi e responsabilità varie, è meglio pagare i maledetti e dormire tranquilli.
                      73 Gino

                      Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                      In effetti non mi era sfuggita, nel video 3 ad un certo punto sento menzionare il momento flettente laddove dovrebbe parlarsi piuttosto di sforzo assiale (di trazione).
                      Nel mio reply in questa discussione, tuttavia, ho rammentato solo l'unità di misura delle forze, non volevo mettere troppa carne a cuocere.
                      Magari, si potrebbe pensare ad una serie di articoli ad hoc su questo forum, visto che mi pare l'argomento sia di interesse per molti. Tra l'altro, vado a memoria, credo se ne sia parlato più volte in passato, anche se forse non in modo organico.
                      Ma con una doverosa premessa: secondo il mio punto di vista, il progetto strutturale di supporti di antenna (che non sia ovviamente il paletto TV con sopra una verticale..), considerate le possibili conseguenze di eventuali problemi, va fatto fare da professionisti competenti. Ma conoscere almeno di cosa si parla, penso sia utile a tutti.

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Serate a tema.

                        Buonasera a tutti.
                        Premessa: non parlo in difesa di nessuno.
                        Farò un tentativo di ricondurre la discussione su un binario di confronto e non di scontro.


                        Caro Marco MFA, sto apprezzando il tuo sciabolare in questo singolar tenzone con il resto della ciurma.
                        Ti invito però a valutare quanto segue:

                        1) Smettila di scrivere in caratteri diversi, perché noi Old (vecchi) Man dobbiamo inforcare
                        almeno tre paia di occhiali, per cogliere il senso del tuo non facile eloquio.
                        Purtroppo mi si è ”indurita” la retina, cosi mi ha detto l’oculista.

                        2) Non c’era bisogno di invocare l’ Accademia della Crusca,quando parliamo noi Toscani non abbiamo bisogno di
                        sottotitoli come tutto il resto dei beneamati corregionali. Il nostro dialetto è l’Italiano.

                        3) La platea del forum và in Owerflow quando si presenta questo:

                        La controventatura offre una azione Ft di contrasto di Fv ripartita sia lungo il controvento - in misura di Ft = Fv / cos(alfa)
                        con alfa angolo fra il controvento ed il suolo - che di compressione Fc sul sostegno - con Fc = Ft * sen(alfa),
                        come deriva dalla legge di composizione delle forze (Ft + Fc = -Fv); ne consegue che,
                        supponendo per semplicita' alfa = 30 gradi avremo Ft = 115Kg e Fc = 200Kg; qualora fosse alfa = 45 gradi, Ft = 145Kg e Fc = 100Kg.


                        Marco, questo è cosa per pochi eletti.

                        4) Da quanto si evince nei tuoi scritti, essendo pregni di un notevole background di competenza,
                        ti invito ad essere tu il divulgatore di siffatto verbo. Sarebbe cosa giusta.

                        Buone Feste a tutti gli amici del Forum.

                        enneesseerre.

                        P.S: Foto, mi sono attrezzato...
                        File allegati

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Serate a tema.

                          A proposito di JVA, voglio segnalare alcuni spot che lo riguardano, americani in 160m SSB... si, SSB, qualche sciagurato la considera ormai superata per il dx anche in bande alte, comuni... e qui si usa per fare dx in 160m, addirittura il Colorado.

                          Riflettete... e rendete Grazia, che è discreta...
                          File allegati
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Serate a tema.

                            Originariamente inviato da IK2RZP Visualizza il messaggio
                            Maledetti ingegneri (incluso quelli di Alezio)!!
                            Si si, gli altri (colleghi) fanno i cari , io mi prendo solo le maledizioni...

                            A proposito, Gino, Siccome quello del traliccio "autoportante" è un argomento che "tira" parecchio tra noi radioamatori , poi magari, se vuoi, passami in privato le dimensioni della sezione trasversale del traliccio e la sezione dei montanti. Spesso mi chiedono se un affare di tot metri di altezza senza alcun controvento è davvero autoportante oppure no. E siamo andati a finire che questa curiosità è venuta pure a me
                            73 de IK7JWY Art
                            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Serate a tema.

                              Enneesseerre, di eletti ce ne sono e skill sharing dovrebbe essere il metodo per aumentarli!
                              Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                              ... Gino ... passami ... le dimensioni della sezione trasversale del traliccio e la sezione dei montanti ... mi chiedono se un affare di tot metri di altezza senza alcun controvento è davvero autoportante ... questa curiosità è venuta pure a me
                              Ciao, uno dei pochi eletti!
                              Originariamente inviato da I5NSR Visualizza il messaggio
                              ... La platea del forum và in Owerflow quando si presenta ... Ft = Fv / cos(alfa) ... questo è cosa per pochi eletti
                              Se vuoi ti faccio vedere anche i miei del 1990 [il traliccio della quad 5el 5b su RR03/92], quelli dell'attuale [ENEL NA/25] ed i diagrammi costruttivi 1993 dei tralicci di I5JVA Carlo [chiamasi bibbia]!
                              Lo so che sai trovarli da solo sul web scherzavo!
                              Marco, i4mfa w4mfa
                              QRZ.com
                              YouTube

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Serate a tema.

                                Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                                Si si, gli altri (colleghi) fanno i cari , io mi prendo solo le maledizioni...

                                A proposito, Gino, Siccome quello del traliccio "autoportante" è un argomento che "tira" parecchio tra noi radioamatori , poi magari, se vuoi, passami in privato le dimensioni della sezione trasversale del traliccio e la sezione dei montanti. Spesso mi chiedono se un affare di tot metri di altezza senza alcun controvento è davvero autoportante oppure no. E siamo andati a finire che questa curiosità è venuta pure a me
                                Fatto! attendo tuoi commenti in privato...
                                Buone Feste
                                Gino

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X